1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dal 25 riaprono le palestre

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da rozzopicchiatore, 17 Mag 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Nell'ordinanza regionale lombarda si citano solamente gli sport che vengono praticati all'aperto, di conseguenza non viene citato il tennistavolo.
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    [QUOTE
    Io nel DPCM 17/5 leggo "l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di
    distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020."
    Perchè pensi che riguardi solo le palestre di fitness?[/QUOTE]

    riguarda il credito di imposta... in pratica è una questione fiscale .
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Tenendo conto che a Milano ci sono una quarantina di tavoli all'aperto, installati dal Comune, il fatto che non venga citato il tennistavolo tra gli sport praticabili all'aperto la dice lunga sulla conoscenza del nostro sport...
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i tavoli all'aperto sono considerati alla stregua di scivoli ed altalene, non è colpa del comune ma un fatto di cultura generale (in italia).
     
    A luca.dalco e Max piace questo messaggio.
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sono d'accordo, è un fatto tipicamente italiano.
    Essendo un amante delle passeggiate estive in montagna mi capita spesso di sconfinare in Austria e posso dire che in tantissimi rifugi, baite, bar, birrerie, ristoranti trovi il tavolo, dentro o fuori, e tutto l'occorrente per giocare se non ce l'hai lì sottomano. Inoltre Werner Schlager era come Alberto Tomba da noi, poster e pubblicità ovunque; sono convinto che se un italiano avesse vinto il titolo mondiale di singolo sarebbe rimasto per l'opinione sportiva uno sfigato qualunque esattamente come ora.
     
    A Chicco, demonxsd, lolloping e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    ...la dice lunga sulla conoscenza del nostro sport..

    Ieri sera alla solita trasmissione alla radio sportiva con inviti alle varie Federazioni sportive c'era anche il "Badminton", più
    conosciuto alle nostre latitudini con il nome di "Volano",con la presenza dell'attuale Presidente di tale Associazione e di alcuni tecnici federali..Dopo alcuni battibecchi sulla definizione dello "strano oggetto volante" che loro son soliti rinviare anche (dicono) alla velocità di 300 all'ora(?),proiettile?no!per carità,Piuma?no? Palla?neppure!Volano?ecco,forse così va bene!sono passati alla presentazione dei numeri reali di cui consta e va fiera tale benemerita Federazione.Li metto a confronto con i nostri,tratti dal resoconto/bilancio CONI 2019:
    BADMINTON
    90.000 atleti/ iscritti, 190 Società
    TENNIS TAVOLO
    piu' di 12.000 atleti/iscritti, più di 600 Società

    Quindi grosso modo un numero di iscrizioni 8 volte più grande di noi,in gran parte giovani,come han detto!a fronte di una minor presenza di A.S.D.,solo un terzo rispetto a noi! in grado di promuovere e far conoscere la propria disciplina sportiva sul territorio.E con profitto,considerato che è una disciplina sportiva considerata olimpica abbastanza di recente.
    A me i numeri non tornano,nel senso che o qualcuno bleffa sulla loro reale portata,oppure dobbiamo prendere atto che ci sono altre Ass.Sportive in grado,nel breve tempo, di mettere in campo un'importante "Task Force" per fare proseliti presso i giovani e rinvigorire di nuova linfa tutto il movimento sportivo che rappresentano.A noi cosa manca per fare altrettanto?oltre ai soliti lamenti,del tipo"Ma guarda come ci siamo ridotti! E come i giovani si rivolgono ad altri Enti sportivi!Come siamo assenti sui media!come mai nessuno ci presta un minimo d'attenzione!"
    e via discorrendo. Senza mai accarezzare una ! proposta per provare a cambiare davvero questo stato di cose che ci vede alla lunga penalizzati per una vera crescita.Cosa ci manca?Organizzazione? Capacità di far gruppo per allestire team pronti affidabili e preparati per dialogare con i giovani,dove essi stanno? Siam carenti sotto il profilo dell'Offerta didattica più adatta per le età giovanili,con cui ci confrontiamo?Abbiam pensato ad una promozione solo per i senior?Accontentandoci di recuperare ciò che c'era già prima?Confidando che questo basti per farci conoscere un po' meglio ed entrare di grazia nella considerazione generale?Con i numeri d'iscritti reali che da anni non si muovono di una virgola?
    Insomma,proviamo a capire ....anche se ognuno di noi una risposta già ce l'ha,almeno "in pectore"...
    ettore
     
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ettore, sul badminton (del quale tecnicamente non capisco una mazza, beninteso) posso dirti una cosa con certezza: FA FIGO, e di brutto. Diversi manager che conosco e con cui ho contatti di lavoro lo praticano, magari 9 volte su 10 prendono l'aria invece del volano ma è una di quelle robe un po' esotiche e da gentlemen che tirati fuori con un cliente o anche semplicemente all'aperitivo acchiappano, destano interesse. Prova a dire in certi contesti di giocare a ping pong: è un outing in piena regola, in tutto e per tutto, con rischi non quantificabili.

    Pensa che un mio carissimo amico, ex manager in ambito bancario e badmintonista (si dice così?) amatoriale, 3-4 anni fa si è licenziato e si è messo a fare l'imprenditore fondando una società di consulenza di direzione con percorsi di coaching aziendale basati sul badminton, e va benissimo: prova a farlo col ping pong, poi me lo racconti.
    Eppure gente come un Montemagno o un Costantini non sono perfettamente in grado di fare una cosa del genere? Certo, ma sei bollato, si torna al mio post di prima: in Italia sei il giochino del caxxo del bagno Stella di Marina di Pietrasanta.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Bho ....mi sembrano numeri da circo. Sono basito anche perchè non ho mai visto una palestra dove si pratica badminton e non conosco nessuno che lo pratica, ma ... possibile che mediamente queste società abbiano una media di 450 atleti:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:? (a parte che sono andato sul loro sito dove ci sono queste società e ne ho contate largo circa 30 a pagina per 5 pagine...non 190)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  9. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.


    In Francia si riparte così :(
     
    A off-ready piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Attenzione!....i numeri alti che quelli vantano di rappresentare e portare avanti sono riferiti per la maggior parte ai giovani.E sono il frutto della potente organizzazione messa in campo per entrare nelle scuole e nelle comunità dove i giovani sono appunto presenti.Non crei un movimento allargato e sufficiente pratica solo in virtù di un momentaneo trend,che fa tanto "fashion".Oddio,forse c'è qualche sconosciuta fabbrica italiana che produce racchettine,volani e abbigliamento in esclusiva per il Badminton?Quali sono le forze oscure che lo promuovono,
    magari a scapito del tennis tavolo?o non forse dei vuoti (tradotto:scarsa presenza) che noi,magari per insipienza o incuria,lasciamo campo ad altri?
    Anche se personalmente un'idea di come vengono preparati i futuri tecnici nelle scuole ISEF e allenatori nei Corsi base che dovrebbero certificare il personale più adatto, attrezzato e competente al fine di garantire una maggiore e più qualificata presenza nostra a contatto con i giovani di tutte le età,me la son fatta.Col rischio che alzando inesorabilmente l'età media dei nostri pongisti,alla fine verrà proprio a mancare la pazienza e il necessario entusiasmo per garantire noi quel minimo di presenza,laddove altri ben sanno come rapportarsi e colmare.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mag 2020, Data originale: 22 Mag 2020 ---
    ...ma questo è un altro sport!Si chiama :"Tanto disinfettare,poco giocare",oppure"Tanta Amucchina,....poco pallina" ...e sempre mascherina!Ahia...
    ettore
     
    A rotex piace questo elemento.
  11. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Io ho un collega indonesiano che gioca a badminton alla domenica in campi pubblici qui a Milano con suoi connazionali e di altri paesi orientali
     
  12. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Per me i numeri del badminton sono esagerati, dipende da come li considerano. Penso mettano dentro tanti studenti delle scuole.
    Ma c'è un campionato? Con quante squadre e quante serie? Da lí si potrebbero fare due conti.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  13. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
    Sono i numeri che pubblica il Coni nel suo rapporto annuale...sono sei volte noi
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sono le stesse indicazioni del protocollo Fitet, mascherina a parte, rischiosa in quanto durante lo sforzo si crea un’atmosfera ricca dell’anidride carbonica che espiriamo, di conseguenza inspireremmo un’aria con un’eccessiva concentrazione di questo gas e una minor concentrazione di ossigeno (specia con mascherine ad alta efficienza). Si rischia quindi l'ipossia (capogiri, stato confusionale, mal di testa, aumento della frequenza respiratoria, tachicardia, fiato corto, aumento della pressione, perdita della coordinazione, problemi di vista, cianosi, stanchezza precoce e anche la perdita dei sensi e lo svenimento)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mag 2020, Data originale: 22 Mag 2020 ---
    I dati del Badminton sono gonfiati dai tesseramenti promozionali: i tesserati agonisti sono in realtà circa un migliaio (600 maschi e 400 femmine).

    Spesso i dati delle federazioni sportive vengono gonfiati con i tesseramenti promozionali per fare immagine, come faceva negli anni scorsi il nostro presidente regionale Cicchitti, che nel 2015 aveva tesserato 1.091 persone per la sua società Milano sport (su 1.629 in tutta Italia).

    Il meccanismo, tuttora utilizzato, viene messo in atto facendo firmare a ignari frequentatori saltuari della sua palestra (anche a minorenni, nonostante il regolamento lo vieti) un modulo obbligatorio per accedere alla palestra (con contestuale pagamento della quota fissa di 5 euro, in modo da guadagnare anche sulla tessera, che costa 2.50 €), senza spiegare che si tratta di tesseramento societario, che implica tra l'altro un vincolo burocratico quando un amatore intende tesserarsi al settore agonistico di un'altra società.

    KALI.jpg
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per curiosità, che numeri dà il CONI su di noi e a quale anno sono riferiti?
     
  16. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il nuovo Protocollo sembra essere identico al precedente, come prevedibile, visto che non poteva esserci una sicurezza "light" per gli atleti più scarsi.

    L'unica novità è l'autocertificazione "da visionare da parte del Medico Sociale o del Medico di Riferimento", piuttosto preoccupante, perchè sembra richiamare la necessità di una supervisione da parte di un medico esterno (immagino che ben pochi abbiano un medico sociale)
     
  18. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Vale a dire un'autocertificazione che va certificata....non tanto logico

    Che però non mi pare che il medico debba apporre firme o visti sul modulo.... Mah per me hanno fatto un bel copia/incolla dimenticandosi che le società non hanno, a differenza magari degli atleti nazionali, un medico preposto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mag 2020, Data originale: 22 Mag 2020 ---
    In caso di autocertificazione totalmente negativa che senso ha farlo vedere da un medico (che non ti visita perché non previsto)? Chiaro che se a un presidente arriva un questionario con risposte che possono ricondurre al Covid mi sembra ovvio che la persona in palestra non entra.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  19. Sfoglia

    Sfoglia Utente

    Nome e Cognome:
    Bruno Sfogliarini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Aquile Azzurre
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    conoscendo i trattamenti che certi pongisti fanno alle loro racchette pur di prevalere sul campo contro l'avversario della domenica (e conoscendo anche certi pongisti indipendentemente da quello), non mi stupirei che anche in caso di febbre a 39,5° l'autocertificazione risulti negativa pur di poter varcare la soglia della palestra.
     
    A Sartori Giovanni, the black side of spin e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina