1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ding Ning vs Paola Bongelli (finale Londra 2012)

Discussione in 'Video' iniziata da TTTT, 11 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non avevo ancora visto" l'opera magna" di questo arbitro!
    Ma conoscendo il soggetto non avevo dubbi sull'operato...e infatti è come pensavo.
    Servizi regolarissimi come poche volte se ne vedono.
    La colpa è di chi l'ha messa li, perche doveva sapere che sarebbe diventata lei la protagonista della partita.
     
    A TiborKlampar piace questo elemento.
  2. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @adigoro
    Ripeto, e vorrei che mi spiegassi il tuo punto di vista....la LiXiaoXia serve in modo ineccepibile, è quasi perfetta (e l'ho detto subito, anche ipotizzando che l'arbitro in questione sia stata condizionata, nel chiamare i servizi alla Ding, dal confronto tra perfezione e imperfezione..) ma il punto, a mio parere, non è questo..ognuno serve in un modo particolare, personale..ma se si devono chiamare tutti i servizi non perfetti non si gioca piu'. Ho guardato 30 volte il video delle fasi incriminate e il secondo e terzo servizio chiamati non stanno ne in cielo ne in terra...guardate bene i replay: la Ding alza la palla di 40 cm almeno, quasi perpendicolare, non copre...il terzo è un pochino piu' difficile (ma non deve esserlo per un arbitro internazionale) ma visto da dietro la palla si stacca perfettamente in verticale per sicuro piu' di 20 cm. Inoltre, l'arbitro spiega alla Ding che in occasione della seconda chiamata ha rilevato lancio verso il corpo (si vede due volte nell'inquadratura) mentre alla ulteriore richiesta di spiegazioni della Ding cambia versione e mima una alzata insufficiente...Questo per quanto riguarda il fatto specifico. Piu' in generale ti e vi richiedo: gli arbitri hanno delle direttive generali di comportamento, uniformi? Se si, come mai 100 arbitri si comportano in un modo e 1 applica in modo personale il regolamento? Avete presente il film "Il vigile" con Alberto Sordi?[/quote]
     
    Ultima modifica: 12 Ago 2012
  3. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Avevo visto il video di questa finale sul sito turco segnalato qui sul forum, a mio modesto parere il primo servizio chiamato come irregolare è stata una chiamata giustissima. La ragazza lancia la palla nettamente verso di se, quindi come da regolamento la fermata chiedendogli di effettuare un servizio più corretto.
    Tutto il resto però ragazzi è stato uno " voler ergersi a protagonista", assurda la chiamata sul servizio frontale dicendogli che doveva alzarla di più, dal replay si vede benissimo che la palla si alza più di 16 cm. Inoltre il doppio cartellino quando rientrava è stata un altra carognata che poteva risparmiarsi benissimo, soprattutto valutando la situazione psicologica della ragazza e sapendo che con ulteriori sanzioni l'avrebbe distrutta. Non ci si può accanire in questo modo becero ne in partite di basso livello ( e a volte lo sapete tutti succedono gli accanimenti) ne soprattutto in una finale olimpica. E' stata una vittoria falsata da un arbitro che si è voluta ergere a protagonista, io personalmente non ho mai avuto modo di incontrarla però deve essere un elemento poco affidabile.
    Sopra questo post c'è tra l'altro quello di un ragazzo Sim 1 che ha avuto modo di incontrarla e pare insomma che fosse già ben nota per questi atteggiamenti, quindi...
     
    A MarcoSPQR piace questo elemento.
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io la partita l'ho vista tutta caro stradivari, ti garantisco che il 60 percento dei servizi della ding, erano irregolari ... quello di rovescio, come detto non l'ho capito nemmeno io ... ammetto .. per quello che riguarda le direttive agli arbitri, ripeto, vengono date le stesse direttive, poi c'e' chi ha la personalità di rispettarle e chi no (spesso anche la competenza) ... e sicuramente alla Bongelli, prima della finale, hanno dato queste direttive ... se poi lo hanno fatto sapendo che 1 delle 2 batteva bene e l'altra no, decidendo quindi di favorire l'avversaria della Ding, non saprei dirlo (si sa che i cinesi fanno di queste cose) ... lei è nota non per questi atteggiamenti, è nota, perche ha studiato un regolamento, e lo rispetta. il problema sono i 100 che sbagliano, gli allenatori che non insegnano servizi regolari, i giocatori che non li applicano .... ma ribadisco .. forse le regole vanno riviste .. Se sim1 dice che i servizi sono tutti regolari, allora, mi spiace dirlo, ma non conosce le regole dei servizi.
     
  5. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Praticamente siamo d'accordo su tutto, forse non ci siamo capiti a fondo su alcune cose.:approved: Io come te ho detto che il servizio di diritto era irregolare. Come te sono d'accordo che se ci sono delle direttive dall'alto vanno fatte rispettare. Sul servizio di rovescio io ho detto che è stata una chiamata assurda, tu non ti esprimi ma da grande esperto quale sei come player e come regista e commentatore se riguardi bene vedrai che il servizio era regolare. Per quanto riguarda il post di Sim 1 credo che tu abbia frainteso, credo che lui non parlasse dei servizi più o meno regolari, ma si riveriva esplicitamente a quell'arbitro che lui aveva già avuto modo di conoscere per atteggiamenti in cui tende a ergersi a protagonista esagerando o addirittura andando oltre il normale ruolo di un arbitro.
     
    A adygoro piace questo elemento.
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perdonami ma non avevo capito, anche io avevo scritto che il servizio di rovescio non lo avevo visto irregolare... sul resto, conosco personalmente la bongelli, so che è persona seria alla quale non interessa per niente mettersi in mostra..
     
  7. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Io non la conosco, siete in due ad avere pareri differenti. Forse io nel giudicare mi faccio trascinare da una visione troppo personale, ripeto la chiamata sul servizio di rovescio è un suo errore e poi avendo di fronte una giocatrice già psicologicamente distrutta il doppio cartellino al rientro al tavolo era da evitare.
    Si scontravano due ragazze della stessa nazione, se erano di due nazioni diverse credo che quest'arbitro avrebbe passato guai seri con le proteste della nazione della ragazza contro la quale si è accanita.o_O
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io credo che bisogna partire da altro. Bisogna sapere effettuare i servizi. quando la regola cambi' una prima volta, io avevo credo 14 anni, e mi mi si li ore ad imparare a tenere ad esempio il palmo della mano bene aperto. ancora oggi ci sono giocatori anche di profilo, che tengono la mano chiusa ... il resto è una questione di opinioni personali ... giorno ad esempio, ritiene che gia aveva chiuso occhi in altre occasioni ... del fatto che la bongelli sia stata invitata a far rispettare la regola ne sono non certissimo, ma abbastanza certo ... e forse proprio per questo l'hanno messa li... non credere che a tutti danno la chance di essere arbitro di una finale olimpica, la seconda per importanza.. se lo hanno fatto, ed è valido in tutti gli sport, è per meriti conquistati non per altro
     
  9. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ... qualunque arbitro, di qualsiasi sport, a qualsivolglia livello:

    NON SI DEVE MAI RENDERE PROTAGONISTA DELL'INCONTRO!

    ... nella buona o nella cattiva sorte...

    questo è e dovrebbe essere a mio modo di vedere il I° Emendamento .....
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    l'hanno messa li perchè c'era mezzo mondo collegato ed hanno messo la più graziosa...
    che in riunione tecnica abbiano detto di usare il pugno chiuso per i servizi e su 100 arbitri l'indicazione l'abbia praticata solo lei (ma guarda che eroina!!!) non ci crede nessuno!!! che dopo mille ed una partita dove la regola è stata applicata in modo blando le abbiano detto di non usare mezze misure, non ci crede nessuno! poi dopo che cosa sarebbe successo? è arrivato l'ordine del dietro front??
    qualunque cosa si voglia dire o fare in merito hai servizi, ci si deve mettere in testa che non può essere un percoso immediato, facile, breve, si è perso parecchio tempo e si deve iniziare a lavorare da capo, in maniera seria, Open su Open e poi a cascata nei tornei nazionali;
    se no la regola rimarrà quello che è attualmente: una forzatura difficile da applicare! allenarsi per tirare bene i servizi ok... ma tanti servizi classici sono quasi impossibili da tirare con queste regole... :piango:
     
    A TiborKlampar piace questo elemento.
  11. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fa sempre dispiacere però vedere queste scene, parliamo sempre di altete professioniste, ad una manifestazione di livello mondiale, e soprattutto ad una Finale.

    La scena in cui la povera Ding Ning si mette addirittura a piangere mi ha veramente lasciato di stucco. Pensate voi ad essere ad una FINALE OLIMPICA, e di ritrovarsi nei suoi panni! Veramente triste!
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ecco appunto... se sono un professionista e sono arrivato ad una finale olimpica do per scontato di saper fare o per lo meno... aver imparato a fare... dei servizi REGOLARI come regolamento internazionale richiede.

    se l'arbitro ha sbagliato, stai tranquillo che verrà richiamato dagli organi Internazionali preposti, che con tanto di filmati alla mano le dimostreranno che è meglio cambi mestiere. Se questo non è ancora accaduto ;) che siano gli altri arbitri a farsi venire qualche dubbio sul loro operato
     
    A Zhang Jike 95 e adygoro piace questo messaggio.
  13. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo politiz29, ma perche allora negli incontri maschili queste scene non si sono viste? Intendo qui alle olimpiadi. Poi eccezioni ce ne sono sempre (Suchz-Gardos) :D
     
  14. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Ho letto tutti questi commenti sull'arbitro italiano che è arrivato a fare una delle finali olimpiche,non ci si arriva alle olimpiadi per caso o per raccomandazione ma i papabili vengono seguiti dai valutatori in tutte le più grandi manifestazioni mondiali a cui vengono invitati.Per arrivare ad una finale olimpica statene certi sarà passata attraverso varii commissriamenti e solo dopo che tutti i valutatori presenti con il r eferee ed i deputy referee decidono chi arbitra una finale,una semifinale ed ecc...Quindi Paola Bongelli non è capitata lì per caso,ma è considerata una tra i più bravi UMPIRE del mondo.Non mi ricordo chi la detto,ma ha ragione rode un pò perchè un arbitro italiano ha arbitrato una finale olimpica(è successo anche a Pechino) cosa che succede quasi sempre in tutti i tornei internazionali di qualsiasi livello esso sia.Purtroppo c'è poca conoscenza del mondo arbitrale italiano perchè il concetto dominante e che gli arbitri,detto anche qui,non capiscono un c...o
     
  15. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nessuno, credo, (men che meno io che l'ho vista all'opera tante volte, fin da quando arbitrava la B2 e i tornei regionali e che nutro una grande simpatia per suo padre), discuta la preparazione della Bongelli come arbitro di tennistavolo a la sua ascesa a livelli mondiali in pochissimi anni ne è testimone. Cio' non esclude che un arbitro, per quanto bravo, non possa avere qualche "spigolosità" caratteriale che ogni tanto emerge, a livello di B2 come in finale olimpica. La domanda, a mio parere, è sempre la solita e mi rivolgo agli arbitri che frequentano questo forum: secondo voi, nel panorama globale che avete sotto gli occhi ogni weekend ed anche a livello internazionale....i servizi della Ding chiamati erano irregolari o no? Per me il primo si, gli altri due assolutamente no. Se non la pensate come me, abbiate la compiacenza di spiegarmi i motivi della chiamata. Se pensate non fossero da chiamare, la Bongelli ha sbagliato, pace e amen, capita a tutti. Ma non facciamola diventare infallibile.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cucciolo.. senti.. io ho avuto alcune volte la Signora Bongelli come giudice arbitro in tornei regionali: brava e scrupolosa ma nei tornei regionali a volte è necesario anche più pugno di ferro che ad arbitare una finale tra i massimi professionisti e ti assicuro che non ho notato uno zelo altrettanto inflessibile.

    Nella valutazione del servizio poi, sappiamo bene che l'avversario ti dà, (basta uno sguardo), le indicazione sull'eventuale fastidio subìto e l'umpire deve saper cogliere queste indicazioni. Guardiamo la finale della pallanuoto tra Italia e Croazia: se ne sono date di santa ragione e l'Italia non ha recriminato sul gioco "maschio" dei croati o sulla permissività dell'arbitro. Se ci fossero state lamentele soverchie, probabilmente l'arbitro sarebbe stato più rigido nell'applicazione dei falli.

    Quindi, se la Li Xiao Xia non aveva nulla da eccepire, perchè guastare una finale olimpica con le lacrime ? La vittoria della Li Xiao Xia deve essere macchiata dal sospetto di una agevolazione arbitrale quando secondo me avrebbe vinto comunque?

    La Bongelli è sicuramente brava e preparata ma secondo me a Londra ha voluto giocare una parte da protagonista in una recita che non era la sua.
     
  17. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    lungi da me pensare che la Bongelli è infallibile,nessuno lo è forse neanche Gesu Cristo,in tanti anni che seguo lo sport ne ho visto troppe d'ingiustizie compresa l'ultima finale di supercoppa di calcio;mi è sembrato che alcuni se la prendessero con la Bongelli per partito preso TUTTO QUA.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ricordi qualche anno fa? Una finale scudetto a CastelGoffredo fu condizionata da un intervento arbitrale (penalty point) proprio sul match point. Anche allora si denunziò un certo protagonismo da parte dell'arbitro, una signora se non vado errato (senza per questo additare le donne: il protagonismo non ha sesso).

    E' abbastanza normale su un forum composto al 99 % di giocatori avere una qualche remora sugli arbitri ma alcuni episodi sono veramente eclatanti. E' brutto ricorrere ai luoghi comuni ma spesso dove c'è fumo.. c'è arrosto.

    Io non credo che la Bongelli abbia sbagliato nel senso tecnico/pratico del termine.

    Più che domandarsi se ha fatto il giusto o ha sbagliato io porrei la cosa in questi termini:
    "un arbitro internazionale che si rispetti non deve avere timori reverenziali di fronte a nessuno e applicare la norma così come è scritta".

    Oppure: "un arbitro internazionale veramente autorevole sa su cosa si può lasciar correre e su cosa no. Sai quando allentare le briglie e quando richiamarle.. e sempre prima che sia troppo tardi".

    Ecco, io credo che Bongelli corrisponda di più al primo profilo indicato.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2012 ---
    Urca! Questo sì può diventare uno "scontro tra titani" :shifty:
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2012
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A me sembra che uno dei servizi chiamati sia stato per non aver avuto il palmo della mano perfettamente aperto ....Su quello di rovescio forse l'alzata è giusta in altezza ma la colpisce prima che ricada della stessa e comunque non si vede da dove parte la mano(se da sotto il tavolo)....
    Protagonismo? ma lasciamo perdere ... ha applicato il regolamento,punto e basta . Che Paola sia perfezionista al max esponente è risaputo(la conosco e stimo e e ne son lusingato,così come lo sono per chè sia stata scelta per arbitrare una finale), che sia invece stata messa lì per giochi politici spero non sia vero (ma potrebbe essere, in questo mondo) , sicuramente è una delle poche che non sia "condizionabile" da fattori esterni: rimane comunque una persona umana come qualunque altro arbitro o giocatore. Se le regole non sono effettivamente applicabili ,si cambino, altrimenti ci si adegui.
    Son d'accordo con Eta e Ady.
     
  20. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Che dire...? Ding Ning mi sembra non esegua un solo servizio regolare.....lancia sempre molto basso, e sempre molto in diagonale, quando fa il servizio tomawak (di rovescio)la palla si stacca in modo insufficiente, poi lei si piega sulle gambe ed allora la colpisce alla fine della corsa,nella fase discendente, ma la palla si è staccata pochissimo dal palmo della mano, poi dal lato comportamento ne fa di tutte, prima non rientra dal cambio campo per bere, il"time" le viene chiamato per due volte, poi si asciuga sul 2-7, e non può farlo....non ne imbrocca una....fra l'altro gli ultimi servizi mostrati sono scorretti pure quelli, tutti lanci in diagonale, non so perchè non vengono fischiati....certo che questa giocatrice dovrebbe cambiare il modo di servire, non so però fino a che punto sia giusto farglielo notare in una finale olimpica..., negli incontri precedenti serviva in modo diverso? oppure gli arbitri dov'erano? potevano farglielo notare nei turni precedenti, o solo l'arbitro italiano sa distinguere un servizio scorretto da uno corretto? francamente non capisco...:mumble:
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2012
    A adygoro e pong73 piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina