1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

delucidazioni su velocizzatori e colle

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 30 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Penso che i cinesi siano stati controllati tutti, si diceva tra l'altro che la macchinetta dei pro tour sia piu' sensibile dell'enez "classica". Inoltre posso mettere la mano sul fuoco che non e' possibile giocare con una gomma cinese senza applicare un booster rimanendo al livello delle gomme europee.
    Mi viene da concludere quindi che al momento attuale la federazione non ha alcuno strumento per impedire l'utilizzo dei booster.

2. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho letto gli interventi di Sharara, lascia veramente poco spazio alle interpretazioni, a chi gli fa notare che si potrebbe passare il velocizzatore sulla gommapiuma e poi assemblarla col topsheet in un successivo momento risponde che anche questo rientra nell'alterazione e quindi è proibito. Il problema è che ad una chiarezza di fondo non fa riscontro una chiarezza nel regolamento, cioè che il regolamento è rimasto lo stesso di anni fa quando si poteva incollare,e a livello di gomme è omologato solo il topsheet e non la gommapiuma, e per quanto riguarda le colle non esiste una lista di colle permesse e proibite, dando scontato che l'utilizzo del velocizzatore sia proibito. Non capisco cosa aspettino a cambiare il regolamento...

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ho pubblicato le regole che hanno utilizzato gli arbitri italiani al torneo di cortemaggiore terza nazionale per controllare le racchette. Le puoi trovare qui http://www.lucioping.it/articolo.ph...to&PHPSESSID=d0067ad67b0b303c359c4d615b2c93e4

comunque è meglio che al prossimo arbitro che vedete glielo chiedete e tagliamo la testa al toro, (a me hanno detto che se la gomma è sotto i 4mm va bene e si gioca).

Vietare la vendita dei booster è impossibile in quanto ognuno vende quello che vuole (domani mi appresto a mettere in vendita il butterfly speed optimizer two: quindi come vedi produttori e negozianti continuano...)
    Quando non si potrà più giocare col booster sarò il primo a scriverlo per informare al massimo tutti.

4. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    scusa ma tu distorci la realtà!
    i boster sono proibiti.
    non si possono usare di nessuna marca.
    Se ti scoprono, ti squalificano!
    Le nuove macchinette, dovrebbero rilevare anche i boster e la colla unlimited!

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sono rilevabili a meno che non siano a base di olio di paraffina, ma tempo unlimited e molti booster non contengono, puoi rilevare solo lo spessore della gomma

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scusami io non ho la verità in tasca quindi posso anche sbagliare però non ho mai letto da nessuna parte, in nessun luogo, nessun arbitro me l'ha mai detto, che se usi il booster ti squalificano.

Invece ho letto, ho pubblicato e mi sono fatto confermare a voce, un documento arbitrale dove c'è chiaramente scritto che ci sono "velocizzatori del tutto regolari" se la gomma è sotto i 4mm.

Dalla cronaca del Drago Rosso sulla coppa del mondo 2008 di domenica scorsa si legge che Wang Hao ha dovuto usare una terza racchetta perchè nelle prime due la gomma superava i 4mm. Quindi nessuno è stato squalificato, ma ha dovuto usare un'altra racchetta.

Se sai dove posso leggere quanto affermi sarei contento di verificare.

7. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Suca ma non sono stato io a postare l'ntervento del presidente della federazione...
    ed è stato chiarissimo!

8. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Astrea non ti ostinare! Fidati che è come dice lucio, se la gomma sta sotto i 4 mm puoi giocare, se li supera no. PUNTO!
    Non c'è altro (al di là delle colle voc e trielina che chiaramente non si possono usare).
    Mi sembra che la regola sia molto sempilce.

Chi continua a non volerla capire mi sa che è quello che ha ringraziato il cielo il giorno in cui hanno deciso il ban della colla fresca,
    ed ora non riesce a capacitarsi che booster e colle ad acqua (entro i limiti di millimetraggio!) siano ammesse!!

9. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    io la scorsa stagione usavo i boster!
    cmq mi sembra chiaro che quest'anno non si può, poi ognuno faccia ciò che vuole: il pres dell' ittf, ha detto che cercherà di smascherare gli "imbroglioni" che usano boster e simili, mettendo a punto una nuova macchinetta, e che nessuna marca di boster può essere usata.

10. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ...il comunicato della fitet pare invece dire il contrario.

- NO COLLE VOC
    - NON SUPERARE I 4 mm DI SPESSORE

Se rispetti questi due punti sei ok e giochi!

11. BRADIPOSO

BRADIPOSO Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    Infatti anche i presso i ns cugini cugini d'oltralpe sta passando il concetto che secondo il regolamento è la gomma a non dover subire modificazioni da come è stata omologata, mentre la gommapiuma verrebbe (o potrebbe essere) "regolarmente" boosterizzata dalle case produttrici e /o dagli utilizzatori (fermo restando i 4 mm e che le sostanze utilizzate non contengano voc).

Molti si stanno rivolgendo addirittura ad un sito di un venditore (belga mi pare) a cui si può inviare la gomma: lì "smontano" la gommapiuma, la boosterizzano al livello che uno sceglie (3 possibilità di opzione), ricollegano il tutto e la reinviano a casa (durata bosterizzazione 3 mesi circa costo 4-6 euro+ spediz.): si afferma inoltre chiaramente che il tutto non violi i regolamenti ( le sostanze usate non sarebbero assolutamente rilevabili)!!!

Se le federazioni rilevassero in questo un comportamento fraudolento (potendo dimostrare che contravviene al regolamento), dovrebbero intervenire presso questo produttore/venditore (o quel che è) no?

12. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao bradiposo. Allora il rivenditore di cui tu parli e BERENGUER, ti passo il link (a chi fosse interessato):

http://www.falco-shop.com/falcoboosting-c-42.html

In ogni caso hai ragione, le case produttrici continuano a produrre booster e colle-booster, il regolamento pare indicare le uniche limitazione nelle VOC FREE e nel non superare i 4 mm di spessore, di conseguenza mi pare chiaro che chiunque lo voglia si senta in diritto di boosterizzare la propria gomma (e so per certo che molti giocatori forti in italia fanno così, quasi tutti immagino!), senza per questo contravvenire al regolamento!

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Appurato che si possono usare velocizzatori e colle veloci senza voc quali dei 2 prodotti è meglio?

Se li uso su gomme con effetto colla fresca incorporato ho dei vantaggio oppure la gomma resta come era prima del trattamento?

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Da qualche so non c'è nessun comunicato della FITET, ma solo una informativa interna tra arbitri che spiega che loro sono impossibilitati al controllo, per me c'è una bella differenza.

riporto qui i due paragrafi "incriminati":
    Variare = modificare a casa mia.

In più non è vero che esistono velocizzatori che modificano di più o di meno le gomme, sta tutto nell'uso che se ne fa... ma rimane il il fatto che modificano punto e basta. Ne ho usati diversi per metà stagione scorsa (2007/2008) quindi penso di saper di cosa si stia parlando. La gomma si allunga quindi la geometria viene modificata. Punto. Si allunga non quanto con la trielina? Si allunga di pochissimo? Non importa.

Non esistono prodotti che aumentano a più di 4mm automaticamente! Tutti i booster lo fanno dipende dalla quantità, quindi non ci sono booster regolari e booster non regolari.

Chi ha scritto quella lettera non sa di cosa sta parlando e probabilmente non è un giocatore o non ne ha consultati.

Io non capisco quanto sia difficile capire che l'ITTF vuole che oltre alla colla fissa e/o biadesivo che servono SOLO per appiccicare gomma a telaio NON VUOLE che sia usato nessun altro prodotto! A me pare palese... non so. Non pbasterebbe pensarci un po' meno ed allenarsi di più?

Poi come al solito "fatta la legge trovato l'inganno" ma a me non piace questo discorso, soprattutto poi se ci si lamenta delle puntinate trattate (che è una modifica della geometria e durezza del topsheet, cosa che avviene direttamente e indirettamente con l'uso dei booster nelle lisce).

In conclusione sta poi alla vostra decisione, perchè tanto per ora non si viene pizzicati se si sta attenti. Ma già il dover stare attenti... :azz:

15. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    concordo con Giorno.
    :dati:

16. ZioMancin

ZioMancin Utente

Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    Ragazzi e ragazze,
    potete rispondermi in merito al famigerato "oggetto misterioso"
    venduto dalla Zeropong? Lo chiamo misterioso perchè non capisco
    più nulla...
    Vengo al dunque... si tratterebbe del barattolo azzurro di colla fresca
    ad acqua della Berenger chiamata Tempo Unlimited (250 ml)
    (ho notato che ora sul sito il barattolo è bianco con etichetta blu scuro).

Ho passato mezzora al telefono con la Zeropong cercando di capire se
    questa colla è o non è un Booster... :confused:

Sono riuscito a capire che questa colla è a base di oli vegetali e che, secondo
    loro, non inspessisce la gomma e non è un velocizzatore (Booster).

Io l'ho provata sta' benedetta colla e la gomma mi si è dilatata,
    dopo il secondo incollaggio, in modo pauroso tant'è vero che ho dovuto
    dare una bella ripassatina di forbice ma quando ho staccato la gomma
    dopo 20 gg ho imprecato in un po' di lingue perchè risultava decisamente
    più piccola del telaio! :azz:

Seguendo il giusto discorso di Giorno, a questo punto anche se Zeropong dice
    che (come scritto nel barattolo) tale colla è regolamentare, risulta però variare notevolmente la struttura della gomma forse ancora di più della trielina :dati:

Voi che ne pensate? :eek:

CIAO CIAO!!

17. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    è una colla diluita con boster berenger.
    Quindi secondo il presidente Sharara è proibita, ma secondo i miei amici Lucio e Maurizio, si può usare...
    :dati:

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    sinceramente da quando l'ho usata (5/6 mesi) non mi ricordo se aumenta i mm di spessore della gommapiuma, di sicuro la dilata.

Comunque è una "collabooster", in pratica fa il lavoro del booster ma in più incolla.

19. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
  20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Astrea...
    Questa è la racchetta di Hao Shuai utilizzata durante un torneo pro dopo le Olimpiadi. Noterai che è all'interno dell'ENEZ per il test...

Controlla com'è ridotta l'Hurricane 3 e dimmi se non è stata boosterizzata...
    Ah! Ha passato il controllo dell'ENEZ e ha poi vinto il torneo in finale contro Ma Lin se non sbaglio...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina