1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Definizione di pongista

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da leon, 24 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ---
    Leon.. non fare il furbo e levati le mutande... SUBITO!
    che ti sculaccio il sederino!

2. lurkerincallito

lurkerincallito Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come ho detto in altra discussione rispondo qui.

Secondo me non si può dire che un 4a è un pongista, ma che è un pongista dilettante ad esempio. Chi fa solo attività CSI in genere è un pongista amatore.

La differenza secondo me è anche nel fatto che si faccia attività agonistica, certo che non basta la tessera fitet ma bisogna fare anche attività.

Qualche Prima sarà un pongista professionista cioè vive con il tennistavolo. Poi si va a scendere con il pongista semi professionista ovvero che guadagna qualche euro ma ha un primo vero lavoro per il suo sostentamento.

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Questo era il mio messaggio di qualche settima fa:
    Il mio parere è che appena uno si tessera è un giocatore di tennistavolo o pongista che dir si voglia! poi fino alla C2 sei amatoriale, dalla C1 in su sei dilettante, quando inizi a beccare i soldi diventi un semi professionista; poi quando vivi di tennistavolo allora sei un professionista. Ma in tutti i casi si è dei pongisti.

4. GianOk

GianOk Nuovo Utente

Scusate non so se quello che sto per dire è già stato detto perche non sono stato a leggere tutte le pagine poichè dicevano tutte la stessa cosa ed erano picca picca noiosette(scusate l'espressione dialettale).
    Io ho cercato per curiosità sul dizionario il termine pongista...TESTUALI PAROLE: PONGISTA(O PONGHISTA): GIOCATORE DI PING-PONG.
    ;) Meglio che io non aggiunga altro ;)

:banana: Evvai sono un pongista(o ponghista, giocatore che usa il pongo:rotfl: )anchio!!! :banana:

5. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si l'avevano già detto tutti ma ancora nn gli entra in testa a Leon...cmq meglio ke lo hai detto anke tu,così forse lo capisce:approved:

6. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Perfetto, nel dizionario dice
    pongista=giocatore di pin pong

Bisogna adesso mettersi d'accordo su cosa si intende per giocatore di ping pong.

Un giocatore di ping pong è colui che sa giocare a ping pong, non tutti quelli che tirano 2 palettate.

Quindi pongista=giocatore di ping pong
    e non dice
    pongista=colui che gioca a ping pong

quindi dato che chi è 4 catg può definirsi colui che gioca a ping pong, non un giocatore di ping pong, quindi non è pongista.

Chi non sa giocare è colui che gioca a ping pong e non giocatore di ping pong, per cui non è pongista.

volgio vedere se qualcuno critica adesso il dizionario.

Giocatore di ping pong non significa colui che gioca a ping pong, la cosa è diversissima.

Così come calciatore non è sinonimo di colui che gioca a calcio.
    Il fatto di essere tesserarti e fare tornei non significa niente,
    è il come si gioca che ha significato.

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Esatto!

E' naturale e sono tutti d'accordo che se il Pieve decide di tesserare mio nonno e farlo giocare in Serie A non può essere chiamato pongista, solo per la tessera. Ma se si allena ed arriva ad un livello di D1 per esempio, perchè non chiamarlo pongista amatore?

Solo che non esiste solo il bianco ed il nero ma anche le sfumature nel mezzo ergo:

• Professionista (Serie A? Chi guadagna, gli stranieri, gli italiani non tutti probabilmente)
    • SemiProfessionista (Quasi tutti i 2a che guadagnano qualcosina)
    • Dilettante (qualche 2a, i 3a e i 4a?)
    • Amatore (gli NC?)

Anche tra calciatori ci sono queste divisioni, mi pare palese la cosa.
    Mi piacerebbe sentire lucioping cosa ne pensa visto che ha giocato anche a calcio agonistico ad un discreto livello.

Tu dici "o lo sei o non lo sei", io penso che invece ci siano tanti livelli come ci sono in tutti gli altri Sport, calcio incluso.

Posso sapere cosa ne pensi di questa divisione?

8. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Impiegato = chi lavora come dipendente in uffici pubblici o privati in modo continuativo, con mansioni di carattere prevalentemente intellettuale e non di semplice manodopera

quindi il pongista è colui che gioca in modo continuativo a ping pong.

Come gli impiegati che non sanno (e/o non vogliono fare un *****), ci sono i pongisti bravi e quelli scarsi.

Io continuo a pensare (come nel post "chiedo scusa") che tu sia un sofista.:D

9. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    La tua divisione è abbastanza accettabile, ma io farei:

Pongista Professionista come la tua.
    Pongista Semiprofessionista: i prima catg e alcuni 2
    Pongista fino al n.50/100
    Amatore dal 100 in giù.

Joliet: gli impiegati cosa c'entrano con lo sport?

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    categorizzare per forza mi sembra una forzatura... chi se ne frega di come mi devo definire...

però le tue categorie mi sembrano corrette...

però c'è una federazione italiana tennis tavolo ufficiale che organizza campionati e tornei ufficiali di tennis tavolo, quindi i partecipanti, ad ogni livello, giocano ufficialmente a tennis tavolo e quindi si possono definire ufficialmente giocatori di tennis tavolo; poi se Waldner si offende perchè siamo entrambi giocatori di tennis tavolo pazienza; lui ha fatto le olimpiadi e io ho fatto la C2 italiana, embhè?

idem per il calcio, chi gioca nelle competizioni ufficiali è per forza un calciatore anche se è in terza categoria o in serie A.

11. Joliet Jake

Perchè secondo me è il requisito dela continuità (della frequenza con cui si gioca) che fa il pongista e non il fatto di essere bravo o meno bravo, anche perchè un pongista lo deve poter essere dovunque.
    Se il nostro numero 100 va in Cina dove credo che sia ben al di sotto del sua classifica italiana non è più un pongista?

12. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    infatti...sul fatto del dizionario hai ragione,ma...come tutti vogliono farti entrare in testa è...ogni persona ke si allena quasi ogni giorno e con costanza e passione E' UN PONGISTA!!!!ora se io sono posizione 151 nn sn un pongista xkè lo dici tu,ma se salgo di una posizione divento un pongista....oh ke bello nn vedo l'ora ke Leon mi definisca un pongista....questo sarà il mio obbiettivo,ke bello nn vedo l'ora!!!:banana: :banana:

anke io allora posso prendere l'esempio ke un alunno ke nn studia nn è un alunno ma una cosino ke va a scuola....ke senso ha???

cmq mi associo alla domanda di Vins x kiedermi se ci sei o ci fai.....:rotfl:

13. BAMBOO

BAMBOO Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ora libero
    Possibile che non vi siete ancora stancati di discutere su stò c... di "pongista"????
    Leon se la ride e voi continuate!!!!!!!!!!!

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso che in generale per tutti gli sport e quindi anche per il Tennis Tavolo, che non è minore, le uniche divisioni che si possano fare siano:

PONGISTA = Anche l'ultimo Tesserato della FITET (che magari gioca in c2, che è NC, che si allena 3 volte alla settimana da 20 anni, che il sabato o la domenica lascia tutto per andarsi a fare la partita di campionato e che magari se gli dici che è un'amatore gli girano le tibhar ***)

Professionista = Tesserato FITET di un certo livello (pagato poco per giocare e pentito di non aver fatto il calciatore)

Dilettante = Tesserato FITET fino a un certo livello (Che non era bravo come calciatore ed è disposto anche a pagare per poter giocare a Tennis Tavolo)

Tutto il resto è noia.......:mumble: :mumble:

15. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Veramente io ho scritto dal 100 in giù, ma è solo per rendere l'idea.
    La cosa principale è che spesso uno dice di essere pongista e magari non sa nemmeno se le mark V sono lisce o puntinate.
    hai detto super bene..........colui che va a scuola e non studia non è un alunno, è uno scalda sedie.

Se poi uno che gioca il torneo del csi miami ha piacere nel definirsi pongista, libero di farlo, non per questo mi legherò all'obelisco di piazza navona.

per gspix: uno che si allena da 20 anni 3 volte alla settimana non puo' essere ancora nc.

16. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora mi definisco un pongista...amatore (nel sensoche mi piacciono le donne..)

17. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ahhhhh ma allora vedi che diciamo le stesse cose?!? Devi essere chiaro! ;)
    Leon è tutta una questione del come porsi agli altri utenti.

:rotfl: :approved:

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Magari non sai come funzionano le classifiche! Per diventare NC basta giocare un pochino in C2 e per un motivo o l'altro non fare tornei per un po' di tempo.......

Vaglielo a chiedere a quelli che hanno fatto il torneo di IV Nazionale a Messina vinto guardacaso da un NC!!!!

19. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Il fatto che un nc abbia vinto un torneo per 4 catg conferma in pieno quanto vado sostenendo da tempo, cioè che i 4 catg sono dei semplici appassionati, totalemte lungi dalla parola pongista.

20. Joliet Jake

Veramente dimostra esattamente il contrario: colui che ha vinto, che secondo te non è un pongista perchè è NC, in realtà quando faceva attività nazionale era intorno alla 300esima posizione, che è ancora il suo valore attuale.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina