1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa da lontano:lunga ox o con piuma ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 11 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    E' da tempo che desideravo sentire le opinioni dei difensori classici del forum riguardo all'uso della puntinata lunga in difesa classica da media e lunga distanza.Personalmente sono considerabile come un difensore atipico in quanto,pur giocando in stile Matsushita :hail:...,ho sempre utilizzato lunghe rigorosamente ox.Mi rendo conto che tutti i più grandi difensori usano invece lunghe con piuma e che la piuma servirebbe loro a variare l'entità del chop in risposta ai topspin avversari;per me è esattamente il contrario:il chop riesco a variarlo solo senza gommapiuma.Ho provato varie volte a giocare con lunghe anche con piume sottilissime,tipo 0,5 mm,ma presto le abbandono perchè perdo in controllo e non riesco più a choppare col movimento secco di polso che mi viene naturale con lunghe ox.
    E' ovvio che l'abitudine alle lunghe ox,con cui gioco da circa 20 anni,mi impedisce di rendere al meglio con la piuma.Insomma voi che ne pensate?Varrebbe la pena passare alla piuma e in cosa dovrei cambiare l 'ìmpostazione del chop ? Lo so che è difficile rispondere non potendo vedermi giocare dal vivo.Comunque sono molto soddisfatto di come gioco dato che ho ottime gambe ancora,ma mi piacerebbe giocare altrettanto bene con piuma sotto,anche perchè è meno faticoso.
    In particolare Mago che ne pensi,dato che sei un validissimo tecnico ed allenatore ?
    Fatemi sapere le vostre esperienze in merito.Ciao-Matsu
     
  2. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    consolati, non sei l'unico, c'è anche qualcuno più forte di te...
    almeno credo usi palio ox...

     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, per la difesa è adatta la gommapiuma certo...1,0, 1,5. Spingi meglio da lontano e tieni la traiettoria più tesa, inoltre il sound somiglia alla liscia quindi è meno evidente a livello percettivo e in momenti di tensione e reazione istintiva si può essere ingannati più facilmente. Poi, come ripeto sempre, è certo pure soggettivo.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo che LI Kewei usa una palio OX (vista la racchetta di persona durante un doppio incontro, in palestra a Carrara...lui in A2 noi in C1, ma sullo stesso parquet ;) )

    io ho provato (poco) ad usarla OX..da quello che ho visto, sei costretto a stare + vicino, colpire la palla prima e + in alto, sui colpi forti hai + controllo...ma non credo che arriverai mai a choppare "pesante" come con la piuma da 0.6/0.8mm ;)

    Il nuovo cinese del Carrara, Wu Gang, usa una globe 979 con piuma molto bassa (credo 0.5mm)..e guarda la sua % in A1 :eek:
     
  5. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Se volessi provare una lunga con piuma che mi faciliti il compito mantenendo un grande controllo nei chop da lontano,che modello di puntinata mi consiglieresti e con che spessore di piuma?Grazie :approved:
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Le classiche sono
    BTY Feint long 2 o 3
    TSP Curl P1r
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Li ke wei usa una TSP Curl P1 con piuma :approved:
     
  8. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro


    Una sul dritto e una sul rovescio, mentre quando gira la racchetta una sul rovescio e l'altra sul dritto :D
     
  9. Manuel96

    Manuel96 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    seriamente, li ke wei gioca con la tenergy 05 da 2,1 mm sul dritto e con la feint long III da 1,1 sul rovescio
    chen weixing gioca con lo joola chen weixing tgy 05 da 2,1 mm sul dritto e curl p1 r sul rovescio da 0.5 mm
    joo se hyuk usa il bty joo se hyuk tgy 64 da 2,1 mm sul dritto e curl p1-r da 1 mm sul rovescio
    matsushita gioca con il butterfly matsushita pro model da 120 euro feint long III da 1,1 sul rovescio e mi pare una tenergy sul dritto

    Io molto più forte di loro (magari xD) gioco con i materiali che vedete in firma xD
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ah ! :approved:

    può essere che abbia cambiato gomma...nella stagione 2008-2009 aveva sicuramente la Palio (ho visto personalmente la sua racchetta quando era appoggiata sulla sua borsa in palestra...giocavo nel tavolo vicino al suo :campione:)

    non ti fare confondere...ci sono molte foto che confermano il fatto che Chen usa un telaio Bty sul cui manico è stata attaccata l'etichetta della Joola :eek:
     
  11. antik

    antik Bannato

    Esatto mi pare che l'ho gia' scritto chen weixing usa un butterfly defence 2 e joo se hyuk un butterfly diode e matsushita usa il pro model telaio fuori produzione dal costo di 50 euro :) cmq sono anche io un difensore scarso :muro: se,vuoi spendere poco prova o una galaxyneptune con piuma 0.7 oppure una dawei 388 d. ciao
     
  12. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gioco anche io difesa classica da molti anni. Tempo fà tagliavo in difesa sia di dritto che di rovescio e tuppavo di dritto e rovescio, girando la ragghetta, sugli appoggi avversari dopo la difesa, giocando con Yung ox e 729 . Set a 11 , pallina da 40, età e volgia, mi hanno portato a smettere per 6-7 anni. Ho ripreso 2 anni fa e mi sono accorto che con i nuovi meteriali e l'età che avanza, mi trovo meglio e mi diverto di più rendendo il mio gioco più aggressivo e più vicino al tavolo possibile. Per quato motivo mi sono da poco convertito a usare la piuma sotto i puntini ed ho montato una tenergy sul dritto. In questo modo soffro meno le palle morte, posso schiacciare-scambiettare qualche pallina di rovescio, mentre con il dritto taglio raramente, più frequentemente ributto o controtoppo. Per quanto riguarda le gomme ho 4 racchette, la "titolare" ( telaio Strait, tenergy e feintII con piuma da 1mm presa da una C8 DHS) la "riserva" (telaio joola chop, Hurricane II e Cluod & Fog da 1mm) La "Non si sa mai" (telaio artigianale Hurricane II e Xygin 979 ox) ed una con telaio joola K1 ( hurricane II e antitop Toni Hold) che non uno mai data la troppa lentezza dell'antitop che starerebbe il rovescio.
    Credo che una maggiore aggressività nel gioco di difesa sia necessario ed anche alla fine molto divertente , appagante e spettacolare da vedere, e la piuma secondo me favorisce questo.:)
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ottima la p-1r, a me piace pure la palio ck, se vuoi variare di più la feint III ma mi sembra abbia meno backspin contro il top; oppure è sempre buona la feint II,.Alternativa la Neptune, buona e costa poco. Con 1 mm fai tutto, 0,5 è pochino, 1,5 serve ad essere più attivi e aggressivi. Vedi te secondo il tuo gioco.
     
  14. Danielino

    Danielino Utente

    Nome e Cognome:
    Daniele Pivetta
    Mi togliete un grosso dubbio? Per il chop da lontano con una P1-R quanta gommapiuma è consigliata? 0,5 - 1 mm - 1,5mm?
    Ovviamente partendo dal presupposto (non vero) che esegua il movimento alla perfezione
     
  15. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    è soggettivo ma l'optimum è sicuramente 1
     
  16. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

    Insisto!....:D prova la Pogo, c'è sia ox che da 0,6.....

    P.s. ti contatterò in privato per l'epicondilite:(

    Ciao
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se la fanno anche da 0.6mm devo proprio provarla .... dove la prendi solitamente ?
     
  18. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    quto,riquoto,STRAQUOTO:approved::approved::approved:,grande gomma,gia' ordinata un'altra per la prossima stagione sportiva.la trovi qui

    http://www.zeropong.it/
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E dai pure retta anche al "GRANDE" (MICA è PICCOLO!)Giorgetti che ne sa una più del diavolo... :rotfl:
     
  20. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il buon Rotex mi pare l'abbia solo ox nera, la 0.6 anche rossa l'ho trovata qui
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina