1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruzione robot sparapalline

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rete&fuori, 6 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rete&fuori

rete&fuori Utente

robot, fai da te

ho intenzione di farmi (con tanta calma) un semplice sparapalline da allenamento e mi sto documentando su alcuni aspetti... e qui mi potete essere di aiuto VOI, felici possessori di robopong e simili:).
    Mi piacerebbe sapere indicativamente quale potenza e giri min/max deve avere il motore elettrico che spara la pallina (non del convogliatore o di quello che orienta la direzione di lancio).
    Se qualcuno da una occhiata al proprio robot o al suo manuale mi farà un grande piacere

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    figo!
    Io non ho robot, ma ti scrivo per dirti che se riesci a farne uno mi prenoto per comprarne una copia (A prezzi modici ovviamente :D )
    In bocca al lupo per la tua ardua ma affascinante impresa!:rolleyes:

3. wally

wally Bobocica 1°the word

bei ricordi......lo finita per comprarlo.....e spiff ?

4. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    penzo che uno o due <<motorini passo passo>>
    fregati da una stampante rotta
    dovrebbero bastare
    se capisci un pò di elettronica
    puoi costruire con pochi euro anche il circuito di pilotaggio
    ci sono diversi schemi in giro!!!

5. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

Qualcuno ha mai provato a farsi un robot sparapalline? E' difficile?
    Mi piacerebbe riuscire a costruirne uno (dato che, visto il costo, non riesco a comprarlo) che spari solo palline piatte, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione circa i materiali necessari e il procedimento per costruirlo? :)

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel ns. Club, uno ci ha provato. Credo abbia mal calcolato la potenza ed ha rischiato di uccidere la moglie..:azz: :mad:

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    URCA potrebbe fare al caso mio!:rotfl:
    è in vendita???

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    troppo tardi. l macchina è in mio possesso e pronta all'uso ma...non devo sbagliare :rotfl: :rotfl: :rotfl:

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Funziona anche con le suocere? :azz:

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Le palline piatte sono quelle più difficili da riprodurre.

A parte le cacchiate antisuocere/mogli scritte dagli altri... :rotfl: penso sia un po' troppo difficile costruirne uno, a meno di appassionati di meccanica con tempo libero da dedicargli secondo me si fa prima a comprarne uno.
    Ripeto a meno che non ti diverta a costruirlo, imho ci perderesti tempo.

Magari però qualcuno ha qualche progettino già pronto!

11. wally

wally Bobocica 1°the word

straquoto,,, e spiff ne sa qlcosa....cmq.vedi post vecchi...su cerca "costruire robot" :nono:

12. Tinazzi

Tinazzi Fuori quadro

Esiste in commercio qualche modello base di robot che si aggiri sulle 150/200euro???

13. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Per costruire un robot spara palline credo che tu debba essere un gallo in meccanica ed elettronica, e poi a conti fatti non so quanto ti costerebe e che risultati otterresti.
    Con 150/200 euro forse trovi qualche cosa di usato, ma di nuovo non se ne parla.

14. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Temo proprio che abbia ragione...:sisi:
    Ed un'altra cosa importante i robopong non danno palle lisce solo effetti superiori, laterali ed inferiori. ;)

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Gia'...
    E' proprio vero :bisognerebbe cambiare completamente il principio di funzionamento dei robot ,che sfruttano un motorino a velocità variabile che agisce tangenzialmentealle palline, con un modello "tipo balestra" (che brutta similitudine) ,cioè con un dispositivo azionato a molla (tipo il lancio delle palline del biliardino) elettromagnetico ; ma a questo punto a che serve allenarsi solo su palle lisce quando è molto più importante tirare su un top su palle tagliate e migliorare le risposte ai lateraloni? Epoi chiunque dei miei compagni è in grado di darmi palle lisce mentre gli effettoni dei robot sono praticamente impossibili :azz: da riprodurre con le normali gomme anche avendo una tecnica superiore

16. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Chicco ha ragione perchè le palline vengono sputate da una ruotina di gomma che fa presa sulla pallina ma,essendo da una parte sola da un grande effetto alla pallina....

Avevo visto però un vecchio modello di robot nel quale la pallina veniva sparata da due dischi, in questo modo variando le velocità dei due si possono creare effetti di varie intensità o palli ne lisce se i dischi girano con lastessa velocità.

Auguri per la creazione del Robot....ah se viene bene mettilo in commercio

Ciao

17. DEBiAN

DEBiAN Nuovo Utente

Costa davvero molto un robot da allenamento?

18. Ghost_X

Ghost_X Nuovo Utente

Squadra:
    Buttapietra
    Anchio vorrei costruirmi un robot sparapalline... Il progetto ce lo averi è che mi manca il tempo materiale di farlo :(
    Consiste in 4 dischi spessi un paio di millimetri parallei due a due che girano a velocità regolabile... descriverli è 1 pò difficile ma vedrò di postare un pdf con istruzioni

19. Ghost_X

Ghost_X Nuovo Utente

Squadra:
    Buttapietra
    La mia idea è questa:
    4 dischi che imprimono l'effetto alla palla: variando la velocità dei dischi possiamo avere qualsiasi tipo di effetto, ma bisogna pensare anche a come far scendere una pallina alla volta, con che materiale costruirlo (penso che l'alluminio vada bene) ma sopratutto cosa usare per costruire l'unità centrale per comandare l'intera macchina!!!
    Se solo avessi più tempo...

PS: come posto l'immagine??? :D :azz:

20. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se si vuole provare a costruire un robot spara palline per contenere i costi, non se ne parla nemmeno!!!!!!!:nono:
    se anzichè costruire navi, o puzzle da 10.000 pezzi si vuole fare della meccanica un passatempo, allora concordo sul fatto di voler costruire un robot! ma a questo punto se avete le capacità di costruire un robot, perchè non ne fate uno che faccia i lavori di casa, così quando avete qualche vogliolina, vs. moglie non può dirvi di no perchè deve fare le faccende di casa; inoltre se rompe le scatole quando andate a giocare a tennistavolo, la minacciate di smontarglielo!:sisi:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina