1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dilatare gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da leopong, 20 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    composti volatili organici pero´nocivi.ora.........non sono un'esperto ma se il composto e´biologico non sara´ nocivo.questa e´ solo una modesta opinione da profano

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non proprio, di solito per biologici si intende ottenuti da componenti appunto biologici e non da prodotti chimici. Giusto per farti un esempio, se ti fai un bel decotto della pianta della cicuta, di sicuro avrai un bel decotto biologico... ma anche un bel po' nocivo

3. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    quindi un prodotto come il booster trf potrebbe essere nocivo tanto quanto un derivato dal petrolio.......
    ok grazie per la spiegazione

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Criminale ! :shifty:
    ... e che "non sono controllabile": non so che risultati sulla gomma, ma due tiri e si sciogliebbe la pallina!

A TableT.maniac piace questo elemento.
  5. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    metterlo sulla gommapiuma, la fa ammorbidire , cosa che spesso è lo scopo del booster.

6. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    se ho capito bene devo usare l'olio johnson sulla gomma come se stessi incollando e dopo 15 min si dilata, è efficace? Scusa la mia ignoranza ma non l'ho mai fatto

7. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Non è che in generale tutti i derivati del petrolio siano nocivi... anzi! I famosissimi derivati del petrolio sono i composti ORGANICI (la O e la C di VOC) e tra questi si possono trovare anche cose non nocive o addirittura "buone". Basta pensare allo zucchero, ai grassi, al sapone, al sapore della banana, ad alcune componenti del vino rosso etc...
    Ovvio che ci sono anche dei composti cancerogeni, ma penso che sia ora di smettere di pensare "se é naturale allora è buono; se è chimico allora è cattivo", perchè esistono cose naturali nocive come ne esistono di chimiche buone... senza contare che le cose "chimiche" spesso non sono altro che le stesse cose naturali prodotte artificialmente (e con "le stesse" voglio dire proprio uguali e irriconoscibili le une dalle altre).
    Non voglio sembrare scontroso, ma questa è una questione che mi sta a cuore :)
    Faccio un esempio, che magari spiegerà meglio quello che voglio dire: avevo una boccettina con qualche goccia di estere di banana, la sostanza che da sapore alla banana (potrà essere nocivo? NO! Lo mangiamo tutti i giorni), e preso dalla curiosità ho versato queste poche gocce sulla gommapiuma di una vega pro :D
    Questa si è gonfiata un po' e ammorbidita proprio come col famoso booster (col vantaggio di sentire il buon profumo della banana ad ogni top carico :p ). Naturalmente non tanto, perchè la quantità era veramente poca. Con questo voglio dire che non è necessario che una sostanza sia nociva per essere booster, anche se spesso si usano delle sostanze che ti fanno venire il cancro alle orecchie anche solo a sentirle nominare :tsk: :rotfl:
    Concludo dicendo che bisognerebbe informarsi bene su cosa ci sia veramente dentro alle bottiglie di booster e di stare attenti a fare dei mescoloni casalinghi, onde evitare problemi o malattie serie.

Fine OT

A fields_of_sun, Renaga, anxun e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grande Fabbro :clap.

A Fabbro piace questo elemento.
  9. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma questa fissa del booster... sembra una moda.
    Non c'è problema; se lo fai per curiosità/divertimento... ripristino (vedi latex)... vabbè; se pensi di ottenere chissà quale risultato sei un po' fuori strada. Si tratta di operazioni temporanee e che danno risultati diversi a seconda della gomma che usi, di cosa usi e di come lo fai; quello che puoi ottenere in meglio potrebbe essere ottenuto a scapito di altre caratteristiche iniziali.
    Di solito fai prima a cambiare gomma.

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    da buon Chimico Industriale non posso che quotare questa parte del tuo messaggio in toto.
    Lavoro in campo alimentare e aggiungo un piccola cosa: non solo come dici tu le sostanze ricreate artificialmente (denominate frettolosamente "chimiche" dai più) sono molecole identiche alle stesse che si possono trovare in natura, ma mi azzarderei a dire che in molti casi sono pure meglio, per il semplice fatto che la sostanza ricreata per sintesi chimica spesso si può ottenere "pura" mentre in natura è magari mescolata a molte altre impurezze che paradossalmente potrebbero renderne la sua assunzione più rischiosa di quella da sintesi chimica.

A seguso piace questo elemento.
  11. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    se lo produci sono disposto a provare il booster alla banana...:D

12. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

OT ---> Da buon Consumatore di prodotti chimici e naturali (sempre meno) è pacifico che una generalizzazione del discorso, come quella origine naturale=buono, artificiale=non buono, non lo faccia progredire di un niente la conversazione... :muro:
    :teach: Comunque qualunque sostanza si voglia usare per le gomme, naturale, organica, chimica, tenete presente che l'unica che pare sia realmente miracolosa è l'acqua di Lourdes, ma non sempre da il risultato sperato: alcune volte si diventa tanto buoni da preferire che sia l'avversario a vincere, per farlo contento; altra valida alternativa è l'olio di gomito: allenarsi, allenarsi, allenarsi,...

A seguso piace questo elemento.
  13. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Sinceramente, se avessi i mezzi, vorrei fare delle prove sistematiche con i vari composti per capire quale sia il "migliore" per gonfiare le gomme, ma soprattutto quale sia il migliore tra quelli non nocivi.
    Più in particolare (e qui mi seguono i chimici) vorrei vedere che effetto può avere allungare o accorciare la catena del composto usato, cosa succede a parità di catena se ho un alcol, un acido carbossilico, un etere, un estere, se ci metto un anello benzenico o se aggiungo catene laterali. Da qui, il mio sogno sarebbe di ricavare i dati per fare un booster non nocivo, ma forse è utopia, mi mancano i mezzi :)

Dopo si che si fanno i top a banana alla Maze :D

14. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    potremmo chiedere le colle aromatizzate?
    banana, mela, arancia o la mia preferita albicocca :banana:

15. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    "....abbardente"

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provata. Può dare davvero molto disturbo, da vicino e da lontano, soprattutto da vicino se chi ne ha fatto uso parla o respira a bocca aperta.

17. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Posso suggerire, al riguardo, un bellissimo libro di Dario Bressanini intitolato:
    PANE E BUGIE

18. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Dici poco, eh? ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina