1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Database gomme e telai

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Aragorn, 9 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esistono dei database affidabili su le gomme e i telai per controllarne le prestazioni e il comportamento. Se si sono liberi o a pagamento ?

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Se esistono dei database : si, molti.
    Se sono affidabili : no, neanche uno.
    Purtroppo l'unico modo per sapere in anticipo le impressioni sui materiali è provarli da chi li ha usati.

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    diciamo che i database sono utili fino ad un certo punto, ti danno indicazioni di massima ma niente di più, poi nel campo sui materiali è tutta una questione soggettiva.
    Spesso anche su questo forum ho letto "il telaio X è velocissimo con una bella parabola"... poi subito dopo un altro intervento che replicava "a me non è sembrato poi così veloce in più le palle venivano tese"... stesso dicasi per le gomme.
    Alla fine il giudice finale sarai sempre tu dopo aver provato il materiale... il punto sul quale le case costruttrici fanno lauti guadagni è proprio questo... il tarlo che quasi tutti i pongisti hanno nella testa "la ricerca del materiale perfetto"

4. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Potete indicarmene qualcuno , giusto per darci un 'occhiata ?

5. Jerry

Jerry Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. FORTITUDO
    Mi unisco a quanto detto da Fiumicello e da politiz29.
    I dati relativi a gomme e telai che si possono reperire in giro, costituiscono solo informazioni di massima del prodotto, parlo di cataloghi ufficiali delle varie marche costruttrici nonchè di negozianti e rivenditori.
    Secondo il mio modesto parere e un pò per esperienza personale, avendo provato personalmente un ben nutrito numero di telai e gomme in questi ultimi 5/6 anni (preciso che sono un difensore - non classico da lontano - cioè, gomma liscia max sul diritto Tenergy - Acuda e puntinata lunga Ox o antitop sul rovescio per blocco sia a muretto al tavolo, ma anche per blocchi spinti, più attivi, passando dall'utilizzo di telai da Def a Def+, da ALL a ALL+ e qualche OFF- "Waldner Senso Carbo, Nittaku Kasumi Basic, Violin") posso tranquillamente affermare che, i valori di riferimento delle case e dei vari cataloghi e negozi on-line, come ho accennato sopra, sono da prendere come: indicazioni di caratteristiche generali e di base.
    Ogni legno, tenuto ed utilizzato in determinate condizioni, conservato in determinate condizioni, assume caratterische che possono variare a seconda di che gomma/e ci si va poi a mettere sopra e, sopratutto, dal "braccio" che poi andrà ad utilizzare il tutto.
    Ho provato combinazioni che, per me, erano velocissime e lente per altri, o al contrario, lente per me e veloci per altri giocatori con analoghe caratteristiche di gioco (difensori, naturalente).
    Pertanto ritengo che, va bene prendere come partenza i dati identificativi di base di ogni materiale, ma la prova del nove la si fa "sul campo", come dice il provebio""la pratica rompe la grammatica"".
    Non c'é niente che ti possa convincere della bontà o meno di un telaio o di una gomma se materialmente non li provi "personalmente", perché le impressioni che ognuno può acquisire dall'uso diretto, sono certamente diverse dal leggere........ telaio per il massimo controllo per il difensore classico, telaio per blocchi fastidiosissimi al tavolo eccellente ache per blocchi spinti per il moderno difensore, etc., etc..
    E' pur vero che, se hai uno stile di gioco vario ma non estremo, ti serve un attrezzo che ti consenta di variare all'occorrenza il gioco utilizzando un'accoppiata legno/gomme più improntato al controllo.
    Se vuoi difendere a muretto, non puoi pretendere di utilizzare un telaio OFF o OFF+ e credere di riuscire a fare sfracelli solo mettendo una gomma lenta sul rovescio, a meno che uno non abbia una sensibilità ed un tocco da nr. 1 al mondo, o giù di lì.
    Tendenzialmente, in generale, ti insegnano che, il rapporto telaio - gomma, è che se scegli un telaio rigido e veloce, devi compensare con gomme più morbide, meno esasperate e viceversa, ma, anche questo, non è sempre così.
    Conosco giocatori che hanno telai da difesa e gomme con millimetraggio molto basso, appiccicose (cinesi) o normali (euro-giap), per il massimo del controllo.
    Altri che utilizzano telai rigidi, al carbonio, kevlar, etc., e che montano gomme molto dinamiche per il massimo della velocità e della performance.
    C'é poi anche la possibilità di farsi realizzare su misura il telaio dei propri sogni.
    Ci sono diverse aziende e artigiani che, contattati, ti assemblano il telaio con le caratteristiche che più o meno ti aggradano, fermo restando una serie di modelli tendenzialmente di base che poi possono subire degli aggiustamenti "ad hoc" a seconda delle richieste, delle caratteristiche di gioco personali, etc. (Senkakujo.com., OldStiga.com, Re-Impact).
    Io ne ho acquistato qualcuno e devo dire che, nel mio caso, le aspettative sono rimaste tali.
    Mi aspettavo chissà quali stravolgenti e mirabolanti prestazioni e invece non è stato così.
    Alcuni di questi prodotti vengono illustrati e proposti con caratteristiche a volte quasi fuori dall'ordinario, garantendo....."un tocco di palla assoluto", "sweet-spot ingrandito e controllo ai massimi livelli", "blocchi imprendibili"!!
    Come ho già detto, la prova sul campo è quella risolutiva e purtroppo, in questi casi, le prove si rivelano piuttosto care, si parla di costi che si aggirano intorno ai 70, 80, 90, fino anche ad oltre 100/150 euro, oltre alle spese di spedizione.
    L'alternativa è, come si può ben immaginare, quella di riuscire a conoscere qualcuno che ce l'abbia già e che te lo faccia provare prima dell'acquisto.
    Penso, dunque, che ognuno (dopo averli provati) possa stilare una sua personalissima classifica su gomme e telai, indicando valori più disparati di spin, velocità, controllo, rigidità, parabola, e trovare il consenso di tanti, sentirsi dire che ha ragione o che invece, al contrario, stà dicendo delle gran corbellerie.
    In conclusione, bisogna provare, testare, comparare e valutare sul campo, non a tavolino e, purtoppo, per farlo e farlo anche bene, mettere mano al portafoglio.
    Buon tennistavolo a tutti e buon fine settimana.

6. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    http://www.tabletennisdb.com/

Questo è uno... Magari come valori di per se non sarà affidabilissimo, soprattutto quando ci sono pochi "ratings", però puoi leggere spesso molte impressioni e farti un'idea di massima.
    Una cosa che ormai ho imparato a fare è non prendere in considerazione i valori di controllo, perchè sono decisamente soggettivi. In generale la velocità e la morbidezza di un telaio o di una gomma si possono confrontare, ma il controllo dipende troppo da cosa ti è passato per le mani, a cosa sei abituato, a come ti va quel giorno, a chi sta di là dal tavolo...

7. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bel sito, altri invece sarebbero....?!?

8. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Forse il peggior sito che abbia mai visto in vita mia. Nella 'classifica delle gomme migliori di sempre' mettono la yasaka razka soft una decina di posizioni sopra alle tenergy. :azz:
    La razka nella mia racchetta è durata ben 13 scambi.

Cmq è vero che è soggettivo, ma fino ad un certo punto. Se 90 giocatori su 100 dicono che una gomma è una ciofeca, e 10 affermano il contrario, un motivo ci sarà..

9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esistono i data base, non sempre sono affidabili, sono liberi, come sei libero tu di fidarti o meno di quanto ci trovi e pagare per un prodotto che magari non corrisponderà a quanto avevi letto.
    Il consiglio è "prima provare cammello, poi comprare!", ma non sempre se pote e allora...
    e anche se si può, 5 minuti di prove non bastano.
    N o n s e n e e s c e !

10. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si ma datemi qualche link

11. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
  12. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quasto già ce l'avevo. Avete parlato di altri. Se siete così gentili da indicarmene qualcun'altro .... Grazie mille

13. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    A michelecannone piace questo elemento.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quasi ogni sito di vendite online ha il proprio database il fatto è che sono molto variabili dato che le valutazioni sono influenzate + dal loro interesse economico a vendere una determinata marca che da test veri e propri.
    In ogni caso le gomme top marca sono tutte valide, poi dipende da che tipo di gioco hai dalle tue caratteristiche personali e dalla tua tecnica, queste cose influiscono sulla scelta del materiale in modo molto marcato, inoltre ad un certo materiale bisogna anche abituarsi.
    Di solito i giocatori di alto livello tendono + a giocare e allenarsi ,e provano a cambiare solamente quando è indispensabile dato che giocando tante ore e da anni con un certo materiale sviluppano una sensibiltà particolare con quel tipo di gomme e racchetta.
    Inoltre in linea di massima se giochi con 2 lisce non c'è utta sta differenza fra 2 gomme come si tende a far credere.

15. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molto illuminante !

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non volevo fare questo scusa non erano le mie intenzioni, tieni resente che il 90%del forum me compreso è sempre con le orecchie dritte per ogni novità, però le cose stanno come ti ho detto.

17. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti io ti ho detto grazie Hai frainteso, ti stavo solo ringraziando .

18. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Perchè cercare fuori quello che puoi trovare quì........database viventi
    vedi carmelomaf, Marvel64, panichella, edoardo, il sottoscritto :muro: e addirittura un seconda categoria Guerre.....
    etc. etc. :p

19. Aragorn

Aragorn Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo terrò presente.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina