1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

delucidazione sui tavoli

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Barto, 14 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Barto

Barto Nuovo Utente

Ciao;)
    Sto cercando di costruire un tavolo da TT però mi manca un piccolo particolare che non mi è riscito trovare nei regolamenti...
    DI CHE COLORE E SOPRATTUTTO DI QUALE MATERIALE DEVE ESSERE LA SUPERFICE DEL TAVOLO?
    Io ho pensato di farla in legno pressato MDF per poi colorarlo con uno smalto o della vernice ad acqua, però non so se questo materiale è idoneo, visto che volevo costruire un tavolo profesionale...
    Ho visto che i tavoli che ci sono in commercio hanno la superfice che mi sembra apparentemente di bachelite, o non so quale tipo di lamina simile...
    Se qualcuno avesse da darmi qualche chiarimento, lo ringrazio in anticipo:D:D...

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao: bella impresa la tua...
    Innanzi tutto quelli che vedi con la lamina di bachelite non son "professionali". I tavoli omologati sono da "interno" e fatti con un panforte molto pressato (non so se si chiami mdf) ma non so se la miscela collante usata sia la stessa di quella che si trova in commercio .
    Credo che le vernici ad acqua siano troppo delicate. Comunque la formulazione della vernice per i tavoli deve essere particolare e credo non la trovi in nessun materiale in commercio.per quanto riguarda il colore... verde o blu con c'è problema i colori si fanno ad hoc col colorimetro ma meglio rivolgersi in una carrozzeria. Non è facile trovare colori "mat" anti riflesso.e soprattutto che non alterino le caratteristiche di rimbalzo e "assorbimento " dell'effetto della pallina. La superficie deve avere un determinato coefficiente di attrito: non deve essere "liscia " a specchio...

Ti consiglio almeno di presentarti nella apposita sezione, se no nessuno ti risponde.

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :D :)Lo aveva fattoCiao a tutti ;)

@ Barto complimenti!! Io sto na frana nel bricolage!! M'incuriosiscono sempre tutti gli utenti che riescono a far da soli qualsiasi cosa!:)
    Segui i consigli anche del nostro Chicco lui è un superiperappassionato di TT! :sisi::birra::birra:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Attento ad una cosa però: la superficie del tavolo deve essere "porosa"; non so se il termine è corretto, ma in una "società" dove ho giocato hanno avuto la bella idea di riverniciare un paio di tavoli omologati (non si potrebbe assolutamente fare a termini di regolamento altrimenti non avrebbe senso l'omolgazione data dalla federazione), e la pallina non ruotava più come prima al contatto del tavolo ma strisciava, in alcuni punti di più in alcuni di meno, una vera catastrofe...

5. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro Barto, visto che siamo in tema: se questo tavolo lo vuoi fare per pura soddisfazione personale (ma senza pretese di "risultati professionali"), come hobby allora ok, ma se quello che pretendi di realizzare è un tavolo del tutto simile a quelli omologati ... tempo e denaro sprecati... ne so qualcosa io che ne ho "revisionato" uno ma partendo già da una base :telaio e piani già esistenti e montati. Alla fine ti conviene cercarne uno d'occasione (magari un 510 cornilleau non più omologato per le attività federali ma validissimo ancora per giocarci su) . Triboli meno.Tanto meno.

6. Jak

Jak Bannato

Hanno praticamente vetrificato il tavolo, pazzesco! :azz:

7. Barto

Barto Nuovo Utente

Grazie 1000 a tutti per i consigli... per rispondere al post di Chicco, che ringrazio moltissimo, i materiali li posso trovare a un prezzo veramente economico (ho il babbo che lavore in una falegnameria, e la zia che ha un negozio di vernici:D:D:D), se poi vedo che nella costruzione supero il budget, a quel punto vedrò di comprare un Cornelieu nuovo... però credo che giocare in un tavolo autocostruito sia una grande soddisfazione anche se non si ottengono al massimo i risultati sperati... un po di passione nel bricolage ce l'ho, e mi sono anche costruito una racchetta veramente su misura (6 mesi di lavorazione, però ancora devo scegliere che gomme abbinarci:D:D:D)...
    Ancora grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro...

8. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perchè non posti le foto del telaio che hai costruito...
    Già altri utenti "smanettoni" :)notooth:) lo hanno fatto (Telai artigianali e le mie creazioni / telai artgianali (cosa non si fa con una sega!!!!!) e noi siamo molto curiosi... :sisi:

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    e anche la foto del tavolo, quando lo avrai realizzato!:approved:
    fa molta attenzione ale righe bianche.... non devono avere spessore.
    Nella fase di verniciatura devi far in modo che gli spessori di colore non si sovrappongano.

10. Barto

Barto Nuovo Utente

:D:D:D Appena imparo come si fa, posto le foto del telaio... almeno mi dite un po cosa ne pensate :D:D:D... Ora ci studio su... Per quanto riguarda il tavolo starò molto attento allo spessore delle righe, grazie di avermi fatto notare questo particolare, dovrò trovare un bono stratagemma:mumble:...

11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. puntomassimo

puntomassimo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ,
    mi inserisco nella discussione dato che anch'io avevo pensato di costruirmi un tavolo visto il prezzo un pò proibitivo del nuovo ... specialmente quello da esterno !!

Comunque nell'attesa di avere una vera occasione ... di un usato BUONO ... mi interesserebbe sapere tempi, metodi e costi della realizzazione in casa ...

Grazie e saluti

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina