1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dalla liscia al puntino, andata e ritorno.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da paolom, 8 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Galeotta una discussione sui puntini corti, ho avuto la bella pensata di provarne uno, alla ricerca di maggiore precisione. Dalle descrizioni in rete e da altri pareri raccolti, mi ero fatto l'idea che potesse esserci una qualche somiglianza con le lisce non troppo performanti e magari basse, che ho sempre usato sul rovescio. Gomma tensionata e grippante... possibilità di agganciare dando giro, tirare veloce e precisione: tombola! Caratteristiche confermate dal venditore! Scelta caduta su Victas VO>101, che ho incollato su un Donic Waldner Ultra Senso Carbon.
    Invece... 'na tragedia! Premetto che non ho problemi col rovescio, però... pallina che va giù, qualche volta parte troppo veloce, qualche volta sembra lenta, sensazione che non ci sia mai giro, blocco ok, ma meno cattico. Insomma, non ho proprio trovato niente che ricordasse la mia liscia (attualmente un Ventus Limber da 1.8). Provata sul dritto... sensazioni (negative) amplificate. Fatta provare all'amico del tavolo a fianco "che ne sa", mi sento dire che si trattava di una combinazione che gli piaceva molto. Archivio la giornata pensando che magari ero io poco predisposto e decido di cambiare telaio, mettendo qualcosa di più rigido (Donic Appelgren WC).
    Riprovo il giorno dopo e la "tragedia" si ripete. Rifaccio provare la nuova combinazione (telaio più rigido): continua a piacere, anche se mi si dice che per me poteva essere più difficile di quella del giorno prima; serve un movimento un po' diverso. Chiedo un parere a un altro che ne sa: gomma veloce che dà anche giro: piace, per essere un puntino corto. Una sola osservazione: "il puntino lo mette solitamente chi ha una qualche carenza; non è il caso del tuo rovescio, al limite mettilo sul dritto". :cauto:;)
    Scollo e rimetto la mia liscia: pace fatta col tavolo.
    Ora: altro che col puntino è più facile! Il movimento da fare l'ho trovato molto/troppo diverso da quello fatto con la liscia (forse non proprio scolastico, ma per me molto naturale) e anche la "prestazione" è diversa. Forse sui colpi piatti si creava un po' di disturbo, ma per il resto... perdita di efficacia da lontano e da vicino (poco).
    Naturalmente una prova così vale quel che vale e la gomma presa potrebbe non essere stata la più adatta, ma davvero mi sembra si tratti di mondi diversi che non hanno punti(ni) in comune o che non son stato capace di trovare. :muro:
     
    A VUAAZ, Jackcerry e vg. piace questo messaggio.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Gradevole discussione ..... metto qualche commento personale in virtù delle prove che ho potuto fare.

    Premessa : puntino sul rovescio / 6 telai.

    Waldner Ultra Senso Carbon + Puntino corto.
    Esperimento fatto, risultato negativo, con il WSC e puntino proprio non sono riuscito a giocarci.
    WSC Venduto.

    Victas VO>101

    Esperimento fatto, risultato neutro. Se il test era : "possibilità di agganciare dando giro, tirare veloce e precisione" la 101 non è il massimo, anzi.
    Con un telaio "tosto" (esempio SK7 o Xiom Estreme S o Clippe CC) le cose vanno molto molto meglio, ma la 101 è un po troppo indirizzata allo scambio, blocco e risentire poco dello spin avversario..... finisce li.

    Mondi molto piu simili alla liscia.
    Victas 102 / Moristo SP
    ....altra parrocchia. Ovviamente il movimento e l'inclinazione della racchetta li ho modificati un pochetto ma per me i risultati sono stati grandemente degni di nota.

    Nota1 : Razka PO; fatto un test curioso del fatto che la addopera Falck, e il risultato è stato di molto inferiore al rendimento delle altre puntinate corte (ma siamo sicuri che Falck addoperi proprio questa?) :D

    Nota2 : Adidas BlazeSpin; non piu omologata, non piu in produzione ma come "dato statistico" per quello che puo' valere nessuna gomma attuale si avvicina minimanente a questa gomma
     
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pensa che avevo chiesto la 102, ma chi me l'ha venduta mi ha detto che con la 101 c'era poca differenza e che essendo da ordinare mi conveniva prendere la seconda, disponibile e abbastanza semplice. Il desiderio era mantenere un rovescio "importante", migliorandone la precisione.
    Per quanto riguarda i miei collaudatori, uno gioca abitualmente col puntino "piumato", giochiamo spesso insieme (anche se non sono all'altezza) e sa cosa faccio; le combinazioni proposte gli son piaciute, anche se le ha ritenute "forse" poco adatte al mio gioco. L'altro ha comunque molta esperienza e anche lui lo ha definito valido, ma limitante per me. In definitiva non mi pare sia stata definita come gomma d'attacco, ma forse l'attacco di puntino è altro da quello che intendo io.
    Eppure la "bombatura" naturale mi faceva ben sperare :cool:.
    Alla fine, ho avuto la sensazione di una gomma più lenta della liscia, meno costante e con una parabola difficile da produrre. Non credo tarderà a finire sul mercatino.
    WhatsApp Image 2023-06-08 at 09.18.48 (1).jpeg
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Premetto che non ho l'esperienza di @vg. , ma da lui ho ricavato notevoli insegnamenti sulle corte, e mi ha spronato a fare un tentativo.
    Queste prove sono utilissime per chi vuole capire e migliorare.
    Ci si filma durante il gioco e si analizzano attentamente i risultati.
    Sfida al robot e si contano le palline che entrano con le diverse gomme.
    La corta è congeniale per chi come Mima Ito ha riflessi fulminei e anticipa i colpi, secco e micidiale il suo rovescio di corta.
    Ma lei è una supercampionessa.
    Per gli altri, imparare bene la tecnica con la liscia come prima cosa, minimo un anno di allenamenti per migliorare la tecnica.
    Poi provare una puntinata corta e vedere come va. Ma ci vuole tempo, bisogna avere pazienza, mica basta una sola serata di allenamento.
    E poi riprovare la liscia.
    E poi decidere.
    Sicuramente da questa esperienza si esce giocatori migliori e più consapevoli.
    Un errore troppo comune a basso livello è provare male, con fretta e senza metodo e avvitarsi così nella spirale perversa di test dei materiali.
    Servono metodo, disciplina, tecnica, tenacia e voglia di migliorarsi. Sempre, a tutte le età.
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per passaggi del genere occorrono settimane se non mesi, non un'oretta
    e un'idea ben precisa di quale sia del fine che si vuole raggiungere sia e dei mezzi, quali corte, da usare.
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2023
    A ggreco piace questo elemento.
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Tra 101 e 102 cè...... un abisso. E per quanto mi riguarda da spessore 2.0 a max.

    Il gioco ? da 1 a 5 metri dal tavolo ..... top, strawberry, snake, spinte, tutto quello che fa spettacolo :D:D:D

    Dal mio puro livello di "self-made-artigiano-giocatore" e ovviamente parlando sempre per me, mi sento di contraddire (in parte) il buon @risco dicendo che la cosa principale che occorre è.....la fantasia.

    E non occorre neanche tanto tempo per capire se il puntino è confacente rispetto ad una liscia (e viceversa) io direi piu o meno......10 minuti :D:D:D:D:D
     
    A ricsco e Tsunami! piace questo messaggio.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    allora sono io particolarmente duro, ho provato varie corte sul diritto per un problema di mobilità della spalla e c'ho messo un pò più di "...10 minuti :D:D:D:D:D" per trovare il bandolo della matassa
     
    A vg. piace questo elemento.
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    caro @vg. certo che mi puoi contraddire, ben venga un confronto civile ed educato che porta miglioramenti a tutti quelli che partecipano a questa discussione civile, almeno fino ad adesso.

    Con i miei bambini ho sviluppato fantasia che: "voi umani..." manco vi sognereste.

    Poi mi arrivano dei principianti dal tennis che insistono a fare il rovescio a due mani (giuro!) o con il gesto tipico ruotando la schiena e colpendo di lato come solo nel tennis si fa...

    Hai mai provato ad insegnare ai principianti? Se non hai fantasia dopo mezz'ora alzi bandiera bianca e torni ad allenarti coi tuoi compagni.

    Magari avessi il problema di allenare un giovane promettente che sa la tecnica, la applica e insieme si potesse scegliere lo step successivo, magari fargli provare la mia puntinata Victas 102 come mi hai consigliato!

    Comunque io ti ho già capito. Ogni tua affermazione, di qualsiasi tipo, la divido o moltiplico per un fattore dieci e ottengo la risposta giusta, quindi le cose mirabilanti e stupefacenti per te, per me saranno passettini, magari nella direzione giusta, forse, ma passettini;).

    Le tue sono esperienze relative, anzi relativistiche!

    Guarda per dirti come ti seguo, sto persino provando il booster Seamoon su alcune gomme cinesi, incuriosito da una discussione qui, giusto per capire di cosa si parla e perché anche tu lo hai provato e hai scritto:
    "Effetti sul gioco :
    beh direi in una parola eccezionali, spin e velocità moltiplicate per ... molto molto controllo diminuito molto molto (gia io tiro lungo per conto mio..... qui andavo lungo di 2 metri :rotfl::rotfl::rotfl:):"

    Per me invece piccolissimi, ma piccolissimi aumenti di spin e di velocità, e si, meno controllo. Magari un top player con quel passettino in più fa qualcosa, ma per i comuni mortali è solo una rottura di scatole, e come il buon @ggreco ha più o meno affermato: "con il booster i brocchi rimangono brocchi e lui li batterà sempre", e fa bene così!. (Non parlerò più del booster, non mi chiedete ulteriori dettagli).

    Per quel che riguarda i 10 minuti per capire tutto, beh, non tutti sono fenomeni come te, alle persone normali servono molte settimane, stai pur tranquillo.
    Ciao @vg. con stima,
    R.
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2023
    A ggreco e vg. piace questo messaggio.
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al Lupo !
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al @ricsco !
     
    A ricsco piace questo elemento.
  11. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Prego, grazie a te per la passione che ci metti, e grazie che questa volta l'hai scritto giusto!;)
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La sensazione di essermi autoinfinocchiato... di aver sbagliato l'acquisto per troppa fretta l'ho avuto e le osservazioni lette lo confermano. Fantasia ne ho avuta troppa, mi sa. Comunque io vado a percezione: in poco tempo mi faccio un'idea sulla "confacentevolezza", per la tecnica c'è tempo. Se tra 101 e 102 c'è un abisso, ci son proprio caduto dentro :rolleyes:.
    Comunque io sono alla ricerca di un di più rispetto alla liscia sul rovescio... e non è che son proprio a piedi. Magari ho troppe pretese.
     
  13. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dividi almeno per un fattore 10 "l'abisso" del buon @vg. , magari ci sara un po' di differenza, ma non l'abisso!

    Timo Boll in un'intervista ha detto che c'è sempre la possibilità di migliorare la tecnica, anche in tarda età e lui si stupisce ancora adesso di quanti dettagli si possono migliorare nel tennistavolo.

    Guardati i video dei recenti campionati di Riccione, sesta quinta e quarta, guarda la varietà di situazioni e gesti. Goditi su youtube sul sito della FITET la finale di quarta vinta dal ragazzino Famà Nicholas con due lisce, ammira la sua tecnica, il suo stile, la sua calma, i suoi loop carichi di dritto e rovescio. Ne hai da imparare una vita.
    A meno che tu non sia un professionista di alto livello, questi sono gli esempi da seguire non i supercampioni pagati dagli sponsor per far vendere più gomme e telai sempre diversi...

    A proposito, per chi non è stato attento, ripeto, Famà usa due lisce...
    (poi uno usa quel che vuole, neh!;))


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=fBl2-8nBeMg&t=23124s
     
    Ultima modifica: 8 Giu 2023
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La prima cosa che cambia passando da liscia a puntino è l'impugnatura.

    Per chi la mettesse sul rovescio, e fosse abituato ad andare sopra la palla (spin), la racchetta va impugnata più aperta e di conseguenza più chiusa sul dritto (e viceversa nel caso di puntino sul dritto) a meno che non si cambi impugnatura tra dritto e rovescio.

    Con questo accorgimento la prova dovrebbe andare meglio.
     
    A paolom e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    101 vs 102 : io ho trovato una differenza notevole, facendo un esempio schematico:

    - con la 102 faccio tutte le cose che faccio con la 101 e in più ci faccio anche altro.

    - con la 101 non fai tutte le cose che fai con la 102, il plus della 101 è che è meno sensibile allo spin avversario.
     
  16. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Premetto @vg. che la tua opinione è molto importante e valida per me. Mi hai introdotto al mondo delle puntinate corte e ti ringrazio per questo.

    Ho provato bene la V102 per sei mesi, ci ho fatto un paio di tornei, esperienza utile, ma la corta, almeno questa corta non fa per me, i pochi vantaggi superano gli svantaggi, ripeto almeno per me.

    La V101 non l'ho provata e dal confronto pubblicato sulla "bibbia" revspin, ho ricavato il file allegato (una pagina per ogni gomma, prima la V101, poi la V102; chi sa l'inglese può controllare).

    La V102 dà significativamente più spin, come affermi tu. 8,6 contro 7,9 (differenza 0,7, non un abisso, ma comunque significativa).

    Ci sono anche utili commenti sempre in inglese, che con il traduttore di google anche per chi non sa l'inglese non è più un problema capire. Autorevolezza di questi commentatori? Boh, comunque meglio di niente.

    Nella mia vita ho imparato che un chilo di pratica vale più di un quintale di teoria e che nulla può sostituire l'esperienza diretta personale. Tu sei uno sperimentatore come me e quindi ti stimo e rispetto le tue opinioni. E poi leggi Feynman come me quindi sei ok!:approved:

    Invito quindi tutti gli appassionati a fare delle prove pratiche in prima persona su questo, come su altri argomenti, perchè solo così si evolve, però permettetemi di aggiungere: datevi un po' più di una sera per esprimere un giudizio definitivo.

    (Pippone sul metodo scientifico:

    STUDIO DELLA TEORIA PREGRESSA-> PREPARAZIONE DELL'ESPERIMENTO-> VERIFICA DEI PARAMETRI DA CONTROLLARE-> TARATURA E CONTROLLO DEGLI STRUMENTI DI MISURA-> ESPERIMENTO-> MISURE (Attenzione MISURE, non MISURA, vedi sotto)->ANALISI DELL'ESPERIMENTO-> APPLICARE VARIANTI E MIGLIORIE SE NECESSARIO->RIPETERE ESPERIMENTO ALMENO TRE VOLTE A PARI CONDIZIONI-> CONFRONTO TRA ESPERTI SUI RISULTATI-> PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI.
    (si potrebbero aggiungere altre cose, ma per adesso basta e avanza)

    Una sola misura non è una misura.

    Due misure e puoi fare la media.

    Tre misure e calcoli la deviazione standard.

    Senza un cervello ben funzionante e onestà intellettuale i risultati non sono attendibili e qualcuno presto o tardi vi sgama.

    Minimo tre misure ovvero ripetere tre volte lo stesso esperimento a pari condizioni sperimentali, altrimenti i risultati non sono attendibili, che si tratti di fisica delle particelle o prove sulle gomme di ping pong queste sono le regole.
    Traduco: almeno tre sere giocate con lo stesso setup, possibilmente con partner diversi, prima di emettere sentenze.
    (Negli esperimenti seri o più critici si fanno migliaia di misure per verificare la ripetibilità e migliorare la statistica, ma qui per fortuna non si discute di nulla di critico.)
    Fine del pippone)

    Buone prove!
     

    Files Allegati:

    A vg. piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    saluti a te, grazie
    in effetti la 101 è meno sensibile allo spin ma più veloce della 102, io le ho provate per il diritto, una volta imparato ad andare meno "sopra" alla palla era diventato simpatico andare di "schiaccione" su palla tagliata, non tagliatissima.
    tra le due è diversa anche la durezza della gpiuma

    FAMA' NICHOLAS under15 n°133 del ranking con più di 12000pt con una 15ina di 2° dietro di lui
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2023
  18. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Lupus !!!!! :D
    La 101 non è male come velocità, ma non mi sembra piu veloce della 102.... anzi. Alla fine cambia poco :D
    Tra i due litiganti.......la piu veloce è la Moristo:D:D:D
     
  19. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Revspin lo consulto anche io .... tanto per dire che mettono la TSP Spinmagic al primo posto assoluto !!!!!
    Ovviamente spinto da questa classifica l'ho comprata e provata anche perchè condensando i concetti del grande Feynman "provare e verificare per credere" :D:D:D ; l'unica cosa vera è il controllo 9.6..... il resto è veramente "improvabile".
    La 102 la mettono addirittura dopo della Tuttle Summer 3c ... che è una buona gomma per carità, Ma il confronto non regge mica.


    Screen Shot 06-09-23 at 02.14 PM.PNG
     
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti prima ho scritto bibbia in minuscolo: dipende da chi fa le prove, come misurano i parametri, ecc.
    Conta in definitiva molto l'esperienza personale, quando fatta bene e con metodo come spiegato prima (la tua corretta di un fattore 10:D).

    Se mi leggesse un responsabile del sito Revspin, se mi pagasse bene, mi mandasse i materiali gratis, le prove corrette e con metodo gliele farei io!:D.

    Traduco in inglese maccheronico paolovillaggesco, non si sa mai che... :
    "Ehi mr. Revspin, caccia la grana, rubbers end lames, lemonades, etc... a tutt il rest ghe pensi mi!, magari dos de all si vous plais, porquais or porquerolles, mi sei nen, two is better then one!":LOL::rotfl:
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2023
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina