1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

D3 anche a Milano?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Francesko, 2 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao, da rumors in palestra ho sentito dire da qualcuno che sarebbe allo studio la D3 anche nella provincia di Milano, bufala, o qualcuno sa se c'è qualcosa di reale sotto?

Ad ogni modo per come la vedo io, dato l'innalzamento di anno in anno del livello della D2 in prov. di Milano, potrebbe essere una buona idea, anche per non scoraggiare giocatori non particolarmente brillanti o alle prime armi, che spesso si trovano ad entrare in un campionato di D2, dove hanno ben poche possibilità di fare risultati.

A eta beta piace questo elemento.
  2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    parrebbe di si , non ne sono sicuro ma sembra se ne sia parlato in occasione della riunione playoff.

3. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Dovrebbe essere per non tesserati e per junior (2 atleti) più un seniores.Potrebbe cambiare anche la formula.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vuoi dire : "tesserati promozionali" ?

5. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Non so cosa siano i tesserati promozionali.Intendo neotesserati.

6. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Ciao Fabio,
    qualche informazione ve la posso fornire quale promotore e coordinatore per la Lombardia.
    Dalla prossima stagione in Lombardia ci sarà la D3; lo ha approvato all'unanimità l'ultimo consiglio regionale.
    Sarà un campionato regolare/valido a tutti gli effetti (no promozionale...).
    Si svolgerà nelle province/comitati provinciali che raggiungeranno un numero di iscrizioni sufficienti per disputare il campionato a gironi (no concentramenti).
    Le società che si trovano in province/comitati in cui non ci sono numeri sufficienti per la D3, possono aggregarsi alle province limitrofe.
    La D3 sarà il contenitore (finora mancante) in cui accogliere e promuovere soprattutto i giovani e consentire loro di praticare da subito una regolare attività agonistica in ambito Fitet.
    Quindi con la stessa cadenza dei campionati D2, D1, C2, con punti per la classifica individuale ...
    La strategia è di coinvolgere i giovani da subito, non appena mettono piede in società, in un campionato "regolare"... come i "grandi".
    Non dovranno attendere mesi o anni per "svezzarli" ed essere poi "pronti" per debuttare in D2 ... (in cui circola ormai di tutto e di più).

La formula che abbiamo trovato è il miglior "compromesso" possibile (con i vigenti regolamenti/paletti FITET nazionali) per svolgere un campionato che non sia discriminatorio.
    C'è una forte spinta/vincolo in chiave giovanile, ma non ci sono esclusioni totali degli adulti e/o categorie/classifiche.
    Il comitato regionale della Lombardia crede fortemente nell'ampliamento della base giovanile e quindi in questo progetto.
    Di conseguenza ha stanziato un importante montepremi (di alcune migliaia di euro) che verrà distribuito alle squadre partecipanti.

Regolamento:
    come probabilmente saprete, il comitato regionale non ha totale autonomia regolamentare. Deve inviare i regolamenti a Roma per l'approvazione.
    Verso metà Giugno dovrebbe esserci da Roma l'approvazione ufficiale del regolamento D3 per la Lombardia.
    Fino ad allora evito di entrare nei dettagli, poichè in sede di verifica/ratifica potrebbero esserci ancora correzioni imposte.
    In linea di massima vi anticipo quelli che senza dubbio saranno i paletti:
    - Formula mini swaythling (ci rivolgiamo a giovani e famiglie = necessità di partite di durata più breve - ca. 2 ore- ... altrimenti genitori non incentivati a portarli e aspettare).
    - si giocano tutti gli incontri anche a risultato acquisito.
    - obbligo fisso di presenza nel terzetto di almeno 2 giocatori giovanili (età giovanissimi - juniores)!
    - No limiti di categoria/classifica dei giocatori.
    Questo per quanto concerne il campionato D3 che rappresenta il 50% del progetto.

L'altro 50% è rappresentato dalla coppa giovanile a squadre "Youth Cup D3 Lombardia" che si disputerà a fine stagione in data/sede unica.
    La partecipazione è riservata alle formazioni di serie D3 Lombardia che durante tutto il campionato hanno schierato esclusivamente giocatori giovanili delle cat. Giovanissimi, Ragazzi e Allievi, di cui almeno 2 appartenenti alle categorie Giovanissimi e/o Ragazzi.
    Potranno partecipare solo atleti cha abbiano disputato (con partite effettuate) 4 giornate di campionato D3.
    Le gare saranno tutte ad eliminazione diretta con formula Mini Swaytling.
    Tutte le squadre partecipanti alla Youth Cup avranno diritto ad un premio base in danaro.
    Il montepremi restante verrà distribuito con criterio a scalare alle prime 8 squadre classificate.

Ripeto, finchè non c'è di ritorno da Roma il regolamento approvato, non è il caso di addentrarsi in aspetti più specifici.
    Non appena ci sarà il regolamento approvato, avremo cura di divulgare la D3 nella forma più ampia possibile.

Si può fare di più e si potrà fare di meglio in futuro, ma intanto si parte con un primo atto concreto in una determinata direzione.
    Potete già mettere in preallarme i giovani nelle vostre società o che vorranno entrare a farne parte.
    Dalla prossima stagione ci sarà pane per i loro denti.

A Andrew_10, stefano.antonelli, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao Dino, ti ringrazio per la notizia, e per il dettaglio che hai già fornito ora (in attesa poi del ufficialità definitiva).

In effetti direi proprio che sarà una bella novità per i giovani... e sicuramente questo permetterà loro di giocare tante partite in più che non dovendosi inserire in d2 piene di adulti-veterani-esperti del gioco... avendo spesso rare occasioni di giocare o di ben figurare se alle prime armi specialmente... cmq bella anche la possibilità di far disputare la d3 senza limiti anche a un adulto, cosi da dare loro sia una mano dal punto di vista del esperienza... sia anche in diversi casi, dando loro un sostegno logistico (negli spostamenti) qualora i genitori non abbiano possibilità di accompagnare i figli nel we.

Penso proprio che martedi iniziero' a parlarne al nostro presidente, visti i tanti giovani e giovanissimi che specie quest'anno abbiamo in palestra.

A eta beta piace questo elemento.
  8. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Ciao Francesco,
    non mi sembra quasi vero che il primo post abbia già colto al 100% lo spirito ed il target della D3.
    Davvero sorprendente :clap..
    Hai voluto vedere l'intento positivo che c'è dietro a questo progetto e ne hai interpretato correttamente il quadro d'insieme (p.e. il criterio della presenza di un adulto).
    Ripeto, per i dettagli, commi, virgole e quant'altro dobbiamo attendere la ratifica di Roma.
    Ma fai bene a parlarne già con i dirigenti della tua società, ... vedrai che sarà davvero una bella realtà.
    Avremo tanti giovani sorrisi in più in giro per la palestra.

Spero che come te anche altri vorranno cogliere le ventata di nuovo, perlomeno nelle intenzioni.
    Cerchiamo tutti di focalizzare le energie su come creare qualcosa di nuovo ed orientato allo sviluppo del nostro amato TT, piuttosto che continuare a constatare la stasi del movimento pongistico che vegeta senza una precisa direzione di crescita.
    In Lombardia abbiamo quasi il dovere di trovare la chiave per sfruttare l'enorme potenziale del TT.
    Siamo già i "più ricchi" tra "i poveri". Dobbiamo cominciare ad essere i più poveri tra i ricchi e fare da traino ad altri comitati.
    I comportamenti virtuosi possono ioncoraggiare e contagiare.
    Ognuno, dal più piccolo al più grande, dirigente e/o società, può contribuire a migliorare le cose.
    Qui andremmo fuori discussione ed è meglio non disperdere l'energia..

Dopo anni (o decenni) di stasi, intanto battiamo una pista nuova.
    La D3 potrà essere uno squillo di tromba per tutti noi. Chissà che non desti tanta altra gente dal torpore ...

Grazie ancora della considerazione.

A eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  9. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Grazie Dino,più o meno come mi avevano detto.

10. stefano.antonelli

stefano.antonelli Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D. Dynamo Tennis Tavolo
    Ciao Dino,
    L'idea di un montepremi per la partecipazione di giovani alla D3 è ottima.
    Io sono presidente di una società di Roma e dalla mia esperienza ho visto che uno dei problemi per i giovani che iniziano è che i tornei per loro sono o troppo difficili o con pochi partecipanti.
    Nel Lazio abbiamo la D3 ed è sopratutto frequentata da persone adulte per altro è stata un ottima iniziativa perché dà la possibilità ai principianti (che da noi sono spesso oltre i 30) di partecipare ad un campionato.
    Il montepremi potrebbe essere usato per finanziare parte dei corsi in quanto so' che è un capitolo difficile non solo per noi ma per tante altre società.
    Divagando un po' (ma non tantissimo), sarei molto curioso di sapere come fate a reclutare i giovani nella tua società? Che tipo di promozione fate? che attività proponete (corsi, lezioni, accesso alla palestra)?

ciao
    Stefano

11. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Ciao Stefano,
    si, da oltre 1 anno a questa parte ho analizzato praticamente tutte le realtà regionali italiane per farmi un quadro più preciso sullo status quo nelle serie inferiori (la base del movimento). In particolare con un occhio alle D2 e D3 (ove già esistenti).
    Tra queste anche il Lazio e in effetti la vostra situazione giovanile è particolarmente deficitaria (come in gran parte d'Italia).
    Quello che dici in merito alle difficoltà di inserimento/avviamento dei giovani lo si riscontra ovunque in Italia, seppure con diverse sfumature da regione a regione.

Per il resto, condivido con te ben volentieri le mie esperienze societarie.
    Ho visto tra l'altro che partecipi al 5° cat. agli Italiani di Terni. Ci sarò anch'io :approved:
    Avremo certamente modo di fare due chiacchiere di persona.
    Ho tirato giù dal vostro sito il tuo numero di cell. Ti mando un sms così ci possiamo agganciare a Terni. Ok?
    A presto e grazie delle tue considerazioni.

12. stefano.antonelli

stefano.antonelli Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D. Dynamo Tennis Tavolo
  13. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

Era ora. I ragazzini ringrazieranno. Vederli giocare con vecchi marpioni del ping pong non era molto esaltante. Ma credo che dovremmo essere noi che dovremmo ringraziare (i ragazzini) per non aver mollato.

14. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Ciao Stefano,
    è così. Anche se io sono dell'avviso che il problema per i giovani non sia tanto giocare con "qualche" vecchio marpione; anzì, li aiuta a crescere da tanti punti di vista.
    Il problema è di confrontarsi praticamente "solo e soprattutto" con vecchi marpioni e/o giocatori adulti già avanti (5^ cat. alti, 4^ cat. ).
    Nella D3 è giusto che incontrino anche adulti, ma max. 1 su 3, poichè è giusto che prendano coscenza dell'ambiente che troveranno poi.
    Ma intanto si misureranno in prevalenza con giovani.
    Avranno modo di inserirsi gradualmente.
    Indosseranno da subito la maglietta della propria società in competizione (cos'altro desidera un bambino ....? )
    Si sentiranno parte integrante ....
    Faranno sport .....

15. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ci vediamo a Terni e facciamo,come tutte le volte che ci vediamo,una chiacchierata.Io farò'solo il il misto e poi farò panchina a 2 giovincelli.

16. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    OK Fabio, allora alla solita chiacchierata ...;)
    Io di misto faccio solo il fritto ...

A Francesko piace questo elemento.
  17. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Sapete se ci sono state novità sul discorso d3 lombardia? In particolare riguardo i limiti di età che riguardano i 2 "giovani-giovanissimi"? E mi riferisco alla decisione finale a Roma

Ciao

18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    gia' soprattutto per quelle societa' di un certo livello che hanno dei terza o quarta categoria che non trovano posto nelle serie superiori e vengono dirottati in D3 per razzolare anche quel montepremi.
    sono pronto a scommettere che vinceranno la D3 squadre con tredicenni da 6000 punti , e noi che ci lamentavano dei vari Treglia, DeLuca, Amato in D2...

A Cappuccettoarmato piace questo elemento.
  19. AmareTTo

AmareTTo Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Il montepremi ci sarà nella Youth Cup a fine stagione, non nel campionato!
    A tale coppa partecipi soltanto se la squadra schierata in D3 durante tutta la stagione ha schierato max. 1 giocatore Allievi e il resto Giovanissimi/Ragazzi.
    In questo modo si terranno lontani i vari avvoltoi di turno ( anke se non lo si può escludere del tutto).
    Trovo comunque inverosimile che giocatori di 3 o 4 cat. giochino in D3. In tal caso non basterebbe vincere l'intero montepremi x coprire le spese dello psichiatra a cui dirigenza e giocatori dovrebbero senz'altro fare ricorso.
    A parte questo ci sono delle novità da Roma, che non vanno nella direzione auspicata (un po era da temere).
    Ma prima di fornirvi info, aspettiamo il consiglio regionale che si terrà a breve. In tale sede si deciderà se e come varare la D3 (con le limitazioni imposte da Roma).
    Ancora un minimo di doverosa pazienza e poi potremo dibattere...

20. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questa me la segno (non e' una minaccia, sia beninteso :)
    gia' che ci sono mi segno anche questa
    io sono seduto sulla riva del fiume ed aspetto, non ho fretta.
    Grazie per le anticipazioni.

A dicolamia piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina