1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lazio D2 gir. D - Pontinia-Velletri del 29/01/2011

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da aLUCArd, 15 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ciao a tutti.
    Posto qui un quesito perchè so che il forum è frequentato sia da alcuni amici pongisti di Pontinia e Velletri che da rappresentanti federali.
    Volevo un chiarimento circa il risultato dell'incontro di cui in oggetto.
    Questa partita risultava fino a ieri regolarmente disputata, con il risultato finale di 4-2 per Pontinia, con tanto di parziali dei singoli incontri.
    Da ieri, nonostante continuino ad essere presenti gli stessi risultati parziali (sempre 4-2 per Pontinia), il risultato dell'incontro risulta essere 6-0 per Velletri, al quale sono stati altresì attribuiti i 2 punti in classifica. Addirittura, ieri per alcune ore il portale risultati indicava "l'incontro non è stato disputato" (ripeto, sempre con il referto che indicava i risultati dei singoli 6 incontri, 4 vinti da Pontinia e 2 da Velletri), poi questa indicazione è stata rimossa.
    Qualcuno può spiegarmi cos'è successo in questo incontro e qual è la situazione attuale?!?? :mumble:
    Grazie! :approved:
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io potrei anche supporre che...è stata una squalificazione... altro non mi viene in mente :D
     
  3. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Guarda, io pensavo che Pontinia si fosse ritirata dal campionato, e stessero invalidando gli incontri disputati (o almeno quelli del girone di ritorno)...perchè altrimenti, a due settimane dall'inserimento del referto, non riesco proprio a immaginare cosa possa essere successo per invalidare una partita e darla vinta a tavolino alla squadra ospite, perdente sul campo come testimoniato dai referti...aspettiamo chiarimenti...
     
  4. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Up!
    Insomma, nessuno sa niente di questa vicenda?!?? :confused:
     
  5. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Provo io a fornire il mio contributo, almeno per il poco che conosco della vicenda:

    Sembra che il Pontinia abbia schierato una atleta che non poteva partecipare al campionato di d2, e di conseguenza si sia vista sancire la sconfitta a tavolino.
    In effetti, trattasi di una ragazza che aveva giocato una partita in d3 e che, da regolamento, non può salire di categoria.

    La vicenda mi ha fatto venire in mente un paio di considerazioni, che vi pongo all'attenzione:

    1: Vi sembra giusto che il risultato di una stagione (promozione o salvezza) venga sancito da un "colpo di fortuna" come questo? Mi spiego meglio. Se, in ipotesi, l'episodio si verificasse in una giornata di campionato in cui si incontrano una squadra molto forte ed una molto più debole, magari in lotta con altre per non retrocedere, è giusto che quella più debole porti a casa due punti che non avrebbe mai conquistato, così, a tavolino, solo per demeriti avversari?
    In sostanza, la società X fa un errore, per il quale le viene giustamente assegnata la sconfitta, ma l'altra conseguenza è che la retrocessione si decide in base a quale squadra ha avuto il c.lo di incontrarla in quella giornata di campionato! Vi sembra inverosimile? Beh, è proprio quello che potrebbe accadere nel caso in questione!
    E allora, non sarebbe più giusto attribuire si zero punti alla squadra che ha sbagliato, ma forse anche a quella che, sul campo (come verificatosi), ha perso comunque?

    2: sul portale risultati regionale è stato inserito il risultato della partita giocata 4-2 per il Pontinia, per altro gli unici due punti persi sono stati quelli giocati dalla ragazza, ma il risultato è stato cambiato (0-6) una volta accertato l'errore nell'applicazione del regolamento.
    Con sotto l'indicazione: incontro non disputato!?!?
    Magari sarebbe stato auspicabile un post chiarificatore sul sito del com.reg. Lazio?

    In ultimo: queste mie considerazioni sono, per chi mi conosce, abbastanza interessate. Esse però hanno come fine quello di porre l'attenzione su una anomalia che, a mio avviso, si dovrebbe correggere, non tanto per l'episodio verificatosi, quanto per altri eventuali futuri.

    P.s.: queste considerazioni non intendono essere causa d'attrito con soggetti e società interessati, se qualcuno di essi l'avesse pensato me ne scuso.
    Saluti!
     
  6. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    La vicenda è andata esattamente come ha detto T.Rex, nel Pontina ha giocato Elisa Giacomino, la quale, qualche settimana fa, aveva giocato in D3 e dato che secondo il regolamento nazionale le donne possono partecipare ai campionati maschili ma non possono cambiare squadra, neanche salendo di categoria, è giusto che la squadra, in questo caso il pontinia, perda a tavolino la partita in cui ha giocato un'atleta che non poteva essere schierato.
    Per quanto riguarda l'altra squadra anche se ha perso, anche se gli unici punti che ha portato sono stati appunto contro l'atleta che non avrebbe dovuto giocare, è giusto che prenda i punti della vittoria, perchè se il pontinia non avesse schierato Elisa Giacomino si sarebbe presentata in 2 e come dice il regolamento, se la squadra non è composta da almeno 3 atleti perde a tavolino ed ovviamente l'altra squadra vince i punti che gli spettano.
     
  7. Puntini corti

    Puntini corti Utente

    Troppe varianti al regolamento, troppe diversità tra un campionato e l'altro (3 regolamenti diversi di campionati a squadre ..... un giocatore che può giocare in serie A e tornare indietro .... donne con uomini .... etc ....) alla fine, inevitabilmente succedono casini che generano ingiustizie .....
     
  8. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Oltre a condividere in pieno le osservazioni di T.REX e Puntini Corti, mi sembra doveroso aggiungere qualche "corollario":
    1. inappuntabile l'osservazione di Andrea84, a stretti termini regolamentari. Ma inviterei tutti a considerare quante volte è capitato che una squadra si sia EFFETTIVAMENTE e CONSAPEVOLMENTE presentata incompleta e, per non incorrere in sanzioni, abbia inserito a referto un qualsiasi tesserato assente. Non chiedetemi di citare nomi e cognomi: basta sfogliare le statistiche di un qualsiasi anno di campionato (regionale, soprattutto) per trovare più di qualche partita terminata 11-0, 11-0, 11-0. Tutta gente infortunata durante il riscaldamento?!?? Nel caso in esame, Pontinia credo che fosse in piena buona fede: questa regola (assurda, vedi punto successivo) onestamente la ignoravo del tutto anch'io...la società ha inoltre avuto un grosso danno da questa situazione, lottava per la promozione ed ora probabilmente non ha più chances. Nonostante abbia vinto, con merito, l'incontro sul campo .
    2. La regola incriminata: il regolamento nazionale afferma che una donna può partecipare, oltre ad un qualsiasi campionato femminile, anche ad un campionato maschile regionale. MA, a differenza di quanto accade per gli uomini, NON PUO', durante la stagione, salire ad un campionato maschile regionale di livello superiore. La ragazza schierata da Pontinia non partecipa (che io sappia) ad alcun campionato femminile; ha disputato 2 partite (vinte entrambe!!!) in D3 maschile, e non poteva, per regolamento, passare a disputare la D2 maschile. Qualcuno mi spieghi il senso di questa regola, per favore. Cioè: da un lato, per favorire le donne che scelgono il tennistavolo, si creano regole speciali per favorire la loro attività agonistica; poi però si pongono vincoli come questo, che mi sembrano assolutamente immotivati. Nel Lazio abbiamo una ragazza (tra le altre) che secondo me è un grande talento, che l'anno scorso ha disputato la D3 maschile (prendendo a pallate tutti gli avversari) e che quest'anno si sta facendo valere addirittura in C2 maschile. Mi spiegate per quale motivo l'anno scorso le sarebbe stato precluso salire dalla D3 alla D1, ad esempio?!? Soprattutto parlando di atleti giovani, i miglioramenti possono essere radicali anche da un mese all'altro: che senso ha che le donne non possono salire di categoria come gli uomini?!??? Tra l'altro, diciamocelo francamente: proprio quest'anno, in cui TUTTI i pongisti laziali sanno bene che vi sono notevoli...ehm..."singolarità", diciamo così, in varie squadre che partecipano a campionati regionali (dalla D3 alla C2, c'è una presenza mai vista ed incredibile di giocatori di livello altissimo, anche 1° e 2° categoria), l'applicazione così perentoria di questa regola nel caso di una ragazza che sale dalla D3 alla D2, per altro perdendo tutte le sue partite, mi pare davvero tragicomica...
    3. Terza questione: i risultati individuali e le classifiche. Come la mettiamo? La partita in questione è stata invalidata, eppure i singoli incontri disputati continuano a comparire, oltre che nel referto dell'incontro, anche nel ruolino dei singoli giocatori, e concorrono dunque alla formazione della classifica regionale. Tra l'altro, dopo quella partita, sono state emesse le classifiche regionali Lazio di gennaio, sulla base delle quali sono stati già organizzati i tornei provinciali del 5/6 febbraio con le relative teste di serie. Come la mettiamo?!? Invalidiamo tutto?!?
    Ora, vorrei evitare che la cosa degeneri in polemica (soprattutto l'ultimo punto è volutamente provocatorio, ovviamente). Purtroppo nel nostro sport, a livello regionale ed in mancanza di arbitri, queste situazioni sono sempre in agguato. Però, anche per questo, mi sembrerebbe doveroso operare con un pizzico di buon senso. Una società commette un errore in assoluta buona fede; nonostante l'assenza del suo numero uno, sostituito da una ragazza, riesce a vincere con merito un incontro di campionato, senza che la ragazza porti alcun contributo a tale vittoria (risultato 4-2, unici due punti persi dalla ragazza), incontro di notevole importanza per le sorti di tutto il torneo. Che senso ha ribaltare il risultato del campo per un mero cavillo burocratico, sull'esistenza del quale, come ripeto, mi piacerebbe per altro avere un parere dalla Federazione?!??? Credo che la stessa squadra di Velletri (che so per certo essere composta da persone assolutamente corrette) non avrebbe problemi a riconoscere che quei due punti tolti a Pontinia che si ritrovano in classifica sono immeritati, del resto, e che stanno falsando completamente il campionato, sia in testa che in coda.
    Ribadisco (di nuovo, con serenità e senza alcuna polemica): mi piacerebbe ricevere un parere da un rappresentante F.I.Te.T. sulla questione.
     
  9. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Riflettendo meglio, non mi trovo d'accordo neanche su questa osservazione di Andrea. Chi ha detto che la squadra di Pontinia era incompleta?!?? Nessuno ha fatto presente PRIMA DELL'INIZIO DELL'INCONTRO, che la ragazza non poteva essere schierata. Altrimenti Pontinia (ricordiamoci che giocava in casa!) avrebbe potuto schierare un altro giocatore, che magari è anche stato messo a referto come riserva, o comunque era magari presente in panchina o a bordo campo. Pontinia è una grande società, non credo che, se avesse saputo di questa impossibilità, non avrebbe avuto un'alternativa.
    E comunque, IMHO vale il concetto di "risultato acquisito": il match è stato comunque disputato ed ha avuto un esito, di cui non si può non tener conto. Il fatto che Pontinia abbia commesso un'irregolarità, può semmai determinare un provvedimento nei confronti di questa società e/o della propria squadra, ma non vedo il perchè si dovrebbe premiare la squadra che ha perso sul campo senza che questa abbia un qualche merito o abbia ricevuto un danno dall'irregolarità stessa.
     
  10. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Quello che dici non trova riscontro in nessuno sport.
    In qualunque regolamento di qualunque sport, se una società schiera un giocatore che tecnicamente si definisce in "posizione irregolare", ovviamente la Federazione esegue il controllo quando riceve i referti, e quindi l'incontro è già stato disputato.
    E lo schieramento di un giocatore in posizione irregolare comporta sempre la perdita della partita a tavolino, e di solito anche penalizzazione di punti in classifica e ammenda per la società. I Regolamenti bisogna conoscerli, "la legge non ammette ignoranza".
    Ti cito un esempio (ma potrebbero essercene quanti ne vuoi, basta scorrere i referti di qualsiasi campionato).
    Questa settimana, Campionato di Basket Regionale: vado a vedere i risultati, e trovo:
    Pall. Adda - Trezzo 20-0 (ovviamente a tavolino)
    motivazione:
    Soc. PALL. AURORA TREZZO gara omologata 20 a 0 a proprio sfavore per posizione irregolare di 1 o piu' giocatori
    Viene applicata la penalizzazione di 1 punto in classifica [...]
    (Accomp. PALL. AURORA TREZZO) inibizione a svolgere attivita sociale e federale fino al 23/02/2011 per posizione irregolare di 1 o piu' giocatori

    Sono invece completamente d'accordo con te sull'assurdità della Regola, non si capisce :mumble: perché gli uomini (gli Itaiani, perché per gli stranieri vige la stessa regola assurda) possano salire di categoria durante la stagione e le donne (o gli stranieri) invece no... ma questa purtroppo rimane una nostra opinione, ma non cambia i regolamenti.. :(
     
  11. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ciao Longobardo, ti ringrazio per il contributo.
    Ti chiedo però: sei sicuro che questa casistica non sia espressamente prevista dal regolamento del basket? Perchè nel tennistavolo non mi risulta che esista una regola che prevede espressamente questo caso.
    Mentre so per certo che esistono regole che in generale prendono atto del "risultato comunque acquisito": tipico caso, errore nel turno di servizio. Se lo scambio si chiude ed uno dei giocatori si aggiudica il punto, anche se lo scambio è viziato sin dall'inizio da un errore nel turno di servizio, il punto resta comunque acquisito, non si ripete nè si danno penalizzazioni. Stessa cosa nel caso in cui si dimentichi di fare il cambio campo al dopo il 5° punto del 5° set.
    Inoltre, nel tennistavolo ci sono problemi di risultati, classifiche e competizioni individuali (ne parlavo sopra) che negli sport di squadra non ci sono.
    Infine, non mi risulta che quello che dici sia la regola generale di tutti gli sport. Prendiamo lo scandalo Calciopoli: mica sono state date vinte a tavolino tutte le partite che le altre squadre hanno disputato contro la Juve quando si è scoperto l'impiccio di Moggi & Co. (non vorrei aprire qui una discussione calcistica, please...è solo un esempio!). Semplicemente, si è penalizzata la Juve in vario modo. Mi dirai: ma in quel caso le irregolarità non riguardavano la posizione dei giocatori. Ok, ma analoghi provvedimenti sono stati presi e si prendono (nel calcio) anche quando le irregolarità riguardano i giocatori (ad esempio per questioni di passaporti o svincoli contrattuali).
    La vittoria a tavolino, invece, è il tipico provvedimento che si prende, in generale, quando l'incontro non viene disputato o viene sospeso per colpe riconducibili ad una delle due formazioni (inidoneità del campo, scontri tra tifosi ecc.), e questo è pacifico, anche nel tennistavolo. Ma la situazione della partita in esame mi pare completamente diversa.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:30 ---------- Il post precedente era delle 11:20 ----------

    Notizia di ieri:
    http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Inter/17-02-2011/lotito-mette-guai-inter-80188172582.shtml
    Quindi, di fatto, la trattativa di acquisto di Pandev è stata irregolare. Parliamo di fatti di un anno fa e passa: ora l'Inter è stata deferita (provvedimento nei confronti della società che ha commesso l'irregolarità), ma nessuno parla di dare vinte a tavolino alle squadre avversarie tutte le partite dell'Inter in cui ha giocato Pandev...purtroppo! Altrimenti noi romanisti ci troveremmo con uno scudetto in più...! :azz:
     
  12. penholdneverdie

    penholdneverdie Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Magari ne avessi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Set 2013 ---
    Le regole sono regole .
     
    Ultima modifica: 1 Set 2013
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il thread e' di 2,5 anni fa, te ne sei accorto ?
     
  14. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ci ha messo un po' di tempo a farsi un'opinione precisa. d'altronde era una questione spinosa. Le regole sono regole. :king:
     
  15. penholdneverdie

    penholdneverdie Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Magari ne avessi
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina