1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ding Ning vs Paola Bongelli (finale Londra 2012)

Discussione in 'Video' iniziata da TTTT, 11 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho rivisto il video e ascoltato i commenti BBC di Matthew Syed (ex player inglese molto esperto). Syed è molto sorpreso dell'arbitraggio.

    Ciò che si capisce dalle prime schermaglie è che si è trattato di un piccolo psicodramma. Ding Ning reagisce in un modo blando ma che urta l'arbitro: mostra un'altezza di 40 cm. come a dire: quanto ti basta? Poi scuote la testa e all'enesimo richiamo cerca il supporto del pubblico voltandosi e allargando le braccia. A quel punto la guerra è aperta. Oltretutto Li X.X. molto sapientemente resta molto diligente e quando Bongelli le fa un richiamino sul servizio (a punto finito) lei annuisce vistosamente come a dire: "Sì.. sì.. non lo faccio più!".

    E' interessante anche la mimica facciale dell'arbitro dopo aver comminato le sanzioni: sbatte gli occhi come Bambi come se volesse dimostrare di essere di buon cuore ma di non aver potuto fare altrimenti.

    Le regole ci sono, vanno fatte rispettare con buon senso (cum grano salis dicevano i latini).. ma poi tra persone entra SEMPRE in gioco il "fattore umano", le dinamiche di gruppo.. la legge del branco: chi domina e chi è dominato. Infatti Ding Ning piange, le lacrime sono di commozione sincera perchè si sente defraudata ma nell'esternare il pianto senza mascherarlo c'è sempre una strumentalizzazione dell'atto. A quel punto è lei il Bambi ferito che cerca sostegno e conforto.. infatti il pubblico è tutto dalla sua parte.

    Tra i due litiganti il terzo gode: Li Xiao Xia. (che avrebbe vinto comunque ma soffrendo di più).

    Ora non resta che aspettare e vedere quali saranno gli sviluppi: se la carriera di Bongelli subirà uno stop o se continuerà ai massimi livelli.

    In ogni caso secondo me lei esce un po' con le ossa rotte perchè l'arbitro migliore è quello che non fa parlare di sè.
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2012
    A BALL DESTROYER e sale92 piace questo messaggio.
  2. sale92

    sale92 Utente Attivo

    Protagonismo estremo, la Bongelli è nota x queste sue uscite... Non la posso vedere!!!!!
     
  3. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Merita la radiazione a vita. Non accetto mancanza di umiltà e protagonismo da parte degli arbitri senza alcuna ragione valida.
     
    A sale92 piace questo elemento.
  4. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Abbiamo un nuo
    abbiamo un nuovo intenditore ne sentivamo la mancanza,prima di dare certi giudizi dovresti almeno esserti messo su una sedia di arbitro
     
  5. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    ho seguito la coppa del mondo maschile e femminile e da quanto ho visto, la nostra ha arbitrato la semifinale, ora non ricordo se maschile o femminile, perciò nessuna purga staliniana.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Il nuovo intenditore è nel mondo del tennistavolo ormai da 20 anni e ti assicuro che non avevo mai visto togliere dei servizi di quel tipo in una manifestazione importante come un'Olimpiade e per di più in finale. La cinese quasi piangeva dalla disperazione. I giudizi li posso dare perché gli occhi ce l'ho anch'io e l'arbitro l'ho fatto più di una volta ed ho sempre applicato il buon senso con umiltà e capacità di analisi.
     
  7. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ma insomma, se gli arbitri ci sono devono sanzionare, sia che tu stia giocando in una C1 nazionale, sia che tu ti stia giocando la medaglia d'oro dell'olimpiade. "Applicare il buon senso con umilta' e capacita' di analisi" cosa vuol dire? Vuol dire ogni tanto sanzionare ogni tanto no, a seconda delle situazioni? Se non volete che gli arbitri chiamino i servizi, togliete le regole, e loro non lo faranno piu'. Se pensate che i giocatori si possano gestire da soli, togliete l'arbitro.
    Ma cosi' come stanno le cose, l'arbitro Bongelli dovrebbe essere portato come esempio. Perche' se tu giocatore fai un servizio (ed ovviamente per te e' regolare, nessuno crede nella malafede del giocatore) e l'arbitro te lo chiama, DEVI cambiarlo! Piangere non e' una soluzione!
     
    A XxLichxX piace questo elemento.
  8. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Finalmente un intervento che condivido al 1000% perchè in italia se un arbitro toglie un punto su servizio succede di tutto,tutti gli arbitri dovrebbero prendere esempio dalla Bongelli e sanzionare tutti i servizi
     
  9. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    non sono del tuo avviso. Se non ricordo male ha anche arbitrato la finale dei Mondiali dello scorso anno (Zhang Jike vs Wang Hao), e poi credo che a Londra abbia fatto anche dei turni preliminari durante le Olimpiadi.
    Ergo, più che probabile che abbia sempre applicato lo stesso metodo, e se è arrivata ad arbitrare una finale Mondiale ed una Olimpica, non è certo per caso...
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ciò vuol dire che nella partita che hai citato Wang Hao non a mai servito coprendo la pallina col corpo???? perché se l'avesse fatto "l'Oscar per la miglior attrice protagonista" l'avrebbe sicuramente sanzionato al terzo servizio del primo set?? o sbaglio???? :eek: :D
     
  11. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    boh? e chi si ricorda? non ho citato "quella partita" come esempio da prendere come punto di riferimento. Cito l'evento in sè, come uno dei più importanti.
    Magari mi sbaglio ma secondo me, se i vertici della ITTF l' hanno scelta per arbitrare in 2 anni, 2 finali di quel livello, ci saranno delle valide motivazioni.
     
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Tuono, brava è brava..penso nessuno possa dire il contrario..ma ha qualche spigolosità di troppo, almeno per i miei gusti, e relativamente alla sua attività di arbitro.
    Ragazzi, il problema è un altro: ma i servizi che ha chiamato siete cosi' sicuri che fossero irregolari? Io no, anzi, credo abbia sbagliato perchè 2 su 3 erano regolari. Il problema dell'uniformità di giudizio resta sullo sfondo, giusto come dice Luigi chiamare i servizi irregolari finchè esiste la regola, ma quei servizi , a mio parere, erano per 2/3 regolari. Ha sbagliato tecnicamente, punto. E nessuno mi toglie dalla testa che, a un certo punto, sia andata nel pallone (nessuno risponde, ma ho visto solo io che ha dato due spiegazioni diverse alla chiamata di uno stesso servizio?).
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Tuono il motivo è semplice prima di "cappellate" così non né aveva mai fatto. Nella partita che hai citato, vista la sua intransigenza, avrebbe dovuto chiamare il 70% dei servizi di Wang Hao e parecchi anche di Zhang Jike: ma è rimasta li buona buona... mah.... :mumble:
    Tibor l'abbiamo detto in tanti, ma si è preferito focalizzare l'attenzione principalmente su due fatti:
    1 - ci vuole uniformità di giudizio, cioè in un torneo le scelte arbitrali devono andare tutte in una direzione e quindi salvo servizi veramente scandalosi, arbitraggio della finale sarebbe dovuto essere allineato agli altri;
    2 - su fallo dubbio, nell'incertezza, si usa il buon senso, in questo caso, ripeto salvo servizi scandalosi, se l'avversaria non mostrava segni di insofferenza perché spezzettare il gioco, rischiando di sfavorire L.X.X. piuttosto che Ding Ning?
    La mia risposta è che l'arbitro ha voluto fare la dura (il perché lo sa solo lei) e che il tutto era premeditato, cioè che mentre in albergo pensavo a come avrebbe arbitrato ha deciso che avrebbe cassato tutti i servizi di Ding Ning; se no è improponibile chiamare il terzo servizio del I set, qualunque sia la gare, anche fosse in D3!!
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vorrei dire la mia, anche perche' ormai partecipo poco al Forum visto i numerosi impegni di lavoro (e anche di arbitraggio).
    Ovviamente mi astengo dal commentare l'operato della collega Bongini, considerata nel campo come uno dei migliori AI, blue badge, che ha avuto il merito di arbitrare questa importante finale. Lo stesso Sharara, presidente della I.T.T.F., ha espresso qualche dubbio sulla validita' o meno di alcuni servizi della Ding.
    Quest'ultima ha cercato il supporto del pubblico e la cosa, come accennato da qualcuno, non è stata affatto gradita.
    Ricordo che il secondo punto a lei tolto ( e mi pare che nessuno lo abbia ancora menzionato) è dato dal fatto che, interrompendo il gioco, si è permessa di asciugarsi senza rispettare i fatidici 6 punti di intervallo....Insomma un comportamento un po' fastidioso e da prima donna.
    Ricordo che le regole devono essere rispettate, non tanto dai giocatori, ma dagli stessi arbitri. Non chiamare 'valido' un servizio che non lo è, non è affermare che quell' A è gentile e umano, al contrario....Poi si arriva ad incontri piu' 'importanti' e si commenta sull' operato di un A che chiama un 'fault' non chiamato dagli altri suoi colleghi in precedenza e lo si definisce come arrogante e presuntuoso.
    E allora, dai all'untore....
    Per superare il fatidico, 'blue badge', occorre anche il parere di AI di altri Paesi che cercano il minimo errore di arbitraggio. Quando capita questo, gli AI sono di un rigore estremo consci che qualsiasi debolezza li privi del parere positivo. Auspico che questo sia un atteggiamento che debbano conservare anche per eventi senza osservatore !
    Le interpretazioni personali non devono essere considerate. Ci vuole solo un buon senso pur nell' accettazione delle regole che come tali devono essere applicate senza distinguo di giocatore e/o di situazione.
    Mi spiace aver sentito che la Federazione cinese molto probabilmente non invitera' la Bongelli in altre occasioni....(esprimo forti dubbi su tale operato, se fosse vero).
    La legge è uguale per tutti.
    Non volete arbitri ? Volete radiare quelli severi (?). Li volete su misura ?
    Ricordo (e questo è l'ultimo) che:
    - l' AI (salvo rari casi) si deve pagare di sue tasche il viaggio A/R
    - che di solito viene ospitato dalla Federazione ricevente in camere a 2 letti
    - che la diaria giornaliera è di USD 25
    - che certe manifestazioni durano 5/7 giorni e, per chi lavora, corrispondono altrettanti giorni di ferie sottratti alla famiglia e agli affetti....

    Poi non ci si lamenti se in certi tornei/campionati mancano gli Arbitri !
     
    A paperang e pong73 piace questo messaggio.
  15. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    tutte queste cose non le sapevo ma ho difeso la Bongini ugualmente perché;per un mio modesto parere,ha arbitrato in modo esemplare e,sempre per il mio modesto parere,la Ding non fa servizi regolari(quasi mai),sono molto al limite e quando ti abitui ad essere al limite poi lo superi
     
  16. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Il mio parere è uguale a quello di Boscov nel Calcio e ha detto testuali frasi sulla trasmissione Quelli Che il Calcio allora condotto Fabio Fazio.

    Rigore è quando arbitro fischia...

    La Bongelli ha detto che è un colpo non valido, e tale resta inutile fare tante storie.
    Che poi sia una decisione non giusta per i parametri applicati è un altro discorso e anche qui come nel calcio entriamo nel campo tecnologia (ma siamo veramente pronti?? credo proprio di no).
    Sarà alla fine la federazione a prendere i provvedimenti che reputa più giusti.

    Il discorso che fa Ding Ning cercare appoggio invece lo reputo come la simulazione di fallo in area di rigore per guadagnarsi il rigore e se l'arbitro non te lo da è un f**** d* p******.
    Cercare appoggio e gettare discredito su chi ti accusa in questi casi è peggio di sbagliare a valutare l'altezza dell'alzata della pallina in battuta.

    Se prendi una multa in macchina puoi urlare al vigile, strappare la multa, alla fine qualcosa paghi comunque.

    Il livelli sono alti e il Rispetto viene prima dell'incontro.
    Uno dice cho e nei campionati minori tutti dicono cho, uno dice pino e tutti dicono pino, uno litiga con l'arbitro e quello si ripercuote nei campionati minori come tutte le mode comportamentali.

    Se l'arbitro allora non è libero di giudicare perchè quella di fronte gli fa le "schionne" è inutile tenerlo li, se deve preoccuparsi dei metodi di giudizio che applica.

    Facciamo allora che arbitra uno preso a caso dagli spalti e gira solo i punti, per ogni punto le squadre si accordano, è punto mio è punto tuo ecc....
     
    A Rari Nantes e Luigi79 piace questo messaggio.
  17. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma, scusandomi in anticipo per l'esempio calcistico, se oggi al primo minuto di Juve Napoli chiellini falcia cavani e tre giocatori del Napoli lo circondano e lo spintonano e l'arbitro li espelle tutti e tre lasciando la squadra in otto. Ha applicato il regolamento alla lettera quindi ha fatto il suo dovere o ha applicato regole esistenti senza uniformità' con gli altri e quindi è' un ottuso come penso io sia?
     
  18. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Torniamo al discorso che facevo prima.....
    L'arbitro "interpreta" la legge, tutte le norme vengono interpretate anche quelle che regolano la convicenza in Italia (cc, Cs ecc ecc), chi ti sta di fronte applica qualcosa in base a quello che ha visto, poi che sia sbagliato o no, sarà la federazione a prendere provvedimenti, in campo devi mantenere un comportamentento adeguato al gioco. Se l'arbitro non Espelle Chiellini ma solo gli altri 3 per me è in errore non è ottuso, può non vedere, può sbagliarsi, se esagera non arbitrerà per 2 anni partite di rilievo.
    Il discorso nel calcio è 1 espulsione al primo minuto ti rovina la partita, saranno cavoli dei giocatori che evidentemente hanno tecnica ma non la testa per giocare a quei livelli.
    Nel calcio per questi casi prima o poi aggiungeranno la Moviola diretta come nel rugby, l'arbiro vede qualcosa fischia, chi sta alla movila gli comunica cosa è successo e si continua con ciò che è stato comunicato.
     
  19. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Non lo avevo visto, ora, dopo che l'ho visto, posso dire che avrei fatto bene a non vederlo. Cosa devo dire se incontro un fan di Ding Ning? Peccato, veramente peccato manco gli arbitri sappiamo fare. Che dire, poteva benissimo lasciare correre e non rovinare la concentrazione di una giocatrice. Porca miseria, porca miseria, porca miseria, era una finale non il primo turno. La lettura della partita in base alle situazioni fa parte del bagaglio di un grande arbitro ( o meglio di un arbitro da finale in tutti gli sport); questa è la caratteristica che differenzia un top arbitro da un arbitro da serie D. Meno male che c'erano due cinesi in finale e la medaglia è rimasta fra le loro "mura" , abbiamo scampato un caso diplomatico sicuramente. Evidentemente chi ha deciso di mettere la signora Paola su quella sedia è stato attratto da qualche cosa di diverso.......................................... dallo sport :nerd: .................Moreno insegna.:rotfl:
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Dopo che ho preso in mano il nuovo numero della rivista della federazione non ho potuto più astenermi dallo scrivere anche io in questa discussione...

    Operato arbitrale indifendibile... lasciamo stare l'analisi tecnica sul "se i servizi erano regolari o meno", perchè qui la parola va agli esperti, ma partiamo pure dal presupposto che fossero tutti irregolari(questo perchè su un caso tecnico ha senso che si esprima solo chi se ne intende davvero, ma su un caso "etico" è più lecito per tutti dare la propria opinione):
    1) La differenza fra questi e quelli regolari della stessa giocatrice è ridicola, quindi difficilissima da cogliere, quindi ininfluente sull'effettiva uscita del servizio a livello di pulizia e leggibilità (appunto il discorso di"quanto verticale", "15 cm o 17?"). Infatti quanti ne avrà lasciati correre che erano irregolari nella stessa partita o in altre(es: il 3° servizio chiamato era identico a quello effetutato 2 secondi prima, ma il primo non è stato chiamato...)? Pretendere di applicare alla lettera un regolamento così blando ed evidentemente da rivedere è ridicolo, infatti nessuno lo fa, e qui andiamo al punto 2
    2) Quanti servizi sono lasciati correre nelle sole olimpiadi e sono più irregolari di questi? E quanti lei stessa ne avrà lasciati correre mi chiedo? Qualcuno scriveva che sempre lei ha arbitrato partite di wang hao, che fa servizi irregolari almeno per un paio di motivi (lancio "non verticale" a dir poco/copertura con il corpo). Dov'era la sua rettitudine allora? E qui arriviamo al punto fondamentale
    3) L'INCOERENZA: rispetto a sé stessa e rispetto al resto del gruppo arbitrale. Se la linea di condotta che si decide di applicare è la rigidità estrema, che tutti la applichino! Se invece è evidente che il 99% degli arbitri chiama solo servizi illegali al 100%/che stanno avendo evidente influenza sull'incontro, allora che tutti facciano così. Lei uscendo fuori dal coro non è da esaltare come un'eroina per il suo coraggio, tutto il contrario... solo lei è così brava su tutti gli arbitri che hanno arbitrato la Ding Ning da riconoscere chiamarle i servizi scorretti? Sarà che siamo pieni di arbitri incompetenti perchè ciechi o codardi...

    Pretendere di dire "ha applicato alla lettera il regolamento, quindi ha ragione" è ridicolo. La provocazione calcistica di stipancic qualche riga sopra è calzante. L'abilità dell'arbitro sta di certo nel saper fare ciò che deve fare con rigidità e convinzione senza farsi influenzare (come un arbitro del calcio che non indietreggia di fronte a giocatori cafoni ed assegna punizioni ed ammonizioni con convinzione, pur nel rischio di sbagliare) ma soprattutto sta nell'interpretare le situazioni dove il mondo non è solo o bianco o nero. In questo contesto non aveva proprio senso chiamare servizi che non davano nessun fastidio all'avversaria perchè ben conosciuti, tantopiù che non sono così certamente scorretti (la gente dibatte ancora davanti ai filmati in proposito, quindi visto che la verità su quei servizi ancora non è assoluta mi sembra che non si possa proprio parlare di certezza).

    Infine pessima la sanzione dopo che la Ding Ning è andata ad asciugarsi il volto dopo la schermaglia; assolutamente innecessaria, lì è stata un'evidente ripicca nei suoi confronti: sta giocando la finale olimpica, è concentrata su tutto fuorchè sui servizi che al momento sono proprio la parte meno importante del gioco (nessun errore di lettura per tutta la partita da parte della Xiaoxia) e tu è la 3° volta che chiami un servizio dando tra l'altro blande spiegazioni (prima dici che il lancio non era verticale, poi non abbastanza alto... insomma ancora una volta un po' di COERENZA diamine). E non mi potete venire a dire che Ding Ning è stata antisportiva, solo al 3° richiamo ha espresso disappunto ed ha chiesto spiegazioni, e ci è voluto il 4° richiamo per farle fare una vera lamentela ed è stato quando è andata ad asciugarsi, fino a quel momento non ha fatto assolutamente nulla per contestare l'arbitro se non chiedere spiegazioni, ed anche la "pretesa" di asciugarsi non mi è sembrata così arrogante e fuori dal pianeta...

    Per riassumere: alla meglio atteggiamento ottuso se interpretiamo la condotta come un semplice"voler seguire le regole con precisione robotica"; infantile e protagonista se diamo al match la peggiore interpretazione... se poi ci aggiungiamo che potrebbe pure avere torto sull'illegalità dei servizi siamo a posto...

    Piuttosto triste anche l'atteggiamento della Xiaoxia comunque; non dico restituire qualche punto ma almeno chiedere scusa per i net ball invece di esultarci sopra... non molto sportiva davvero...

    Non so se Ding Ning avrebbe potuto vincere questa finale se tutto fosse andato liscio, ma almeno la Xiaoxia l'avrebbe vinta con pieno merito
     
    A ciestix piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina