1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Differenze feint.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da musicalle, 4 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Salve a tutti,
    cercando tra i vari topic non ho trovato nulla che potesse soddisfare la mia curiosità.
    Chiedo quindi a voi:
    mi potete dire quali sono le differenze tra le tre feint long (classica, 2 e 3) e cosa cambia a seconda dello spessore della gommapiuma sia nel gioco vicino al tavolo(quindi più attivo) che nel gioco classico di difesa da lontano.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
    Marco.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 4 Apr 2014
  3. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Dunque le mie impressioni:
    1) La feint soft (che credo sia quella che tu chiami classica perchè la long I è fuori omologazione da un secolo) l'ho provata da 1.0 e da 1.5 mm. E' una gomma allround estremamente morbida che fa di tutto, consente una discreta variazione d'effetto se si ha buon polso ma allo stesso tempo di giocare tutti i colpi classici del puntini. Secondo me èperfetta per imparare il gioco da difesa (e non solo) col puntino in tutti i suoi colpi e poi decidere in cosa specializzarsi.
    2) La feint II l'ho solo provata da 0.5 un paio di volte(su questa vado molto più a spanne). Più duretta della soft come puntino e gommapiuma, mi ha dato l'impressione di avere più grip e quindi possibilità di variazione.
    3) La Feint III è una gomma abbastanza diversa dalle altre 2(ed in generale è abbastanza unica nel suo genere), provata da 0.5 e da 1.1. Il puntino è decisamente più duro e grippante, la gommapiuma credo sia la stessa della soft se non ancora più molle e smorzante. Taglia praticamente come una liscia, con la III metti sempre l'effetto sulla palla, anche su palle lisce o scambi/top scarichi, ma al contempo ha un controllo eccezionale in difesa perchè è davvero lenta e smorzante, puoi sempre davvero tagliare forte senza paura. Su un telaio veloce permette comunque di spingere come con una puntinata normale, oltre a permettere un sacco di colpi tipo scambio smash e block che di fatto riescono come con una corta lentissima.

    Con queste gomme la legge della gommapiuma è sempre la stessa, più ne metti più imprimi taglio tuo e più guadagni velocità, quindi salendo con la gommapiuma perdi facilità nel chop (che però gira di più sulle palle scariche perchè dai effetto tuo e torna più teso e veloce), guadagni variazione e pesantezza di taglio sul tavolo, spingi meglio e scambi più velocemente e con più facilità.
    Ovviamente più la gomma è in grado di imprimere effetto più lo subirà, in questo senso come facilità di gioco ordinerei Feint soft (che come dicevo è la più semplice), Feint II (via di mezzo) e Feint III (che grippa tantissimo)

    Statistiche a parità di gommapiuma (>= vuol dire di poco maggiore)
    Velocità: Feint II >= F.soft > Feint III
    Spin proprio (sul tavolo e in chop): Feint III > Feint II >= F.soft
    Inversione attiva in chop: Feint II >= feint soft = Feint III (ma qui dipende molto da come uno choppa...)
    Non metto il controllo perchè è tutta questione di sensibilità. Se impari ad usarla la Feint III ti permette di tagliare tutto e gestire ogni tipo di effetto, la soft invece è molto meno sensibile e quindi da questo punto di vista è subito più facile, la II è una via di mezzo...

    Da tenere presente che ovviamente tutte queste gomme (soprattutto la II e la III) vanno giocate attivamente perchè hanno zero inversione passiva (infatti il block torna completamente liscio).
     
    A Vins, iTzGuG, Matsushita e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ottimo! grazie ;)
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho capito che la III fa al caso tuo. ;) :)
     
    A musicalle piace questo elemento.
  6. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... in verità, in verità vi dico... che lo scoprirai martedi... se non pacchi di nuovo! :p
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se invece vuoi provare la Soft ne ho un paio... ma solo da 1.5
     
  8. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... eccheccazz!!! :muro::azz: ... e dirlo prima?? :grev::famale:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Calle lascia stare! Se pensi che perdi anche con me con 'sta roba.. non è proprio il caso di continuare! :LOL: :rotfl: :birra::birra:
     
  10. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... dammi il tempo di imparare... :metal:

    ... piuttosto, avrei una domanda per tutti:
    stò usando la feint soft sul waldner carbo senso e mi trovo abbastanza bene, tranne che per la difesa in chop da lontano sul topspin, fatico a mandarla in campo e ho notato che dopo il chop la palla và via tesa verso la rete, penso che se facesse un pelo di parabola probabilmente andrebbe di là.
    Potrebbe essere il telaio la causa??:mumble:
     
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Di solito è un bene che la racchetta choppi basso e teso, se vai a rete apri un pelo di più e il gioco è fatto... se intendi che ti esce un missile terra aria che non scende allora forse è perchè non riesci ad imprimere abbastanza giro? :mumble:
    Innanzitutto ti devono dare del giro, sennò c'è poco da fare, anche se sei molto bravo sarà molto difficile farla girare, poi cerca di lavorare bene te la pallina col polso e il braccio per continuare la rotazione. Il telaio comunque è pur sempre un off-
     
    A musicalle piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :rotfl: :LOL: :whistle: :nerd:

    Maestro mi meraviglio di te! Il backspin è sempre teso.. addirittura quando è pesantissimo la parabola è quasi contraria.. ma c'è prima la rete. :D

    A me sembra che il movimento del tuo chop sia : troppo alto, troppo corto, troppo rapido.

    Deve essere per questo! Da noi non da giro nessuno.. e Calle si trova peggio di tutti con me che non so farla girare! :rotfl:
     
    Ultima modifica: 5 Giu 2014
    A musicalle piace questo elemento.
  13. francesco papa

    francesco papa Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco papa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd orma

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se "vecchio " del tennistavolo!
    Posso darvi tutte le informazioni sulla Feint Soft 1.1 mm.
    L'ho usata per anni, anche a buonissimi livelli (3a alto, per un attimo 2a!) utilizzandola come una liscia: scambio normale o spinto, top di rovescio e... di diritto (girando la racchetta ovviamente).
    Devastante negli anni 80/90, già inadeguata dal 95/96 in poi, del tutto inadeguata oggi! Parlo di livelli medio- alti, dove non puoi giocare passivo al tavolo a meno che non sei un fort-issimo difensore! E comunque non puoi usarla passiva neanche con avversari under 6000 e over 4000, perchè ti "ammazzano"!
    Il disturbo sul palleggio è modesto, poichè fa una parabola abbastanza alta, perchè il puntino è molto elastico e lavora anch'esso.
    Il top di rovescio viene facile, perchè lavora anche e soprattutto il puntino. Ma bisogna saperlo fare! ( Ricordo che la differenza tecnica principale tra un 4 forte e un 3a sta proprio nella capacità di tirare bene e CON CONTINUITA' il rovescio!). E non si riesce a dare angolazioni estreme.
    Il blocco sul tavolo non è agevolissimo, ma se riesce è molto disturbante. Deve però essere sempre "spinto" (tipo rovescio con la liscia di buon giocatore , non "strascicato" come da giocatore che ha messo la puntinata per rimediare alle carenze tecniche).
    Il top spin di diritto è discretamente lento e fastidioso, ma un giocatore bravo e attento non ha problemi! Ottimo in doppio perchè si approfitta del malposizionamento dell'avversario!
    Da lontano in chop è discreta, ma c'è di ben meglio!
    Ultimo: usata in attacco, dura troppo poco, i puntini durano 1- 2 settimane e ....ahimè costa 30 euro! ma questo potrebbe anche non essere un problema! il vero dramma è che non si ha mai la racchetta pronta per la gara, perchè ti lascia a piedi senza preavviso: anche un solo puntino rotto (o lesionato!) ti rende impossibile fare qualsiasi cosa!

    Il vero, clamoroso vantaggio della Feint soft, a livelli medio-buoni, è che, giocata in maniera aggressiva, man mano che procede la partita (ammesso che proceda!! coi set al 21 era più possibile!)...manda fuori palla l'avversario, perchè l'elasticità della piuma rende ogni palla leggermente diversa o meglio allunga e accorcia il gioco, facendo praticamente tutto da sola! L'avversario "bombardiere" comincia a fare piccoli errori e può perdere sicurezza, permettendo così di rientrare a ritmi più umani! Ma ...ahimè non sempre succede!


    Smesso nel '98, dopo 15 anni ...sabbatici.. sono rientrato da 2 anni con apprezzabili risultati e ..tanta ambizione (obiettivamente mal riposta, perchè nel frattempo tutto o quasi è cambiato!).
    Prima cosa ho abbandonato la vecchia Feint (in realtà l'avevo già fatto con apprezzabili risultati già nelle ultime due stagioni 97 e 98) o meglio ho tenuto la piuma e ho sostituito il sopra! Li ho provati praticamente tutti, quello con cui mi sono trovato meglio è la Winning P2! Buon compromesso: parabola del top di rovescio più bassa, blocco spinto veramente fastidioso, costo accettabile , circa 10 euro, per cui ne ho fatto la scorta!
    Comunque sto ancora sperimentando, perchè è una combinazione ancora con dei limiti: difficoltà di controllo sul servizio, difficoltà su palle lente e piatte, una certa "fatica" generale nel gioco, che ti costringe ad essere sempre attento e senza pause!

    Ultimo problema: ricuperare la piuma della Feint!! o meglio averne due o tre di scorta, perchè con l'incollaggio del sopra (nb ogni 10 gg e tassativamente uno nuovo 2-3 gg prima della gara, sennò si rimane a piedi!), la piuma si rovina o , peggio, si rompe! (e costa sempre 30 euro!).
    Infatti staccare i due lembi della Feint soft è operazione difficilissima e delicatissima di ....ore col ferro da stiro (una rottura di p... cosmica!)

    Grazie per l'attenzione e ..a disposizione
    Ciao a tutti
     
    A rotex, eta beta, musicalle e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. ciroprencipe

    ciroprencipe Utente

    Nome e Cognome:
    ciro prencipe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono d'accordo anche io sulla feint per quanto riguarda la poca inversione ! inoltre sembra piu' da giocatore d'attacco che per dare fastidio ! in piu' e' una gomma molto dinamica per il gioco moderno. ciao
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Concordo al 100%. L'ho usata per 2 anni con soddisfazione , arrivando da lisce e anni (molti) di sosta.

    Concordo al 50% :p ... sia piuma che i puntini sono nettamente + duri , ma non l'ho trovata molto "gripposa"..nel senso che difficilmente riesci ad imprimere tu dell'effetto, mentre gestisce e ritorna bene l'effetto dei top avversari. Delle 3 penso sia la + "tosta" e quella che da un pò + di fastidio quando scambi o blocchi (non a muretto, è inutile!).
    Usata poco proprio per questo motivo...infatti non riuscivo ad imprimere effetto in servizio (che seppur poco, con le altre 2 ci si riesce!)

    Su questa parte sono d'accordo al 10% :) , sorry :(

    La Feint III, ha la stessa piuma della Feint Soft, ma i puntini sono decisamente morbidi .. direi stessa consistenza (o simile) della Soft, ma + sottili e + lunghi.
    Questo ti permette di lavorare bene la palla, imprimere taglio anche su top scarichi (non come una tackiness!), ma per questo stesso motivo, delle 3, è quella che sente/patisce di più gli effetti, sia in risposta al servizio che in chop.

    Usata per un paio di anni...poi sono passato a delle cinesi perchè stufo di cambiarne una ogni 2/3 mesi...
    Rompevo anche le altre :D (netpune, 979, mo wang II, etc.) , ma almeno costavano 1/4 della feint ! :p


    PS: interessante anche la Feint AG, ma troppo "spinta" per essere usata da neofiti o prettamente in difesa (diciamo che andrebbe usata 50% in difesa e 50% in attacco)
     
    A RevanII piace questo elemento.
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Bentornato a Bvzm71 che non si vedeva da un po :)

    Vedo che in realtà concordiamo praticamente su tutto, nel senso che i miei commenti sulla gripposità della 2 e sulla durezza della III credo dipendano dal fatto che le ho provate sempre "nuove di pacchetto", quindi è probabile che dopo poco la feint II perda molto del suo grip superficiale e la feint III si ammorbidisca (la p4 fa così e credo di aver letto commenti su questo aspetto della II)... le feint soft invece sempre provate e possedute già usate se non erro.

    Hai fatto bene a puntualizzare, soprattutto perchè come dicevo la feint II l'ho provata davvero poco (infatti per l'estate medito di farci un tentativo, visto che la p4 la trovo eccezionale ma parecchio difficile) e cosa più importante sei un giocatore molto più esperto di me ;)

    P.S: vorrei proprio vedere cosa ci fate con ste puntinate per romperle così!!! Io non ho mai rotto un puntino anche con puntinate di 9-12 mesi, e comunque di scambi e smash ne faccio... ci sono anche campioni a cui durano secoli (Sun Jian Fei ha dichiarato di aver giocato 4 anni con lo stesso puntino, wang xi e Pattantius hanno un buco dove mettono il dito a quanto gli durano e nessun puntino rotto!) sembra che il mondo puntinaro sia diviso fra gente che tiene una puntinata anni e gente a cui durano 2 mesi :D
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Grazie !

    non dirlo a me...solo la feint soft mi è durata + di una stagione...

    seppur le tengo bene, penso che il mio gioco fosse troppo stressante x i puntini :eek: :
    - chop molto forzati (e quindi tagli pesantissimi , ma anche rischio elevato di errori)
    - block/scambi molto attivi
    - top (!) con rotazione di polso (e quindi gran flessione dei puntini)
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Solo una domanda: il topsheet della Feint AG a quale dei tre (Soft, Long II, Long III) assomiglia di più?
    Non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte...
     
  19. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Non per essere opportunista, ma se a qualcuno interessa ho una feint long 3 ox nera come nuova da vendere.
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se ricordo bene ha piuma tensionata...topsheet forsa via di mezzo tra soft e long 3
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina