1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

differenza tra ttmaster swing back I e special

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da edotgm, 19 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. edotgm

edotgm Nuovo Utente

ciao,
    chi mi parla delle differenze tra queste due puntinate lunghe ttmaster?
    leggendo il forum ho solo capito che c'e' un (leggera?) differenza di velocita', ma a livello di vetrificazione, dimensioni puntini etc. che differenza c'e'?
    e a livello di uso?
    da quello che ho letto mi sembrano similissime!
    ho letto che la special ha i puntini "zigrinati" ma questo che differenza fa su una puntinata vetrificata?

grazie

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la special è piu veloce e disturba di piu

la zigrintura incide sul fastidio

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io le ho provate entrambe, a mio parere la special da molto meno effetto dell'altra ed è secondo me leggermente più veloce

4. edotgm

edotgm Nuovo Utente

con "da molto meno effetto" intendi che risente maggiormente dell'effetto avversario, o che se tenti ad esempio di imprimere effetto su una palla piatta avversaria ci riesci di meno (magari in conseguenza di una maggiore vetrificazione)?
    A quel che ho capito le tue impressioni (a parte la velocita') sono opposte a quelle di dr. pimple. E' cosi'?

Bye

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    dice le stesse cose, infatti conferma la maggiore velocita della special

6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Diciamo che sulla risposta del top dell'avversario torna una palla poco tagliata con la special, torna invece molto tagliata con la swing.
    Per la velocità concordo con dr. e quindi secondo me la special è più adatta ad un gioco difensivo più lontano dal tavolo seppur vetrificata.

7. edotgm

edotgm Nuovo Utente

Si per la velocita' si, ma come puoi notare dalla sua risposta mi sembra che la veda un po' diversamente da te. Infatti di norma le puntinate piu' adatte ad un gioco lontano dal tavolo sono quelle con i puntini meno scivolosi, in modo da poter influire sull'effetto della palla avversaria con taglioni sotto.
    Del resto il fatto che lui dice che la special disturba di meno, conferma il fatto che secondo lui e' un po' meno "vetrificata" della swing back I.
    Certo e' possibile che ci siano fattori esterni che influiscono su questo giudizio (stile di gioco, telaio).

Bye

8. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La vetrificazione è importante ed incide solo per il block, ma per tutto il resto dipende dalla conformazione della gomma. Il disturbo non dipende solo dalla vetrificazione ma anche dalla durezza lunghezza larghezza dei puntini

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in linea teorica, zigrinatura è sinonimo di maggior disturbo

per una difesa classica da lontano è meglio non vetrificata poichè si riesce meglio a "lavorare" la palla sotto e variare il taglio in backspin

10. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Esatto Dr. infatti non userei mai una special per giocare da lontano, ma dovendo fare il confronto tra le due...
    Il giudizio più chiaro nei confronti della special è di non usarla (a mio parere personale s'intende)

11. alkimista

alkimista Nuovo Utente

entrambe sono abbastanza rigide come qualità di gomma, la sw 1 è più semplice da usare e da anche vita a delle traiettorie abbastanza curvilinee con ottimo controllo, mentre la special è più semplice da spingere sul palleggio, soprattutto se si vuole spingere sul rovescio dell'avversario per aprire di top spin di dritto o se si vuole indurre in errore l'avversario sul palleggio (diciamo che è più adatta ad un puntinato aggressivo che ama anche chiudere i punti di suo piuttosto che aspettare l'errore dell'avversario), pertanto il rovescio della medaglia è che offre meno controllo. Per quanto riguarda la zigrinatura di superficie è normale che questa offre meno contatto e quidi meno attrito con la pallina, e ciò comporta che si sente anche meno la pallina.:teach:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina