1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai differenze tsp-black-balsa-5.0;tsp-balsa-6.5;tsp-balsa-6.5-off-fitter

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Provolino70, 9 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    buonasera, qualcuno sa dirmi le differenze tra questi tre telai? apparentmente sono tutti 7 strati con balsa e fibra di vetro. Cosa cambia tra di loro? grazie
     
  2. Puck

    Puck Utente Attivo

    Lo spessore della balsa al centro. Quei numeri lo indicano.
     
    A Provolino70 e ggreco piace questo messaggio.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao, il 6.5 (normale o fitter è uguale) è molto veloce e rigido, per smash e block più che per topspin.
    Il Black 5.0 è un all+ di fatto, quasi rigido ma con un ottimo controllo, tanto più lento del 6.5 e soprattutto è un 5 strati (TSP Black Balsa 5.0 ALL+), come TUTTI i Black Balsa.
    Una via di mezzo tra i due è il 5.5, di fatto un off-, comunque significativamente più veloce del Black 5.0.
    Il numero indica lo spessore in mm dello strato in balsa, nella serie Black la percentuale di balsa sul totale è maggiore che nella serie ordinaria, anche perché sono 5 strati.
    Nella serie Balsa invece 2.5 e 3.5 sono 5 strati, 4.5, 5.5, 6.5 e 8.5 sono 7 strati.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2020, Data originale: 9 Feb 2020 ---
    6.5, Black 7.0 e 8.5 sono da considerarsi off+.
     
    A Provolino70 e Jarod64 piace questo messaggio.
  4. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ricapitolando: normale o fitter nessuna differenza. sono telai composti da balsa e fibra di vetro.. ma da quale altro legno?
     
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per ora ho trovato questo:
    upload_2020-2-10_8-19-53.png
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2020, Data originale: 10 Feb 2020 ---
    Probabilmente TUTTI i black balsa hanno ayous come strati esterni, cambia solo lo spessore della balsa.
    Un tempo esistevano anche il 4.0, 6.0, 8.0, ma adesso sono fuori produzione.
    Inoltre ho notato che, possedendo un 5.5 ed 5.0, che, essendoci più legno nei balsa fiberglass ordinari, le fibre risultano più interne rispetto alla serie black balsa, il che secondo me porta a maggiore morbidezza dei legni della serie ordinaria rispetto alla serie black.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    che tu sappia, se ti è mai capitato ovviamente, è notevole la differenza di velocità tra 5.5 e 6.5?
     
  7. Mr.cintu

    Mr.cintu Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno invece ha mai giocato col Tsp Altero?
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il 6.5 l'ho provato per un paio di allenamenti negli anni 90, l'ho trovato ingiocabile: praticamente ottimo nel gioco aperto, scambio, block, topspin veloce, scarso nell'apertura e nel palleggio, praticamente un off+ ma rigido, come i Tamca 5000 Butterfly di una volta.
    Il 5.5 all'epoca lo avevo trovato velocino, ma sicuramente più giocabile; quando ho ripreso ho giocato con quello con le gomme di nuova generazione ma di tipo morbido (S3, Boost TC, Nimbus Soft, JP03) trovandomi molto bene, comunque è un legno off-/off, non all+ come lo presentano...
     
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    oggi ho guardato un po' i parametri di revispin. sembrano tutti, ad eccezione del 4.5, più veloci di parecchio del mio, un donic persson powerfibbre che veniva presentato come off++. mah....
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Revspin non è affidabile del tutto, ed il tuo telaio non lo conosco.
    I legni in balsa hanno una risposta particolare, sono più veloci nei colpi piatti che nei colpi liftati, è una caratteristica che può non piacere.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  11. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    beh pensa che io gioco con due corte, per questo uso i rigidi :)
     
  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Bisogna vedere se poi riesci a aprire il gioco in modo efficace...
     
  13. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    insomma.... non sono un giocatore fine. calcola che non so tirare il top per cui faccio una cosa a metà tra top e schiacciata.
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Più è duro, più è difficile giocare.
    Scegli il 5.5 oppure il 5.0, il 6.5 troppo difficile, spari tutto in rete o fuori...
     
  15. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    diciamo che l indecisione sarebbe, a questo punto, tra 4.5 e 5.5 perché preferisco un po' di fibra.
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La fibra ce l'hanno tutti, black e non black, i non black hanno solo più legno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2020, Data originale: 11 Feb 2020 ---
    Il nucleo di entrambe le serie prevede lo strato centrale in balsa tra due strati di fibra di vetro.
     
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ma da come ho capito i non black sono meno mattonella, o sbaglio?
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Confermo: dev'essere per la quota di legno più alta.
    Però non c'è una vera scelta: gli spessori di balsa sono diversi e quindi le caratteristiche diverse.
    L'unica cosa che si può dire è che più è alto il numero, più sono rigidi e veloci.
    Quelli "umani" per me sono solo 5.5, 5.0, 4.5, escludendo quelli da difesa.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  19. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  20. siganderson76

    siganderson76 Utente

    Nome e Cognome:
    UMBERTO VENDITTI
    Squadra:
    ASD PING PONG CLUB
    io uso il tsp 4.5 (ne ho 2 normali e 2 fitter) con puntino medio sul dritto (gd 612) e gomma mordiba sul rovescio (tipo tibhar aurus sound o synus sound) e mi trovo benissimo, secondo me il 4.5 è molto duttile, se usi gomme veloci viaggia (ho provato anche la fastarc g1 o tsp ventus soft), gomme più lente rallenta, mi piacerebbe provare un black balsa 5.0 per vedere la differenza ma credo sia minima.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina