1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

differenze sostanziali tra puntinata corta e liscia da rovescio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolodalecce, 15 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fab75

fab75 Utente

Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Per come la vedo la puntinata corta non ti aiuta nel gioco se mancano i presupposti di cui sopra, poi dipende da te ma senza averti visto giocare e' difficile dirlo. Quindi se ti senti sicuro con la corta giocaci male non fa.

...come incompreso non sono terribile... Nella lista attaccata la numero 3 l'ho presa di recente, mentre la 34 (1 anno in categoria) la seguo da un po' assieme con sua mamma.

http://www.ettu.org/wp-content/uploads/2013/01/RK_CG_01.2013.pdf

2. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    eheheheh...........mi piacerebbe comprendere con chi parla e cosa dice

A ZZTOP piace questo elemento.
  3. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusa lo ha detto ma tu non lo ascolti....è un incompreso !!!!:rotfl:

4. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Al di la dei secondi fini ch uno potrebbe perseguire con l'utilizzo della puntinata ( come ad esempio la correta impostazione del rovescio) è bene precisare che la puntinata corta, nasce principalmente per sopperire ad una "carenza2 di un determinato colpo (dritto o rovesci oche sia)
    Tale carenza potrebbe a sua volta consistere semplicemente in un movimento non perfettamente impostato per arrivare fino ad un deficit importante avvero gli effetti avversari.
    concettualmente la puntinata corta ha una minore sofferenza alla questione "effetto". Pertanto è chiaro che avendo meno sofferenza, ti permette di spingere "più agevolmente" determinate palle che magari con la liscia non avresti potuto spingere.
    Il concetto del disturbo nella puntinata corta è MOLTO MOLTO IRRISORIO. Più che altro il diturbo che da la puntinata corta io lo definirei un disturbo "Indiretto", cioè un disturbo derivante dal fatto che si riesce a spingere più facilmente e maggiormente e quindi questo crea più pressione all'avversario. Quanto a disturbo reale, quello cioè dato dai "puntini", beh quello è molto poco ( per quanto mi riguarda) proprio perchè generalmente non assistiamo ad una fortissima oscillazione dei puntini dato che sono corti.
    Per me per cominciare a parlare di disturbo vero e proprio si dovrebbe cominciare a parlare di puntinate medie e comunque paralare di puntinate lunghe.
    Inizialmente ricordo che dopo aver ripreso a giocare (dopo quasi dieci anni) mi sono ritrovato in un mondo nuovo. Provenivo da due sriver fx con colla fresca. Ricordo che mi sono iscritto al forum ed ho cominciato a chiedere consigli sulle puntinate corte, perchè mi avevano consigliato di metterla sul rovescio.
    Inizialmente avevo montato una xiom Zava, che personalmente ritengo una gomma validissima ma senza alcuna pretesa in termini di disturbo. Era una gomma con cui scambiavi bene, riuscivi a fare qualche simil top.... bella gomma. Poi però mi sono accorto che volevo "disturbare" e quindi ho dovuto optare per qualcosa di più adatto. Ed ora mi trovo alla gomma che ho in firma. Beh comunque questa è un'altra storia.
    Quindi per quanto mi riguarda le differenze sostanziali tra una gomma una puntinata corta e una gomma lisca sono:
    - minor sensibilità all'effetto avversario
    - maggiore possibilità di spinta
    - più controllo
    - disturbo indiretto dato il potenziale pressing all'avversario con lo scambio.

Ciao

5. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    hai detto esattamente quello che cerco, bravo

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    AD una ragazza che conosco molto bene che gioca in N2 femminile FFTT anni fa ,per grossi problemi di tendinite nell'effettuare il top con la liscia , è stato consigliato dai medici federali di passare alla corta sul dritto proprio per evitare di sforzare il movimento. Con l'anticipo giusto , si è adattata ,ha risolto il problema fisico, ed è anche salita in categ. avendo dalla sua la fortuna di una giusta "preimpostazione" passata dando fastidio alle avversarie per i cambi di ritmo.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    presente !
    presente !
    presente !
    non sono d'accordo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2013, Data originale: 25 Gen 2013 ---
    sono d'accordo su tre punti, ma non sul controllo.
    che poi va chiarito cosa si intende per controllo : per bloccare il top o lo smash avversario la liscia e' migliore, poiche' la superficie piu' regolare permette una sicurezza maggiore nella risposta.
    Idem per quanto riguarda lo scambio, la stessa proprieta' di cui sopra fanno si' che il palleggio di scambio sia piu' regolare con la liscia.
    questo e' quanto ho riscontrato personalmente in questi 2 mesi di utilizzo della Spectol.
    non e' escluso che con mesi/anni di allenamento queste presunte lacune e difficolta' vadano ad annullarsi

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mi correggo dopo aver rivisto Matteo giocare oggi: la confusione è dovuta al fatto che ricordavo il puntino rosso (e infatti lo è) ma invece di tenerla sul dritto la usa per il rovescio (ma mi conferma che effettivamente a volte gira) . Col movimento del rovescio sfrutta di più la spinta che la rotazione anche se comunque ha un pò di polso in più. Ma la gomma è una classica da scambio ,cioè coi puntini belli larghi di diametro tipo quella che usano normalmente i cinesi ,come quella che usano Yangoo e simili. é una Haifu con almeno 2mm di gomma piuma.
    Secondo me la utilizza in quanto gli da maggior precisione .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina