1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

da tornei NC a 4a cat. come funziona? più regolamento arbitraggi tornei individuali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Francesko, 7 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Re: da tornei NC a 4a cat. come funziona? più regolamento arbitraggi tornei individua

Mi sto incasinando... facciamo cosi... domenica a Daverio vinco il torneo, cosi non ho problemi di arbitraggio :) ahahah

In caso contrario se esco nel girone... vado dal G.A. e gli chiedo che ne sarà di me :muro:

... e poi vi aggiorno sul tema.

buonanotte pongisti :eek:

2. biglia

biglia Utente

Re: sempre sul arbitraggio

Ti faccio un esempio....A Treviso i gironi dei 4a sono stati giocati il sabato ed il tabellone invece la domenica...Nessuno di quelli eliminati il sabato è tornato la domenica per arbitrare....Funziona che se sei fuori al girone non hai l'obbligo di arbitraggio....anche perchè spesso appunto il tabellone inizia piu' tardi rispetto ai gironi se non addirittura il giorno dopo come a Treviso

3. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano

e questo taglia la testa al toro come si suol dire... ottimo esempio grazie!

certo che sbattimento specie per chi viene da fuori e si fa magari anche 2 ore di auto dover tornare il giorno seguente :goccia::mumble:

4. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre

No questo non taglia la testa a niente, e l'esempio non è significativo!
    Il 90% dei Tornei si risolve in giornata (il 100% di quelli regionali, che sono quelli che interessano a te), e sono strasicuro che nei tornei regionali in Lombardia venga detto ai giocatori di non andare via subito dopo i gironi... certo c'è chi lo fa, ma con gli organizzatori che smoccolano perché non sanno chi mandare ad arbitrare!

Il discorso delle Teste di Serie è vero, ma non esaurisce la questione, faccio un esempio: torneo con 81 iscritti (è un esempio, ci sono tantissime situazioni analoghe), 27 gironi da 3.
    risultato 54 giocatori qualificati all'eliminazione diretta
    questo comporta (fate due conti) che ci saranno 10 giocatori con la 'X' (le prime 10 teste di serie) e 44 giocatori che si contenderanno gli altri 22 posti per il successivo turno da 32
    fin qui ci siamo?
    22 incontri da arbitrare, tutti i giocatori qualificati impegnati a giocare tranne i primi 10. Quindi, i primi 10 arbitreranno gli incontri dei tavoli da 1 a 10. E tutti gli altri 12 incontri (22-10) del primo turno, chi li arbitra? Ma è ovvio, dei giocatori che sono stati eliminati nei gironi!
    così è e così è sempre stato, almeno da quando gioco io (cioè da un po' di anni...)

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma è semplice è matematico muahahaha xD

allora io eliminato al girone non ho mai arbitrato dopo
    passato come numero 2, mai arbitrato subito dopo il girone
    passato come numero 1, mai arbritrato subito dopo il girone

tuo ragionamento dei 27 girone di 3 con 2 classificati a girone e quindi 54 è giusta se ci fossero 22 tavoli..

invece di solito ce ne sono 12...

per 32 partite per il primo turno dopo il girone allora avremmo:

di solito chi ha la "x", tra i primi testa di serie e "non"(perchè ci sono quelli meno forti che comunque passano come primi in alcuni gironi)

quindi chi ha la "x" fa l'arbitraggio della partita che deciderà suo avversario.
    quindi 10 partite sono apposto su 10 tavoli.

e la altre due partite vengono arbitrate allora da 2 che ancora devono giocare, che non conta come obbligo a quanto so ma è solo richiesto dal cr per il proseguimento della gara.

finito il primo giro di tavoli, ti ritrovi con 12 eliminati di questo giro
    che ne arbitrano le 12 del secondo giro di tavoli.

rimane un giro di 8 incontri su 8 tavoli per finire i 32 incontri del primo turno. arbitrato da 8 degli 12 eliminati
    rimanendo 4 ancora senza arbitrare e dopo gli 8 incontri rimangono 8 eliminati quindi ancora 12 che devono arbitrare.

ricordo 12 tavoli per 16 incontri ancora da svolgersi.

quindi i 12 eliminati arbitrano i primi 12 incontri degli 16 ancora da svolgere
    finito il giro di tavoli, ne ritrovi altri 12 eliminati e ancora 4 incontri da fare.

si svolgono i 4 incontri restanti arbitrati da 4 degli eliminati del giro precedente di tavoli, restando 8 senza arbitrare ancora, e comunque 4 nuovi eliminati, quindi di nuovo altri 12 che hanno l'obbligo di arbitrare.

di incontri ne restano 8 incontri con 12 persone con obbligo da arbitrare
    8 ne arbitrano, mentre 4 vanno pure a casa xD,
    e risultato degli incontri ne abbiamo ancora 8 giocatori in gara e 8 eliminati

siamo nei quarti di finale con 8 giocatori ancora in gara, quindi 4 incontri con 8 persona con obbligo di arbitrare., quindi 4 arbitrano e 4 vanno pure a casa xD

e poi successivamente

semifinale

4 giocatori, con 4 eliminati nei quarti, 2 incontri, 2 arbitri, 2 degli elimnati nei quarti vanno a casa xD

finale

2giocatori, 2 elimnati, uno di loro arbitra, l'altro va a casa, oppure arbitra un arbitro federale.

tuo ragionamento era giusto, se ci fossero 22 tavoli

ma non ci sono xD..... :D

esempio per torneo di 126 iscritti, con 42 gironi

sono 84 giocatori per il giro di 128, quindi 44 giocatori con la x e 40 da giocare tra di loro un partita al primo turno per fare 20, quindi 20+44= 64

12 tavoli

12 dei giocatori con la x dei 44 arbitrano il primo turno. e poi successivamente si fa come ti ho spiegato prima.

e di solito dei quei 44, ci saranno le teste di serie caso mai rari casi come ho detto nello esempio precedente.

quindi

quelli eliminati al girone, finito girone vanno a casa.

vige l’arbitraggio
    obbligatorio ad eliminazione avvenuta, dopo il girone
    xDDD

:clap: :clap:

6. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Re: da tornei NC a 4a cat. come funziona? più regolamento arbitraggi tornei individua

oggi sono uscito al girone... sono andato dal G.A. e gli ho chiesto... posso andare o devo arbitrare una gara successiva? ... c'erano ancora in corso i gironi ma la fase a eliminazione diretta sarebbe iniziata di li a mezzora soltanto.

ha detto che potevo andare

quindi direi che si puo' dire che ufficialmente a fine girone, se si è fuori dalla fase a eliminazione diretta... si puo' andare a casa.

p.s.: cmq oggi ero nel girone 32 su circa 43... si iniziava alle 11.30 ed ho giocato alle 14.30 circa... 3 ore di attesa... mi chiedo se in tornei cosi lunghi, sapendo già al venerdi sera a che girone si appartiene, non convenga arrivare anzichè per le 11, per le 13 in palestra! :azz:

7. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

e se poi iniziano (come e' successo agli italiani) con i gironi al contrario?

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

eh mica me lo ero inventato xD

:metal:

9. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago

è vero. E' successo altre volte che partissero a chiamare dai gironi centrali (intorno al numero 20) o come hai detto tu al contrario. E' anche vero, come dice Fancesko, che con un pò di buon senso da parte dei giudici arbitri e un minimo di organizzazione in più, si potrebbe evitare di far aspettare gli atleti per diverse ore. E "l'organizzazione in più" sarebbe solamente avvisare (quando escono i tabelloni) da che girone si ha intenzione di partire (magari estraendo un numero, per non far iniziare sempre per primi le prime teste di serie).

10. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano

x nonlacacciodila: ci vorrebbe una regolina anche in questo caso...

x giangi91: sarebbe una buona idea...

x demonxsd: lo so che non te lo sei inventato... ma visto che altri mettevano in dubbio, quando si parlava di "e questo taglia la testa al toro"... ora che porto per prova anche una risposta di un G.A. in questa nuova stagione... direi che ci si puo' mettere la mano sul fuoco :cool:

AH UNA CURIOSITA'... uno degli arbitri federali è venuto a controllare nel mio girone in corso, le racchette ai 2 atleti che erano teste di serie e stavano per affrontarsi... mentre la mia racchetta, anche se in bella mostra... non l'ha voluta vedere, cosa ne devo dedurre? :cool:

11. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago

Il controllo racchetta SOLITAMENTE lo fanno ai giocatori che stanno giocando sul tavolo, visto che il controllo alla tua racchetta sarebbe superfluo in quanto potresti ancora cambiarla con un altra prima del tuo incontro.

L'hai messa apposta in bella mostra quella regolare vero? l'altra ha un bel puntino lungo non più omologato! ammettilo! :D :D

12. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano

Non lo sapevo... ho pensato... che veniva perchè erano teste di serie... e magari voleva testare la loro esperienza e serietà nel match sulla carta più incerto (cosa che poi è stata cosi vista la vittoria del più forte sulla carta per 11-9 al quinto set).

Per la mia racchetta... la seconda è normalissima, se si esclude che dal manico posso sparare dei micro aghi che anestetizzano l'avversario facendogli perdere completamente il tempo sulla pallina :eek:

13. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago

:eek: :eek: questa mi è nuova! E mi inquieta abbastanza :eek:

:rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina