1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruire un telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Stefano89, 20 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a chi lo dici... ho provato ad usare legni sotto gli 80 ma non fanno per me ;-)
    grazie per i complimenti ma non è tutta farina del mio sacco

    e ti credo... quelle vanno bene per mettere giù le piastrelle :D le spatole alle quali facevo riferimento io sono dritte e molto flessibili... niente denti
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma certo! Ho capito a quali spatole dentate si riferisce. Io uso una spatola marca Visa, fa da carta di credito e da bancomat... ma va bene anche il codice fiscale... la patente... la tessera sanitaria.... :D

    La colla si spalma e al contempo si toglie tutto ciò che é in eccesso. Bisogna stendere un film sottilissimo su entrambi i fogli... un gioco da ragazzi. ;)
     
  3. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    No no calma....
    Le spatole che utilizzo io sono specifiche per incollaggio del legno,non quelle da piastrelle !!!

    questa insomma

    Solo che finche le uso con la colla a caldo (quella ureica , in polvere da mescolare ad acqua e coloranti, specifica per legno anche ques'ultima) va bene, ma in questo caso con il vinavil ritengo che ne lasci troppa, allora gli ho dato una molata!
    Quella dritta senza denti mi pare tanto che non lascia una mazza ...
    bho, comqune dopo lgi ultimi rilevamente sul 7 strati sei in vantaggio di soli 3 grammi ...:clap:
    Forse tanto male non và.
    Ora bisogna farla giocare per vedere come và, già dal suono (che non dice niente, sono solo fissazioni mie :mumble:) si sente che è molto diversa dall'altra 7 strati ayous incollata a resina....
    Solo che c'è un dilemma , a questo punto pesano uguali !!

    85gr la 7 strati ayous incollata a resina (spessore 7,2mm)
    84gr la 7 strati tanganica incollata a vinavil ! (spessore 5,8mm)
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma si scherzavo riguardo le piastrelle :D
    per il discorso peso... la butto la ma è solo una mia deduzione, che non sia colpa del peso specifico delle diverse essenze e anche magari della diversità nel trattenere la componente acquosa della colla nelle fibre del legno stesso? :mumble:
     
  5. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Su questo non c'è dubbio,
    L'ayous oltretutto è anche notevolmente più leggero del tanganica.
    Il punto è che avevo pianificato di fare un 'pezzo' finito sugli 85gr !! :tsk:

    Peccato, tenterò qualcosa di nuovo con l'ayous!

    Però in tutti i casi ora questa la finisco perchè voglio provarla, finita se tutto va bene starà sui 100gr :mumble:
     
  6. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Nuovo aggiornamento.

    Vi presento la mia nuova creazione,

    Si chiama 'Rigoletto'

    Link all'album immagini

    Peso 85gr , abbastanza elastica e non troppo veloce (così è stata concepita, per gioco su tavolo ridotto)

    Sono molto orgoglioso di questo 'legno' anche se ancora l'ho provato poco ed essendo una schiappa , e non avendo telai commerciali da paragonare posso fornire solo le mie soggettive impressioni.
    E' un legno nato per non essere veloce, ma leggero e da un buon controllo, proprio come accennato prima , per giocare su un tavolo di dimenzioni ridotte.

    Il manico anatomico è la mia ultima versione testata, ne ho uno rivisto in progetto da provare, ma per me questo è già notevolemente comodo e pratico.

    Ho messo in opera anche il consiglio di tiziano di non applicare finitura al manico, sò già che mi si sporcherà molto soprattutto perchè a me le mani sudano molto, ma proprio in virtù di questo andrà tutto a vantaggio della presa, e poi, quando farà tanto schifo magari ripasso la carta vetrata, o addirittura me ne rifaccio un altro!
     
  7. Maxver

    Maxver Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti mi sono appena registrato, questa discussione mi interessa molto..sono alle prese per la costruzione della mia racchetta, ho comprato della balsa di 5 mm + 2 strati di carbonio già resinati, ora come ora senza manico pesa circa 60 grammi poi dovrò aggiungere manico e gomma, per il manico ho già preparato i pezzi in tec (forse un pò peso) ma per le gomme non sò davvero cosa usare,premetto che il telaio è molto rigido..qualcuno mi può dare qualche consiglio?
    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2002150168440.2103854.1084164879&l=dc31f6df74
     
  8. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    ho visto solo ora le tue creazioni, davvero belli i telai, il manico è molto bello però non credo si possa chiamare anatomico che normalmente è bombato al centro;).
    cosa hai usato per incollare gli strati?

    anche il tuo è un bel telaio però per essere regolamentare dovrebbe avere gli starati esterni in legno. per il manico puoi usare anche il balsa e rimani sul leggero.:approved:

    ad ogni modo mica vi fermerete ad un solo telaio;)
     
  9. Maxver

    Maxver Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la finitura in carbonio l'ho aggiunta tipo bordino ma sotto è legno come puoi vedere nelle altre foto...dev'essere per forza in vista il legno?:confused:
     
  10. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    4. La Racchetta

    4.1 La racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.

    4.2 Almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35,quale che sia il più piccolo.

    4.3 Un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 mm., o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 mm.

    4.3.1 La "normale gomma puntinata" è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità’ non inferiore a 10 per cm. quadrato e non superiore a 50 per cm. quadrato.

    4.3.2 La "gomma sandwich" e’ un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 mm.

    4.4 Il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.

    4.5 Il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.

    4.6 La superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non e’ ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro; qualsiasi guarnizione sui bordi della racchetta deve essere opaca e non deve contenere il bianco.

    4.7 Leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purchè non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.
    Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.
    Il materiale di copertura di cui ai commi precedenti, dovrà possedere un angolo di attrito il cui valore dovrà essere superiore ai minimi stabiliti dagli Organi Tecnici preposti dalla Federazione ed esposti nella tabella aggiornata ed approvata dai competenti Organi Federali.

    4.8 All’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.

    N.B. Le norme in grassetto dell’articolo 4.7 sono valide solo per le manifestazioni nazionali della FITeT.
     
  11. Maxver

    Maxver Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    aaaaaaah :eek: ho capitooo :D il carbonio all'interno di due strati di balsa (dovrò farne un'altra)... ma per le gomme cosa consigli?
     
  12. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    strati di fibre puoi metterne quanti vuoi però devono essere all'interno e devi rispettare lo spessore.
    per le gomme ti consiglio di prenderne usate sul mercatino, preferibilmente morbide
     
  13. Maxver

    Maxver Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    purtroppo non mi fa scrivere nel mercatino perchè sono novizio :)
    invito chiunque a contattarmi per consigli o vendita di gomme valide senza spendere una follia.. il telaio anche il prossimo che farò sarà rigido sicuramente...Grazie per le risposte esaurienti :approved:
     
  14. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Ciao, il manico è stato sviluppato da una base del BalsaCarbo x5 anatomico.
    Il punto è che quel telaio mi portava a tenerlo in mano con naturalezza troppo verso il basso, da qui ne è derivata quella versione , molto simile nelle quote ma con la 'bombatura' spostata più verso l'alto (testa della racchetta)


    Il Rigoletto è stato incollato con colla vinilica b2 a bassa pressione (c.a. 20 kg cm2).
    Il manico è fatto da Noce nazionale, Toulipier,Noce biondo, ed è cavo (ovvero per renderlo più leggero è stato opportunamente svuotato nei punti giusti in maniera tale da ottenere anche il bilanciamento quanto più neutro possibile).
    Peso raggiunto 83gr. con piatto trattato.

    Mentre AyWall60-T è stato incollato sempre con una vinilica b2 ma con una pressione un pò più consistente (c.a. 40kg cm2).
    Qui invece il manico è di Noce nazionale e Ciliegio, ma non è cavo, il che lo rende un telaio decisamente troppo pesante (100gr c.a.) trattato.

    AyCore, il primo , è stato incollato con una resina bicomponente e pressato a circa 50kg cm2.
    Manico in Samba fatto a mano, pieno, 85gr. con piatto trattato.
     
  15. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    io ne ho fatti diversi...ma a parte gli spessori dei legni,ritengo importante che quest'ultimi vengano incollati incrociando le venature in modo che il piatto del telaio non esca deformato.ciao
     
  16. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Bhe, quello è l'abc del falegname, e non solo per i telai da tennis tavolo!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao ciao Ciaociao. Ricordi Catalano? Quello di Quelli della Notte? Forse eri troppo piccolo. :D

    Scherzi a parte, le case naturalmente dispongono i vari strati in modo da incrociare le fibre. Per ottenere telai non troppo rigidi però, noterai che gli strati più spessi hanno una direzione longitudinale al manico e solo i più sottili (solitamente 2 nei 5 strati) trasversalmente al manico. Ciò per dare più elasticità al tutto. ;)

    Nei miei balsa, che sono comunque piuttosto rigidi, solo due strati da 0,5 sono trasversali al manico mentre i 5 mm. della balsa e gli altri 4 strati del compensato di betulla (in tutto 2 mm.) sono longitudinali.

    Ciao.. ciao.
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble:

    MA TU SEI PIEMONTESE?

    [​IMG]

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  19. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei cortesemente sapere i dettagli per il manico. Hai accennato al cad ed ad una macchina a controllo numerico.
    Potresti spiegarti megli?
    Grazie
     
  20. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Ciao,
    Cosa ti interessa sapere nello specifico?
    Io ho ricavato le quote di piatti e manici da alcuni modelli commerciali e li ho ridisegnati con il cad, dopodiché ho proceduto a ricrearli identici trajite una fresatrice cnc (controllo numerico)
    A giorni ne dovrei fare altri, se ho tempo faccio dei video.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina