1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Creare una area di gioco fissa a casa...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da TiborKlampar, 25 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi trovo nella fase di progettazione di un'area (chiamarla palestra mi sembra irriguardoso, per le palestre!!) di gioco fissa, al coperto, vicino casa.
    Le diemnsione del locale sono 7,20 x 4,70 m , altezza 3 m...non è il massimo, ma meglio di un pugno in un occhio, no?
    Allora mi chiedevo:
    -che tipo di pavimento posizionare? Gerfloor fisso, parquet o gerfloor rimovibile su parquet? Secondo voi posizionare un Gerfloor fisso su piastrelle ne altera le caratteristiche, cioè è meglio posarlo sul cemento grezzo lisciato o direttamente sulle piastrelle?

- di che colore le pareti? Leggevo da qualche parte che le pareti andrebbero dipinte di colori non chiari, per contrastare con la pallina..ma la cosa non mi convince molto, inoltre non mi ricordo palestre con pareti scure, nella mia esperienza...

- capitolo illuminazione: due faretti puntati sul tavolo..ma di che wattaggio per avere una illuminazione sufficiente per le dimensioni del locale, secondo voi???
    Grazie in anticipo per ogni contributo al quesito..

2. Bunker

Bunker Utente

ciao Tibor

sto facendo anch'io una cosa simile alla tua, qui sottocasa a Roma ... fortunatamente ho un pò più di profondità (circa 11 x 4,50)

il pavimento di parquet incollato sul massetto di cemento sarebbe ottimo (ma attento che non ci sia umidità di risalita) ... eviterei pavimenti flottanti (generalmente appoggiati su materrassini di gomma) ... nel mio caso è di cemento lisciato e penso che così resterà (mi sembra che abbia abbastanza grip) o tutt'alpiù sarà ricoperto con piastrelloni di gomma (abbastanza economici)

le pareti saranno grigio tendente allo scuro (è l'attuale colore dell'intonaco grezzo) e il soffitto bianco per meglio diffondere la luce dell'illuminazione artificiale ... essendo basso il soffitto (non più di 2,80 penso che l'illuminazione indiretta con lampade agli ioduri metallici (molto splendenti e a consumo limitato) proiettate verso il soffitto siano la soluzione migliore (nel mio caso saranno 4 lampade per lato da 75 w recuperate dal mio ex studio, ma aspetto conferma da un mio collega esperto)
    i faretti puntati da tre metri sul tavolo potrebbero, se guardati, abbagliare, e provocare riflessi fastidiosi sul piano di gioco ... comunque ... sono sicuro che con un pò di esperimenti si arriva alla soluzione migliore (specialmente per l'illuminazione)

buon lavoro e auguri:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina