1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa sul rovescio: meglio puntinata corta o lunga?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Zhang Jike 95, 1 Feb 2013.

?

Difensori moderni, cosa usate per choppare?

1. Puntinata corta

19,0%
  2. Puntinata lunga

85,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ecco il motivo per il quale ho scartato la vaga idea che avevo di provare una corta sul rovescio ed uso ancora due lisce ^^

2. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    io la proverei.....se anticipi bene sono gli avversari che soffrono

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ehh ne conosco i vantaggi senza dover provarla, ovvero ne ho provato qualche racchetta di qualche altro giocatore, ho trovato più controllo in generale e poi blocchi tesi, morti e anche con un po effetto tagliato sotto, e quindi a maggior controllo sui blocco é anche più semplice spingere , il problema sarebbe la media distanza ed oltre che non sarei in grado di girarmi in tempo e usare il diritto..

oltre a questo il mio palleggio tagliato é comunque di un 4ta quindi non buono e con la corta ne avrei spin minore
    e poi avrei anche dei problemi contro i servizi lunghi "veloci morti "..che quindi ovviamente per migliorare o cambiare e usare una corta dovrei allenarmi e tra università lavoro e altro ho poco tempo per andare in palestra(che poi per fare allenamenti e schemi è poco fattibile ultimamente quindi capita che perdo voglia e a volte salto anche quando sono libero)

è vero che potrei mettere la corta e cercare di rimanere vicino al tavolo, ma mi piace giocare dalla media distanza..quindi per ora va bene così ^^

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti rispondo con una domanda:
    con la corta quante volta ti capita di dover andare indietro?
    perchè se giochi con uan corta al tavolo e arretri spesso... come choppare non è il principale problema del tuo gioco.
    Inoltre tieni sempre presente che se NON fai di porprosito un gioco in chop (quindi costruendo il punto da quel gioco) è normale che quando arretri con l'vversario in attacco o lui ti regala il punto facendo un errore o sei in una posizione molto svantaggiosa da cui se ne esce solo pescando il JOLLY.

A demonxsd piace questo elemento.
  5. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dovrei riadattare il mio gioco con la corta.... :mumble:

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    l'ABC del gioco con la corta= la velocità è supeiore allo spin =NON si deve ANDARE INDIETRO devi stare al tavolo e giocare di scambio anticipato e di blocco attivo, Non capisco tu come la usi ?

7. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La uso proprio come mi hai indicato! :)
    Ma lo stesso lo scambio di evolve a volta a distanza e non posso sempre spostarmi e prenderla col dritto!
    Vedi (so che non è l'esempio migliore) ma Hou yingchao quando va vicino fa punto, e Tan Riuwu quando va lontano di rovescio perde il punto.. devo riuscire ad arrivare a una via di mezzo :)

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Si ma il fatto è prorpio questo con un gioco di corta al tavolo non ti dovresti praticamente mai trovare lontano dal tavolo o dovrebbe succere talmente poche volte da non risultare influente sul risultato finale, il fatto che tu ti preoccupi per su come giocare lontano dal tavolo (senza averti mai visto dal vivo) mi fà pensare che tendi ad arretrare con troppa frequenza e che quindi il porblema sia di impostazione tecnico tattica non di che tipo di gomma usare.
    Tu non dovresti nemmeno indietreggiare di dritto per controtoppare ma stare al tavolo e fare controtop di dritto al tavolo, è l'avversario che non tenendo il ritmo dovrebbe vedersi costretto a fare un passo indietro.
    Se ti ritrovi lontano quello che dovresti fare è cercare di tornare sotto e quindi alzare poco la palla ma tenerla lunga sul campo avversario (non che sia facile) e al primo attacco che te lo permette avanzare bloccando di rovescio contro il rovescio altrui o controtop di dritto, parliamo però semrpe di cose abbastanza complicate d afare con con regolarità in aprticoalre a livelli umani.

9. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Riprendo questa interessantissima discussione per dire la mia :
    non sono daccordo con te perchè non si può essere così riduttivi nell'affermare che con la corta si "deve" stare al tavolo e "non si deve andare indietro"... Sicuramente la corta nasce per un gioco di scambio al tavolo e quindi è una gomma prettamente offensiva , ma non puoi negare che ci siano giocatori che la utilizzano per un gioco misto di difesa da media distanza e contrattacco con grande efficacia ( guarda su youtube i video di Hou Yingchao).
    Lo so , Yingchao e Muramatsu sono dei fenomeni e dei giocatori professionisti , ma perchè non provare ad emularli nello stile di gioco ? In fondo proprio perchè non siamo dei campioni e giochiamo in 4à o 5à categoria penso che si possa provare ad usare la corta sul rovescio come fa Yingchao . Io ci sto provando e non so se mi darà vantaggi rispetto alla lunga che uso da 25 anni. Il bello del nostro sport sta proprio nella grande varietà di stili di gioco . Ho un caro amico che gioca con 2 antitop Tony Hold , gomma lentissima , liscissima : lui ci tira il topspin e ci schiaccia...Certo , la gomma non nasce per quei colpi ma lui riesce a farli dopo anni di allenamento e sorprende anche l'avversario facendo punti in C1...

A Zhang Jike 95 piace questo elemento.
  10. RevanII

RevanII Utente Noto

Io penso che se semplicemente volesse dire che se sei un attaccante con corta e ti ritrovi dietro il chop è un colpo di mezza disperazione, come potrebbe esserlo con una liscia (vedi schalger, maze, samsonov...) e che talvolta potrà fruttarti il punto ma è un po' come andare in lobbing: non può essere una scelta tattica costante.
    Ben diverso è fare il difensore con la corta, che per quanto possa essere difficile nessuno nega possa essere molto efficace (la difesa da dietro negli anni 80/90 penso sia nata con questa gomma che ha mantenuto per molto il suo predominio sulla LP).

Secondo me l'attaccante che usa un corta è fortemente limitato nelle sue possibilità difensive semplicemente dalla sua racchetta troppo veloce: una cosa è difendere con un def+ e una sp da 1 mm (magari medio morbida), un'altra è farlo con un off e una sp d'attacco a 1.5/2 mm magari tensionata... in tal senso andras ha ragione.

Ultimamente guardando giocatori come Muramatsu, Kang dong Soo, Wang yang... mi sto chiedendo se il futuro della difesa moderna possa davero trovarsi nelle puntinate corte...

11. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Questa discussione del "futuro" con le corte c'è già stata negli anni '80/90 quando si scriveva (Mensile della federazione tedesca): "Ormai in Cina tutti i difensori usano la corta" e un'intervista con Fezner spiegava che "con la lunga sai cosa arriva, con la corta mai; è più variabile e pericolosa". Sono passati vent'anni e i più forti sono ancora quelli con la lunga! Poi a choppare e attaccare con la corta ci si diverte un sacco, ma continua a predominare la lunga che sembra si stia trasformando in un' "allround".Forse sarà questo il futuro?

Ultima modifica: 20 Feb 2013
  12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nessuno vieta di giocare in difesa con una corta ma se appunto sei un giocatore che gioca in difesa, Z.J. che ha aperto il post a suo dire NOn è un giocatore di difesa anzi a sempre detto di fare un gico di corta aggressivo, il punto di base è: xhè dovresti preoccuparti del chop quando è un colpo che nel tuo stile di gioco si usa solo in situoazioni dove nel 90% dei casi hai già perso il punto? probabilmente l'erroe che determina la perdita di quel punto non è da ricercare nell' esecuzione del chop ma nel motivo per cui ti sei ritrovato a dover choppare.

A Archiping e demonxsd piace questo messaggio.
  13. RevanII

RevanII Utente Noto

Beh però c'è da dire che le carte in tavola sono cambiate ora: materiali, tecnica, pallina diversa... insomma, per dirne una negli anni 80/90 forse il modo migliore di giocare non sarebbe stato quello degli attuali campioni cinesi, così allo stesso modo forse anche la difesa moderna nel contesto recente potrebbe mutare in modo inaspettato. E comunque c'è da dire che quei cinesi che hanno preso in mano la corta negli ultimi 30 anni non mi pare che facessero schifo: Chen Xinhua, DIng SOng, Wang Hao, Hou Yingchao mi pare che siano passati bene o male tutti dalla top 10 del mondo, quanti con la lunga ce l'hanno fatta? Forse li gun sang, Matsushita, Joo se hyuk, Chen Weixing. Cioè sia chiaro, io mica "parteggio" per uno o per l'altro, sparacchio a caso con i dati che ho raccolto sul web per una mera "curiosità intellettuale" :teach: :D

Più che altro a me sorprende una cosa di questi nuovi difensori con la corta: hanno un gesto peculiare per il chop di rovescio che accomuna tutti e che non ho mai visto in nessun giocatore passato, per dire non c'entra niente con il gesto che potevano fare un Ding Song o un Hou Yingchao, somiglia più al movimento lungo di Joo se Hyuk ma è visibilmente differente. Che abbiano trovato un modo migliore di choppare con la corta rispetto a quello utilizato dai loro predecessori? o_O

Poi pensavo una cosa: ma una lp che mischi un po' le caratteristiche di sp e lp? Cioè tantissimo gripposa per cambiare un sacco l'effetto ed essere imprevedibile ma comunque con dei puntini lunghi/flessibili che si pieghino per aiutare nell'inversione e quindi migliorino il controllo? Non so, una specie di FeintIII migliorata :campione:

14. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Sembra che tu descriva la TSP P4!:sisi:

15. RevanII

RevanII Utente Noto

Eeeee... magari... probabilmente quella era l'intenzione di chi ha fatto la gomma ma non credo che ci sia riuscito! La verità è che la p4 non è un ibrido fra una corta e una lunga, è un ibrido fra una p1 e una feint 3. Non taglia assolutamente tanto su palla liscia/qualsiasi altra palla come fa invece una feintIII ma del resto pare non inverta quanto la p1 anche se più facile (dico pare perchè con la 3 ci ho giocato mentre con la p1 no).
    Nel complesso io la amo perchè è davvero un allround con tantissimo controllo che per il mio livello di gioco è eccellente perchè fai tutto anche se niente in modo eccezionale, però da lì a dire che sia un'evoluzione anche per i pro ce ne passa... cioè, per carità, il chop è comunque il più pesante fra le gomme che ho provato ed è più che buona in tutto il resto, le variazioni sul taglio ti permette di farle eccetera... però comunque...

Poi magari io sono ancora più scarso di quello che credo e non riesco a far esplodere abbastanza il potenziale di questa gomma eccellente che invece nelle mani giuste sarebbe un'arma di distruzione di massa... però francamente non credo :D
    Preciso: per fare schifo faccio schifo, però per fare certi confronti e vedere certe cose non so se devi essere un campione!

Ultima modifica: 21 Feb 2013
    A gerone piace questo elemento.
  16. gerone

gerone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Sergio Mirabelli
    Squadra:
    Mazzola Palermo
    Concordo! Ho letto in qualche forum estero che anche il grande Joo ha provato la P4, tornando poi alla P1r. In ogni caso io gioco con quest'ultima e quando choppi bene, fa un suono tutto particolare e dall'altro lato non la tira su nessuno! Sempre ai livelli di quinta naturalmente, ma anche un paio di giocatori più "su" ci rimangono maluccio!

17. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    E voilà , detto fatto .
    Dopo l'allenamento di oggi ho cambiato racchetta e tipo di gioco.
    Da lunga a corta sul rovescio e da telaio di controllo a superpanettoneRic58:D offensivo.
    Che goduria , che rovesci pazzeschi che ho tirato , che mi sono perso in tutti questi anni...
    Ma non prendetemi troppo sul serio : può darsi che ci ripensi dopo due o tre sconfitte di campionato e torni mestamente nelle vesti del buon Matsushita.
    Però per adesso persevero su questa strada perchè mi sono divertito davvero alla grande.
    Questa 802-40 con piuma supersoft è fantastica ragazzi. controllo pazzesco nel palleggio al tavolo , pur con un telaio spesso e veloce. Grip da gomma liscia per cui aprivo in topspin di rovescio come e quando volevo su palla tagliata. Su palla appena alzata di un centimetro entravo in schiacciata secca con dei bolidi imprendibili e, chicca delle chicche, ho chiesto allo sparring di attaccarmi e sono riuscito a choppare da lontano con grande facilità.
    Una parola sul telaio : splendido :cool:. Una piuma , meno di 60 grammi , rigido ma con buon controllo e tocco di palla , negli smash è un missile. Ci si palleggia al tavolo con facilità estrema .
    SONO FELICEEEEEEEE
    P.S. - Mi sa che non sono più Matsushita ma chiamatemi Yingchao...

A Archiping piace questo elemento.
  18. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    Bravo Dario

se vuoi divertirti ancora di più, prova la spectol....ha un grip che la 802-40 si sogna.............ci fai veramente tutto con il massimo controllo

ma..............e devo dire ma..............oggi ho provato la 563.............la chiamano media................io dico che è uguale alla 802 ma con una marcia in più

io le ho provate con piuma da 1.5 e devo dire che è un ottimo mix tra velocità e controllo

ma............e ribadisco ancora ma......................azzupapa...............provato l'avalox P700................una FAVOLAAAAAAAAAAAA...................azzupapa................cosa mi sono perso sino ad adesso.................................

19. Zhang Jike 95

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono sempre più confuso.... :eek::muro: mannaggia a chi ha inventato tutte ste combinazioni........

quindi mi state dicendo che se voglio fare gioco di difesa.. la corta non va bene, giusto? e se facessi prima lunga e poi corta?

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    QUà IL + CONFUSO SONO IO???:mumble:
    La questione di base è questa:
    dici di essere 3° cat° quindi in italia almeno C1 mi spieghi come pensi di passare da un gioco di corta al tavolo ad un gioco di difesa da lontano (indifferentmente con lp o corta) senza scendere di almeno 2 categorie perderci 1 anno di tempo ma proprio minimo ( 3 allenamenti a sett + campionato + istruttore capace) per vedere come ti trovi?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina