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Differenze di Spessore Gomma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 9 Dic 2004.

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  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ho letto in qualche messaggio (per esempio quello sulla catapult) in cui si parlava dello spessore della gomma piuma, ecco questo aspetto mi ha sempre un po' confuso... :confused: Possibile che con da 1,9mm a 2,1mm cambi così tanto il controllo? Poi magari c'è la sensibilità di ognuno di noi che cambia... senza parlare del telaio... e l'incollaggio!

    Chi ha avuto esperienze con gomme uguali ma con gomme piume di spessori differenti? Magari con lo stesso telaio.

    Parliamone... :mad: :D
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    allora io usavo la TSP spectol sul dritto da 2.0, ho provato la 1,8 e c'era un abisso, controllava meglio sul block non spinto, ma sullo scambio forzato e sulle aperture su palla tagliata, per buttare in camp una palla decente dovevi proprio impattare la palla nel punto piu alto

    Con la 2.0 ed adesso con la 2.1 riesco ad imprimere un discreto spin alla palla.

    cmq..un 0,3 di spessore ..un abisso
     
  3. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Ciao,

    secondo me la differenza di spessore incide parecchio sulle caratteristiche di una gomma.
    Una piccola variazione di spessore può darti quel qualcosa in più di velocità (ed in meno di controllo) che può ottimizzare le tue prestazioni. E probabilmente con l'incollaggio fresco le differenze aumentano.
    Oltre al'esperienza con la catapult di cui ho già parlato, ho avuto anche quella con la sriver FX sul dritto: passando da 2,1 al "max" tiravo delle "minelle" impressionanti, ma me ne entrava 1 su 10!
    Ovviamente queste esperienze le ho fatte con lo stesso telaio, per cui cambiando solo una cosa (lo spessore dlla gomma) mi accorgevo della differenza.

    Ti dirò di più: una volta ho comprato la catapult, vado a fare allenamento e non tirava niente...non riuscivo a capire perchè, alla fine........era da 1,7 anzichè da 1,9mm! Avevano sbagliato a confezionarla!.

    Invece pongo un'altra questione: riscontrate differenze di prestazioni in gomme uguali, ma di colore diverso?
    IO non so perchè, ma la sriver FX nera mi sembra che abbia meno grip di quella rossa......cosa ne pensate?
    Ciao
    Luca
    :approved:
     
  4. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    anch'io ho avuto recenti esperienze di cambio millimetraggio , anche a causa di una involuzione tecnica che probabilmente sto cercando di sopperire con prove di materiali (ma sto arrivando alla soluzione). Ad esempio sul rovescio uso una sriver nera che ho abbassato da 2.1 a 1.9 e la differenza è consistente , mi è migliorato lo scambio e il controllo in generale e sulla risposta , meglio anche il servizio , l'unica cosa è che la palla si tira su peggio di top di rovescio su palla tagliata comunque per me è meglio 1.9 . Sul dritto invece ho avuto una evoluzione opposta , dalla Stiga mendo energy da 1.8 (ridotta a meno di 1.5 dalla colla fresca ) sono passato a quella da 2.0 (che probabilmente in futuro si assottiglierà un pochino sempre per l'azione della colla) il controllo è senz'altro diminuito ma quella precedente era davvero una tartaruga e se non facevo girare il top al massimo mi ci schiacciavano sopra...comunque il controllo è rimasto ottimo , questo però dipende dalla gomma , infatti avendo provato una mark V soft sul dritto ,sempre da 2.0 , non tenevo più dentro niente , servizi , risposte e via dicendo .


    Per quanto riguarda la leggenda del colore , la sriver nera mi sembra abbia meno grip di quella rossa , mentre la donic coppa ,normale tenero e tagora, che ho provato in passato di entrambi i colori , mi sembra identica . Forse c'è qualcosa di vero per le gomme più antiche (sriver , tackiness , mark V ). Sperando di essere stato utile ciao a tutti
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io usavo un JoWaldner 1.9mm sul rovescio e tagliavo ben bene, quando sono passato alla 2.1mm perchè è più facile aprire facevo dei palleggi lisci che più lisci di così si muore occorre più impegno, più aggancio con la 2.1mm anche se aprire su palla liscia è più semplice.
     
  6. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Credo anche io che poca differenza di spessore sia determinante e che la velocità ed il controllo cambino in modo significativo.
    Per quanto riguarda la "leggenda metropolitana" riguardo la differenza tra due gomme identiche ma di colore diverso credo ci sia un fondo di verità (anche se a mio parere non significativo), infatti si dice che le gomme rosse abbiano più spin, ma le nere siano più veloci; ovviamente credo che dipenda anche dal tipo di gomma, in alcune la differenza è accentuata in altre meno.
    Comunque non credo che sia qualcosa di rilevante....
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ho letto sul sito di Dr.Neubauer, dichiarato da lui, che le sue puntinate rosse sono migliori e più efficaci delle sue puntinate nere.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    credo sia un problema di mescola della puntinata e della tinta usata per dare il colore...
     
  9. wambaz

    wambaz Nuovo Utente

    ma questo dopo quanti incollaggi / quanto tempo si verifica?
    io comunque ho messo in preventivo di cambiare le gomme 1 volta all'anno, anche x testare materiali diversi:)

    ciaoooooooooo

    Wambaz
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    dipende da quanto è morbida la gommapiuma , a me la mendo energy ha retto per un mese... ma io la spiattello molto sul telaio , ora , dopo la triste esperienza (gomma da buttare) la premo meno forte sul telaio , e poi ho preso uno spessore più alto , una sriver la puoi usare per una vita con la colla fresca e non succede quasi nulla , prima avevo la mark V GPS ed anche quella reggeva abbastanza bene come gommapiuma, però un paio di volte all'anno dovevo cambiarla perchè perdeva lo spin in superficie . Ciao
     
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