1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è il timing nel tennistavolo?

Discussione in 'Principianti' iniziata da ricsco, 12 Nov 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Potresti fare un post su come lavorare sul timing?
     
  3. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se me lo chiederai sul blog, ci penso e ti rispondo. Non qui su questo Forum, però!;)
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se vuoi pubblicizzare il blog non c'è problema ma almeno rispondi qui.
    Con l'aggiornamento che sto preparando ci sarà anche la possibilità di avere un proprio blog qui sul forum (e forse l'autore potrà anche avere potere sui commenti o su chi può commentare il proprio blog).
     
    A Robyxz, Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ogni giorno (senza alcun riferimento all'admin) se ne imparano sempre di nuove sul genere umano.
     
  6. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Ciao, puoi spiegare meglio dove hai scritto “Nel palleggio o push lungo la pallina andrebbe colpita in ritardo, ossia nel punto 3 o anche dopo” ?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh no! Se fai domande qui lui ti risponde di là. Prova a fargli la domanda di là.. magari ti risponde di qua.

    In ogni caso il ritardo nel palleggio vale solo con la puntinata.
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  8. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro @Jackcerry ti risponderei volentierissimamente, anche perché questa cosa me l'ha spiegata bene Catalin Negrila (allenatore e maestro plurivincitore, mica uno qualunque!).

    Peccato che @Giorno mi abbia messo in difficoltà.

    Mi ha invitato a rispondere qui, tuttavia non ha specificato, come in questo caso, cosa devo fare.
    Si perchè tu hai iniziato a leggere questa discussione qui, poi sei andato là sul mio blog a leggere un approfondimento e mi fai una domanda qui su una figura là??

    Mi gira la testa e sono confuso.

    Facciamo così, io risponderò su entrambi i siti. Però almeno il QUANDO e il COME lo deciderò io, OK?

    Nel frattempo, andate qui:
    We Want You ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

    P.S. @Jackcerry non sei stato abbastanza attento perchè io ho aggiunto una frase che forse ti è sfuggita: "Dipende anche dalle situazioni, certo".
    "E' nei dettagli che si nascondono le verità più profonde".
    (l'ultima frase è una mia citazione quando mi sono rotto la testa a studiare le trasformate e lo sviluppo in serie di Fourier in matematica e alla fine le ho capite. Se non avete capito questa, non importa, "Mi sono capito io". cit. dal film: "Come un gatto in tangenziale");)
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2022
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Abbiamo un altro genio incompreso che verrà capito tra due secoli.

    Quindi, riassumendo : "generalmente la pallina nel push e palleggio va colpita in ritardo.. poi ci possono essere situazioni particolari nelle quali si rende necessario colpirla in anticipo o all'apice" ?

    @Jackcerry , se non ti convince devi prendertela con Catalin. ;) :azz:

    Ma santiddio, prima di arrivare a scrivere testi di tennistavolo, oltre all'umiltà, servono esperienza e competenza.
    Qui abbiamo un giocatore di 6a categoria (esperienza) e tecnico di primo livello (competenza) che scrive e pubblica testi sul tennistavolo. Attendibilità? Autorevolezza?
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2022
    A lupo alberto, Ferrari79, Nenad e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Qui e là...
    Allora riesumando Patty Pravo...

    Oggi qui
    domani là
    io vado e vivo così...
    Senza pene
    vado e vivo così yeah.
    Casa qui
    io non ho,
    ma 100 case io ho...
    Oggi qui
    domani dove sarò yeah.
    Qui e là
    io amo la libertà
    e nessuno me la toglierà
    ooh yeah...

    ettore
     
    A zoro e eta beta piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quindi se ho ben capito dal tuo blog, nello scambio ad esempio di dritto la pallina va colpita in anticipo, giusto?
    Sarei curioso di vedere un tuo allievo che lo esegue....
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E ci risiamo...
    Ricadiamo sempre la',...,ovvero:
    "Diamo più importanza a ciò che si dice,oppure a chi lo dice?".Nel secondo caso non mi pare che abbia contribuito a sollevare di molto le sorti del tennis tavolo italiano,fermo restando che comunque le affermazioni in ogni caso vadano poi contestualizzate, suffragate e accompagnate con la risultanza e replicabilità di fatti ed esempi riportati.
    Non solo dei Video,che poi alcuni sono di emeriti giocolieri,adatti solo per uso e consumo circensi...
    ettore
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prima leggo (e ascolto) ciò che viene detto.

    Se è una cosa nuova per me cerco una conferma o una smentita e se queste arrivano da persone titolate accetto le conferme o le smentite.

    Semplice e senza pregiudizio.

    Ma se una cosa che già so, viene smentita da chi non ha titolo o esperienza.. beh...
     
  14. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Dubito che Negrila insegni che nel palleggio la pallina vada presa in ritardo.. stiamo parlando ancora di tennistavolo?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come ti dicevo, l'unica possibilità è che lui montasse una corta.
     
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    C'è "beh" e "beh"...
    Allora interpretiamo questo "beh"....
    Tutto dipende da cosa ci aspettiamo dal "nuovo" che emerge.
    Utile per corroborare e forse aumentare
    la ns. convinzione riguardo l' efficacia e le proprietà intrinseche della nostra racchetta?
    Utile per continuare tattiche e gioco già in uso dai nostri avi?
    Utile per farci vincere la prossima partita?
    Utile per la nostra palestra?
    Utile per dare una scossa al... e far crescere il tennis tavolo italico tutto?
    Utile per ...e ancora per...
    Beh....intanto che Roma parla,"beh e beh,", la città di Sagunto....in palio,
    dal punto di vista dei risultati e del gioco,
    non solo è persa,ormai....ma anche l'Impero,s'è mai questo c'è stato, c'è stato? e quando? si sgretola tutto.
    ettore
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Rispondo perché guarda caso ieri sera dopo mesi sono tornato a fare due colpi e a fine allenamento ho fatto cesto con Catalin e mi ha spiegato fra le altre cose il tocco corto il flip e il push lungo in risposta ai servizi corti.....
    Confermo che sul push lungo se si vuole imprimere back spin lui dice di aspettare la pallina in fase discendente e andarci bene sotto a strisciare il risultato è una palla morta e carica che richiede una vera e propria apertura per essere tirata su e teoricamente ci da il tempo di recuperare la posizione, per contro se eseguo un push con la pallina in fase ascendente genero una pallina con meno spin che permette un apertura più secca e con meno rotazione dandoci meno tempo per rientrare in posizione.
    Poi ha chiaramente fatto notare che i fenomeni che guardiamo nei video danno molto spin sul push anche giocando anticipato ma per riuscirci ci vuole una mano da pro, inoltre a quel livello è molto importante non dare tempo all avversario che chiaramente se si piazza bene apre con un missile atomico mentre al nostro livello il più delle volte il nostro avversario su una palla morta in back spin risponderà in palleggio dandoci la possibilità di aprire per primi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Nov 2022, Data originale: 15 Nov 2022 ---
    Aggiungo ancora che altra cosa che mi ha fatto notare e che aspettare quell' attimo in più mi dà la possibilità di guardare il piazzamento dell' avversario e piazzare il push carico di back di conseguenza.
     
    A Milocco Ettore, Robyxz e ricsco piace questo messaggio.
  18. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Bravo @andras , ti stimo!;)
    Non avrei saputo spiegarlo meglio.
    Se caso mai passassi da Torino, ti offrirò volentieri una birra! (oltre ad un allenamento insieme, ovvio!)
     
    A andras piace questo elemento.
  19. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    giustamente aspettando di più la pallina si può fare una cosa e anticipandola se ne può fare un’altra , come ha spiegato bene Andras e come probabilmente intendeva giustamente Negrila.

    Ma questo non si evince minimamente nel blog di Riccardo, che porta come esempio il fatto che il palleggio è il colpo dove la pallina va colpita in fase discendente.. poi vedi già dalla terza categoria e più forti che si cerca di anticipare il timing del palleggio in risposta ai servizi e allora tutto il discorso va a rotoli.
    Il fatto di scrivere “poi dipende dalle situazioni, certo” è una frase messa lì a casaccio che potrebbe confutare tutto quanto detto in precedenza, non la considero neanche.

    In più non sapendo dare una spiegazione come ha fatto Andras hai risposto: “Facciamo così, io risponderò su entrambi i siti. Però almeno il QUANDO e il COME lo deciderò io, OK?”
    e la frase si commenta abbastanza da sola…
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Evidentemente ti ho sopravvalutato Jack, purtroppo essendo un generoso mi capita spesso...

    In realtà mi avete "sgamato": io impersono il mostro di Loch Ness, Jack lo Squartatore, Joker di Batman nonché nientepopodimenoche il :"Grande cospiratore contro il tennistavolo italiano".

    Facciamoci una risata liberatoria tutti insieme, va che è meglio!:)

    A proposito, Jack, Addio! (e sono nove, ma almeno da stasera mi tolgo definitivamente dalle palline da pingpong e vi lascio giocare in santa pace!:D)
     
    Ultima modifica: 15 Nov 2022
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina