1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruzione tavolo

Discussione in 'Principianti' iniziata da frankthedrummer, 4 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao ragazzi, probabilmente mi attirerò le "ire" di molti professionisti che frequentano il forum, ma voglio costruire un tavolo, o meglio una tavola da gioco da poggiare sopra il tavolo da pranzo che ho in giardino.
    Non sono un giocatore di ping-pong ma essendo un gioco bellissimo, quelle poche volte che mi capita di avere un tavolo di fronte mi faccio prendere dal gioco; l' ultima volta la settimana scorsa abbiamo giocato 2 ore dentro un grande negozio di sport (non so se posso fare nomi...).

    Comunque a spingermi verso la costruzione di un tavolo sono: il fattore economico senza dubbio, la mia passione per i progetti ed i lavori fatti a mano e la mia conseguente discreta capacità nel lavoro manuale....e poi sono sempre stato un tipo che ha rispettato i tempi, quando iniziai a suonare la batteria non la si poteva neanche chiamare in quel modo, a volte ho suonato su una padella con due rami di albero al posto delle bacchette; la mia prima bici da corsa l' ho uscita da un bidone della spazzatura. Poi col tempo se la cosa mi appassiona e ci metto corpo ed anima sono pronto a studiarci sopra e spenderci tutti i miei risparmi, comunque io ho già qualche idea ma vorrei sapere se a vostro avviso è un progetto da stroncare sul nascere?

    Grazie a tutti!!!!
     
  2. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Lascia stare e comprati un tavolo decente magari usato... ;)
     
  3. ale_morris

    ale_morris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    teoricamente potresti anche farlo , ho capito che lo fai per hobby :D

    prendi 3 - 4 tavole della stessa lunghezza , le stucchi e le appoggi ... compri una retina della decatlon (o puoi usare quella della scamorza a questo punto xD) e avrai a disposizione con pochi eurini un tavolo omologato ;D

    :hoi::hoi::hoi::hoi::hoi:

    l idea è fattibile xD tutto sta nel fatto che non devi poggiarti sul "tavolo" xD
     
  4. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Ciao,
    Guarda , non è niente di stracomplicato come qualcuno vuole farti credere.
    Il punto è che se non ho capito male ti serve per divertirti, e non per fare i campionati mondiali di tennis tavolo.

    Sono sicuro che farai un ottimo lavoro.
    Quello che ti consiglio è di fare una struttura rimovibile e lasciarla esposta a sole e umidità meno possibile (ergo lo monti solo quando lo usi e lo smonti immediatamente dopo e lo riponi all'interno)

    Come materiale di consiglio dei pannelli di truciolato.
    Può sembrare strano ma per questa applicazione è il più indicato.
    Se non hai intenzione di preparare un tamburato( un sandwich formato da due pannelli esterni ed all'interno un materiali chiamato 'nido d'ape') ti consiglio uno spessore non inferiore ai 25mm, cosiderando anche che lo appoggerai sopra ad un altro tavolo di misure sicuramente inferiori ridurrai al minimo la flessione, però, però, però ... questa soluzione ha anche un lato negativo, IL PESO. Verrà veramente pesante!
    L'ideale sarebbe un tamburato di uno spessore finale di 35/40mm, formato da strati esterni da 8/10mm di truciolato e l'anima da 20.
    Ovviamente non produrrai il piano intero ma ne farai 2 sezioni, che unirai a centro campo (dove va la rete per intenderci).

    Da non trascurare la finitura dei piani. obbligatoria rasatura dei bordi e se fatta bene anche della superficie e trattamento con vernice da esterni di qualità.
    Per la rete valgono i consigli detti prima, se ne trovano anche di ottima fattura con sostegni regolabili e tutto intorno ai 20 euro, non mi sembra il caso di reinventare la ruota quando c'è qualcosa di già fatto e poco dispendioso!

    Questo è quanto... ovviamente a conti fatti, come spesa vai vicino ad un tavolo da INTERNO entry level, che però non potresti applicare sopra il tuo tavolo da giardino!

    Saluti e buon lavoro.
    :approved:
     
  5. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bene, certo la rete la compro...non mi sembra il caso di farla con qualche pezzo di recinzione, ci sono dei set rete, racchette, palline che non siano da buttar via?

    Per il tavolo avrei pensato 2 cm di spessore, dato che la tavola è alta 73 cm + 1 cm di gommini-distanziatori, mene andrei a 76 cm da quanto ho letto l' altezza regolamentare.

    Le ipotesi per il materiale sono diverse:

    1 riciclaggio, userei pannelli di truciolato di qualche vecchio armadio, li unirei fra loro con delle fascette metalliche e andrei a spalmare sopra il tutto un qualche tipo di resina per pareggiarlo.

    2 dovrei acquistare un pannello intero, massimo tagliato a metà campo, scegliendo fra i vari compensati, truciolati, tamburati, laminati etc.....naturalmente dando un' occhiata al prezzo ed al rimbalzo che da quanto ho letto dovrebbe essere di 23 cm con la pallina lasciata cadere da 30 cm, correggetemi se sbaglio...

    3 pennelli di qualsiasi tipo (riciclati) ricoperti da vetroresina o da un sottile foglio di laminato plastico.


    Il problema è che ci vorrebbe un grande negozio in Provincia di Palermo dove posso avere una vasta scelta di pannelli ed in secondo luogo, probabilmente dovrò comunque dividere il campo in 2 perchè difficilmente riuscirei a portarmi a casa una tavola lunga 2 metri e 70.....quindi dovrei andarle a ricongiungere possibilmente in modo che il tavolo si possa ripiegare in due ammesso che il peso lo consenta.

    dove posso trovare vasta scelta di pannelli a palermo?
    quel famoso negozio legnomar......è ben fornito? non ci vado da tanto....:muro:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:01 ---------- Il post precedente era delle 13:14 ----------

    NOTIZIONE!!!!!!!!

    ragazzi ho trovato questo annuncio:

    Piane da Ping-Pong in laminato stratificato 4mm per esterno colore blu (avanzi di produzione). Il prezzo è relativo a 2 pezzi (un tavolo completo).
    Trasporto: 12,00 eur. Isole 20 eur.

    praticamente un tavolo senza piedi, il dubbio mi viene dallo spessore 4 mm voi che ne dite?

    mi ha detto che ne ha altri 60 pezzi in magazzino, se interessa a qualcuno vi do l' email......fatemi sapere cosa ne pensate, lo prendo???????????????
     
  6. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Ma il prezzo non l'hai scritto
    Certo 4mm non sono molti, ma se non erro il mio cornilleau outdoor è da 6mm, sempre stratificato, poi dopo ovviamente sotto ha un telaio in acciaio.

    Al limite prevedi di metterci dei rinforzi sotto, ma mi sembra buono (anche se in tutti i casi ti sconsiglio comunque di tenerlo all'esterno quando non lo usi!)
     
  7. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si scusa, il prezzo è 40 euro + 20 di spedizione, il mio dubbio viene proprio dal fatto che è spesso 4 mm e dovrei comunque montargli una sorta di "piedini" per poggiarlo sul tavolo, come posso fare i buchi per montarli senza trapassare il pannello?

    cosa dicevi sul fatto di conservarlo? in inverno potrei "imballarlo" e tenerlo fuori o magari anche dietro un' armadio visto lo spessore....

    mi servirebbe una rete i cui morsetti prendano bene i due pannelli così da tenerli uniti facilmente.


    Eventualmente in futuro potrei anche costruire un' intelaiatura con i piedi per renderlo fisso ma la soluzione di poggiarlo al tavolo è più indicata alle mie esigenze...
     
  8. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Guarda, ti assicuro che 4mm se non gli fai già da subito una intelaiatura non stà su...
    Dimenticati di forare i piani, l'intelaiatura sotto ti conviene fissarla con collante.
    Non penso sia niente di esoso andare dal brico a prendere dei profilati, anche di abete da 4x2cm e fare una riquadratura.
    Non sò quanto tu voglia spendere ma si tratta di meno di 20 euro di materiale.
     
  9. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come dici tu va bene, la spesa totale dovrebbe essere di circa 100 euro...
    già che dovrei andare a fare l' intelaiature, tu mi consiglieresti di unire i due pannelli, di lasciarli libero oppure (cosa più complicata) di unirli con una sorta di cerniere per poterlo fare pieghevole?

    hai idea di quanto possano pesare questi pannelli?



    P.S. dalle foto i pannelli sembrano rigidi, addirittura uno è messo in verticale e non appare piegato, ho chiesto conferma via email e mi ha detto che sono rigidi ed è una superficie già utilizzabile per giocare, eventualmente faccio l' intelaiatura come dicevi tu, tanto i listelli non costano molto.....

    rete, palline, racchette, consigli?
     
  10. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    I pannelli di stratificato sono rigidi, un bel pò, il punto è che da 4mm senza un intelaiatura suonano e vibrano da far paura, e te lo sogni un rimbalzo decente !!
    Io fossi in te li lascerei separati, monterei sono al centro, lato inferiore, praticamente nell'intelaiatura che andrai a fare, 2 gancetti a leva ,non so se rendo l'idea( link alla foto gancetti a leva) giusto per tenere uniti una volta montato.
    Una volta aggeggiato tutto non avrai problemi a trovate il sistema per ancorare la rete.
     
  11. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho capito benissimo, probabilmente l' intelaiatura la dovrò fare abbastanza fitta per evitare il problema del vuoto sotto, il prezzo ti sembra buono?

    ---------- Messaggio aggiunto 06-07-11 alle 01:19 ---------- Il post precedente era 05-07-11 delle 23:55 ----------

    la questione si complica....anche se prendo i listelli 2 cm per 4cm da 2 metri a 2 euro ciascuno mene servono almeno una decina per ogni metà campo, quindi 40 euro solo di listelli, oppure dovrei usare delle tavole da 12cm che so dove posso procurarmi ma li dovrei tagliare in listelli....

    o ancora mi sono accorto di avere in casa 2 telai di ferro formati da bacchette 1,5 cm per 1,5 che arrivano nel lato più lungo a 2 metri, potrei tagliarle.....costruirmi il mio telaio ma a quel punto sarebbe logico montargli dei piedi e creare un tavolo indipendente, magari con il laminato con dei ganci smontabile così che in inverno lascerei la struttura fuori e conserverei il "campo"....

    lo so mi ero presentato come buon "manovale" e adesso sto facendo un casino...ma non avendo il materiale davanti non riesco a ragionare:muro:
     
  12. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Secondo me riesci a fare un buon lavoro già con 5 listelli per segmento...
    Però vedi tu insomma!
     
  13. Ciclope

    Ciclope Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao
    A me interessa la mail per questi tavoli... :sisi:

    Ma ci sono anche delle foto da qualche parte per vederli?

    per il telaio usuerò materiali da recupero, con tutto quello che buttono in giro, c'è sempre qualcosa di buono... :eek:
     
  14. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non so se vado contro il regolamento del forum, comunque questo è il link:

    http://annunci.ebay.it/annunci/ping...i-fano/piane-ping-pong-regolamentari/17200332

    fammi sapere cosa ne pensi, se vedi quel' angolo sporgente in uno dei pannelli sembrerebbe che siano asimmetrici, io l' ho fatto notare al venditore ma mi ha assicurato che i pannelli sono identici e compongono un tavolo regolamentare.


    Oggi sono sorti vicino casa mia alcuni mobili ed altre cose vecchie....fra cui un' armadio, sto aspettando per capire se sono da buttare eventualmente mi converrebbe fare una base rigida con ante di armadio ed incollarci sopra il laminato?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:44 ---------- Il post precedente era delle 13:38 ----------


    si però lasciando molto spazio ad esempio 40 cm fra un listello e l' alto il rimbalzo non sarebbe diverso tra la parte vuota e la parte con il listello?
    se è solo un problema di rumore potrei incastrare delle strisce di polistirolo fra i listelli.
     
  15. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Certo che è diverso dove c'è il listello rispetto a dove non c'è
    il punto è che ti conviene distribuire le traverse in maniera tale da rendere la spaziatura omogenea.
    Ovviamente non puoi metterne solo uno in mezzo, ma non puoi metterne nemmeno 1 ogni 2cm.

    Escludendo la riquadratura vera e propria, quella perimetrale per intenderci, puoi anche utilizzare spessori più ridotti.

    Non ho avuto tempo di passare al brico e ricontrollare il prezzo che hai detto, e mi sembra strano che ti servano 40 euro di listelli !

    Ho rifatto un paio di calcoli, 5 listelli a segmento non bastano :azz:, ce ne vuole almeno 6 ! :clap:
     
  16. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    neanche io so il prezzo preciso, però se ne servono tanti userei del legno di scarto magari i listelli solo per il perimetro così viene un lavoro pulito, ma il prezzo dei pannelli come ti sembra a parte che sono già tagliati a misura e verniciati, potrei risparmiare andando a comprare un laminato da lavorare?
     
  17. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Assolutamente nò!

    Se non avessi avuto già un tavolo outdoor sarei corso a prenderli !!!

    Considera poi la verniciatura etc etc..
    Fai il lavoro fatto per bene 1 volta e risparmi anche se inizialmente spendi di più !
     
  18. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok grazie, allora probabilmente lo prendo subito così il tempo che arriva racimolo altro materiale e quando me lo metto davanti avrò le idee più chiare:approved:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 17:38 ---------- Il post precedente era delle 16:16 ----------

    un' altra idea: mi procuro pezzi di compensato, retro di armadi, scarti di falegnameria etc.... che dovrebbero essere tutti intorno ai 4-6 mm, li incollo tutti a puzzle in 2-3 strati gli faccio la cornice di listelli e vernicio tutto con un prodotto per esterni a questo punto gli incollo sopra il laminato.
    Cosa ne pensate?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:27 ---------- Il post precedente era delle 17:38 ----------

    allora ho fatto un progettino, usando 18 listelli di abete 2X4cm X 2 metri, 9 listelli per ogni metà campo, verrebbero 7 "fascie" verticali e 6 orizzontali e lascerei vuoti rettangoli da 25 X 20 cm

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:16 ---------- Il post precedente era delle 19:27 ----------

    sto delirando......quei rettangoli da 25 X 20 cm li posso riempire impastando segatura e colla vinilica tipo truciolato?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:50 ---------- Il post precedente era delle 20:16 ----------

    ho trovato un sito dove ti danno un buono sconto da 10 euro, quindo sto prendendo listelli di abete 1,5 X 1,5 cm lunghi 1 metro, confezione da 48, 12 euro spedizione compresa.
    Avevo pensato di usare quelli 1X1 da 2 metri, perché sono seriamente intenzionato a riempire i rettangoli vuoti con l' impasto di truciolato, ma non credo che li troverò più economici; ci siete? ditemi cosa ne pensate, lo so che posso diventare pesante....:azz: ma voglio fare un buon lavoro e spendere poco;)
     
  19. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Insomma la cagata dei trucioli col vinavil la vuoi fare per forza!
    Ma prenditi una bomboletta di schiuma poliuritanica e riempi con quella.
    Vedrai che a livello di vibrazioni stai apposto.
    Uno spazio vuoto da 25x20 è praticamente niente, secondo me va benissimo.
    Poi vedi tu ovviamente!
     
  20. frankthedrummer

    frankthedrummer Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    francesco restivo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima idea la schiuma poliuretanica, però 2 cm sono pochi, il tempo che la spruzzo gonfierebbe troppo, potrei tagliarla radente ai listelli, ma vorrei lasciare il lato liscio allo scoperto; magari potrei spruzzarla, coprire subito la "mattonella" con una tavoletta toglierla quando asciutta.

    Hai fatto bene ha definire cagata la soluzione di segatura, devo fare un calcolo per sapere quanta schiuma mi servirebbe, una bomboletta costa almeno 4 euro....:rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina