1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

costruire un robot

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stewee, 31 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stewee

stewee Nuovo Utente

Stò impazzendo, voglio costruirmi assolutamente un robot, il progetto ce l'ho ma mi serve un aiuto. praticamente le palline sono poste all'interno di un tubo messo verticalmente,sopra questo tubo è posizionata una rampa leggermente in discesa...in pratica con una spinta da sotto il tubo le palline salgono e la pallina superiore esce fuori dal tubo sbucando nel canaletto in discesa che la farà cadere. L'unico inghippo che c'è è che nn so come dare quella spinta da sotto al tubo...servirebbe tipo un dischetto che sale e scende...come posso farlo? se mi aiutate e riesco a farlo funzionare vi posto il progetto e vi spiego passo passo come farlo..ma aiutatemi su questpo concetto che nn riesco a sviluppare!!!:)

A paologh72 piace questo elemento.
  2. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

prima voglio dirti ke hai davvero avuto una buona idea.....voglio suggerirti alcune idee ke avevo io per un progetto ke volevo realizzare tempo fa....io avevo a disposizione un vekkio flipper...sai come quelli delle sale gioki, avevo intenzione di usare la molla x sparare le palline collegata a un cavo di ferro:tirando sul fil di ferro le palline venivano spinte in un canaletto di plastica dura realizzato con dei tubi avanzati :D....le palline x scnedere scendevano ma ho abbandonato il progetto xkè la forza nn era sufficiente x spedirle nella mia parte di campo con forza....senza contare ke il rimbalzo x via della spinta era quasi sempre irregolare......x recuperarle ti ci vorrebbe un motorino di un aspiravolvere naturalmente con una bocca d' entrata sufficiente x le palline e collegata appena sotto il tubo........quando lo realizzerai fammi sapere ke sono curioso e buona fortuna

3. rete&fuori

rete&fuori Utente

a suo tempo avevo affrontato lo stesso problema e se ho ben capito la tua necessità questa può essere una soluzione:
    sostanzialmente la ruota girando prende una pallina alla volta e la spinge verso l'alto nel tubo che non può comunque ridiscendere a causa delle alette.

A dire il vero il mio "robot" l'ho fatto diversamente, con le palline che scendono dall'alto per evitarmi casini dopo con una testina oscillante.
    -
    -
    -
    Il tutto è stato fatto con pezzi di recupero.
    Mi scuso per le foto fatte con il cellulare ... e si ... il raccoglitore delle palline è uno scolapasta :D

4. stewee

stewee Nuovo Utente

Grandissimo, che meraviglia il tuo robot!!! vorrei farne uno identico..mi scriveresti un MP con la spiegazione dettagliata di tutto? la parte iniziale l'ho capita ma da quando il tubo gira in poi nn mi è chiaro x nnt...x favoreeee!!!

5. rete&fuori

rete&fuori Utente

Farlo come il mio è facilissimo.

I motori sono tre, 2 di tergilunotto di automobile e uno di alzacristalli. L'alzacristalli gira la ruotina piccola che spara le palline. Un tergilunotto gira la ruota sagomata, l'altro è all'interno della scatola di compensato e serve a far girare tutto il "robot" a dx e sx. All'interno della scatola di compensato c'è un vecchio alimentatore AT di pc.
    Le palline scendendo dallo scolapasta vengono indirizzate nel tubo nero (per scarichi termosaldabile, diametro 50). Alla ruota sagomata è attaccata una lamina a L che muove un raggio di bicicletta spinto fin dentro lo scolapasta per "mescolare" le palline affinchè non si blocchino. Le palline arrivano al tubo rosso (diametro 50) di metallo e poi alla ruota attaccata al motore alzacristalli. La ruotina di metallo è un cuscinetto a sfera e eventualmente può essere sostituito da un secondo motore . Questo blocco può essere ruotato allentando il collare rinforzato che regge la "testina" per simulare top, side e back spin. Il cuscinetto è montato per accompagnare la rotazione della pallina per simulare le palle morte.
    Un interruttore posto sulla scatola di compensato aziona il motore che gira un alberino eccentrico per far tirare palline a dx e sx. Il movimento viene applicato a una ruota di carrello capovolta (senza la ruota) e oltre al movimento laterale permette di variare l'alzo del "robot".
    Per variare la velocità dei motori inverto i fili giallo e rosso dell'alientatore(12v e 5v). Inizialmente prevedevo un sistema di controllo pwm ma poi ho lasciato perdere ipotizzando di usare in un lontano futuro motori adeguati.

E questo è tutto. :)

A gandalf8 piace questo elemento.
  6. stewee

stewee Nuovo Utente

ok...lo faccio leggere a mio padre appena torna a casa...io di elettronica nn ci capisco un cacchio:azz:
    Ti mando un mp con il mio indirizzo msn cosi magari una sera puoi parlare con mio padre e gli spieghi se nn ha capito quello che hai scritto sopra..o magari x un dubbio..ti scrivo l'mp ora...grazie ancora :love:

----

magari se hai un video del tuo robot all'azione postacelo..sono proprio curioso..senbra una figata pazzesca!

7. spidi78

spidi78 Nuovo Utente

Ciao, complimeti:clap:. Come funziona il dispositivo?La pallina ha una buona velocità di uscita?Le tubazioni che diametro interno hanno?Da quale modello di macchina hai prelevato i motorini elettrici? Riusciresti ad inviarmi più foto da angolazioni diverse, e di qualche particolare costruttivo, come la parte relativa al sistema di rotazione (sotto la scatola)?
    Ti ho fatto un pò di domande, ma sai ne voglio costruire uno anch'io.:campione:

8. insidioso93

insidioso93 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Esatto. con un motorino puoi aver il meccanismo per far cadere le palline a "ritmi" precisi.
    Avevo avuto anch'io la stessa idea ma ho avuto problemi tecnici e di tempo. praticamente può fare un dischetto di cartone in cui viene applicato un foro della dimensione della pallina. questo disco, collegato la motorino elettrico girando farà passare una pallina alla volta. Una ogni giro del disco. Perchè non sfruttare la forza di gravità?

9. rete&fuori

rete&fuori Utente

ti posto alcune foto che non avevo messo:
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Con un motore la velocità di uscita della pallina è discreta, con due è molto buona.
    Tutti i motori li ho prelevati da un elettrauto che conosco ed erano già parzialmente smontati
    Il diametro interno dei tubi è di 45mm, esterno 50

10. gandalf8

gandalf8 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni covassi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    salve, vorrei costruirmi anch' io un robot, potresti per favore farmi vedere il tuo progetto ? saluti giovanni

11. paologh72

paologh72 Utente

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    ti aiuterò io. ho un'idea. fammela sviluppare. te la mando proxmente
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2015 ---
    ti aiuterò io. ho un'idea. fammela sviluppare. te la mando proxmente

Ultima modifica: 4 Mar 2015
  12. gandalf8

gandalf8 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovanni covassi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=jBwdwK0ukVc
    ci sono tanti video su you tube con differenti progetti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Mar 2015 ---

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=jBwdwK0ukVc

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=goTApke6FzQ
    guarda questo..

Ultima modifica: 4 Mar 2015
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina