1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

difesa alta, utile o no

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da insidioso93, 22 Apr 2008.

?

la difesa alta è utile o no

  1. 18 voti
    27,3%
  2. no

    5 voti
    7,6%
  3. in alcuni casi

    43 voti
    65,2%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    la difesa alta è utile oppure rischia di metterci in difficoltà???
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dipende... può essere utile se si sa lobbare bene e costringere l' altro a palleggiare molle in modo che smetta di di schiacciare.. se no è inutile.. e è inutile anche se l' altro sa tirare decentemente anche se la palla è con tanto side
     
  3. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    tuttavia io michiedo una cosa, se il tuo avversario ti manda un top spin dopo l'altro come fai a far chiudere la palla?? io penso che avrei delle difficoltà a giocare alto soprattutto se la palla già di suo tende ad andare verso l'alto:tsk:
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con i top NON devi bloccare alto....si lobba solo se non hai altra possibilità di gioco... ..... se toppano è meglio di una schiacciata perchè come possibilità di gioco hai... chop, block e controtop!!
     
  5. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Rispondo sì, perchè qualche partita l'ho vinta.:D
    Anche grazie alla difesa alta.
     
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Di solito si usa nei casi disperati,non è di certo un colpo che si deve cercare apposta...
     
  7. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Evitiamo di parlarne:azz::muro:
    Quando ho le braccia stanche servzio e.....lob via a fondo:muro::muro::azz:
     
  8. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Sono convinto che la difesa alza, con le dovute proporzioni, ad esempio la d2 dove gioco io, possa spesso risulare devastante (perchè si presume che a quei livelli, sia l'avversario a sbagliare.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come Pongista 92, io la userei nei casi limite. Ad es. recupero di un corretto posizionamento a seguito di una pallina salvata in extremis.
    Il fatto di alzarla come difesa lascia spazio a siluri sempre piu' difficilmente prendibili a meno che si tratti di esibizioni.....(come vedete da molti filmati dove i colpi sono un po' telefonati).
    E' chiaro che una buona risposta a difesa alta dipende anche dal tipo di 'manico' con cui vi trovate a giocare, quindi...
     
  10. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Quindi si deve sperare che l'avversario sbagli...................troppo rischioso e troppo semplice per lui.
     
  11. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Un consiglio OT:

    ragazzi, rendete pubbliche le votazioni, così non si capisce chi ha votato;).
     
  12. Dan

    Dan Utente Attivo

    Sono d'accordo con Giando.:approved:

    Comunque secondo me l'utilita' o meno della difesa alta dipende moltissimo dall'allenamento e dalla predisposizione di gioco di un pongista.
    Ci sono campioni come Saive e Maze che incentrano gran parte del loro gioco proprio sui lob e sulla difesa alta: in quei casi il controllo lontano dal tavolo puo' essere così efficace da risultare(paradossalmente)una vera arma offensiva.
    Mah...voto utile in alcuni casi.:approved:
     
  13. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se non riesco a mettere la palla sul tavolo piuttosto gli alzo la pallina e l'avversario ci mette un po' a farmi punto! :eek:
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me la difesa alta è tanto utile quanto difficile. Se fatta bene, come gia detto, può essere una vera arma micidiale. L'importante è dare sempre la palla in modo che chi attacca non la possa piazzare troppo angolata o bloccare corta.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    quoto !

    inoltre, secondo me, non si puo' impostare una tattica di gioco (se non in pochi momenti/situazioni) basata sui lob ... soprattutto a bassi livelli, e' + facile schiacciare che fare difesa alta :teach:
     
  16. stoccolma

    stoccolma Utente

    sinceramente non capisco il senso di questo sondaggio...
    è come chiedere se la difesa in chop è utile..oppure se utile la difesa in block al tavolo..
    Penso che a secondo le situazioni di gioco bisogna cercare di attuare..le soluzioni più congeniali al momento specifico e alle proprie caratteristiche tecniche
     
  17. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    La difesa a mio parere esiste di due tipi: attiva (chop, lob), oppure passiva se ti limiti ad alzare la pallina. La discussione a mio parere è imposta male.

    Potrebbe essere più utile: giocare vicino al tavolo o dalla media distanza?

    Ma chiedere se alzare la PALLINA sia una buona strategia mi sembra inutile.
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    la difesa alta è un modo classico di difendersi mentre l'avversario sta schiacciando, per cui si, direi che è utile, quando è impossibile fare altrimenti, rifugiarsi in difesa alta, ad alti livelli si vede spesso, comunque anche a livelli più bassi è utile, infatti se si riesce a rimettere tre o quattro palle più o meno profonde e con rotazioni un po' differenti si può indurre l'avversario in errore anche su schiacciate che sembrerebbero per lui facili.
     
  19. Nos

    Nos Nuovo Utente

    Squadra:
    Olimpia TT
    sicuramente è utile quando il tuo avversario fa una schiacciata e tu la intercetti alta ... devi per forza allontanarti e fare difesa alta o choppare
    se no è veramente difficile
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo che è utile, quando ti tirano le botte e sei lontano dal tavolo, che vuoi fare, controschiacciare ? Una bella parabola ed hai il tempo di metterti in posizione per la prossima...e poi fa stancare e andare fuori misura l'avversario.
    Sennò sarebbe sparita da un pezzo, come tattica...certo non da usare sistematicamente dal primo all'ultimo punto, ma solo in caso di difficoltà. Ovviamente bisogna saperla fare in modo decente, tirare i lob che arrivino sulla linea di fondo con rotazione, altrimenti è troppo semplice.:cool:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina