1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diffondere video su Internet - Permesso Legale

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Kekko12, 11 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Anzitutto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per cercare di chiarire le mie perplessità. Detto ciò passo a sottoporvi una mia riflessione:

Credo che se una persona si espone in luogo pubblico (strade, bar, ristoranti) non si debba richiedere il suo consenso alla diffusione di immagini solo se le persone riprese non sono il soggetto principale delle riprese (quindi a eventuali passanti). Con ciò dico che se riprendo la partita tra due persone e sullo sfondo si possono intravedere altri soggetti non devo chiedere il consenso anche a questi ultimi ma solo ai protagonisti del video.
    (Esempio ne sono i tifosi allo stadio di calcio)

Per i minorenni forse è fatto divieto assoluto diffondere qualsiasi tipo di video o immagine senza previa autorizzazione (però anche negli stadi ci sono i bambini...)

Ma tra tutti quelli che sono intervenuti davvero non c'è nessun esperto in materia. E sul Forum possibile che non ci sia nemmeno un avvocato???
    Se qualcuno sa che qualche utente svolge come professione quella del legale, può segnalargli questo thread, in modo da avere un parere autorevole?

Grazie

2. cricket

cricket Nuovo Utente

Per come la sapevo io, le manifestazioni sportive sono uno di quei casi in cui il consenso è implicitamente formulato, come per le feste, cerimonie in luoghi pubblici e via così.
    Ovviamente dipende dal tipo di fotografia, che deve ritrarre le persone contestualizzate nell'avvenimento, quindi ok per gli atleti impegnati nelle competizioni, ok anche per il pubblico, mica devi chiedere il consenso a tutti gli spettatori che fanno da sfondo, sarebbe diabolico:D
    Dovresti invece avere la liberatoria se pubblichi un'immagine che ritrae esclusivamente il primo piano di uno spettatore.

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    No ragazzi, vi state sbagliando.
    I fatti, quelli che sono di dominio pubblico, quelli che possono vedere tutti, si possono pubblicare.

4. cricket

cricket Nuovo Utente

Un conto sono i fatti, altro conto è l'immagine della persona, tutelata dalla legge sul diritto d'autore e dalla legge sulla privacy......stai facendo un po' di confusione!
    I fatti li puoi riportare tranquillamente senza la necessità di metterci le foto non ti pare?

5. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Nessuno di voi sa rispondermi?:confused:
    Comunque aspetto...:)

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Credo che ci siano telecamere predisposte.

7. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ma no!!

Per mettere l'effetto pixellato basta un programma di Video Editing professionale...(Avid Liquid o Adobe Production Suite).
    Comunque costano non poco...

8. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ok, ragazzi, sono venuto a capo dell'arcano grazie al prezioso aiuto del Prof. Marotta, docente di Diritto Pubblico alla facoltà di Economia dell'università Roma Tre:

In pratica mi ha detto che se le riprese sono effettuate in un luogo pubblico (es. un palazzetto con ingresso gratuito) e sono effettuate senza l'ausilio del treppiedi (perchè altrimenti costituirebbe stazione fissa di ripresa e sarebbe necessaria l'autorizzazione) e sono effettuate senza scopo di lucro e sono totalmente di tipo "amatoriale" e non ledono la dignità delle persone che vengono riprese e che le immagini non siano state date in concessione ad altri soggetti (per intenderci altre televisioni) possono essere diffuse tranquillamente su Internet anche se i soggetti non hanno acconsentito esplicitamente e anche se hanno richiesto che tali riprese non vengano diffuse.
    Il fatto che ci possano essere dei minorenni non importa minimamente perchè si è in un luogo pubblico.

Quindi è un via libera quasi su tutto...:approved:

Ringrazio ancora il Prof. Marotta per il prezioso aiuto.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

CVD ... ho sbagliato tutto nella vita , altro che informatica e sistemi unix , dovevo andare a fare l'avvocato ! :king:

Per una volta, la legge si comporta in maniera logica :approved:

10. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:

E io che vi aveto detto fin dall'inizio, ragazzi?
    Avevo ragione;)

11. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Un conto è sostenere un argomento su basi fondate;
    ed un conto è sparare e sperare; Altrimenti non vincerebbe mai al lotto no?

12. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Bravo Giando!
    però si aveva l'impressione che l'avessi buttata lì senza porsi troppe domande, senza una buona cognizione di causa! Diciamo che ti è andata bene!
    :approved:

13. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    E poi ciò che dice la legge è assai più articolato di quanto non avesse detto l'amico Giando (luogo pubblico=diffusione libera).

Ci sono molti altri elementi da tenere in considerazione...:approved:

14. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Chi non vuole ammettere, si difende come può:p

15. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non è vero!!! io vorrei ammettertelo!:cool:

16. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Quando uno dice un'affermazione corretta, vi inventate 100 storie..( " l'hai sparata lì, ti è andata bene, però potevi articolarla di più ecc..).
    Suvvia ragazzi, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
    E a Giando, quel che è di Giando.;)

17. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Dai GiandoCesare, non prendertela! Ti ho detto che l'impressione era quella.
    Ti ho dato anche del bravo!
    Passiamo ad altro, e godiamoci i video dei tornei!
    Buone riprese a tutti!:)

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Non hai capito il senso del mio "ammettertelo"......:cool:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina