1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Da OX a 0,5mm, quale lunga per gioco vicino al tavolo?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 8 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao, volevo provare una puntinata lunga non ox, una 0,5mm, quale mi consigliate per un gioco vicino al tavolo tra quelle in commercio?

    Volevo anche chiedere, visto che 0,5mm è il millimetraggio più vicino alle ox, quale cambiamento di gioco si evidenzia in questo passaggio con questo minimo di gommapiuma? Pro e contro? (sempre legato al gioco al tavolo).

    Preferirei sceglierne una in commercio senza biadesivo (ok uno puo' non usarlo, ma penso che quelle che nascono con il biadesivo sono prevalentemente da montare in quella configurazione, per questo le eviterei).
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Francesco secondo me con la piuma da 0.5 per un gioco vario e aggressivo è ottima la Talon Special della Giant Dragon
     
    A Francesko piace questo elemento.
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Dipende se vuoi essere passivo o attivo.. Se la vuoi lenta o veloce... Molti fattori Da considerare
     
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ho preso la dawei388d-1 da 0,5... come la vedi? Da martedi sera la provo in allenamento vediamo un po'.
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Valida ma potrebbe esser veloce in base a quello che cerchi. Vedrai martedì
     
  6. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Una gomma universale secondo me. Si adatta per tutti i tipi di gioco con la puntinata, ci fai qualsiasi colpo se lo sai fare. Certo non la più lenta, per bloccare bene al tavolo ci vuole mano.
     
  7. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao puoi provare pure queste:

    Galaxy Milky Way 955

    Giant Dragon Meteorite

    La seconda la uso da anni sia da 0,5 che da 1 mm anche ox.


     
  8. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    Per quello che costa hai fatto un'ottima scelta, ci puoi fare tutto e bene come ti ha detto l'esperto Revanll.
     
  9. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Riprendo ora l'argomento, perchè nel frattempo ci sono stati aggiornamenti

    - al inizio quando l'ho ordinata, non pensavo di doverla usare subito, ma sulla racchetta da gara la ox aveva perso 3 puntini in pochi giorni... cosi di fretta l'ho dovuta montare su un telaio veloce (donic epox control) e giocarci in campionato... fortuna che con solo 2 allenamenti, ho capito che potevo bloccare con la 0,5 dawei come con una liscia o quasi... e i 2 avversari beccati in d2 in campionato erano buoni toppatori entrambi... quindi è stato un ottimo test... e se all'andata da uno dei due avevo perso netto, al ritorno sono arrivato a giocarmela al quinto set con entrambi, perdendo di 2 e 3 punti rispettivamente.

    - poi ho provato la stessa gomma solo in allenamento, mentre avevo preso un nuovo ox per la racchetta da gara con cui ho finito la stagione.

    - Prima provata su uno stiga allround oversize, più lento del epox della donic, e cosi per tutta l'estate... trovando grande soddisfazione nel battere altri toppatori da d2 della mia società. Praticamente solo giocando in appoggio, perchè la liscia era una innova ultralight comprata 8 anni fa!

    - A fine estate ho ordinato una nuova dawei, ma da 0,8 non 0,5 perchè finite rosse... fatta montare su un nuovo telaio, il gewo alpha def, più rigido del mio telaio da gara con la ox... sul dritto montato una ak47 blue da 2.0... e devo dire che mi sono abbituato subito bene... l'unica pecca è quando becco gente che non fa girare per nulla la palla... ma quello in parte era un problema anche con la ox.

    - Ora iniziata la stagione in d3, l'ho usata 3 volte su 3, sempre vincendo, anche rimontando da 0-2 a 3-2 nel ultimo match disputato domenica mattina.

    Devo dire che mi sto abbituando ad usarla non solo con i toppatori o con chi sa far girare bene la palla con gli effetti, ma anche con giocatori che giocano piatto e-o alle prime armi... che cmq grattacapi danno, perchè devi interpretare in modo del tutto diverso una partita.

    Intanto oggi la 0,5mm l'ho rispostata sul telaio dove avevo l'ox, cioè un donic def, quello in firma... per vedere che differenza c'è li con 0,5 anzichè 0x, ora che ho iniziato a capire un po' come giocarci con queste long gommapiumate.

    Per ora a parte la tattica che mi sto pian piano ricostruendo (è tutto diverso dal giocare con le ox)...

    ... devo dire che il punto di forza è sicuramente il poter bloccare quasi sempre anche da gente da d1 che toppa forte quasi ogni palla, con lo stesso movimento della liscia.

    Punto debole, il non riuscire ad invertire quasi più per nulla, e qui chiedo consiglio... se provare altra long con poca gommapiuma di altra marca che inverta di più della dawei, oppure se tecnicamente devo fare qualcosa in più o in particolare per riottenere un po' più di inversione e riavvicinarmi a quella della ox.
     
  10. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciao Francesko
    Da come scrivi mi sembra che speri di ottenere un blocco tagliato ("invertire") tenendo la racchetta ferma, fancendo muretto insomma. Purtroppo (o per fortuna direbbero molti!!) soprattutto con le nuove palline le puntinate che invertono ancora qualcosina si contano sulle dita di una mano e le devi montare rigorosamente a legno su telai rigidi... le uniche gomme che fanno davvero inversione sul top sono le antispin scivolose tipo ABS - Transformer eccetera...
    Questo riguardo l'inversione passiva, se invece fai dei piccoli movimenti cambia tutto! Con il tipo di gomma che stai usando puoi ottenere un blocco bello tagliato facendo il chopblok, quindi movimento dall'alto verso il basso di controbalzo o appena la palla inizia a salire.
    Visto che riesci a bloccarci come una liscia, ti assicuro che se mixi questi due tipi di colpi diventi pericolosissimo ;)



    Da 3.10



    Ti assicuro che la dawei è un'ottima gomma per questo colpo...
    Occhio: più gommapiuma metti più è facile bloccare come una liscia, meno ne metti più è facile il chopblock.
     
    A ggreco e luca.dalco piace questo messaggio.
  11. papino

    papino Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Seguo perché interessa anche me...

    Sto usando una Bomb Talent OX, ma ho già preso una Dawei 388d-1 da 0,5 che attende di essere incollata.
     
  12. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @RevanII ti ringrazio per i consigli e per i video.

    In effetti da quello che dici, sono passato da ox a gommapiuma bassa (0,5 o 0,8 mm) perchè stanco di farmi "asfaltare" da avversari toppatori, contro i quali con diverse ox il risultato era sempre lo stesso, ovvero facendo il movimento in chopblock, la mia palla usciva lunga inesorabilmente, o se magari tenevo dentro anche 1 o 2 top, al terzo di fila ero fritto.

    Per assurdo abbituatomi ora bene alla long con gommapiuma, con la quale riesco a bloccare come con liscia, mi sono "dimenticato" del chopblock.

    Anche se dai video che mi hai mostrato, specie il secondo, mi sa che quel movimento non lo ho ancora imparato a dovere... cosi a naso, mi sa che tenevo il piatto in posizione da taglio-di-liscia, anzichè in posizione più verticale se non addirittura con inclinazione contraria, motivo per il quale mi sa che sono sempre andato lungo sui top.

    Niente di male... tutte cose da valutare nei prossimi allenamenti... grazie ancora per i consigli!

    Riguardo la comparazione di ieri sera... ok la 0,5 era incollata da nemmeno 2 ore e già ci giocavo... quindi da rivalutare nei prossimi allenamenti, pero' seppure su un telaio meno rigido, mi sembrava che la 0,5 si comportava molto meglio della 0,8 ma su telaio più rigido, in praticolare per il blocco come da liscia, le traiettorie di ritorno sul campo avversario erano molto più corte, di conseguenza anche la facilità nel rimandarla di la anche sui top più cattivi.

    Riguardo invece le aperture... la 0,8 mi da ancora l'impressione di farmi aprire di più il gioco ed il campo.

    Entrambe le soluzioni da rivalutare sul chopblock... la mia allenatrice ieri sera mi diceva, molto meglio la 0,5, le arrivava la palla più veloce... ma forse solo perchè incollata di fresco come suggerito da lei.

    Ad ogni modo ad oggi, tra ox che ho usato per 3-4 anni, e long con poca gommapiuma, che uso da pochi mesi e alternate alla ox, devo dire che questa nuova soluzione mi da molta più "sicurezza", specie con avversari sconosciuti, nel pensare già mentalmente di poter fare più cose per contrastare l'avversario... oltre a farmi essere meno passivo.

    Sicuramente facendo la d3, nel arco della stagione provero' qualche altro piccolo cambiamento (tra un telaio e l'altro, tra 0,5 e 0,8, montando anche una ak47 sul telaio donic, dove ora la rasant è quasi andata)... devo poi capire quale telaio è meglio, se il donic defplay meno rigido, o come manuale vorrebbe, il gewo alpha def più rigido (da dire che il secondo mi da più fiducia con il dritto, perchè il donic defplay punta in avanti causa manico vuoto al interno, anche se questo poi lo rende più maneggevole in difesa, mah, dilemma).
     
  13. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    mi permetto....il filmato in questione è del 2011 ... con le plasticball bisogna rivedere parecchie cose....
     
  14. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Aggiornamento...

    verso gennaio ho comprato una seconda racchetta, telaio un altro gewo alpha def, con liscia sempre della palio ak47, stavolta la palio l'ho presa rossa (per vedere se differente da quella nera, e non c'è) mentre il puntino lungo da 0,5 mm nero (quello di test provato in precedenza da 0,5 era rosso, cosi come rosso era quello 0,8 usato da inizio stagione, cambio di colore ma nessuna differenza).

    Ho accantonato l'altro telaio da difesa che avevo perchè il defplay classic senso con pari gomma puntinata ho visto mi dava molta più imprecisione... oltre che peso spostato troppo in avanti.

    Differenze quindi a pari telaio e peso racchetta tra 0,5mm e 0,8mm del dawei388d-1... la 0,8 inverte meno, restituisce palle più piatte, massimo un po' più disturbate, e i colpi vanno più lunghi... per cui con la 0,8 se vuoi aprire e sei capace e quello è più il tuo gioco con il puntino... ok va bene... ma se devi per lo più difendere e rimandare di la la palla e aspettare errori dall'avversario, non va bene, molto meglio la 0,5.

    Risultati alla mano... ribadisco, non tornerei al puntino OX, almeno con le palline plastic e in abs... con le dawei388d-1 devo dire che per il mio gioco più difensivo che offensivo, meglio 0,5...

    ... ed a questo punto, visto che in passato mi dicevano di provare altre millimetrate lunghe di altre marche in base al gioco... vi chiedo altre lunghe da 0,5 o max 0,8 (più lunghe non ne prenderei) che consigliereste per il gioco con puntino ma prettamente difensivo... l'obbiettivo sarebbe migliorare ancora di più la risposta contro toppatori eccellenti, o anche contro schiacciatori veloci e/o potenti.

    Il nuovo puntino che sceglierei in base anche ai vostri consigli in merito, lo monterei dove ora ho la 0,8 della dawei.
     
  15. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Ciao Francesko,
    come dicevo sopra con le plastickball sono cambiate diverse cose (sicuramente in peggio), una di queste, la principale è che gli effetti generati sia in top che in chop sono inferiori rispetto a quando si giocava con le vecchie palle. Se c'è poco effetto nel top la puntinata restituisce di conseguenza poco effetto di ritorno ed all'avversario arrivano palle facili e può bombardare a suo piacimento senza ragionare troppo sull'effetto della palla. Altra differenza che i legni lenti ed elastici (tipo il Tsp Senso Classic), a mio modo di vedere, sono diventati abbastanza inadeguati, corretta la scelta di passare ad un legno più rigido (e magari anche un pelo più veloce) per avere un'arma in più nel gioco di puntino che è la spinta piatta. A parer mio non farti troppe seghe mentali sugli effetti di ritorno, tanto anche con la piuma non generi granchè... ma cerca una gomma che ti dia sicurezza nella risposta e che butti di la in qualsiasi modo la più alta percentuale di palle e .... allena il dritto per chiudere il punto. Una buona spinta piatta sul rovescio dell'avversario è un ottimo colpo per prepararsi la chiusura di diritto.
    Usi la Ak47 ma....quale? Quella vecchio tipo appiccicosa oppure una delle tre nuove non tacky? Anche qui....le cinesi vecchio stile sono inadeguate (e te lo dice uno che le ha usate per 35 anni!) troppo lente e macchinose nel generare il colpo. Vedrei abbastanza bene per la D3/D2 una Acuda s3 (abbastanza veloce, buona nel blocco e nello smash, non genera tanto effetto, ma ne sente anche poco) o simile la Ak47 piuma Blue.
    Capitolo puntinate, dopo averne provate tante tante (quasi tutte ox) ti stilo la mia personale classifica
    1) Giant Dragon Talon
    2) Death Metal
    3) Palio CK531-A (la più economica delle tre ma comunque ben giocabile)
    sono 3 puntinate, a mio parere, che puoi utilizzare in qualsiasi parte del campo, sia nel gioco a tavolo ma anche in difesa classica.

    Bye
     
  16. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @001topspin ciao,

    la tua analisi legata anche alle nuove palline plastic non fa una piega, mi vede d'accordo al 100%...

    ... devo dire che un minimo di piuma dietro al puntino mi ha aiutato tanto questa stagione, proprio nelle palle rimandate di la di puntino... magari più piatte e meno elaborate, ma più spinte e piazzate... questo cmq in d3 o con giocatori da d2 puo' destabilizzare l'avversario.

    Da 0,8 a 0,5 mm con stesso telaio e gomma di liscio posso dire che mi sono trovato meglio nel gioco "passivo", quello dove rischi un po' meno in spinta, e magari "sembri" e sei più passivo, ma dove aumentando di tanto la percentuale di palle rimandate di la... vengono più punti e risultati (il torneo Uisp vinto ad Arese ne è un esempio, in tornei di pari livello in passato ero arrivato al massimo al quarto posto, e con le palle in celluloide).

    Riguardo la gomma sul dritto io sto usando da inizio stagione la ak47 blue di nuova generazione, non appiccicosa, è veloce a sufficienza per me, ma soprattutto mi piace nel block ed ancora di più... la facilità con cui anche in partita, riesce a farmi rimandare di la in taglio, delle risposte di dritto in taglio su taglione avversario.

    Rispetto a molte altre gomme anche più di marca usate negli anni, non mi dispiace il "decadimento" della gomma nel tempo... non "muore" di colpo e una volta invecchiata... seppure non gira più come da nuova, si fa apprezzare cmq e ti permette lo stesso di esprimere un gioco ancora sufficientemente vario.

    Per i puntini che mi hai consigliato, volevo chiederti, sono tutti venduti senza biadesivo? Perchè vorrei provare altre gomme che dalla casa madre arrivino senza biadesivo, quindi nate per l'incollaggio con la colla.

    Probabilmente la Giant Dragon Talon da 0,9 mm sarà la prossima scelta ad inizio nuova stagione da provare... in particolare il "buon" millimetraggio che ha, spero possa ovviare all'unica vera "pecca" delle dawei 388d-1 a mio parere, e cioè una grande difficoltà nel giocare contro altre puntinate lunghe gommapiumate, più costose (difficoltà che cmq è cronica con la 0,5mm, meno grave con la 0,8mm).

    Bye e tks :hail:
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2019
  17. 001topspin

    001topspin Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    ...mi pare tutte senza biadesivo ma non sono sicuro al 100%. La Talon, tra l'altro è una gomma che non perde i puntini e dura tantissimo (l'ultima prima di perdere un puntino sono passati 3 anni!), soldi ben spesi.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  18. papino

    papino Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Francesko - Ho provato anche la 388d normale (non la d-1) da 0,8mm... Più lenta e con un ottimo controllo, riesci a giocare in chop molto meglio.
     
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Confermo in toto 001 top spin. ...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina