1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dilemma esistenziale puntinata ox o con gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da term, 27 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    Io difendo da lontano con una p1-r prima ox e ora ci ho messo gommapiuma da 1.0 che mi ha venduto lucio e l'ho fatta diventare piu aggressiva nello scambio. Ho scelto questa gomma perke ne ho sentito parlare bene e pure condizionato dal fatto che la usassero giocatori come weixing e joo...però ora chi incontro incontro mi dice che nn trova disturbo in qst gomma (ho provato pure a farla provare a qlc1 altro pensando di sbagliare movimento ma uguale risultato)...cmq addirittura c'è chi mi consiglia bamboo ox chi alligator soft chi superblock (tutte vetrificate...) va bè uno pure la feint 3...nn so piu a chi dare retta...fatto sta che il dato di fatto sono gli attaccanti che nn risentono molto nel chop...

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: dilemma esistenziale puntinata

uh sì!
    sicuramente puntinata lunga con gommapiuma diventa più gomma allround che difensiva! Puoi disturbare meno ma puoi "osare" di più in spinta..
    cmq sicuramente ti tempesteranno di post di risposta, quindi basta attendere ;)
    buondì!

3. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia

i problemi sono 2

1) forse la piuma che hai messo non è quella adatta, magari essendo troppo dura non riesci a lavorare la palla

2) la gomma piuma serve essenzialmente per due cose, per ridare tagliati palleggi e top scarichi che senza gommapiuma tornerebbero lisci e per schiacciare in rientro al tavolo senza girare, ma non per dare piu' o meno disturbo o per essere piu' allround al tavolo.

In definitiva una OX è sicuramente piu' facile, la gommapiuma comporta di sapere tagliare la pallina in modo piu' efficace e variato. Se difendi solo da lontano la vetrificata non mi piace, devi girare la racchetta veramente tanto e poi sei succube del giro avversario. La feint III la puoi provare, ma dà zero fastidio, è proprio una gomma da difensore e non è facile da usare

4. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

Con gommapiuma la puntinata acquisisce velocità e varietà di effetto, nel senso che, per esempio, una feint con gommapiuma, usata in chop, permette notevole varietà nei tagli. Non so personalmente come potrebbe cambiare una gomma vetrificata mettendo la gommapiuma: non ho mai provato perchè sicuro si velocizza troppo, chiaro è che si vuole prediligere il gioco dalla distanza una feint con gommapiuma è a mio avviso ideale.
    Attendiamo intervento del Mago, che sicuro ci capisce ancora più di me e ha esperienza diretta, io quel che ti posso dire è che uso la Superblock OX, che riesco comunque anche a difendere benino da dietro, ma che non ho mai pensato alla gommapiuma sotto per non snaturarla, considerato che al tavolo cerco sempre di tenere corto.
    Spero si esserti stato utile!:approved:

5. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito

mago tu nn dici la tua?

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ecco. Io intendo la difesa sempre con la gommapiuma, a parte l'eccezione di chi ritorna al tavolo e fa un gioco misto di block, spinte ecc. Perchè ?
    Perchè si ritorna il top più velocemente e si toglie un po' il tempo all'attaccante, poi perchè la traiettoria arriva più tesa. C'è ancora una cosa: con la gommapiuma, la gomma fa rimbalzare la pallina in modo più somigliante ad una liscia e anche acuisticamente l'avversario registra un rumore analogo. Nel corso della partita il difensore deve variare e mettere difronte l'avversario a sempre nuove situazioni, problemi cui reagire velocemente. Questo causa una certa difficoltà a mantenere totalmente la lucidità iniziale e concentrazione che, contro un gioco ossessivo e ripetitivo come la difesa, viene in ogni caso a....traballare; il suono e il tipo di traiettoria, tutto sommato abbastanza ovviamente, contribuiscono inoltre a dare quel tantino di inganno in più che, se all'inizio è facile da distinguere, nel corso della partita, quando si è sotto stress, va a confondere la percezione del colpo. (Un esempio è la palla liscia del difensore: si sa che viene liscia ma il subconsciente reagisce automaticamente a un movimento di difesa che è abituato a riconoscere come "produttore" di taglio e tante volte si sbaglia pur sapendolo).
    Per la difesa da lontano userei bamboo originale, dico originale 1,0 o 1,5 oppure una bella 837.:)

7. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito

quindi la mia p1-r non ti piace?

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Si, va anche molto bene. Anche la cloud...io preferisco le altre due.:)

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

quoto in toto, grande mago :approved:
    Questo consiglio lo giro anche all'amico Matt++ al quale avevo dato un consiglio simile

10. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

Dico anch'io la mia: provate tante ma le tre che ho in firma per me rimangono le migliori, per la difesa pura preferibile la feint long II.
    Provata, e direi non male, anche la nuova Dawei Saviga V.
    Bye

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Io mi permetto di consigliare la nuova Combi, che secondo me con un pò di allenamento permette di fare tante tante cose, rigorosamento a legno, senza biadesivo e su legno sufficientemente elastico

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina