1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Differenza tra timo boll alc e viscaria

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Vincenzo200, 17 Mar 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Capito, penso che andrò sul freitas alc, sembra molto gestibile
     
  2. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Vincenzo
    Leggo dal tuo profilo che sei un 5 ctg.
    Ti consiglierei, prima di fare acquisti importanti, di imparare bene la tecnica e di alzare un pò il tuo livello di gioco, utilizzando un telaio TUTTOLEGNO non troppo veloce in modo che ti aiuti a portare tutti i colpi in sicurezza e, perche no, con un pò di fatica....
    Così facendo sarai in grado di sviluppare la tua velocità di esecuzione nei colpi veloci e potenti e "sentire" la palla in quelli più lenti.
    Consiglierei gomme medio elastiche e non pre-tensionate.
    In settembre, o meglio con l'anno nuovo, potrai acquistare un telaio più performante, in modo da poterne sfruttare le caratteristiche... e non, come succederebbe ora, esserne invece in balìa...
    Buon divertimento!
    :birra:
     
    A Claudio Barbieri, lolloping e andras piace questo messaggio.
  3. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Grazie anche a te del consiglio, cercherò un altro telaio che sia tutto legno :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2017 ---
    Giovedì ho provato il viscaria con mx sul diritto e jp 01 sul rovescio, un feeling incredibile, ottime aperture e la jp é ottima ci fai tutto, la mx non mi convince
     
    Ultima modifica: 25 Mar 2017
  4. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    aggiungo il consiglio di un V cat che ha iniziato da un annetto (magari non fai i miei stessi errori).
    Dopo aver preso un telaio al carbonio che non riuscivo a gestire (Yinhe T11+) sono passato al Donic Persson OFF e poi al korbel japan .
    Alla fine per mettere a segno qualche risultato ho preso un vecchio telaio stiga johansson offensive (ma come velocità è un allround) pesante ma con molto controllo.
    Quindi parti con telai lenti e prendi confidenza soprattutto con lo "strusciare la palla" cosa che sembra banale ma non lo è.

    Poi piano piano potrai alzare i giri del motore.

    io ho già in mente il mio prossimo telaio (lo joola fever) , ma per ora non cambio.
    Non avrebbe senso in d2 dove gioco e dove conta di più riuscire a tenere la palla bene in campo.
     
    A andras piace questo elemento.
  5. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Io gioco da ottobre giocherò la d1, per ora ho nimatsu all pulse con diritto x plode e rovescio acuda s2
     
  6. gobion

    gobion Utente

    Nome e Cognome:
    Alex Brucalassi
    Squadra:
    Pulcini Cascina
    quindi niente viscaria ?

    il nimatsu sembra un telaio più di controllo.

    Comunque se giochi in D1 dopo così poco tempo complimenti.
     
  7. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Intendo che il telaio che sto usando ora è il nimatsu e volevo passare al viscaria
     
  8. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Visto il Nickname che hai direi che sei un allievo\giovanissimo e che ti sia stata assegnata la D1 per "plasmarti" contro giocatori di qualche gradino in più e vedere quanto la pasta sia "di grano duro" ;)

    Aggiungo che stai puntando alla "nomea" del materiale e Non sulla reale utilità che avrà per te. Io non spenderei 180€ per una racchetta se è il tuo primo campionato a squadre, o comunque mentre sei in fase crescente del tuo gioco.

    Se quanto riportato in testa al mio messaggio è corretto, avrai un allenatore che ti consiglierà e ti procurerà il materiale in base al tuo gioco. Comunque, prenderei telaio solo legno con due gomme grippanti ma morbide, visto che se ho preso nel segno sopra ti servirà controllo per evitare impallinamenti.

    Se punti alla nomea, ma vuoi ascoltare i consigli che ti abbiamo dato:

    - Septear (tutto legno - Off - Leggero - Nittaku)
    - Acusa S2 e\o EL-P (Grip - Gommapiuma Media - sono di "marca")
     
    A andras e Ric Grig piace questo messaggio.
  9. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Il mio coach mi aveva consigliato il waldner senso carbon con x plode e s2 sul rovescio, lo sento lento
     
  10. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Meglio cominciare con un telaio lento e imparare a portare bene i colpi.
    Se impari a gestire bene il tuo polso puoi permetterti poi di esplodere con materiale "pro", se inverti le cose la crescita potrebbe essere molto più lenta (oltre che aver speso 180€ e non riuscire a palleggiare una biglia..)
     
    A lolloping e Ric Grig piace questo messaggio.
  11. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Già il senso carbon con la xplode e la s2 per uno che comincia mi sembra un azzardo.
    personalmente darei un 5 strati solo legno, due gomme non pretensionate, magari diverse nello spessore ma con la stessa struttura ed elasticità....tipo due stiga Mendo per esempio ... o due Joola samba
    e poi pedalare...o remare...
     
    A DarioTT e andras piace questo messaggio.
  12. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Ho capito ma il problema è un altro, con x plode e s2 e il nimatsu non cammina la pallina, telaio lento con gommapiuma da 1,8/1,9 non ricordo con precisione, cerco qualcosa di più veloce.
     
  13. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Il Nimatsu non cammina perchè è troppo leggero e conseguentemente lo senti vuoto...quando vai ad impattare non ha spinta. Va molto bene per bloccare o rispondere ai servizi, ma quando c'è da spingere ...si spegne.
    Prendi un 5 strati tutto legno che stia sui 5,5 - 6mm di spessore totale e che non scenda sotto gli 85-87 gr. Sul mercatino ne trovi quanti ne vuoi.
    Occhio perchè nelle produzioni "industriali" recenti, ahimè di qualsiasi marca, purtroppo succede che lo stesso telaio abbia differenze di peso anche notevoli.
    Quindi chiedi sempre il peso al tuo interlocutore.
    :birra:
     
    A lolloping e DarioTT piace questo messaggio.
  14. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    La pallina devi farla "camminare" tu col braccio, quando avrai meccanizzato i colpi allora vai sul materiale pro.

    Non ti servono 180 € per far camminare la pallina.
    Senso Carbo e 2 Baracuda sei a posto = 95€
     
    A andras piace questo elemento.
  15. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Col braccio si ma se è all+ non si può pretendere tanto
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    All+ va benissimo non è questione di telaio e gomme per tirare piu forte quello che conta è la tecnica e il braccio ma prima la tecnia cambiando telaio non pensare di tirare tanto piu forte subito avrai la sensazione di tirare piu forte ma poi tempo 1 mesetto 5-8 allenamenti tutto tornera più o meno come prima perché la velocità e l angolo di impatto fra la racchetta e la pallina sei sempre tu a crearla non il telaio e le gomme.
     
    A lolloping, Ric Grig e DarioTT piace questo messaggio.
  17. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Ste cose qua per far punti in D1 dovresti averle assimilate.....
     
  18. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Dario...non è demerito suo...queste cose vanno insegnate...o meglio raccontate dai più vecchi - quali siamo noi ora, purtroppo.... - magari finito un allenamento...con le gambe SOTTO ad un tavolo. Quando ero "bocia" non mi perdevo nessuna "perla di saggezza" dei più grandi e piu bravi di me....non c'era l'allenatore come adesso e quindi se volevi migliorare dovevi "cogliere l'attimo" che poteva arrivare in palestra se il più forte ti concedeva il suo ultimo quarto d'ora...., o al bar di fronte...ascoltando i loro discorsi...
    tutto si muoveva ad una diversa velocità....
    Ora purtroppo si vorrebbe tutto subito....
     
  19. Vincenzo200

    Vincenzo200 Utente

    Nome e Cognome:
    Vincenzo Bianchi
    Avendo il carbonio il centro colpo si allarga fin quasi alla punta quindi cambia molto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Apr 2017 ---
    Non cambia molto*
     
  20. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Quindi Xu Xin che gioca con un 5 strati off- solo legno tira piano...mhhh
    Prova mettere gomme dure sul tuo telaio e vedrai che abbassi angolo dei tuoi colpi e ti sembrerà più veloce...
     
    A eta beta, markcinque e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina