1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è il timing nel tennistavolo?

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 12 Nov 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2022, Data originale: 16 Nov 2022 ---
    Perdonami, senza voler essere presuntuoso ma senza paura di essere esmentito ti garantisco che è un grave errore tecnico
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Secondo il mio "molto poco professionale parere:(" la cosa che va tenuta presente è una relazione fra tecnica e livello di gioco, certi discorsi hanno un senso solo a partire da un certo livello quando si ha già piena coscienza e controllo della propria tecnica allora posso lavorare su determinati aspetti e arrivare anche a personalizzarne alcuni, a livelli normali già arrivare a fare l apertura con il giusto timing e impattare la pallina al suo apice o un attimo prima è una conquista enorme e il più delle volte sufficiente a togliersi qualche soddisfazione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2022, Data originale: 16 Nov 2022 ---
    Discorso diverso per l utilizzo delle gambe/ ginocchio ecc....li prima si riesce a capire la giusta catena cinetica cambia il mondo perché si controlla il peso e quindi la posizione del corpo e il suo equilibrio......e tutto parte da li
     
    A Fulvio Cenci e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al "grande" Enzo :D
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di stazza sicuro...:D:D:D
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa è la domanda che ho posto anch'io a Enzo @enzopacileo . ;)

    Pur non essendo un tecnico nè un bravo giocatore, resto convinto della fluidità del movimento, un continuum.. cioè senza soluzione di continuità. Altrimenti il movimento risulterebbe spezzato.

    Negli slow motion dei topspon si vede la racchetta lambire la pallina in maniera tangenziale, vicino allo zenith, ma con continuità (avvicinamento, strisciata, follow through).

    Naturalmente, accompagnare il colpo non è efficace. Quindi per "bloccare il colpo" forse Enzo intende il contrario di "accompagnare".

    Ma aspettiamo la sua risposta.

    Condivido al 100% la necessità della breve "pausa" prima di cominciare il movimento. Solo chi risponde col puntino corto ha la necessità di esasperare l'anticipo. Imho.
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2022
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si esattamente il contrario di accompagnare......il corpo morbido, la racchetta con presa altrettanto rilassata per cosi dire e accellerazione fino al momento in cui impatto, anzi se proprio devo essere preciso un attimo prima dell'impatto, ma diciamo all'impatto che va bene.
    Anche nel rovescio il colpo va bloccato, cosi nel palleggio per imprimere spin, i colpi non vanno accompagnati.
    Mi rendo conto che a moltissimi sembrerà strano ma se non blocchi ad esempio quando strisci, la qualità sarà molto minore, cosi come nel servizio ed in ogni altro colpo
     
    A AndreaTT, Cecio e eta beta piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Blocco e/o accompagnamento...
    Ma scusate.L'incontrario di accompagnare è dividere,separare staccare, andare o lasciar andare da solo.
    Quindi sia rovescio che dritto all'impatto o ancor meglio prima forse s' intende dire " liberare la forza del braccio",forza raccolta prima tramite piegamento all' indietro del polso? È così poi che il braccio scatta,quasi per inerzia, da solo?
    ettore
     
  8. Cecio

    Cecio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scusa se provo a capire meglio: per il rovescio riesco a immaginare meglio il concetto di blocco del colpo ma per il dritto faccio un po' più di fatica.
    Per bloccare il top di dritto, ad esempio, bastano gli addominali o bisogna aggiungere altro?
     
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Eta su questo ti do completamente ragione. Mi inizio a preoccupare che la penso come te:clap.
     
    A Marvel64 piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Con gli addominali, hai presente quando ti scappa qualcosa di mano e lo riprendi?
    Bloccare io intendo quello...in quel momento blocchi con addominali, mano e braccio
     
    A Cecio piace questo elemento.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A Roberto dico....
    Però e anche vero che... se continuiamo a fare le solite cose nel solco della tradizione,come si vede un po' ovunque e ben poco ci consente di migliorare,stante che a livello medio-alto fuori dai nostri confini fanno altro e altro ancora, rimarremo sempre staccati dal tennis tavolo che conta.E staccati
    irrimediabilmente di due lunghezze lì siamo relegati a vedere le evoluzioni,le nuove strade battute dalla concorrenza e quindi i successi altrui.Anche se a livello giovanile qualcosa si muove e perlomeno tentano in qualche modo di innovare.
    Quindi?Non ci resta che battere e tastare il nuovo,da qualunque parte venga,seguendo l'insegnamento di Galileo,prima si prova,si testa,si confronta e se poi abbiamo la conferma della validità di ciò che fin lì ci sembrava astruso e impraticabile,si cambia pure.Quale miglior metodo che rendersi conto personalmente?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Nov 2022, Data originale: 17 Nov 2022 ---
    Bloccare io intendo quello...in quel momento blocchi con addominali,mano e braccio(/Quote enzopacileo)
    Forse,forse anche qui il termine "bloccare" non è esatto e non corrisponde al vero senso dell'azione in corso per finalizzare l'azione iniziale intrapresa.Se "blocchi" ,qualsiasi settore muscolare,limiti o interrompi di fatto la velocità e quindi l'accelerazione finale del gesto stesso,utile e necessaria per abbassare,alzare,circoscrivere,
    correggere la traiettoria di puntamento,seppur di pochi ma vitali gradi per un colpo veramente efficace.
    Pertanto Si il braccio va lasciato andare,ma in modo sempre controllato
    e guidato, all'interno di un azione circolare più ampia,in cui l'altra parte speculare del corpo assume via via maggior peso e rilevanza.
    Provate a vedere se forse non è più opportuno utilizzare il termine "controbilanciare" al posto di bloccare,al fine di una manovra in corso più articolata,fluida,adattabile alle varie situazioni e se del caso "correggibile" allo stesso tempo.Poi,ovvio si prova,ci si rende conto e di conseguenza si fa.
    ettore
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2022
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Il contrario di "accompagnare" è stare a a casa.

    Infatti io che sono 5a categoria (ascendente 6a) non mi permetto di scrivere testi sulla tecnica. E non lo farei neanche se fossi tecnico di primo livello.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il contrario di "accompagnare" e' stare a casa(/Quote) ??
    Beh,se costretti, in tal caso non resta che chiedere l'indennità di accompagnamento. :LOL:
    Non mi permetto di scrivere testi sulla tecnica( /Quote)
    Discutere,neanche?Beh,allora non ci resta che spostare il tema sulle racchette.
    L'ho già detto una volta,intavolare discussioni solo su racchette e gomme è come quel motociclista che parla solo della sua moto :"quanto è bella,quanto corre,quanto consuma,quanto l'ho pagata...,quanto ...e quanto",trascurando poi l'essenza e la vera meta del viaggio.
    Ci sta.Certo, può bastare,se uno s'accontenta di girare attorno al proprio villaggio,o solo per assolvere le principali incombenze giornaliere,sali e tabacchi compresi,ma se si vuol intraprendere un vero viaggio,un occhiattina alla mappa geografica sarà necessaria,per orientarsi e saper dove andare.
    Che influisce non poco sul come (un altro modo di guidare), poi le tappe necessarie,a quale andatura(timing) e sulla qualità del viaggio stesso.
    ettore
     
    Ultima modifica: 18 Nov 2022
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando mai mi hai visto scrivere di gomme e racchette ??????!!!!!!!

    Falla finita.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Preoccupante.
    Io non ti ho visto,ma....
    E che già dimentichi quello che hai fatto fino a ieri e ieri l'altro pure?:LOL:
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Miei post su gomme e racchette fai fatica a trovarli nella sezione materiali, figuriamoci aldifuori. Forse mi confondi con qualcun altro.
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "Fai fatica a trovarli...."
    Per uno che parla,scrive e giustamente! direi,un po' di tutto,poi tende a dimenticare.Ora,discutere e trattare post relativi a qualsivoglia materiali qui sul Forum il "fai fatica a trovarli nella sezione materiali",rispetto al primitivo"quando mai mi hai visto scrivere di gomme e racchette ?"è già un inizio a rammentare,o ravvivare il ricordo di fatti compiuti nel più recente passato.E va bene così.D'altronde io facevo un discorso generale,non mirato a Tizio o Caio,quando annoto che parlare di materiali(molto e assai di più),disgiunto da un accenno alla tecnica (poco e ancor meno),invece necessaria per un più corretto e aggiornato riutilizzo degli stessi,non rendiamo un servizio completo ai fini di una miglior comprensione e fruizione di ciò che si scrive sul Forum.
    ettore
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Eta ma è proprio indispensabile continuare a rovinare i post con diatribe inutili?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2022, Data originale: 18 Nov 2022 ---
    Era da tanto che non si leggevano due righe interessanti e adesso sono già scappati tutti.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ops , scusa @andras ma non posso leggerti. Ti ho messo in "ignore". :p :rotfl:
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Pensa che io ho scritto per evitare di farlo :p
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina