1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruire un telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Stefano89, 20 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Assolutamente si, non avrebbe nemmeno un gran senso fare un telaio non conforme!



    Purtroppo si, si trova a qualcosa di meno ma per quantità basse non fà tanta differenza

    Qui link al kit vetroresina

    Riconosci il tessuto, sembra un conglomerato di paglia bianca!!


    Aggiunge rigidità al telaio, ma nel caso della fibra di vetro questo si paga in termini di peso perchè il peso specifico della fibra di vetro è alto, ma nel contempo ne basta uno spessore piccolo ad aumentare la rigidità

    Si in effetti hai un pò scassato i maroni .... :eek:

    Scherzo ovviamente!!!

    :D:D:D
     
  2. andry

    andry Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Sarli
    Squadra:
    taras tennistavolo
    questa è l'ultima domanda poi ti lascio in pace:D:D:D, ma secondo te quale legno potrei usare per avere un telaio off-medio rigido, un mio amico me lo ha chiesto e io non ho potuto dire di no.lui si mette a media distanza dal tavolo.ti ringrazio ancora :D
     
  3. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Guarda su questo non posso aiutarti perchè io non ho mai avuto sottomano tanti telai commerciali per fare dei confronti attendibili.
    Quindi Off All o def ... non saprei proprio con cosa paragonarli!!

    Prima o poi me ne comprerò uno per fare dei confronti!
    Al limite se hai qualcosa tra le mani da scambiare con un mio telaio accetto volentieri !

    Per fare una prova poco espansiva e orientarti verso un qualcosa di mediamente rigido puoi provare con un sandwich formato da compensato di pioppo da 3mm (mi raccomando, da 3 non da 4 !) fibra di vetro e uno strato di acero esterno da 7/8 decimi.
    Il tutto ovviamente in maniera simmetrica, e ovviamente incollato come si deve.
    In questo caso la resina stessa fà da collante tra i pezzi.
    A lavoro finito devi avere guardando il telaio di profilo, partendo da sx verso dx, Acero, fibra, compensato, fibra, acero.
    Dovresti avere tra le mani un qualcosa di abbastanza rigido che non pesa una tonnellata, ma non aspettarti un peso piuma!
    Ad occhio e croce un accrocco del genere con manico e tutto non pesa meno di 100g !
     
  4. andry

    andry Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Sarli
    Squadra:
    taras tennistavolo
    scusa ma sapresti dove trovare il compensato di pioppo ecc.?
     
  5. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ciao, lo sai che la tua "creazione" mi interessa parecchio....o meglio mi interssano alcuni aspetti, dato che io gioco con roba simile ma molto + veloce..(nimatsu tsunami...).che balsa hai usato e che legno ci hai messo dalle parti per averlo così leggero? saresti in grado di farne uno un po più spesso (tipo circa 13 mm in totale) con manico conico molto schiacciato?
    ciao e grazie delle info...riccardo
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sono riletto tutto il thread a qualche mese di distanza dal mio primo intervento e ho visto che si é molto arricchito. Ho visto ottimi lavori fatti con essenze esotiche dure, molto ben fatti, soprattutto quelli di Politizz29 per il 150° dell'unità d'Italia. ;)

    Molti lavori sono però complicati e potrebbero scoraggiare chi si cimenta per la prima volta nell'impresa.

    Io credo che telai leggeri e resistenti si possano fare anche con le placchette di balsa da 10 cm. di larghezza (spessore 4 o 5 mm.) : affiancate e incollate (anche con vinavil da cancelleria) sul compensato di betulla da 1.0 o 1.5 mm. (composto da tre strati da 0,33 o da 0,5 mm.) danno la necessaria rigidità e robustezza a telai per nulla lenti... anzi!
    Se proprio si vuol essere pignoli, si può ricavare un tondo da 8/9 mm. da applicare al centro colpo così da non avere una discontinuità proprio nel punto più importante del piatto, dopo aver rimosso un'analoga porzione dalle due placchette affiancate.

    Il manico é laborioso da fare ma chiunque in palestra ha un amico focoso che ogni tanto rompe la racchetta tra le mani. Io ho raccolto negli anni diversi manici (anche dai cestini dei tornei).
    Riciclarli é meno laborioso che farli nuovi. :approved:

    Il seghetto da traforo é ottimo per lo scopo e si trova ancora nelle ferramenta a pochi euro.
    Fate la scorta di lame, si rompono spesso.

    Come pressa una bella enciclopedia in 10 volumi fa egregiamente il suo lavoro.
    Non abbiate fretta, tra un incollaggio e l'altro lasciate passare una notte.

    Chi vuol vedere i miei lavoretti potrà farlo avvicinandomi a Rimini. La foto di quello col manico di un vecchio Stiga Ulf Tickan Carlsson la trovate nelle prime pagine del thread. ;)

    Buon Lavoro!
     
  7. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Praticamente OVUNQUE !

    E' il materiale più diffuso che esista per il fai da te, non a caso ti ho indicato quello, sarebbe stato inutile che ti indicassi qualcosa di irreperibile.

    Un pò più complicato è reperire i fogli di betulla (come indicato da eta beta) o di acero come ti avevo indicato io, ma qualsiasi falegname che produca mobili avrà un ritaglio di piallaccio da darti sicuramente.
     
  8. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Ciao Eta, passavo di qui per caso, e mi ha incuriosito l' argomento.
    Già avevo letto dell' interessamento di qualche professionista (Ric58 ) e mi ero proposto di approfondire la cosa.
    Ho anche visto la foto del tuo lavoro, molto bello.
    Volevo chiederti: saresti in grado di "crearmi" un telaio più veloce del mio? :D :D
    Se si, quanto tempo ci vorrebbe? (senza fretta naturalmente )
    Quale potrebbe essere la spesa? :mad: :mad:
    Attualmente io uso il GERGELY-FL TAMCA 5000 BUTTERFLY :hail: che 42do 4ever chiama affettuosamente "piastra di ghisa "...

    Ovviamente giro la domanda anche ad altri "costruttori " (ho visto le foto interessanti in questa sezione )
    grazie per l' attenzione :approved:

    DIMENTICAVO: manico ANATOMICO, se possibile, che altrimenti se mi scappa la racchetta mentre "strappo " di rovescio AMMAZZO qualcuno... :hoi: :mumble: :( :azz:

    uno ZORRO in vena di shopping... :cool:
     
  9. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Sinceramente in ferramenta ho comprato il balsa così come l'ho trovato e fino a quando non ho letto la tua domanda non immaginavo proprio che ci fossero diversi tipi di balsa. Proverò a chiedere al negoziante. Per il tipo di telaio che mi chiedi, sono certo che riuscirei a farlo. Dovresti però darmi maggiori informazioni in merito alla conicità del manico (Nel caso in cui desideri una forma precisa secondo i tuoi gusti). Per quanto riguarda il "molto schiacciato", dovresti darmi delle misure per farmi capire meglio. Se te la cavi con autocad (creo i telai con quello) inviami un file con le misure che ti servono.
    Ciao. Max
     
  10. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Mi fà piacere che l'argomento è resuscitato, peccato solo che tiziano è latitante ultimamente , spero solo che non gli sia capitato niente di problematico.

    Allego i link alle mie schifezze.

    In realtà mancano le foto di quella con cui stò giocando adesso (la AyWall) perchè ho avuto fretta di gommarla e non ho fatto le foto al solo telaio.

    AyCore-FO (FO stà per First One, siate clementi!!)
    Peso - 82gr
    Bilanciamento - Neutro/Testa
    Manico - Anatomico fatto a mano per donna (sottile)

    AyCore-60RBL
    Peso - 84gr
    Bilanciamento - Neutro/Testa +
    Manico - Concavo

    Anche se non ho mezzi per definirle esattamente la tipologia si possono collocare entrambi in una fascia da [ALL+] a [OFF-]
     
  11. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    ho fatto delle ricerche su internet ed il risultato è questo:

    http://www.aeroguidonia.com/tecnica.php?op=modload&name=Legnami_per_costruire.html&file=index

    dalle mie foto puoi notare come la balsa sia molto chiara, quindi immagino abbia una bassa densità e quindi è abbastanza soffice come legno. Tutto a vantaggio del controllo quindi.
    Ad ogni modo se il mio negoziante saprà darmi precisi dati tecnici ti farò sapere.

    P.S.: a d ogni modo ed a ben pensarci, posso pesare una tavoletta per vedere la sua densità nella tabella del mio link.
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :( purtroppo c'hai visto giusto, vi sto leggendo costantemente ma mi mancava il tempo e la voglia di scrivere... ci sono altri "problemini" che mi stanno tenendo occupato negli ultimi giorni.
    Volevo descrivere qualche impressione sugli ultimi nati... due in particolare, ma stavo aspettando di provarli meglio per non postare qualche impressione falsata dall'entusiasmo.

    Comunque tornando al discorso balsa, confermo che ce ne sono di vari tipi e che proprio il colore sta ad indicarne la compattezza... del resto anche sui legni tradizionali c'è una bella differenza in base a come sono disposte le fibre o se si tratta di alburno o durame sempre parlando della stessa pianta/essenza
     
  13. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Giusto per scrupolo ho voluto effettuare un test per valutare quanto impatta nel peso l'incollaggio.

    In un telaio 7 strati, quindi 6 strati di incollaggio ho avuto un aumento di peso totale di 22gr (però sulla superficie totale dei pezzi quindi 15,7cm x 27cm), il che mi porta a considerare circa 3,5/3,6gr di materia collante per incollaggio(sempre sul totale , sul solo piatto da 235cm2 sarebbero solo 2,032gr)

    Essendo un collante di tipo vinilico non escluderei che in giornata questo valore si possa abbassare ulteriormente in virtù del fatto che venga dispersa ancora un pò di umidità (ho incollato il pezzo ieri sera e stamattina ho effettuato la misurazione).

    Stasera vedremo, sinceramente non mi sembra poco :mad:

    @politiz29 : Voi avete mai stimato il peso dell'incollaggio?
    Che colle utilizzate?
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao mitico Diego De La Vega! Sempre molto onorato di conferire con te visto che ho sottoscritto la tessera del Fanklub in tuo onore. :)

    Vedi, purtroppo mi è un po' passata la voglia di fare il mastrogeppetto perché una volta fatti 6/7 prototipi con forme diverse, balsa da 4 o da 5, compensato di betulla da 1.0 o da 1.5... non é che abbia messo sù un reparto Ricerca&Sviluppo... :D i matriali d'uso comune sono quelli. Se vai sulle essenze esotiche, come ha fatto qualcuno, ti devi attrezzare di conseguenza.

    Così, dopo un po' uno si stufa, anche perché la parte più laboriosa é fare il manico partendo da un pezzo pieno. Siccome non ne faccio un business, dopo averne regalati 4/5 agli amici, me ne restano solo 3. Uno me lo ha chiesto Bvzm71 e devo farglielo provare.... se non lo vuole posso sempre darlo a te. Ma naturalmente solo.... aggratis. Fatti riconoscere a Rimini. A me mi si riconosce perché sono uguale a come mi vedi nell'avatar.
    Scherzi a parte, chiedi di Bertagna e vedrai che ti si apre un mondo. ;) :D
     
  15. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    stai scherzando??? :eek:
    dopo i primi mattoni... certo che abbiamo cominciato a valutare i pesi delle colle :D però non so dirti tecnicamente che tipo di colla sia, ho solo letto Pattex e poi non so dirti altro, dal colore, fluidità e odore sembra vinilica ma potrei sbagliarmi.
    esempio dei soliti TaCiKo 5 e 7 strati
    per il 5 spessore 4 mm circa
    peso di tutti gli strati grezzi 93 gr
    peso della tavoletta incollata 103 gr.... dopo 2 mesi 100 gr :)tsk: e io che speravo)
    peso del solo piatto rifinito 56 gr
    peso del telaio completo, più turapori nitro 94 gr

    per il 7 spessore 5 mm circa
    strati grezzi 121 gr
    tavoletta incollata 135 gr... dopo 2 mesi 133 gr
    solo piatto rifinito 74 gr
    telaio completo, più turapori nitro 93 gr
     
  16. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Siamo in linea allora...

    Ultimo test effettuato :

    7 strati

    Faggio + tang. + tang. + tang. + tang. + tang. + Faggio (ovviamente controbilanciato, ma l'orientamento delle fibre è top secret ! :D eh! come noooo !! :D )

    generalmente uso la Bindan, ma stavolta ho usato pure io la colla pattex, e se è la pattex vinilica ne fà solo 2 tipi, una rapida una nò, spero non usiate quella rapida!!!

    Ricordo i dati prima esposti:
    Peso dei pezzi per la composizione del piatto = 139gr
    Peso del pezzo incollato = 161gr
    Peso stimato del piatto tagliato = 89gr (ma il mio è da 6,1mm)

    In sostanza ho usato ben 8 grammi di colla in più rispetto al tuo TaCiKo7 ( che entro qualche giorno possono anche scendere a 6) il che mi fà pensare che devo trovare il sistema di usarne di meno , e provvederò , ma sostanzialmente non è un abisso.

    Ora provo un altra configurazione e vediamo cosa viene fuori, forse riesco ad incollarla anche stasera stessa!
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Raga, ma forse lo sapete già, gli adesivi di contatto lavorano MOLTO meglio se usati in spessori minimi ma con molta pressione e ben uniformemente distribuiti.

    Io ho sempre usato vinavil, di per sé piuttosto pesante. Però lo stendo bene, praticamente togliendolo quasi tutto, con una plachetta plastificata e poi metto le parti incollate ad asciugare sotto una pila di libri per una notte. L'importante é spalmare di colla entrambe le parti che vanno a contatto. Ma questo.. che ve lo dico affà? :)

    Questi i pesi dei miei telai:

    92 gr. (balsa 5mm. + 1.0mm. x2 di comp. betulla + manico Ulf Tick. Carlss.)

    92 gr. (balsa 5mm. + 1.5mm. x2 di comp. betulla + manico art. legno duro)

    87 gr. (balsa 4mm. + 1.5mm. x2 di comp. betulla + manico art. svuotato)

    Io credo che il Vinavil (non per niente é stato inventato a Villa D'Ossola (Vinilica a Villadossola) :D ) sia la panacea perché col tempo non vetrifica restando sempre molto elastico. I falegnami usano la sua versione industriale ma é del tutto simile ;)
     
  18. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble:
    penso di aver capito dove puoi correggerti.... ma è un informazione top secret... anzi F.E.O :rotfl: pazienza... ci vuole pazienza per questi lavori, spero tu abbia capito a cosa mi riferisco, in caso ti svelerò il segreto in cambio di tue informazioni riservate:cool:


    confermo... colla spalmata con spatola d'acciaio per renderla uniforme e non eccedere con la quantità.
    Comunque i tuoi balsa sono belli pesantini :mumble:, quelli fatti da noi mi sa che si aggirano sui 60-70 grammi massimo (piatto normale) ma non sono sicuro, domani controllo
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

    Forse pesanti per dei balsa tout court ma tieni presente che sono dei sette strati e cmq 92 grammi non sono troppi in assoluto. Anzi, credo che telai troppo leggeri di peso siano controproducenti per il gioco. 90 grammi é un peso veramente ottimale.
    Quello che hanno di caretteristico questo tipo di telai "balsa core" é una certa rigidità che però é ciò che molti cercano in un telaio non troppo pesante. :)

    Complimenti per i tuoi lavori. Sono veramente attraenti anche dal punto di vista commerciale.
     
  20. niki77

    niki77 Utente

    Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    ODDIO !!! Posso aprire il vaso di Pandoraaaaaaaaa!!!
    :rotfl:
    Che spettacolo !!!
    A parte gli scherzi, la mia era una battuta , posso dirti tranquillamente la disposizione 'SEGRETA' delle fibre, anche se ancora ovviamente non sò dirti se è stata producente o meno !
    Perlomeno finche non ho tempo di metterlo in macchina, sagomarlo e ficcarci su un manico non posso provarlo.
    Ringrazio il referendum per l'intera giornata di domenica libera concessa ! ( moglie presidente di seggio !!) :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:



    Mi permetto di aggiungere che le spatole commerciali secondo me lasciano troppa colla, e ho preferito dare una bella molata per ridurre lo spessore dei denti in maniera da lasciare meno colla sul pezzo.

    P.S. già misurando il pezzo incollato ieri sera, da stamattina a stasera ha perso udite udite ulteriori 6gr.
    Adesso stà a 155gr (il pezzo da tagliare intendo non il piatto!)

    Forse stamattina pesava tanto perchè appena tolto dalla pressa aveva ancora tutta l'umidità negli strati più esterni.
    Se tanto mi dà tanto domattina ne avrà persi altri 2.
    Rimisurerò.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina