1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Da gomme medie a gomme dure

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Aizen D. Kreanga, 18 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Passando da una XIOM Vega European 2.0 ad una XIOM Vega Pro 2.0 in cosa perdo ed in cosa guadagno ?
    Più o meno controllo ? Più o meno precisione ? Più o meno parabola ? Etc etc

2. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Piu di tutto perdi l effetto fionda che ti da la morbida,se con le morbide tendi ad andare sopra e spingere... Con le medie dure devi un po' bloccare il movimento...ti cambia la parabola che tende ad essere meno arcata ma una cosa che cambia tantissimo e il suono e piu secco

3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La gommapiuma più dura è adatta a chi ha il tipo di topsin alla cinese. Cioè topspin fatto di braccio, potente e spinto in avanti. Come diceva guruzz75 diminuisce molto la parabola che si crea con la gommapiuma morbida. Dovresti guadagnare qualcosa se usi fare contro top vicino al tavolo.

4. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Ma allora fatemi capire un pò ... Purtroppo ho un piccolo problema sia nei top che nei block, in pratica tirando i top su palla liscia pur tenendo la racchetta piú inclinata possibile la pallina esce sempre sistematicamente fuori ma di poco, questione di 1-2 cm, stessa cosa vale per i block tengo la racchetta piú chiusa possibile ma la pallina esce sempre fuori di poco. Ora usando una gomma piú dura posso risolvere questo problema di cm?

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    così su 2 piedi velutando solo le tue parole il porblema è di impostazione tecnica non di materiali probabilmente o ti sembra di tenere la racchetta + chiuda di quello che è in realtà oppure (+ probabile) è prorpio l'impostazione del movimento (posizione del corpo delle gambe tempo d'impatto ecc..ec..) io prima di cambiare proverei ancora a postare un piccolo video tanto per evitare di spendere e ritrovarsi con glis tessi problemi.

6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Fermo restando di dare per scontato la regolarità del tuo movimento, inteso come tua tecnica ( e qui tornerebbe utile il consiglio di andras sul postare il video) suppongo che la gomma generi troppa parabola. Quindi al livello teorico montare una gommapiuma più dura diminuirebbe la parabola e dovrebbe farti rientrare in quei 2 cm fuori campo. Oserei, a questo punto anche avanzare un proposta consistente nello scegliere una gomma che abbia anche una superfice leggermente appiccicosa, che farebbe da "freno" sui block. Stessa cosa per topspin, avresti meno parabola e magari la superficie appiccicosa ti aiuterebbe comunque nell'aggancio con la palla e aumenterebbe il grip.
    ripeto sono solo concetti teorici. Fermo restando il tuo movimento.

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Anch io avevo questo problema qualche anno fa.. Allora decisi di abbassare prima di tutto lo spessore passando da 2,00 a 1,8 sul rovescio e sul dritto da max a 2,00..miracolosamente entravano piu block e il top anziché scapparmi entrava in campo ..:0.. E sembrerà assurdo ma tiravo piu forte..
    Poi mi sono messo sotto x migliorare la tecnica di rovescio abbassando il gomito piegandomi di piu ecc ecc
    Quindi il mio consiglio e se ti piace la gomma che usi passa prima con il mm piu basso specie sul rovescio e al max la pro sul dritto da 2.00 anziché max..

A paolom piace questo elemento.
  8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guadagni niente, ma perdi più o meno 30 euro, se lo fai senza seguire i consigli dati sopra.:muro:

Ultima modifica: 19 Giu 2012
  9. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

quest'anno ho fatto il tuo stesso passaggio da europe 2mm a pro2mm....all'inizio ho faticato,secondo me la pro è una gomma "da capire" per chi come me aveva sempre preferito gomme soft....io ho guadagnato spin,velocità e precisione(la pro secondo me è molto più "viva" rispetto alla europe)....presa confidenza ho però capito che per il mio gioco ci voleva da 1,8...perfetta!perdona di più,ottimi spin e controllo....
    io l'ho montata su un virtuoso

10. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Grazie a tutti delle risposte. Comunque appena possibile faccio dei video dei miei colpi e vediamo se (speriamo) si può migliorare, anche perchè so già di essere ovviamente stra-mega-ultra pieno di difetti il problema è che a 26 anni è difficile eliminare i difetti :(

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    1) nel top:

la vega pro è più sensibile allo spin, quindi perdona meno. quindi è molto più difficile da usare contro un buon bloccatore. ma ovviamente il top fa più male. il top gira di più, pesa di più.​

d'altra parte la vega pro però ha anche più arco (più parabola) nel top, (quasi come la m1 e la t05) quindi in questo senso dà più margine di errore. insomma, se sei molto preciso ti conviene la pro. altrimenti la europa.​

nei colpi potenti, la pro tira molto più alto. (che è equivalente a dire che ha più parabola)​

2) nel blocco:

il blocco con la vega pro è molto più difficile, specie di rovescio, perché devi chiudere tantissimo. devi avere una gran tecnica per usarla sul rovescio.​

3) nell'apertura contro il taglio e la palla liscia:

quasi uguali. entrambe girano tantissimo. la europa è un po' più facile e resta un po' più bassa. la pro solleva un po' più facilmente la palla liscia, perché tira un po' più alto, ma la differenza è praticamente nulla nell'apertura.​

A paolom e xiom96 piace questo messaggio.
  12. xiom96

xiom96 Utente

quoto seguso

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottime indicazioni. Approfitto....
    Mi sapresti dire se si mettesse uno spessore basso (1.8) e si usasse un telaio elastico, se le caratteristiche cambierebbero molto? E l'Europe e l'Asia "basse" cambiano molto o mantengono comunque i caratteri originari?

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho provato solo vega pro e vega europe, sia 2.0 che max, su vari telai.

posso dirti che tra max e 2.0 non cambia molto, semplicemente cambia la lunghezza del tiro. cioè, max ha una parabola più lunga quando tiri il top. in pratica regolati in base alla velocità del telaio: se vedi che in partita, usando la forza che ti viene naturale usare, la palla tende ad andare troppo lunga, e quindi hai poco margine, allora o rallenti il telaio o prendi la gomma meno spessa.

per quanto riguarda i telai, la vega pro è dura quindi per le mie capacità richiede un telaio o molto morbido (clipper wood) o molto elastico (offensive). la europa va su tutto. l'asia non so.

15. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Capisco.
    Prendendo spunto da quanto hai detto, posso dire che anche con l'European ho difficoltà a bloccare di rovescio (colpo che prima con altre gomme e telaio facevo naturale e molto efficace). Ieri per l'appunto ho fatto un paio di prove nei block, nel dritto sono riuscito a capire quali erano i difetti maggiori e ho avuto un miglioramento se pur piccolo, ma col rovescio è una cosa pazzesca tenendo la racchetta più chiusa possibile ho difficoltà a mettere la palla in campo. Comunque sia appena la mia ragazza mi torna la fotocamera faccio dei video :)

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie.
    Ho provato lo spessore 2.0 di Pro ed Europa, ma mi chiedevo se diminuendo ancora emergessero delle particolarità, ad es. se un'Asia da 1,8 assomigliasse alla Europe da 2,0 ma magari con parabola più tesa e cose simili...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina