1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Didattica/esercizi per diminuire la potenza del top..

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 21 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..detta così può sembrare strana (magari lo è)..

    Come si può allenare un top + sicuro, pur sempre aggressivo , partendo da un colpo troppo esplosivo (quindi con poco controllo) ?

    Esempio:
    fatta 100% la potenza/forza che si vuole ottenere , come fare ad arrivarci partendo da un potenza di 150% senza correre il rischio di tirare a 50% ?

    :mumble: L'esempio serve a spiegare quello che ho in testa ? :azz: :p :eek:
     
  2. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Tempo fa c'era un allenatore delle mie parti che in allenamento faceva tirare apposta molto piano, diceva:" se vuoi tirare forte in partita, devi tirare piano quando ti alleni."
    Esercizi: fai molte sequenze. Inizia a tirare 20 top di fila, e pian piano arriva almeno a 70/80, ti garantisco che quando ti dai un obiettivo per es. 40 top di fila, e arrivi a 30, gli ultimi 10 pur di metterli in campo li tiri piano per finire l'esercizio, eccome!
    Poi stai ben attento a non finire il colpo oltre la linea mediana del corpo, vedrai la potenza diminuisce e aumenta il controllo.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe...quello che dici non è del tutto sbagliato, ma...

    1) io insegno (volley, ma lo vedo anche nel TT) che "si deve allenare il colpo che si tira in partita" .. se ti alleni al 60% , giocherai AL MAX al 60%

    2) tirare 20 top non è un problema ;)

    3) se per raggiungere un obiettivo (esempio dei 40 top) gli ultimi 10 li fai piano..rischi di fare quello che voglio evitare...tirare pianissimo per tenerla in campo e quindi non produrre un top aggressivo (che non vuol ovviamente dire "una bomba" :D)

    4) se finissi il colpo oltre la linea media , con i compagni che ho , tirerei al max 4/5 top :eek: .. e dopo sbaglierei :goccia: (che pensavi?:eek:)

    :birra:
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ti dirò,
    2 anni fa ho avuto un ragazzo che tornato da 1 mese di allenamenti in Cina, mi ha chiesto se lo allenavo, tirava fortissimo dopo un mese di allenamenti cinesi, ma perdeva regolarmente con quelli con cui giocava ( con i quali prima vinceva) proprio perchè tirava fortissimo... e gli errori aumentavano.
    Dopo un altro mese di allenamenti , con molte sequenze e schemi di regolarità, ha ricominciato a vincere più di prima, aveva assimilato il lavoro fatto in Cina e aveva riacquistato controllo.
    Se già riesci a tirare più di 50 top di fila e vuoi alcuni schemi di regolarità e controllo, mandami un MP, ok? :birra::birra:
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mi sbaglierò ma per diminuire la potenza penso sia solo un discorso di testa.
    E' dà lì che parte l'imput.
    Quanto più il nostro controllo è raffinato tanto più siamo in grado di decidere quanto forza usare.

    Il colpo va senz'altro allenato dando degli obiettivi:
    - tirare molti top consecutivi;
    - arrotare di più;
    - mettere la palla in particolari zone del campo (magari più corte ad uscire).
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    bhe ... se vuoi mandarmi qulache schema di regolarità particolare (quelli classici li conosco già) è ben accetto ! :approved:

    50 top di fila .. dura tirarli e dura trovare uno che li blocca .. riesco a farlo solo (raramente perchè non è sempre disponibile) con il robot

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:15 ---------- Il post precedente era delle 14:12 ----------

    Per queste cose vedo bene l'uso del robot :) e quando posso lo uso !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina