1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costo visita medica

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FigaroControtop, 11 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Re: Visita medica

Ciao Doctor,
    infinite grazie per queste puntuali precisazioni.
    Se qualche Atleta,compreso me,quest'anno avesse l'idoneità Sportiva per 2 anni,staltr'anno andremo a rifarla.;)
    Non mi interessa la eventuale "colpa o non aggiornamento"di altre persone.
    La prima cosa è salvaguardare la salute degli Atleti ed ancora di più di quelli giovani.
    Un grazie infinite per il tuo interessamento in questa discussione.:approved:
    .......alessandro.......

@ Iomla
    Grazie anche a te per la informazione(l'indirizzo del sito) che mi (ci) hai dato.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

2. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

Caro Alessandro fai attenzione perchè alcuni medici non sanno che la visita medico/agonistica per il tennistavolo NON può valere per 2 anni e valgono i 12 mesi dalla data riportata sul certificato. Il regolamento sportivo infatti ha inserito il TT in quegli sport ove la visita medico sportiva per attività agonistica deve essere effettuata ogni 12 mesi. Il medico che visita tutti gli atleti della nostra società fa le visite in palestra su appuntamento e ogni due anni richiede anche una eco al cuore ......... meditate gente meditate

3. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Appena fatta stamani: 65,00 euruzzi per un anno, ma almeno mi hanno rilasciato 2 certificati per due discipline diverse:clap:

4. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

Ciao Capostipite e buonissima serata,
    ......hai perfettamente ragione......
    ...." ignorantia legis neminem escusat" (la Legge non ammette l'ignoranza) :dati:
    ....adesso che lo so,anche se un Medico è stato superficiale sul suo lavoro,farò e farò fare l'esame ogni anno.
    D'altronde lo avevo già asserito nel # 21 di questa discussione;ci tengo troppo alla salute dei miei "compagni di viaggio";)
    Alla prossima
    .......alessandro.......

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

Io ne pago uno solo e me ne rilascia 3 (sci volley e tennis tavolo) visto che sono tutte in tabella B la visita è la stessa..
    65 mi pare tantino..

6. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello

Visita medica? :goccia:
    Scusate forse perchè da noi in Puglia si scoppia tutti di salute :D ma nessuno da oltre due anni che gioco ha mai parlato di visita medica per praticare il tennis tavolo.
    Quindi vi chiedo: è obbligatoria per essere tesserati,partecipare a tornei e campionato?
    Premesso è sicuramente importante avere sempre sotto controllo il proprio stato di salute, volevo sapere se si rischia di incorrere in squalifiche,multe ecc. se sprovvisti di questa certificazione.
    Grazie per le risposte ;)

7. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Beh, mi sembra pacifico che se fai attività agonistica con società affiliata FITET si debba produrre certificazione medica obbligatoria di salute idonea a quel tipo di sport.

---------- Messaggio aggiunto alle 11:06 ---------- Il post precedente era delle 11:02 ----------

Si anche a me sembrano tanti:mad:, ma sono i prezzi della locale ASL

8. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.

tanto per non essere da meno e visto che e una vita che la visita la pago 30 euri e vale 2 anni l'anno scorso l'ho pagata 60 euri e mi vale 1 anno ...

detto questo ci tengo a precisare che mi e giunta voce che il tennistavolo non e passato in categoria superiore per qualche riconoscimento ...ma su esplicita richiesta della federazione o una cosa simile.....io non so nemmeno come verificare una cosa simile se sia vera oppure no.....ma se e vera e davvero una cosa ....... perche gia siamo uno sport povero e andiamo avanti cosi a spillare soldi ai giocatori che potrebbero come fanno in molti stati del mondo ...autocertificare la propria salute........lasciamo perdere......

9. Val_82

Val_82 Utente

Nome e Cognome:
    Valentina
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. T.T. GASP Moncalieri

a quanto pare da novembre 2007 il certificato medico sportivo per il tennis-tavolo vale 1 anno !!!
    Da quando gioco è sempre stato 2 anni, ma adesso mi sa che ogni anno dovrò sborsare 35 €!!!!

10. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Val_82 mi spiace contraddirti, ma da direttiva medica nazionale, dalla scorsa stagione il tennistavolo come è stato detto ha cambiato "categoria" per cui ora vale solo un anno e costa di più rispetto a prima perchè è stato nuovamente inserito l'elettrocardiogramma sotto sforzo che prima non c'era.

Peraltro confermo che anche qui da noi ci sono centri di medicina sportiva che lo eseguono valido per due anni...cosa fuori dalle regole...
    Il certificato ha comunque validità per la società...nel malaugurato caso succeda qualcosa credo il centro di medicina abbia delle belle grane.

Questa la notizia su fitetlombardia datata 31/08/08: http://www.fitetlombardia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=276

e questo il link alla direttiva giunta dal CONI:http://www.fitetlombardia.org/image...%20di%20accesso%20attivit%E0%20agonistica.pdf

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

Grande Puglia, così si fa!!!!!!!!!!! Noi al Nord a furia di continuare a rispettare tutte le varie leggi e *******, alla fine del mese lo stipendio non basta mai , proporrei i campionati italiani di tennistavolo in puglia per l'eternità.

12. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Il tuo sarà senz'altro un paradosso, è vero che la burocrazia è tantissima, e questa poi, della visita medica è un'altra tassa occulta. Il fatto è che se nel malaugurato caso succeda qualcosa ad un atleta, come fa la società a dire che era sano? Piuttosto questa visita annuale dovrebbe costare quasi niente, anzi direi di più: insieme ai controlli che effettuano di routine dovrebbero inserire nel costo anche quegli esami del sangue per misurare quei valori propri dello sforzo fisico, tipo la ferritina, i sali minerali ecc, che se li fai privatamente costano uno sproposito.

13. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

Hai ragione, la mia era una provocazione, perchè veramente non se ne può più della burocrazia, e comunque di tutte quelle cose che si devono fare per stare tranquilli e tutelati. Mah............, sarei più contento che uno mi prenda il portafoglio con una pistola in mano che con 10000 leggi come ci sono da noi.
    E i costi........... ma scherziamo, per fare uno sport amatoriale in fin dei conti............, se uno vuole dovrebbe poterlo praticare sotto la propria responsabilità firmando una manleva alla società in caso di problemi di salute, invece visita obbligatoria e incasso sicuro, daltronde in Italia i soldi li devi prendere dove ci sono, giusto?????????????????

14. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI

Ma come si fa a dire queste cose? Come puoi certificare cose che nemmeno noi medici sportivi dopo analisi e accertamenti vari possiamo affermare al 100%? Quando lavoravo in ospedale,ogni anno riscontavamo diversi atleti che ignari, non solo non potevano allenarsi, ma che sono stati costretti ad affrontare interventi di cardiochirurgia!Semmai bisogna fare come la regione abruzzo,che nonostante il deficit sanitario, la visita e' gratuita per tutti.

15. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Bhe qui si entra nel grande pentolone della burocrazia allargata ... dove c'è colgo quindi dove non c'è per fare in modo che tutti siano regolari .... diventa gratis..... ma in fin dei conti andava bene la visita com'era prima ecco la sostanza....non ci serviva sborsare il doppio ogni anno....nche perchè fatta la visita non e ne piu ne meno la stessa..... c'è solo in piu lo spirometro....quindi chette lo dico affare ;-D ...stendiamo un velo pietoso

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Leggo dei post incredibili... in Puglia nessuna visita :eek:

La visita è molto importante ed è giusto pagarla! Sport amatoriale? SPORT AMATORIALE? prima ci arrabbiamo se ci chiamano sport minore e poi ci lamentiamo se ci "maltrattano" da sport olimpico quale siamo?

Arriviamo pure a dare la colpa alla FITeT di (indirettamente) spillarci denaro!! Una tassa addirittura! Scommetto che afferma ciò pensa pure che sia una tassa pure l'assicurazione della macchina... :muro:

Ragazzi e ragazze ma vi leggete? No davvero, rileggete quel che scrivete!

IMHO se pensate che il nostro sport non sia da Tabella B o addirittura che la visita di idoneità sportiva non serve allora vuol dire che forse non ci si allena come si dovrebbe. Forse se i tesserati fino ad un certo livello non si riconoscono loro stessi come ATLETI bisognerebbe staccare le serie minori dalla pratica agonistica, allora si che ci sarebbe lo strato amatoriale riconosciuto (che ne so, le attuali D3 e D2 e forse anche la D1) nel quale basterebbe la tessere fitet promozionale e la visita del medico di famiglia. (se non sbaglio)

Queste visite riescono a prevenire "morti sul campo" dal campo di calcio all'area di gioco del tennistavolo. Se non si vogliono fare si può giocare fuori federazione, nessuno vi obbliga a tesserarvi.

Qualcuno a questo punto dirà "Si ma nessuno è mai morto giocando a TT!"
    ...io non posso che rispondere, "forse siamo stati fortunati... e magari qualcuno è stato fermato in tempo! quanto vale una vita?"

La visita potrebbero costare meno? Questo non lo so, probabilmente si... ma se ci si organizza anche tramite strutture private, come fanno spesso le società di calcio, probabilmente si strappano anche degli sconti. Magari qualcuno che ha già avuto esperienze in merito può scrivere qualcosa sull'argomento.

p.s. Giusto per capire... la tabella A di durata 2 anni ora è assegnata a Sport tipo "scacchi", "bowling", "dama", "bocce" (non veloci) ecc...

17. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Ma scusa per me che la pago con i miei soldi 65 euro sono tanti.Che poi ci si possa convenzionare in strutture private questo è un altro conto,ma almeno per incoraggiare i molti, anche per l'avvio di altri sport, un prezzo più abbordabile non stonerebbe. Certo la maggioranza qui credo che non discuta sul fatto che la visita medica, ed in particolar modo lo stato di forma del cuore, è una bella forma di prevenzione per eventuali tragedie che dovessero capitare durante lo sforzo, anche per uno sport che sembra apparentemente non impegnare il fisico più di tanto, e dico sembra. Io credo che l'amico della puglia stia scherzando

18. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Fino a 18 anni è gratuita, 65€ per una visita che nel "mucchio" può salvare qualche vita si può anche pagare.

Poi si potrebbe anche discutere che probabilmente andrebbe bene allungarla a 2 anni la validità... ma magari qui potrebbe intervenire qualche medico che di sicuro è iscritto al forum per dire la sua.

Se è solo una questione dei 65€... (che poi non in molti hanno detto quanto pagano, mi pare che 65€ sia il massimo tra i prezzi indicati dagli altri utenti) invoco una seconda volta qualche medico che magari ci sa dire meglio se una spesa intorno ai 60€ è esagerata o no per una tabella b.

A me non sembra che TableT.maniac stesse scherzando, tra l'altro ha pure chiesto informazioni.

19. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze

tu, a mio parere, se davvero dici sul serio rappresenti PERFETTAMENTE uno dei motivi del nostro attuale ,eterno status...
    se la pensi così non dovresti più tesserarti e passare la tua vita "sportiva".. in torneini dell'oratorio, come una volta.
    E la vuoi sapere una cosa..? : sono stato io in persona a sollecitare la fitet affinchè diffondesse questa BASILARE notizia per i suoi tesserati.
    La Di Spigno, mi rigraziò pure..
    Se non vuoi "farti visitare".. sai come fare; il nostro E' UNO SPORT !
    Mettiamocelo, mettetevelo bene in testa; altrimenti basta con le critiche; perchè se si ritiene di on star facendo niente di serio, allora, non ci può esser lo spazio per le critiche.
    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:29 ---------- Il post precedente era delle 18:26 ----------

sei claudio bisio? , vero?

---------- Messaggio aggiunto alle 18:33 ---------- Il post precedente era delle 18:29 ----------

assolutamente sì.. rischia e di brutto l'istituto; la società , probabilmente no... ma non ne sarei sicuro..
    Invece l'ignoranza dell'istituto potrebbe essere impugnata.

20. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI

Probabilmente Giorno non ha letto con attenzione i miei interventi precedenti,riassumo: la visita dovrebbe costare il prezzo massimo del ticket cioe' 36 euro,gli esami complementari devono,se il centro e' impossibilitato ad eseguirli,prescritti su ricettario del ssn con esenzione nazionale,l'idoneita' dura un anno al massimo perche' l'impegno cardiovascolare e' medio-elevato,i centri privati devono essere autorizzati dalla regione, il medico non puo' certificare visitando in palestra, ma solo nella struttura autorizzata.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina