1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è costui?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Thv, 27 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    E invece panerai che ha battagliato allegramente nei 4^ per un paio di anni prima di salire terza avrebbe dovuto ripartire dai 3^...come la giri.....la regola danneggia sempre qualcuno....
    riporto parte del post che ho sritto sopra..-

    Per far capire che qualunque regola sarebbe una regola del c.... faccio un esempio concreto...c'è un certo Mauro Locci che è stato intorno al 50 da ragazzino...un vero talento anche se a volte sprecava...poi per una decina di anni ha giocato qualche partita in serie inferiori stando sempre 3^....quest'anno forse scenderà 4^ legittimamente......che fai lo rimetti 3^ d'ufficio?
    lo devi tenere 4 per forza....bene basta guardare i risultati di quelle poche partite giocate in B1 quest'anno per immaginare cosa succederebbe se per caso avesse voglia di venirsi a prendere il titolo 4 il prossimo anno...
    detto questo mi sa che io e te siamo completamente d'accordo....o abolisci i titoli intermedi o si tengono con i loro pregi e difetti ma senza cercare improbabili regole del c.... anti- rientranti che anzi andrebbero incentivati.
    Il rientro ad esempio di uno come Gabriele Panerai e tanti altri sono da vedere come un fatto positivo, non negativo al punto da costringerli a rientrare in una categoria che non è più la loro...se poi si impegnano e giocano bene a dispetto magari della pancia (molti!!!:D:D), degli anni (quasi tutti!!!) e dei capelli (tutti escluso Delli Carri :D:D) e nella risalita vincono un titolo intermedio.....ma bravi....chi ci riesce, non vedo il gran danno....

    Se ad esempio - tanto per citare un caso altamente improbabile il (simpaticissimo..per come lo ricordo) Don Massimo Sueri appoggia per un paio di mesi la tonaca e per il gusto di stare insieme ai vecchi amici viene a fare gli italiani 4^ e poi magari li vince o ci va vicino......sarebbe più importante il "danno" fatto a qualche giocatore che incontra o il piacere di rivedere all'opera seppur in versione "datata" uno che ha dato tantissimo al nostro sport? vedere come uno fortissimo tanti anni fa se la cava con il gioco attuale?...
    Ho citato Massimo Sueri perchè il suo ritorno purtroppo è mooolto ipotetico, ma ce ne sono tanti che magari tornassero ad arricchire il nostro purtroppo scarno movimento...
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi è meglio eliminare i titoli di IV, III e II per risolvere il problema? Non si sta discutendo sul valore dei titoli (sono comunque d'accordo, i titoli 4^,3^ e 2^ sono "inutili") ma sul valore dei partecipanti al momento dell'iscrizione dei Campionati. Serve un sistema che lo stabilisca senza creare "mostri" regolamentari come il vincitore di quest'anno o ipoteticamente un Costantini o Stefanov.
    In ogni caso eliminando i titoli intermedi il problema ci sarebbe comunque...
     
  3. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Il mio pensiero l'ho già espresso in precedenza o in prima persona o quotando i post di altri; non mi pare il caso, in un thread già così corposo come questo, ripetere concetti già enucleati e sviscerati in precedenza.
    Quest'ultima mia considerazione era, in primis, rivolta a precisare che i fenomeni erano due e non di più e che i titoli "intermedi" per quel che possono valere per chi li vince :D rimangono sempre e solo tali. Poi se si vorranno abolire o meno non so se sia una buona idea perchè toglierebbero l'incentivo a molti a partecipare alla coppa del nonno o al trofeo topolino di turno.
     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    il valore non è quello al momento dell'iscrizione, ma quello ad inizio anno... se poi si vuole cambiare questa di regola si puo anche fare, ma non so quanto sia giusto, e ribadisco che non è che la regola puo valere per delli carri e moroni e non per appolloni o gli altri che erano III al 31 maggio. Si deve intervenire, ma comunque si interverrà, non si accontenteranno tutte le parti, per intendere, una regola giusta, non esiste... pero' si puo fare meglio, ma tengo a ribadire che questa cosa non si puo fare meglio per chi per 10 anni non ha toccato racchetta.

    la verità la dice lo stesso vincenzo piuttosto, e la dissi io quando il problema riguardava me... lui ancora ancora, ha 30 anni, sta fermo 10, e in un anno e mezzo torna seconda, senza essere stato fino allo stop un fenomeno. io stesso fermo 8 anni, ma di anni ne avevo 44, ero arrivato ad essere prima di vari malanni 154, in questi anni in cui siamo stati fermi, è successo cosi poco al movimento???
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti è questo il problema... Ci sono così tanti problemi logistici a decidere di spostare l'appartenenza alla categoria a fine stagione al posto di inizio anno agonistico? Non mi sembra...

    Sempre più giusto che ritrovarsi un seconda categoria (a fine stagione) che ad inizio anno figurava NC... Se a fine stagione sono un 2^ è giusto che giochi con i 2^; se sono NC gioco i 4^... Ripeto l'assurdità del regolamento com'è attualmente impostato: Costantini farebbe i 4^ anche se con 2 mesi di allenamento potrebbe essere campione italiano...
    E la regola varrebbe per tutti... Questo discorso non è fatto per criticare Delli Carri o Moroni (che non hanno nessuna colpa) ma per criticare il regolamento...

    Vedi sopra...
     
  6. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Non è giusto fare i nazionali quando non hai fatto nemmeno un torneo, e poi 700 partecipanti sono troppi, fare le selezioni regionali mediante il campionato regionale, solo i qualificati partecipano, partire dai 256
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a volte mi sembra di parlare al vento.... sono d'accordo come quasi sempre con ric, non a caso il panerai l'ho citato anche io come esempio di ex al rientro... caro sacramen tanto per cominciare delli carri se non avesse giocato i IV sarebbe numero 250 forse e non 135 (132 al primo luglio credo) .... per il resto ho detto che il caso di costantini è DIVERSO... delli carri moroni gorodetzky unterhauser etc etc non sono stati ne COSTANTINI ne STEFANOV ... prova ad appendere la racchetta davvero per 10 anni e tornare a giocare... io al rientro non vincevo nemmeno in regione... e per molti mesi... la differenza l'ho fatta con uno stage e con tanti allenamenti... i quarta, tolti i ragazzini, dall'esperienza che ho nelle palestre ti dico che nemmeno lontanamente si allenano cosi... ora detto che la carriera dei ragazzini non cambia (e ho fatto gia gli esempi e tanti) tu vuoi dare valore ad una categoria di gente che si diverte a giocare??? ok, allora cambiamo la regola, ma cambiamo anche la dicitura del titolo in CAMPIONE ITALIANO DI PING PONG ... da quanto mi pare di capire, tu avresti voluto un campionato italiano senza le prime 18 testa di serie, visto che erano tutte III ... se ti sembra giusto cosi... mi spiace, ma non sono d'accordo... questo senza offesa a nessuno, pero' la differenza tra chi gioca e chi no, la fa il tipo di allenamento...


    ric.. la vede bene.. qualsiasi regola... fa fesserie.. qualche aggiusto si pero' ...
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra un po' la questione di chi discute (avendo la pancia piena) se i poveri stanno bene o meno con le loro poche cose.

    Lasciatelo dire ai 4a se sono contenti o meno di andare a Rimini per giocare una categoria che sanno già di non poter vincere. Ci vanno lo stesso perché é bello sentirsi parte del movimento, per vivere l'ambiente e l'atmosfera che si crea, vedere i materiali da vicino e fare shopping tecnico, e poi giocare... giocare... il più possibile. Per questo dico: o poniamo dei paletti tipo un seconda rientra da 3a oppure facciamo un torneo 5a di qualificazione sul posto ai 4a.. purché si faccia qualcosa.

    Le chiacchiere da forum possono naturalmente farle tutti ma cosa importa ai 3a che un anno fanno i 3a e l'anno dopo tentano la vittoria al 4a e così via per i 2a col titolo 3a? :confused:

    Noto anche una certa partigianeria di casta: i 3a che si danno ragione a vicenda... che danno ragione al 2a forte che rispettano come giocatore, come uomo e come pensatore. :D
     
  9. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    importa importa.... perche alla stessa stregua la discussione vale per i terza.. solo con un po di qualità in piu.. eppure qui nessun terza si lamenta del fatto che le prime testa di serie erano numeri 65, 70, 72, 74 e cosi via del ranking,.... ci sarà un motivo?

    tolto il fatto che la quinta categoria oramai è necessaria, e si sta per creare credo
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché se son finite le brioches almeno voi avete il pane!

    Adesso cosa stai dicendo? Che i 3a sono superiori anche intellettualmente visto che non si lamentano?

    :D

    Prendiamo la questione del "cos'é costui" non come un fatto personale ma come la definizione oggettiva di un giocatore partendo dai dati disponibili.

    Faccio un altro esempio, ed é sempre molto brutto ma sembra che i 4a/5a capiscano solo a suon di paragoni. :D

    Prendiamo Armando Zuanigh, uomo che ammiro in quanto tale (gran bel'omm), in quanto giocatore volitivo e di una certa qualità. Ma come si definisce la sua qualità? Lasciando da parte la categoria veterani, Armando ha giocato 4a, 3a e 2a. A giudicare dal suo ranking Armando é un 4a categoria. Non so se per passaggio regionale o meno, nominalmente é un 3a e da qualificazione regionale (immagino) si é qualificato per i campionati 2a. E in virtù di ciò ha giocato tutte 3 le categorie.
    Corrado Attili direbbe che: "si é fermato alla soglia dell'Assoluto" :D
    Ma resta un 4a alto - 3a basso. Così come Vincenzo é un 2a (non ci piove) e ci ha messo una sola stagione (di allenamenti e sacrifici) per scalare 2 categorie. Abbiamo altro da considerare?

    Se io fossi un ex seconda che rientra dopo 10 ani, cercherei di presentermi allenato al rientro e mi farebbe piacere giocare coi 3a, cat. nella quale conosco molti giocatori. Se perdo con tutti mi riposiziono 4a categoria e lì resto se non riesco a riprogredire. Chiuso.

    TORNEI A FASCE E CAMPIONATI ITALIANI CON L'ULTIMA CLASSIFICA UTILE.

    Un 5a alto/4a basso dixit. ;)
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Vabbè alla fine ci siamo arrivati.....
    TORNEI A FASCE E CAMPIONATI ITALIANI CON L'ULTIMA CLASSIFICA UTILE.
    però mi chiedo che senso ha tenere le categorie......se un 4 di inizio anno non può fare i campionati italiani perchè intanto è passato 3^....in pratica tagli fuori tutti i ragazzini in crescita....secondo me non se ne esce...se si vogliono i titoli intemedi bisogna prenderli come sono....
    P.S. mi associo ai complimenti a quel "gran bel'omm" dell'Armando, che conosco da quando eravamo poco + che ragazzini....
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda Riccardo (mi spiace non averti visto giocare quest'anno) per i giovani quest'anno hanno addirittura aperto le wild card anche a chi non aveva fatto attività internazionale (cosa tassativa fino all'anno scorso). Quindi credo sia l'ultimo dei problemi perché hanno tanto da giocare. E se valgono 3a é giusto che giochino coi 3a, tanto visto che girano i 2a e i "trattatori" non vincono comunque.
    Come dicevo, anche quando Alessandro era 4a trovava sempre sul suo cammino qualche forte ex [(Tinelli, Panerai, Accorsi (Termeno) e Mucignat (Jesolo).. ha perso con tutti... tirato]. Devo dire senza recriminare. Piuttosto al papà scocciava un po' la situazione. :D

    __________________________________________________

    Riporto da altra discussione il pensiero del mio guru :)D), qui latitante:

    Forse che parli così perché 4a scarso? :D
     
  13. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    salve ragazzi

    TORNEI A FASCE E CAMPIONATI ITALIANI CON L'ULTIMA CLASSIFICA UTILE.

    Premetto ke a me personalmente non dispiace prendere parte a tornei di 2a cat. anke se ho poke possibilità di passare il girone.

    Penso ke se poniamo questa domanda a tutti i giovani pongisti vi diranno ke
    sarebbero felici di partecipare a vari tornei 3a 2a e anke 1a se potessero.

    Quanti giovani e meno giovani sfruttano la partecipazione al torneo superiore per portare a casa qualke vittoria importante ai fini della classifica.

    Il mio compagno di squadra Massarelli quest'anno grazie al torneo 2a di cortemmaggiore ha potuto fare un bel salto in classifica con 3 belle vittorie all'epoca era appena entrato nei 2a cat. e dopo il torneo n.79 credo.

    Quelli ke hanno la sfortuna di giocare in campionati scadenti, per poter
    andare avanti non gli resta ke vincere i tornei di propria fascia.

    Vincenzo fino alla semifinale ha incamerato meno punti di una vittoria con un 2a cat.

    ciao alla prox.
     
  14. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    e allora cosa ne dite se al mio amico montemagno la prossima stagione lo faccio riprendere cosa gli fanno fare i tornei nc o gli italiani di 4?:azz::azz:
     
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ultimo mio intervento dopodichè tutti avanti con la propria idea. :D

    No Ady non è corretta questa interpretazione, come dice anche Aserpe fino ai quarti ha fatto, giustamente, pochissimi punti. I punti veri li ha fatti con chi IV non era.

    La dicitura è campione italiano IV categoria quindi non ha senso ci siano categorie (in base al ranking) diverse.
    In effetti se i primi 18 erano III non dovrebbero trovarsi lì.

    Si si... si nota ma credo sia normale "lotta di classe". ;)

    Beh, noi "poveri" quarta credo sia sin dall'inizio che diciamo questo.
    Con le fasce delimitate chi ci cade dentro fa parte della categoria... stop!
    Qualche incongruenza ci sarà sempre, ma non della portata che permette l'attuale sistema.

    :approved:
    A me sembra tanto logico.

    :sisi::sisi::sisi:
     
  16. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro superciuk, non credo di essere cosi nuovo dell'ambiente per fare una dichiarazione come quella che ho fatto... prendi tutti i risultati di tutti i tornei quarta, non solo degli italiani e vediamo quanti punti si devono togliere a delli carri...saranno circa 500 punti.. devi mettergli anche i bonus tornei... per cui mi dispiace, ma l'interpretazione è molto corretta, e pensavo fosse sottintesa.

    caro eta, il fatto che i III non ne parlino, non dimostra una superiorità intellettuale, ma una maggiore accettazione delle regole, per quanto, ribadisco, vanno rifatte... ma senza ombra di dubbio, se qualcuno crede che ad esempio bressan o similari, non avrebbero dovuto fare gli italiani di quella categoria è completamente fuori luogo... secondo me ovviamnete
     
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Scusami ho frainteso, pensavo ti riferissi solo ai C.I. anche se era evidente che una ottantina di punti non potevano dare 120 posizioni in classifica. :azz:
    Certo è naturale che se fai una ventina di partite con giocatori che di danno una ventina di punti cadauno alla fine sono sempre 400 punti. Forse con il ricalcolo di fine anno saranno un po' di meno ma sempre punti sono.
    Come se io facessi 1000 partite con chi mi da 1 punto... sempre 1000 punti sarebbero. ;)

    Ok... ora mi fermo veramente. :)
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ady, per favore! Che una categoria di giocatori sia anche una categoria morale che condivide concetti di rispetto delle regole imposte... o qualsiasi altro "comune sentire" é una cosa che stride con qualsiasi analisi antropologica e sociologica... suvvia!

    Non mi salta neanche in mente di dire che Bressan non doveva giocare i 4a. Ho detto che una regola può essere giusta per i più e magari penalizzare qualcun altro (che poi, nella fattispecie, penalizzato non é affatto). Si chiama "democrazia".

    Ady, aldilà delle caste, proviamo a convergere su qualcosa. :D

    Il Masaniello che era in te che fine ha fatto?

    Rivolto la piramide!

    5a categoria > servi della gleba

    4a categoria > cortigiani

    3a categoria > valvassini

    2a categoria > valvassori

    1a categoria > vassalli

    Imperatore Shanniman I Von SchlossGottfried e il suo feldmaresciallo. :D
     
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho mai pensato che è anche una categoria morale...

    perdonami eugenio, ma credo tu non riesca a capire che quasi la totalità dei III approccia al tennistavolo come un piglio sportivo diverso dalla quasi totalità dei IV.. esclusi i giovani ovviamente e qualche altro caso... per cui è il senso che hanno della competizione ad essere differente...

    quella del bressan non era risposta a te.. ma ad altri che ritengono di fare i campionati con le classifiche al 31 maggio con le quali per esempio mutti non avrebbe fatto i II mi pare (mi pare)
     
  20. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    C' è chi preferisce CONVERGERE sul valvassore, chi CONVERGERE sul valvassino...:eek: :eek:

    Qualcuno addirittura CONVERGERE sul servo della gleba... :eek: :eek:

    Io CONVERGO DECISAMENTE sulla CORTIGIANA... :banana: :banana:

    voi CONVERGETE pure DOVE VI PARE... :azz:

    uno ZORRO zoZZOne... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    ...che un pò di pausa non può che farvi bene...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina