1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

% di palle giocate in difesa di dritto e di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jeik, 16 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jeik

    Jeik Nuovo Utente

    Ciao a tutti, sto per porvi una domanda abbastanza strana e sono sicuro che i vostri consigli mi saranno molto utili.
    Ecco, sapreste dirmi quanto per un destro è maggiore la % di palle tagliate giocate in difesa di rovescio rispetto al dritto.

    Mi piacerebbe anche avere dei vostri pareri basati sulla vostra esperienza e sul vostro tipo di gioco.
    Ciao
    - - -
    Ah, mi sono scordato una cosa.
    La prevalenza del rovescio, rispetto al dritto o viceversa dipende dalla preferena del giocatore, ma sicuramente anche da altre variabili.
    Quali sono?
    Ciao e grazie
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Beh, ti potrà sembrare banale, ma non si gioca da soli, quindi dipende anche da dove te la butta l'altro..
    se vedo che hai un buon dritto continuerò a cercarti il rovescio (dove magari hai la puntinata) con palle un po' scariche.. e magari sul dritto solo per chiudere il punto, motivo per il quale girare a volte la racchetta e saper attaccare anche col rovescio per un difensore è buona cosa.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    la tendenza è quella di choppare principalmente con il rovescio, diciamo almeno sui 2/3 del tavolo
    quindi, tendenzialmente, la % è maggiore per il rovescio...quanto maggiore rispetto al diritto dipende dall'avversario

    ad alti livelli è difficiele vedere girare la racchetta x choppare con la puntinata dal diritto..in quei casi di predilige appoggiare o fare il controtop
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per il gioco al tavolo vale circa lo stesso discorso?? Mi spiego, risposta ai servizi e palleggio o scambio/spinta sempre due terzi rovescio??

    thanks
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non saprei, quello dipende dalla tecnica e sensibilità individuale..

    la discussione aperta parla di "% palle giocate in difesa" , non di risposte al servizio o scambi ... sono altre cose, che io ritengo + personali.

    c'è chi predilige comprire + tavolo di rovescio (Kreanga, bvzm71, :D) e chi gioca ovunque di diritto
     
  6. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ok, grazie.
    Forse non si capiva, ma mi riferivo in particolare a chi ha puntini o anti.
    Cmnq mi sono risposto abbastanza da solo cercando un po' di video qua e là.
    Con due lisce generalmente due terzi di dritto, i mancini stanno un poco più centrali (mi è sembrato, ma non ne farei una regola) ed i cinesi un po' più sbilanciati sul dritto.
    Con puntini, anti o altro mi è sembrato che generalmente si stia un po' più centrali, addirittura qualcuno due terzi rovescio già in risposta al servizio. Ho cercato non solo video di campioni, ma anche di livello.. "umano".
    Sto iniziando a prendere "lezioni di puntino", tutto fa brodo.. conoscere un po' di tutto, poi chissà che un giorno non si riveli utile!
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    tutto giusto!

    chi ha i puntini o anti, tende a rispondere con quelle gomme al servizio..o per dar fastidio o per non subire effetti..
    personalmente, se hai un buon diritto, sconsiglio di rispondere di LP per 2/3 del campo, perchè diventi troppo passivo e avversario non è sotto pressione.

    in ogni tipo di gioco, serve il top di diritto :teach: .. qualsiasi gomma tu abbia sul rovescio .

    fai bene a vedere anche video "umani" .. io ne ho messo 1 su youtube, ma era uno dei primi esperimenti con LP, non lo definirei "umano", ma "disumano" :eek: :p
     
  8. Jeik

    Jeik Nuovo Utente

    Grazie siete stati molto chiari nelle spiegazioni.
    Kreanga è il mio mito...Si, è che cmq sia al tavolo che in chop io difendo prevalentemente di rovescio e volevo capire se c'era un trend oppure dipende tutto dalle sensazioni personali e dal tipo di gioco.
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Se vuoi "crescere" , cerca (risposta al servizio corto a parte) di non coprire + del 50% del tavolo con il rovescio .. di kreanga (e soprattutto di bvzm71 :cool: ) ce n'è solo 1 :campione:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina