1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruire un telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Stefano89, 20 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Stefano89

    Stefano89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ciao a tutti:D,è un pò che desidererei provare a farmi un telaio,però nn ho la minima idea di come fare...bisogna essere un falegname per farli?nn esistono dei corsi? o magari un sito che spieghi passo passo come fare? grazie in anticipo della risposta...
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io ne ho fatti diversi
    balsa da 4mm o 3mm o 5mm de gustibus
    foglio di betulla da 0,4mm
    vetroresina e relativo catalizzatore
    lana di vetro
    un manico di una racchetta troncata


    tagliare balsa ,lana di vetro e 2 fogli di betulla nella forma desiderata
    preparare in un pentolino la vetroresina e il catalizzatore a una temperatura non troppo bassa sennò non secca
    spennellare la vetroresina su un lato della balsa
    appoggiarci la lana di vetro e tamponare col pennello finchè non è imbevuta di vetroresina
    spennellare uno dei due fogli di betulla e appoggiarlo su balsa più vetroresina
    girare e ripetere sull'altro lato
    il tutto velocemente perchè la vetroresina secca abbastanza in fretta
    mettere sotto un peso di qualche kg e aspettare che secchi
    quando è seccato incollare i due listelli del manico con comune vinavil
    infine con lima e cartavetra rifinire il tutto
     
  3. Stefano89

    Stefano89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    Ok ottima spiegazione,ma per favore mi dici dove si prende tutta questa roba? e poi il manico nn dovrebbe essere un prolungamento del piatto e nn un pezzo a sè,no?
     
  4. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    E' un argomento che interessa moltissimo anche a me.
    Se non ho capito male la vetroresina e la lana di vetro servono per incollare gli strati di telaio... o è uno strato in più extralegno?
    In questo caso, se volessi costruirmi una racchetta di solo legno, cosa uso per incollare gli strati? Mi verrebbe in mente il vinavil (ovviamente diluito con acqua), ma quando questo si asciuga rischia di piegare il legno... alternative?

    Grazie!
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    le sagome che vai a tagliare (balsa,betulla,lana di vetro) comprendono la base del manico su cui incollerai i 2 listelli ricavati da un manico riciclato.
    io poi che impugno molto in basso, mi sono divertito a farmi un paio di manici ergonomici (si dice così?) adattati alla mia impugnatura.

    io (pisa) il materiale lo trovo in un negozio che vende legname per mobili fai da te, casine di legno, materiale per bricolage ecc...
    -Marchetti- ghezzano,pisa
    balsa anche in negozi di modellismo
    vetroresina e lana di vetro anche in comuni ferramenta
    p.s. lana di vetro, quella a pagliuzze e possibilmente, a manina, ridurne un pò lo spessore
     
  6. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Puoi spiegarmi come incollare gli strati di solo legno?
    Grazie mille!
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sono due strati extralegno che servono anche per incollare, sono più che sufficienti per ottenere, con balsa da 4mm in su, roba abbastanza rigida e veloce.
    poi molto dipende da quanto spessore ti fa la lana di vetro che poi dipende anche da quanto riesci a tenerla pressata mentre secca.

    solo legno non so. dipende dalla durezza dei legni penso.
    io ho fatto anche telai con due strati di banale compensato (tipo quello che chiude il dietro degli armadi economici alto +o- 3mm) incollati insieme.
    incollati col vinavil, (non diluito) mi son venuti abbastanza lenti diciamo def+
    incollati con lana di vetro (poca) e vetroresina son venuti ben più veloci. consigliabile secondo me dare un pochino di vetroresina, come per pulire il pennello (che cmq butterai via perchè secca irrimediabilmente), sulle facce esterne della costruenda racchetta perchè i legni dei compensati sono morbidi.
    per evitare imbarcature sempre mettere a seccare sotto a un peso e in mezzo a due fogli che che poi possono essere grattati via
     
  8. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Ok, grazie mille.
    Ci povo!
    ;-)
     
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    costruire un solo telaio sperando di ottenere subito un buon risultato è impresa assai ardua... ma nulla ti vieta di provare se ti piace il fai da te.
    Il nostro falegname all'inizio ha usato tutte le sue tecniche e materiali abituali, ma in verità i risultati non sono stati subito eccellenti.
    Alla fine i risultati migliori li stiamo ottenendo solo dopo aver costruito dime apposite da copiare (originale tagliato al laser;)), presse apposite, attrezzatura per fare i manici... appositamente studiate.
    Il tutto alla fine garantisce una supersoddisfazione da parte sua, e la nostra felicità nell'utilizzarli...e visto il lavoro che c'è dietro, dei prodotti senza prezzo.

    ps, per l'incollaggio delle varie fibre con resine epossidiche, l'unica tecnica che garantisce uniformità di "risposta meccanica" su tutto il piatto e grande solidità, è quella di pressare tutto sotto vuoto pneumatico
     
  10. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Ed io che pensavo di fare un lavoro tipo Geppetto!
    Proverò lo stesso.
    Grazie dei suggerimenti!
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Estijcatzi ......dice che fate un gran lavoro ma un paio di miei telai hanno cmq calcato e forse ancora calcano la serieA pur se per pressati con un pezzo di traversina da una ventina di kg senza vuoto pneumatico.


    ManOwaR vai tranquillo e prova, dopo un paio di troiai cominceranno a venire telai decenti.
    fare i manici è noioso ma se fai raccolta dei telai troncati dei tuoi amici ne avrai a sufficienza compresi "piatti" da usare come sagoma
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    :clap: concordo... ho sempre creduto anche io nell'effetto placebo.

    a parte gli scherzi, ManOwaR vai tranquillo... che verranno sicuramente meglio di telai commerciali spacciati per l'ultima delle salvezze del pongista
     
  13. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Provo, provo... tanto male che vada userò il Palatinus che ho ordinato e che aspetto con ansia.
    Dovrebbero consegnarmelo entro fine mese ;-)
     
  14. Stefano89

    Stefano89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano Gagliano
    ok,più o meno ho capito tutto...ma un ultima domanda: più sono numerosi e spessi gli strati,più è veloce il telaio,giusto? e lo strato centrale del telaio che compito ha?infine mi sapreste indicare degli strati di legni che mi garantiscano velocità e alcuni che mi darebbero controllo? una specie di lista insomma... grazie in anticipo...
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    azz! vuoi dire che qualcuno è seconda categoria per effetto placebo? non spargiamo la voce.
    mo' provo a diventare seconda anch'io.

    Stefano89Re: Costruire un telaio
    ok,più o meno ho capito tutto...ma un ultima domanda: più sono numerosi e spessi gli strati,più è veloce il telaio,giusto? e lo strato centrale del telaio che compito ha?infine mi sapreste indicare degli strati di legni che mi garantiscano velocità e alcuni che mi darebbero controllo? una specie di lista insomma... grazie in anticipo... Oggi 15:39ManOwaRRe: Costruire un telaio

    Stefano89, in genere i legni duri sono veloci e quelli morbidi lenti e da controllo però sono veloci e rigidi anche monoblocco balsa da 6 o 7 mm in su.

    Stefano89Re: Costruire un telaio
    ok,più o meno ho capito tutto...ma un ultima domanda: più sono numerosi e spessi gli strati,più è veloce il telaio,giusto? e lo strato centrale del telaio che compito ha?infine mi sapreste indicare degli strati di legni che mi garantiscano velocità e alcuni che mi darebbero controllo? una specie di lista insomma... grazie in anticipo... Oggi 15:39ManOwaRRe: Costruire un telaio

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:04 ---------- Il post precedente era delle 22:02 ----------

    giornoooo, com'è che non riesco a andare in modifica di un mio msg?
    guarda che casini faccio!
     
  16. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    logicamente la mia era una battuta... non so se si era capito.
    Comunque per effetto placebo intendevo dire proprio il contrario di quello che forse tu hai capito, cioè... premesso che quei telai artigianali da te menzionati saranno stati sicuramente ottimi, uno forte da serie A rimane forte a prescindere dal materiale che utilizza... che poi si sia trovato bene con dei legni incollati con l'uso di pezzi di traversina... è tutta un'altra storia;)
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    certo

    se gioca con me può usare anche una preassemblata, ma con altre seconde ha bisogno anche lui di materiale all'altezza

    io faccio dei monoblocchi in balsa che non possono essere messi in presse troppo potenti perchè la balsa si compatta, basta una comune morsa o dei banali pesi
     
  18. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quoto, con la balsa ha provato a fare un paio di telai, ma non hanno riscosso il successo degli altri tutto legno, tutti hanno lamentato una mancanza di sensibilità nel tocco.
    Se posso permettermi un suggerimento, se trovi dei fogli di balsa tagliati di testa, riescono a sopportare 100 kg di pressione su cm quadrato, però poi ti ritrovi con telai rigidissimi, il discorso della balsa che si schiaccia lo hai se usi quella tagliata lungovena.

    Giusto per curiosità, tu che tipi di balsa hai usato? Con quale ti è sembrato di avere il miglior feeling a telaio ultimato?
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    balsa da modellismo tagliata lungovena, come hai intuito.
    assemblato con venatura parallela al manico, se lo assemblo con le venatute perpendicolari al manico mi viene leggermente più elastico
    per il mio gioco (lp 0x su rovescio e diritto più per smash che per top) mi trovo bene con balsa 5mm e foglio esterno di betulla da 0.4mm, piatto 4 o 5 mm over size in lunghezza, normale in larghezza e pancia
    con balsa da 4mm mi son venuti più o meno off- all+
    cmq in effetti devo (dovevo, perchè è un pò di tempo che non ne faccio più) fare attenzione, non usando presse e morse, a distribuire bene la vetroresina e a non lasciare bolle di non incollaggio
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io ho fatto così: le placchette di balsa (4 o 5 mm.) vengono spalmate di vinavil usando una tessera tipo carta di credito. Deve restare un film uniforme di colla molto sottile. lo stesso viene fatto sul foglio di compensato di betulla tre strati (1 o 1,4 mm.) che poi viene pressato con una pila di libri e lasciato asciugare per una notte (o 12 ore).

    Con balsa da 4mm. e betulla da 1mm. telaio off- rigido ma molto leggero.
    Si può giocare sullo spessore della balsa combinandolo con quello della betulla per avere telai più rigidi. Il manico é la cosa più complicata se lo fai a mano altrimenti puoi recuperare i manici da qualche amico... nervous destroyer. :D

    Questo é uno dei miei lavori:

    http://img145.imageshack.us/img145/2024/p1010036po6.th.jpg
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina