1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dinamica del colpo nel tennis tavolo: che accde realmente? (qualcuno può spiegarlo?)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ManOwaR, 10 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Credo sia importante chiarire un aspetto di questo sport che non ho tovato trattato nel forum con la funzione "cerca".
    In sostanza vi chiedo:

    Cosa accade tecnicamente quando la pallina impatta la racchetta?


    L'importante sarebbe sapere la dinamica dal punto di vista tecnico per capire quanto e quando agiscono topsheet, gomma piuma e telaio. Aver chiaro quando questi elementi entrano in gioco e come si legano nelle diverse inclinaizoni della racchetta e nei diversi colpi.

    Questo aiuterebbe moltissimo nella scelta dei componenti della racchetta. Infatti sarebbe importante sapere, ad esempio, la differenza tra montare gomme veloci su telai lenti, o viceversa. Capire che significa avere i puntini sotto il topsheet fitti o radi ecc...

    La mia è forse una domanda che potrebbe essere risolta da un esperto in dinamica...

    Grazie a tutti!
     
  2. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Diamica del colpo nel tennis tavolo: che accde realmente? (qualcuno può spiegarlo

    Ciao!

    Prima di entrare nei dettagli più perversi, direi che le basi le spiega molto bene il sito di lucioping: http://www.lucioping.it/index.php.
    Dacci un occhio (e guarda anche qui nel forum) come pure i video su youtube di pingskills oltre al loro sito http://www.pingskills.com
    Poi, bene o male, si tratta di provare e riprovare sfruttando i compagni di squadra per evitare investimenti indesiderati ;)
     
  3. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Re: Diamica del colpo nel tennis tavolo: che accde realmente? (qualcuno può spiegarlo

    Grazie mille, darò un'occhiata ai siti che mi hai segnalato.
    Intanto si può entrare nei dettagli "perversi"? ;-)
    Grazie ancora.
     
  4. arlas

    arlas Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Diamica del colpo nel tennis tavolo: che accde realmente? (qualcuno può spiegarlo

    se ti leggi la guida "la mia prima racchetta" http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/ spiega abbastanza bene le differenze che ci sono tra i vari telai e le gomme, ti puoi fare un'idea generale di come viene trattata la pallina quando viene colpita ;)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina