1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difesa alta da lontano: come si esegue?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Dan, 19 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

    Dan Utente Attivo

    Cari amici del forum,mi servirebbe qualche consiglio in merito alla difesa alta e (chiaramente)da lontano.
    Ci sono degli schemi precisi secondo cui si esegue?Quali sono?
    Cerco di spiegarmi meglio: guardando video di Saive e Maze ho notato una certa padronanza del tavolo,nel senso che anche quando si allontanano di parecchio dal tavolo stesso e’ come se avessero comunque la situazione sotto controllo.
    Da qui la mia domanda: chi insegna questo tipo di gioco,cosa suggerisce affinche’ il giocatore che difende da lontano sia in grado di prevenire al tempo stesso schiacciate e appoggi sotto rete?
    Inoltre quando ci si difende in questo modo bisogna mirare verso l’alto o frontalmente verso il tavolo?Perche’ spesso ho notato(correggetemi se sbaglio)che la tendenza e’ quella a mirare verso l’alto e poi dopo 3 o 4 scambi cercare di rispondere con forti schiacciate verso il tavolo.
    In pratica il tipo di gioco a cui mi riferisco e’ questo:

    Qualsiasi consiglio puo’ essere utile.Vi ringrazio anticipatamente.:approved:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come in tutte le cose nel TT, è difficile spiegare cose molto tecniche per...PC. Inidcazioni di base....nel lob di dritto, colpisci lateralmente al corpo, tieni la gamba sinistra un po' più avanti (se sei destro) peso sulla destra, alla fine del movimento, sulla sinistra. Prendi la pallina possibimente molto tardi con racchetta aperta, vai verso l'alto dirigendola verso il tavolo (per rispondere alla tua domanda). Di rovescio, racchetta all'inizio in mezzo alle gambe, perso sempre sulle due gambe ripartito, (forse all'inizio un pochino sulla sinistra e alla fine su tutte e due).
    Il fatto di avere la sensazione che bravi giocatori siano a loro agio anche in questa fase è data dall'allenamento, dall'esperienza e dalla capacità individuale di intuire dove arriva il colpo. Del resto i giocatori di questi video sono quelli che, anche come percezione e reazione sono i migliori...:)
     
  3. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie Mago,in verita' speravo in una tua risposta:) I tuoi consigli sono sempre molto utili:approved:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  5. cricket

    cricket Nuovo Utente

    Aggiungo alle indicazioni del Mago, ineccepibili dal punto di vista tecnico, che la difesa alta risulta tanto più efficace quanto più si riesce ad imprimere un effetto inaspettato: infatti se il colpo è eseguito come da manuale, all'avversario arriva una palla con leggero effetto superiore abbastanza prevedibile, come si vede nel video che hai linkato.
    In pratica le varianti per il rovescio sarebbero due:
    1. partendo con racchetta in corrispondenza del fianco sinistro impattando centralmente con movimento del polso sotto-avanti terminando il movimento con racchetta avanti sul lato destro
    2. partendo con racchetta in corrispondeza della gamba destra, sempre impatto centrale con movimento destra-sinistra, accompagnato dal movimento del polso basso-alto....il secondo è un po' più difficile da eseguire ma molto efficace perchè all'avversario destro pronto alla schiacciata di dritto
    arriva una palla che si sposta verso il rovescio
    Spero di aver reso l'idea, è più facile farli i colpi che descriverli:D
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

  7. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Concordo aggiungendo a mio parere che bisognerebbe anche dare un pò di effetto alla palla o laterale o superiore affinchè l' avversario esca fuori dallo schema normale di schiacciata su palla alta come fanno daltronde i grandi giocatori come samsonov, maze e cosi via ...
     
  8. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
  9. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie a tutti per i vostri interventi,come ho scritto nel primo post anche le osservazioni piu' semplici mi possono essere utili:approved:

    @Mago Molto eloquente il link che hai postato grazie ancora:approved:
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Sono completamente d'accordo a metà. :D
    Nel senso che non ci sono molte difese alte ma parecchi controtop di "rimessa" che non mirano a fare il punto direttamente ma a tenere una "difesa" attiva, cercando di indurre in errore l'avversario.
    IMHO
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina