1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

differenze tra gomme elastiche e appiccicose

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da toty legend, 20 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. toty legend

toty legend Nuovo Utente

ke cambia tra una gomma appiccicosa e una liscia normale?

2. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    Re: differenze di gomme

le appiccicose sentono di piu l'effetto impresso dall' avversario e sono particolarmente indicate per tagliare e per i servizi,quelle con gomma-piuma dura(cinesi classiche)sono indicate per potenti top spin in avanti visto che riescono a imprimere parecchio effetto anche con movimenti secchi...le lisce classiche sono generalmente piu dinamiche e permettono una maggior varietà di colpi e sono particolarmente indicate per i top su palla tagliata al quale riescono comunque a dare una buona velocità grazie alla loro elasticità

3. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova

Sapete dove posso trovare una lista di gomme dove si indica anche il grado di appiccicosità?
    Grazie:)

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

è difficile stabilirlo e poi forse non è nemmeno così utile: tipo ci sono gomme come la classica tackiness C che taglia molto ma non è appiccicosa; con la DHS G777 per esempio ci ho raccolto tutte le pallina per terra dopo allenamento, bastava appoggiarci su la gomma che si attaccavano letteralmente; però il valore di spin dato dalla DHS non è alto come altre gomme del genere...alcune gomme veloci, soprattutto le nuove gomme effetto colla fresca, hanno un valore alto di spin, ma la palla scappa molto velocemente che è difficile imprimere spin sufficiente.

5. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:

Grazie!
    La Dawei G3 A4 Sprungfeder è appiccicosa?
    La Yasaka ZAP?

6. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA

si credo proprio che siano appiccicose tutte e 2(la zap però mai provata:confused:)

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Confermo, la ZAP è appiccicosa, la uso da 2 mesi e posso dire che è veramente un'ottima gomma, molto versatile, veloce se incollata a fresco, reattiva e con un buon spin. Quello che mi ha sorpreso però è l'ottimo controllo, e se penso che l'ho comprata solo 8 euro non posso che esserne più che soddisfatto!

8. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:

A me, al tatto, sembra appicicosa la G3 A4, la ZAP no:mumble:

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Si sono daccordo, dipende per appiccicosa cosa intendiamo, certo non è liscia come una sriver e nemmeno appiccicosa come la G777 che diceva Lucioping.
    La superfice ha molto grip e dopo due mesi di utilizzo ci metto la plastica sopra e con una passata della mano ci rimane attaccata alla perfezione.

10. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:

Ieri ho provato ad appiccicare il foglio protettivo della mia Geospin Tacky sulla Zap, ma niente da fare, non si appiccicava.
    Idem sulla Vario e la Liga.
    La tua è una Zap Balance, la mia è Zap e basta.....sarà questa la differenza?

11. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:

Esistono pure gomme classificate come appiccicose-elastiche, controllo-semplice, controllo-elastiche:confused: :confused: :mumble:
    Cosa le caratterizza e le distingue tra loro e rispetto alle spin-elastiche e alle appiccicose?

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro

Come giustamente dice Lucioping, i fabbricanti catalogano le gomme dando dei valori, ma questi non sono delle unità di misura inequivocabili; l'unica cosa per stabilire il comportamento di una gomma, purtroppo è di provarla...

13. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    In linea di massima una gomma appiccicosa ha una superficie abbastanza lucente mentre quelle non appiccicose sono piu' opache, inoltre se appoggi una gomma pulita sulla pallina e la sollevi, quest'ultima rimane spesso attaccata mentre nelle gomme non appiccicose non succede. Poi conta la gommapiuma, in genere piu' e' morbida piu' ti da controllo, facilita il top su palla tagliata, ma rende il block meno preciso; se e' dura al contrario ti da un po' meno controllo, facilita lo smash, il blocco ed il taglio sotto, sfavorisce il top. Tutto poi dipende anche dal telaio che monti. Le accoppiate piu' utilizzate sono : TELAIO RIGIDO - GOMME SOFT / MEDIUM oppure TELAIO VELOCE / CONTROLLO ELASTICO - GOMME MEDIUM / HARD ( io preferisco la seconda ma e' un fatto puramente soggettivo ).
    In generale vedo utilizzare gomme appiccicose in 3 tipologie di giocatori :
    1) Difensore da lontano che vuole tagliare maledettamente la pallina, di solito viene montata sul dritto ed un puntino lungo sul rovescio, ma ho visto anche rari casi contrari;
    2) Bloccatore al tavolo, che fa battute insidiose, non attacca ma continua a segare la palla per indurti all' errore nel top o nel palleggio ;
    3) Attaccante e toppatore di dritto, che monta una puntinata trattata sul rovescio, costretto ad utilizzare un telaio rigido se vuole utilizzare al meglio il puntino e di conseguenza monta spesso un appiccicosa con gommapiuma medio-morbida sul dritto per variare molto il taglio.
    Se ti ritrovi in una delle seguenti tipologie te la consiglio, se soffri il servizio degli avversari te la sconsiglio vivamente poi tira tu le somme.

14. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    4) Neofita impedito che spera di essere agevolato nel topspin dal grip della gomma! :muro: ..alias il sottoscritto..

15. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Eeheh, mi piace la quarta soluzione. Ma penso che per eseguire un buon top, o meglio, per agevolarlo non e' la gomma appiccicosa che fa la differenza.
    Io ad un neofita consiglierei una gomma classica tipo Coppa, Sriver, Mark v tanto per fare dei nomi cioe' una gomma d' attacco con gommapiuma medium, con un buon controllo e buona velocita', ottimo spin e magari un telaio all+.
    Questo e' quello che ho visto fare dalla maggior parte degli allenatori.

16. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Grazie STAR PLATINUM

17. luKA

luKA Nuovo Utente

a proposito di gomme elastiche e appiccicose

ma qualcuno sa dirmi le caratteristiche della milkway 9000, oppure della Mercury??

grazie

18. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Re: a proposito di gomme elastiche e appiccicose

Chiedi a Lucioping.. lui le vende! di sicuro saprà dirti.. sulla mercury mi pare ci fosse già una discussione, prova a cercare nel forum..

X Star Platinum: io non mi trovo male. Sotto ho appunto un telaio ALL+, ed ho appena messo una gomma più morbida sul dritto.. vediamo che ne salta fuori! In ogni caso, non è tanto una questione di gomme.. ma di manico! :clap: (e non parlo di quello della racchetta:azz: )

19. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    In generale le appiccicose sono meno adatte delle elastiche nello scambio e nel block.
    Nel Block risentono troppo dell'effetto e nello scambio sono troppo lente.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina