1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difficoltà e bravura nel T.T.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da sunnie, 15 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Certo, come minimo si cerca di scoprire che tipo di gomme ha e poi magari come le usa, se non si riesce allora al momento si improvvisa:muro: :goccia:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che quando gioco con un avversario, cerco di mettere in memoria i suoi punti deboli e ricordarmeli in una prossima occasione. Stavo pensando anche di crearmi un 'file' privato in tal senso.

3. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    salve e grazie della citazione..

sin dai primi giorni di allenamento ho trovato in me capacità incredibili nel assorbire, col petto, braccia, gambe, mani, ecc...le pallettate che mi venivano tirate e da lì ho capito ke il mio futuro nel tennis tavolo sarebbe stato quello di intraprendere un gioco di difesa tagliata da lntano...vuoi anke perke sono un pikkolo stratega o meglio di natura ponderativa...elencare kui i miei skemi sarebbe inutile e poko furbo...e komunque nn me li rikordo diciamo ke sono dettati dall'evenienza e dal momento...l'impervedibilità e la tenacia penso siano le mie doti insieme a kualke servizio ke sono vari e difficili da kapire anche se lenti e un pò artigianali infatti salendo di livello vedo partir dietro kualke mina...mentre dovrei allenare meglio il mio dritto in fase offensiva, contro top và kurato e kualke cosa di teknika di base ma daltronde sono un auto didatta e gioco da tre anni :)......avoglia a sudare!!!:banana:

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Grazie a te Karo Irio per il post di risposta. Così sei un pikkolo stratega?
    Fantasista nel T.T.:sisi:
    Quanto conta il talento in questo sport? Ore intense di allenamento aiutano a studiare, senza alcun dubbio, la tecnica. Ma, secondo il mio modesto parere, per diventare dei grandi campioni bravi come Waldner, Timo Boll, ecc. ecc. il talento deve essere innato. Ho torto oppure no?

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che occorre un 'quid' innato, naturale che fa di un bravissimo giocatore, un grande campione.

6. stregone

stregone idiota....

Hai ragione Lele, è un pò come per Pelè, Garrincha, etc.
    Campioni si nasce, ottimi giocatori si diventa.
    Penso che resterò a livello amatoriale...;)

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    E faresti bene! alcuni anni fa,in uno dei primi campionati cui partecipai,mi scrissi un mucchio di appunti sui vari avversari incontrati all'andata... al ritorno vinsi molte più partite impostando subito il gioco nella giusta direzione... e anche i miei compagni ne beneficiarono... quegli appunti li ho ancora ma quegli avversari ora o sono molto più forti o hanno cambiato gomme e modo di giocare o non giocano più : per cui questi appunti devono sempre essere aggiornati ogni volta che si può e non sono più affidabili se si lascia passare troppo tempo.

8. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello

..è già senza il talento non si va oltre un certo limite, anke se personalmente penso che dedicando il tempo a disposizione per allenarsi, imparare e buttare sudore, come anche in tutti gli sport, dal tennis tavolo prima o poi si avranno buoni risultati... :metal:

9. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Giusto Lele per il file!! Così sarai sempre pronto! O almeno non ti potranno cogliere alla sprovvista e/o di sorpresa...Bravo! :)

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Azz... non ne sbagli una.
    Devo usare Crypto 4000.

11. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

come non citare il saggio lele che ha molta esperienza. Per conto mio, io mi preparo ad una partita in modi diversi: se so che è una partita "fuffa" o un torneo poco importante, rido e scherzo con gli amici per scaricarmi, e quando gioco ritorno serio, se è una partita importante mi rinchiudo da solo per 30 min nello spogliatoio cercandomi di concentrare e ripassare gli schemi da fare in partita. Quando si è invece nella partita vera e propria, cerco, come ha detto lele di trovare il gioco che mette in difficoltà i miei avversari (quelli preferiti sono i puntini, ma me la cavo anche con le lisce). mentre cado nello sconforto quando sbaglio anche il mio colpo migliore...a quel punto non riesco più a stare concentrato e perdola partita!!!

ciaooooo

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciaooooo campione! Alex il pongista più emotivo del forum del T.T. ma quando s'inc...za son AZZI amari!! Amarissimi!:sisi:
    Cerca di non cadere nello sconforto per un colpo "sbagliato" anche se da te ritenuto il migliore...(cerca di fregartene ...o al limite spara qualche parolaccia! E' adrenalico a volte dire le parolacce!;) ) e pensa una cosa soltanto ..."la prossima volta straccio tutti" alla facciaccia Vostra! ;) ;) Ciaoooooooooooo!

13. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non sono uno che dice le parolacce, lo trovo molto irrispettoso nei confronti del mio avversario, così come non gli urlo in faccia se faccio un punto, rispetto il mio avversario sempre, e pretendo anche un po di rispettp anche da lui!!! per questo con certa gente di cui non faccio i nomi, non voglio giocare.....al massimo se sbaglio tiro una testata al tavolo eheheheheh

14. record

record Utente Attivo

imposto il gioco a seconda di chi ho come avversario. ultimamente ho vinto contro una giocatrice che mi sta 100 posizioni avanti. lei taglia come un'affettatrice, quindi ho deciso appena entrata in campo che non avrei aperto una palla nemmeno se mi avessero pagato. così ho palleggiato TUTTO, comprese le palle piatte lisce alte appetitose che lei mi rimandava. no, mi dicevo, non ci cascare, palleggia tutto fino allo sfinimento. come è finita? stavo avanti 2 a 0, lei mi ha ripreso sul 2 pari, alla fine ho portato a casa 11 a 9 nel quinto. non riuscivo a crederci nemmeno io...........

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Cassspita che soddisfazione!!! Brava! Che bel post! Si legge proprio una super energia. Complimenti Record:sisi: :sisi:
    O.T.: p.s.: Lo hai comprato,poi, il succo energetico?

16. record

record Utente Attivo

no sunnie..:) niente succo energetico.. in compenso mi ero fatta un bombarone di carnidyn :D :D un sorso soltanto, al massimo due, alla fine di ogni set. perchè è una bomba atomica, mi partirebbero i reni come i pistoni della Bluesmobile (elwood: "è partito un pistone!" jake: "poi torna?":rotfl: :rotfl: :rotfl: )

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    "I componenti di Carnidyn restituiscono all'organismo i fattori metabolici essenziali per il corretto funzionamento dei processi di produzione dell'energia". Quindi...anche il recupero della capacità energetica delle cellule muscolari.:sisi: E vaai la super Record!!
    Elwood a jake:
    "La Bluesmobile ha la capacità di eseguire evoluzioni apparentemente impossibili come saltare sopra un ponte mobile aperto e perfino volare per brevi tragitti".
    Graande Record se continui così e chi ti ferma più!;)

18. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Altro input di tipo strategico, generalmente nei match applico la mia "filosofia" degli opposti. Cerco di spiegarmi...

- se gioco con un attaccante cerco di non farlo tirare... palle corte, palle in "tasca" seguendolo nei movimenti, blocchi a volte lenti e altre cattivissimi;
    - con un difensore cerco di farlo avvicinare al tavolo, provando a farlo "partecipare" più attivamente al gioco;
    - con puntinato... palle lente e molli sul puntino e veloci/cariche sul dritto;

Insomma, l'idea è quella di non fargli fare quello che gli riesce meglio.:D

Se però è più bravo, allora mi gioco il tutto per tutto e... cerco di essere più bravo in quello che LUI è più bravo (almeno in quella partita). :confused:

Cmq. vada alla fine... stretta di mano.

19. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me invece stanno sui co****ni quelli che essendo più forti giocano solo palle alte.
    Alla fine invece della stretta gli spaccherei la racchette in testa cosi fà meno il superiore:mad: :mad: :mad:

20. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Si hai ragione, tu schiaccia fino a mandarli indietro e poi fagli la finta e mettigli la palla corta! :rotfl: :clap:
    Per riprendere alcuni post precedenti, io direi che il talento è fondamentale non solo per diventare Timo Boll, ma direi che già quando sei intorno alla 50^ - 60^ posizione d'Italia non si va più avanti a meno di avere doti superiori... Poi chiaramente entrano in gioco anche altri fattori..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina