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Defibrillatori: a ottobre o a gennaio?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da senigallia, 30 Giu 2015.

Status Discussione:
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  1. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nella newsletter FITeT del 17/06/15 è ricordato che l'obbligo dei defibrillatori scatterà ad ottobre 2015, a 30 mesi dal Decreto Balduzzi del 24/03/13.
    Il Decreto Balduzzi però è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20/07/13 (serie Generale n.169) e quindi la scadenza sarebbe gennaio 2016, non ottobre.
    Insomma: ottobre o gennaio?
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Fa differenza ? Si sta a cavillare su una interpretazione quando comunque lo si deve avere. Magari poi non servirà mai, magari potrebbe proprio fare la differenza averlo ad ottobre...
    P.s. noi lo abbiamo dalla' anno scorso
     
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  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il vero problema non è il defibrillatore in se, ma da quello che ho capito (non ho riletto il Decreto) serve sempre qualcuno in palestra che abbia l'abilitazione ad usarlo. Se il corso costicchia allora per le società piccole potrebbe essere un problema.

    A noi il comune ci disse che ne avrebbe messo uno in ogni palestra senza così pesare sulle casse delle società sportive, ma ora ha finito i soldi quindi sicuramente ce lo divideremo tra utilizzatori della palestra.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    lo davo per scontato, ovviamente deve essere cosi'.
    ma ho letto proprio su queste pagine di presidenti che tesserano atleti senza che abbiano l'idoneita' agonistica, non oso pensare come venga approcciato questo problema.
    prov. di Milano, in sede croce rossa, 50 euro a testa (gentilmente offerti dalla societa')
    idem, li ha gentilmente forniti il comune.
    ma il costo non dovrebbe essere esorbitante (il philips piu' diffuso credo costi attorno ai mille euro).
    un viscaria e due tenergy (originali) in meno e i soldi sono bell'e che trovati.
     
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  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Da noi il Comune non offre nulla di nulla... e il corso lo dovremo fare in 10, per essere sicuri di avere sempre in palestra qualcuno con l'abilitazione. La tristezza di questa legge è che ha scaricato sulle società sportive, già in crisi, costi non indifferenti. Un ottimo compromesso sarebbe stato l'obbligare le strutture ospitanti a dotarsi del defibrillatore, lasciando alle società l'onere della formazione... invece no, astutamente nessun obbligo per le strutture, anzi, c'è pure da capire se, comprandolo io come società, con i miei soldi, sono obbligato a renderlo disponibile per tutti, come mi è stato detto... davvero una situazione triste, per una legge che poteva essere sicuramente studiata con più intelligenza, ma che, volutamente, ha fatto ricadere tutti i costi alle già tartassate ed in crisi ASD.
     
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  6. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se la stessa palestra viene utilizzata da più società sportive, ogni società sportiva deve dotarsi di un defibrillatore?
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per logica no, il defibrillatore e' in dotazione alla palestra e quindi a tutti gli utilizzatori.
    quindi nell'ipotesi che il comune non lo acquisti, ci si puo' mettere d'accordo tra le varie societa' per acquistarne uno solo a disposizione poi di tutti.
     
  8. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Non mi pare che il defibrillatore debba "essere in dotazione" alla palestra ma che al contrario faccia capo al club. Naturalmente tra club che utilizzano lo stesso impianto nulla vieta di raggiungere un accordo. Le scuole, ad esempio, non hanno l'obbligo per le loro palestre che spesso nel pomeriggio sono utilizzate dalle società sportive. Certo è che se l'Ente Pubblico dota l'impianto del defibrillatore è gioco forza che sia disponibile per tutti i club. Se l'impianto sportivo non è gestito da una ASD/SSD non so invece che cosa accade quando viene dato in utilizzo/affitto ad una ASD/SSD per la sua attività.
     
  9. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tre settimane fà ero in Belgio e fra gli arredi urbani (panchine, cabine telefoniche ecc) cosa trovo? un defibrillatore a disposizione dei passanti. Troppo avanti i belgi!!! Scusate l'ot.
     

    Files Allegati:

  10. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    L'ASD che compra il defibrillatore ne è responsabile e se lo gestisce come meglio ritiene.
    Non vi è l'obbligo di tenerlo fisso in palestra.
    È invece obbligatorio esporlo in un punto ben accessibile e segnalato opportunamente.
    Dal momento che utilizzate una palestra scolastica o pubblica (non vostra), in teoria potete/dovete riportarvelo ogni volta a casa!
    Perché se lo lasciate in palestra ed altri lo utilizzo e/o lo danneggiano, la responsabilità ricade esclusivamente su di voi.
    Ergo = se 5 società utilizzano la stessa palestra = 5 defibrillatori (a meno che le società non si mettano d'accordo per un utilizzo comune).
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    da noi ce n'e' *uno solo* fisso, esposto in punto ben visibile ed accessibile, acquistato dal comune e a disposizione delle asd che frequentano la palestra.
    sarebbe uno spreco inutile acquistarne uno per ogni societa' visto che l'ambito di utilizzo e' lo stesso per tutti e ovviamente non esiste la necessita' di portarselo in trasferta.
    in italia dopo 2 giorni sparirebbe (tempo di capire cos'e', l'italiano medio non e' molto sveglio) e lo troveresti in vendita usato su subito.it
     
    A elius piace questo elemento.
  12. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    DAE.png
    Basterebbe metterlo in un posto sicuro ma ben indicato dalla segnaletica!
    Nella metro di Roma e Milano è così.
     
  13. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Noi giochiamo nella palestra di un Liceo, e giustamente il defibrillatore è stato acquistato dallo stesso, e messo a disposizione delle Società che utilizzano le loro strutture. Sarebbe veramente uno spreco assurdo se ogni società che affitta parzialmente un impianto dovesse avere un su defibrillatore...

    Tsunami, sai darmi qualche indicazione in più sui corsi a Milano? O un link dove le posso trovare? Un paio di noi dovrebbero farli prima dell'inizio del campionato...
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i nostri corsi sono stati effettuati nella sede locale della croce rossa, se non erro lo hanno proposto loro al comune che poi ha informato dell'opportunita' tutte le societa' sportive.
    quindi prova a sentire la CRI locale piu' vicina a voi, al limite vi dara' indicazioni diverse.
     
  15. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Siete più fortunati, perché i vostri comuni sembrerebbero prendersi maggiormente cura della propria comunità.
    La nostra precedente amministrazione (nel frattempo è cambiata) non riteneva di doversi/potersi occupare in prima persona di una cosa di tale rilevanza :muro:
    ... obbligando di fatto ogni singola associazione a cavarsela da sola.
    Nella prima consulta dello sport che la nuova amministrazione convocherà, cercherò di impegnare l'amministrazione affinché organizzi un corso collettivo di abilitazione all'uso del defibrillatore .... almeno quello:(
     
  16. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Nel Liceo dove facciamo attività di TT da molti anni lo hanno comprato e lo hanno messo a disposizione per le società sportive che utilizzano le palestre nel pomeriggio. Io e altri 3 nostri tesserati siamo già abilitati all'utilizzo del defibrillatore. Speriamo non serva mai :approved:
     
  17. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    IO non ne capisco niente... però:
    Per sentito dire da chi lo sa: l'obbligo parte da gennaio.
    Per averlo letto:
    L'onere della dotazione del defibrillatore e della sua
    manutenzione e' a carico della societa'. Le societa' che operano in
    uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono
    associarsi ai fini dell'attuazione delle indicazioni di cui al
    presente allegato [...].
    Le societa' singole o associate possono demandare l'onere della
    dotazione e della manutenzione del defibrillatore al gestore
    dell'impianto sportivo attraverso un accordo che definisca le
    responsabilita' in ordine all'uso e alla gestione dei defibrillatori.
    Le societa' che utilizzano permanentemente o temporaneamente un
    impianto sportivo devono assicurarsi della presenza e del regolare
    funzionamento del dispositivo.
    Gazzetta Ufficiale
     
  18. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Nel Comune di firenze: gli impianti scolastici affittati alle società, ci pensa il comune a comprarli e alla manutenzione.
    Le società hanno poi l'obbligo di dare i nominativi di chi sarà abilitato all'uso.
    Negli impianti comunali , ma "in gestione" a società sportive , sarà COMPLETO onere delle società affidatarie.
    Cmq.... come ai tempi del "casco" e le cinture... mi pare più "un affare" che un REALE sentimento per la salvaguardia della salute dello sportivo, cittadino, in genere.
     
  19. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il discorso "affare" c'è, e se si fa il ragionamento (miope) società=defibrillatore, come mi è capitato di sentire, buonanotte... Ma alle volte non tutti quelli chiamati a certi incarichi (o che comunque li ricoprono) hanno le idee chiarissime su tutto. Ragionando in termini di dotazioni obbligatorie degli impianti, cambia la visione e non credo sia sbagliato che una parte delle responsabilità/oneri ricadano su chi usufruisce/gestisce certi spazi; alla fine alle società è richiesto relativamente poco. Certo, l'utilità in una palestra dove ci sono 30 persone è diversa da quella in cui ce ne sono 150 e probabilmente presto nelle palestre avremo più defibrillatori che cassette del pronto soccorso ..
     
  20. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    E' s0lo un inciso...ma anche le cassette di primo soccorso fanno capo ai club e non è previsto, come per i defibrillatori, che si possano condividere. E non cassette con generici cerotti e disinfettante quanto invece ben determinati dispositivi e prodotti rientranti nella data di efficacia ben visibile sulla confezione!
     
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