1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ding Ning vs Paola Bongelli (finale Londra 2012)

Discussione in 'Video' iniziata da TTTT, 11 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Avendo davanti quel tipo di interpretazione, giusta o sbagliata, perfetta o esagerata che fosse, bastava che avesse servito tutta la partita come nel 3° set che ha vinto (sottolineo VINTO)... ci sarebbe stata meno polemica e avrebbe avuto più possibilità di vincere la medaglia d'oro.
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Vero.

    Ma il semplice fatto che non l'abbia fatto lascia 2 interpretazioni:
    1) Ding Ning non sa fare 2+2
    2) E' prova ulteriore di come servire in un certo modo fosse un fatto puramente istintivo e non intenzionalmente falloso per avvantaggiarsi in qualche modo(se fai fallo apposta e l'arbitro ti sgama devi essere proprio furbo per andare avanti, tantopiù che in questo caso non stai ottenendo risultati a livello di punti con questa strategia perchè l'avversaria non sta sbagliando le ricezioni). Quando si gioca ci si affida ai gesti memorizzati in allenamento concentrandosi sul mantenere la calma, ciò a cui si pensa sono determinate scelte tattiche vincenti (dove tirare il top, che spin dare nel servizio ecc... non "in che modo" effettuare il tiro, se più di polso e meno di braccio o con più rotazione del busto), stare a forzare gli istinti è tendenzialmente inutile e controproducente in partita. Questo lo so bene perchè anche se gioco da poco faccio sport a livello agonistico da diversi anni. Ergo stare tutte le volte a pensare prima di servire:"devo tirare la pallina alta il doppio di come sono abituato a fare" non sarà la fine del mondo ma alla concentrazione sicuramente non fa tanto bene... in particolare ti riesce difficile se stai pensando che lo devi fare perchè una o due volte forse hai tirato la pallina 2 cm troppo bassa.

    La mia impressione comunque è, senza voler offendere nessuno, che un buon numero di persone difenda l'arbitro solo perchè italiano e, in alcuni casi, anche una conoscenza personale. Nessuno penso voglia contestare il fatto che sia un ottimo arbitro, di certo non io che le ho visto solo arbitrare 2 partite da youtube, ma purtroppo nella vita sbagliamo tutti di tanto in tanto... (Roger Federer è un grande sportivo sicuramente, però la sua bella racchetta l'ha fracassata pure lui dopo una partita andata male)
     
  3. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    quindi tirare la pallina verso di se è in teoria vietato? lo chiedo perchè a me stanno insegnando i servizi esattamente in questa maniera...
     
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Si, il regolamento dice che va tirata praticamente in verticale... poi di fatto finchè non nascondi col corpo nessuno si lamenta... lasciamo stare la gente che ancora in c2 serve praticamente senza lanciare la pallina (altro che 16 cm...)
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    avete letto l'intervista alla Bongelli sull'ultimo numero del giornalino Fitet ?
    nessun commento ?????
     
  6. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    cioè ma adesempio in questo video entrambi i giocatori tirano la palla a sè, è chiaro che non è un errore, lo fanno perchè lo hanno imparato così, (esattamente come lo stanno insegnando a me) ma questo io non lo considero assolutamente "near vertical" è palesemente non verticale e palesemente voluto... ma allora ste regole cosa le scrivono a fare, non era molto difficile intuire che le regole del TT facessero acqua da tutte le parti soprattutto nelle categorie inferiori dove non c'è nessun controllo, ma se persino ai vertici è così allora c'è un problema grave... è allucinante che un albitro venga messo al muro per aver fatto rispettare le regole, dirigenti pongisti...si rivelano sfigati pure loro.

     
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Questi sono già molto più verticali di molti altri servizi che trovi, più che altro perchè lanciano bello alto almeno, qualcuno invece lancia la pallina praticamente a 45° verso di se...
     
  8. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    bho... il regolamento non dice che se la tiri alta allora può non essere verticale, "near vertical" dovrebbe essere più o meno perpendicolare al campo. se i loro allenatori gli avessero insegnato a lanciarla verso l'alto più o meno perpendicolarmente alla mano si vedrebbe subito, gli è stato insegnato di lanciarla a se' ... quello che voglio dire è che se il regolamento dice una cosa, ma ognuno la interpreta a modo suo non si può certo puntare addosso il dito a chi se la lancia più addosso di altri, o dovrebbero perlomeno inserire un video dove fanno vedere qual'è il limite da non valicare...
     
  9. antonio

    antonio Utente Attivo

    quello mi fa incazzare particolarmente è proprio il fatto che il servizio venga insegnato così. poi, al dunque, si dice "non lo fa apposta, l'ha imparato così!" lanciandosi la palla verso se stessi si sfrutta palesemente quella "forza" e poi , inevitabilmente, si copre con il corpo la palla. se qualcuno ha visto imagini delle olimpiadi c'erano dei giocatori che si spostavano al centro del tavolo per poter vedere la pallina in partenza. questo perchè anche a livello internazionale è la stessa tiritera, in alcuni casi sono rigidi in altri no. nel caso della bongelli, ha fatto il suo dovere fino ad un certo punto, facendo rispettare la regola, poi, da quando ha perso il controllo, ha preso delle decisioni molto discutibili, vedi l'ulteriore inutile sanzione a ding ning che piangente si era asgiugata nel momento non consentito dal punteggio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina