1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenze pallina da 40 mm e 38 mm

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da pingman, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Ciao ragazzi, mi chiedevo quale fosse la differenza in termini di effettuazioni di colpi e di gioco in generale tra le vecchie palline con diametro di 38mm e le attuali con diametro di 40mm...

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    pallina da 38 gira di + e va + forte

3. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ho provato la 38 mm, con cui non avevo mai giocato, e rispetto alla 40 è un missile.
    pensate se entrarà la 44 mm....

4. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Quindi in teoria dovrebbe essere più facile giocare con la pallina da 40mm perché è più "controllabile"...anche se dipende sempre dal gioco che si fa...

5. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    io mi sono trovato meglio con la 40 mm. certo se giochi sempre con la 38 poi ti abitui alla sua velocità e non ci fai più tanto caso.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Minor sezione = maggiore penetrazione nell'aria = maggiore velocità. Minor raggio = maggior numero di giri a parità di velocità periferica impressa dall'impatto radente della gomma = maggior rotazione. Però ciò che conta nel top spin é la velocità periferica del punto di impatto sul tavolo, é quello a causare l'effetto catapulta del top spin. La palla più piccola quindi gira di più ma ciò che conta é la velocità del punto della circonferenza che tocca il tavolo. Quando la pallina tocca il tavolo subisce uno shock ma l'inerzia dell'emisfero superiore la fa ripartire velocemente e questa inerzia é maggiore con la palla di raggio superiore. Per la rotazione bisogna considerare anche che in un top spin la palla da 38 che lambisce la gomma per circa tutta la sua lunghezza, viene fatta rotolare per una frazione di giro in più rispetto alla 40. Quindi a parità di sviluppo, più giri. In conclusione le rotazioni sono diverse ma il loro reale effetto non cambia di molto. La penetrazione nell'aria invece cambia sostanzialmente, infatti, con la 38 erano più utilizzate le controschiacciate rispetto ad oggi perché la palla "vola" di meno anche in funzione del maggior peso specifico, avendo le palline lo stesso peso con volume diferente.

7. Rusty

Rusty Nuovo Utente

La scelta delle 40 e forse in futuro delle 44 è fatta nell'ottica di rendere il tennis tavolo più facile da seguire per spettatori e tv o ci sono altre motivazioni?
    Naturalmente non intendo che più grande è la palla più è facile vederla, ma semplicemente che sia una modifica atta a "rallentare" il gioco così da poterlo seguire più facilmente.

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ti indico questa lunghissima discussione sulla pallina da 44 iniziata da Jak. E', a mio modesto parere, interessante. Ti farai anche un'idea in merito a cosa hai chiesto.
    Pallina 44 mm

Ciao!

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,quello della tv è il motivo principale e ufficiale.Io all'inizio pensavo che non fosse un valido motivo,ma poi mi sono reso conto di quanto sia importante la televisione nella diffusione del nostro sport.
    Inoltre direi che onestamente il gioco con le palline da 40 è decisamente migliore: recentemente ho visto le finali dei campionati del mondo degli anni '90,e il punto si esauriva in 2-3 scambi al massimo(tanto forte si tirava)...Almeno adesso si vedono degli scambi prolungati anche a livello molto alto(Ma Lin a parte :) ).

10. Rusty

Rusty Nuovo Utente

Grazie Sunnie! Ho letto la discussione molto volentieri.
    In effetti è una situazione strana perchè si cercano materiali sempre più veloci e si punta su palline più lente.
    Il passaggio tra le 38 e le 40, almeno visivamente ha avuto un forte impatto, non so se buono ma sicuramente si nota di più la pallina.
    C'è da dire però che la pallina è un componente fondamentale del gioco che oltretutto è molto tecnico. Già tra la 38 e la 40 posso osservare anche io che sono un amatore delle differenze. Non immagino con la 44 cosa potrebbe succedere.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Lieta che ti sia stata utile. :)
    In effetti è una discussione ricca di pareri..direi nel suo complesso utile. Ci si fa un'idea più concreta.

Forse è meglio nemmeno immaginare...;)

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ottima spiegazione "fisica" ! :approved:

13. bigeyes

bigeyes Nuovo Utente

ma perchè nella stanza dei bottoni si parla veramente di pallina da 44mm?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina