1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Definizione di pongista

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da leon, 24 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  2. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Grazie lele per il link dove si legge pongista=giocatore di ping ping

esattamente quello che sostengo io.

la treccani non ha scritto pongista=chi gioca a ping pong

la differenza è evidente, giocatore di ping pong è colui che sa giocare a ping pong invece
    chi gioca a ping pong è qualunque persona che fa 2 tiri sopra un tavolo verde.

Per longpimpled: hai ragione sono stato di manica larga, rettifico e restringo la definizione di pongista ai primi 50 giocatori italiani.

Per vins: anche il sito del catania dice che
    PONGISTA - Cosi` viene chiamato l'atleta che pratica l'attivita` sportiva del Tennistavolo.

appunto...si parla di atleti....i 4 catg e gli nc sono atleti???

e poi nel caso di 4 catg e di nc non si può certo palrare di attività sportiva del tennistavolo, ma piuttosto di attività ludico-amatoriale del tennistavolo.

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Insisto, sorry. Sempre la Treccani, definisce:

Giocatore = chi si dedica abitualmente a qualche tipo di gioco.

E, quindi giocatore di ping, pong è chi si dedica...omissis. Quindi NON si parla di professionismo cosa che tu insisti ad esternare.

4. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    leon io non so se tu ci fai o ci sei, ma spero per te che ci fai perchè altrimenti saresti davvero messo male :(

5. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Non ho mai parlato di professionismo.

Si può essere pongisti giocando una volta al mese, ed essere amatori giocando 6 ore al giorno.
    Non è la quantità di tempo ma il modo di giocare che fa la differenza tra il pongista e l'amatore.

Non pretendo che la pensiate come me, ma mi piacerebbe che non faceste di tutti i pongisti un fascio :approved:

6. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ma chi fa di tutti i pongisti un fascio? :mumble:
    Sei tu che hai iniziato a dire che i pongisti non sono pongisti. :)rotfl: )
    Noi ti abbiamo fatto intendere e notare che quello a cui ti riferisci tu è la differenza tra professionismo e non. :teach:
    Ripeto: anche mio cugino che gioca in 3a categoria a calcio è calciatore :sisi: , così come io che gioco in D2 a pingpong sono pongista :sisi: , mi dispiace farti cadere un mito ma hai proprio preso un abbaglio grosso quanto una gigante rossa! :tsk:

7. Matt++

Matt++ Utente

Ma chi se ne frega di quello che pensa Leon... per quanto mi riguarda puoi chiamarmi pongista, appassionato, negato, tizzio che cerca di colpire una pallina, ma fai come vuoi non me ne frega niente e trovo sia inutile continuare a risponderti data la tua fermezza su un concetto tanto banale sul quale non è il caso di apprecarsi. A prescindere da come mi posso definire continuero ad allenarmi con passione non mi pongo ne limiti ne traguardi gioco perchè mi piace e non mi impoprta come vuoi definirmi.

PS: Ma leon non ci dormi la notte su ste min***ate...

8. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    il tuo punto di vista lo ritengo giusto, l'importante è fare le cose con passione a prescindere dalle definizioni che contano e non contano.
    Il mio intervento iniziale voleva essere solamente una distinzione tra chi fa tennistavolo ad un certo livello e chi ad un altro, non era niente di particolare, ma solo un modo per rilevare che non tutti coloro che impugnano una racchetta sono paragonabili e pertanto non ritenevo equanime che chiunque sia tesserato fitet si potesse definire pongista, ma spesso queste distinzioni non sono rilevanti ai soli fini delle discussioni pongistiche, in quanto ciò che conta è fare una cosa, farla con passione e divertimento, a prescindere dalle mere definizioni.

9. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Grande queste sono parole saggie :approved:

10. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    :approved::approved::approved::approved:

11. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    secondo me la differenza è tra:

pongista professionista (prima cat?) - pongista semiprofessionista (2a cat?) - pongista amatore (3a,4a e nc)
    Con tutta la sfumatura nel mezzo ma pongista rimane fisso.

Ho capito cmq come intendi tu la cosa

Ma capisco anche che quando Niagol Stoyanov viene a vedere il 4a di Livorno sbadiglia... questo penso sia normale :D

12. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa ma nn posso sentire....cosa vuol dire?
    io gioco ogni giorno a questo sport,forse anke troppo,mi rompo il klo ad allenarmi a volte trascuro troppo la scuola,mi dedico totalmente a questo sport....e mi sento dire ke nn sono un pongista solo xkè nn ho il talento di Waldner,la classe di Samsonov,le gambe di Kreanga??????:mad:
    questo discorso è il + insensato ke tu abbia aperto,una persona ke si allena,si dedica a questo sport,occupa tutto il suo tempo x questo sport....adesso deve sentire ke nn è un pongista solo xkè nn riesce ad arrivare kissà x quale motivazione nei primi 150....bah,discorsi persi!:azz:

13. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Leon, hai fatto 200 esempi:
    se vado in bicicletta non sono un ciclista, se mia nonna si tessera non è una pongista, se giochi a calcio in 6à categoria non sei un calciatore, se nuoti non sei un nuotatore.........
    Il mio parere è che appena uno si tessera è un giocatore di tennistavolo o pongista che dir si voglia! poi fino alla C2 sei amatoriale, dalla C1 in su sei dilettante, quando inizi a beccare i soldi diventi un semi professionista; poi quando vivi di tennistavolo allora sei un professionista. Ma in tutti i casi si è dei pongisti.

14. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora visto come studio secondo il tuo discorso nn sono uno studente!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :azz:

15. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    toh sono già a 601 messagi.....Fa-Rin preparati..ahahaha:banana:
    ne mancano solo 400...da scrivere in 30 giorni...beh mi darò da fare :eek: :campione:

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ritengo che chiunque giochi con continuità e si applichi per migliorare possa essere moralmente ritenuto un pongista. E poi il pongista è colui che gioca a tennistavolo, quindi...
    Poi se vogliamo distiunguere tra chi è forte, chi meno, chi un amatore... ci sono le classifiche a parlare! ma quelle servono solo per "classificare" i vari pongisti.

17. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono appassionato di MOTOGP, ma non ho la moto.
    Secondo me hai qualche problema con la terminologia.
    Scommetto che sei laureato in Filosofia o in Psicologia.:D

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :approved:

19. Cocca

Cocca Nuovo Utente

Mi hanno detto che a Zagarolo, era in corso la partita di calcio cui partecipava lo zio di Leon, che all'attacco e palla al piede si accingeva a segnare,
    però uno scalmanato è entrato in campo ha ghermito la sfera e gli ha gridato :
    "scusi ma lei ora si definisce un....????"
    "Cog.......ne!!!!" è stata la risposta del gagliardo anziano prima di dare una testata in faccia al disgraziato intervistatore.....
    ....resta dubbio il significato della risposta

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina