1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Cos'è costui?

Discussion in 'Sezione Nazionale' started by Thv, Jun 27, 2011.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Una cosa vorrei mettere in risalto e di cui nessuno parla : i tornei come i 4^ con 800 partecipanti li vince si uno bravo, ma soprattutto li vince chi ha più resistenza fisica. Ragazzi arrivare in fondo ad un torneo così ed avere ancora la forza di sparare top e la lucidità di impostare una tattica adeguata non è da tutti. Io personalmente già in tornei con 100 partecipanti (4^ sdoppiati) arrivo in fondo che sono stravolto dalla fatica, spesso ho perso questi tornei in semifinale o in finale perchè letteralmente non stavo più in piedi dalla fatica. Come caspita si fà ad affrontare un simile torneo pensando di arrivare in fondo ancora lucido per "giocarsela", per me sarebbe impossibile. Questo è uno dei motivi per cui puntualmente evito di partecipare ai C.I., ci vorrebbe un minimo di selezione per evitare che invece che un torneo di ping pong diventi una maratona.
    Una buona idea sarebbe quella proposta da qualcuno di fare una 5^ categoria.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra invece che nei vari threads sui pronostici, questa componente sia stata ampiamente considerata. Infatti su molti giocatori pur bravi, sono state espresse perplessità proprio sulla tenuta fisica. Delli Carri era giustamente dato tra i favoriti anche in virtù della sua forma atletica.

5a categoria preliminare sì ma solo sotto forma di torneo. No alla proliferazione di "titolini".

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il problema della c2 da quest'anno è risolto... le classifiche servono a stabilire un ranking, nulla piu.. il problema è determinato dalla categoria... ma non si puo pretendere di sapere un giocatore che ricomincia a giocare dopo tanti anni che valore puo avere, ne tantomeno che siano i risultati durante l'anno a spostarlo da una categoria all'altra. ES: se delli carri non avesse giocato in B2 ma in C2, e magari avesse fatto solo i IV che credo abbia vinto solo agli italiani, che classifica avrebbe avuto al 30 maggio? ... vedi, non sempre il ragionamento è valido per la classifica, la stessa cosa poteva ad esempio valere per Genta anche lui è quarta, ma gli italiani non li ha fatti, e genta in passato è stato ben piu forte di delli carri.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ady, continui a sbagliare. :D

Ariano Iripino, 11 settembre, torneo vinto su Panichella (1,5,4).

Terni, 23 ottobre, perde ma solo in finale 2-3 con Bajada.

Gazzoni poteva essere un buon concorrente, visto che aveva fatto bene nei vari tornei, con la sua rinuncia é mancato un possibile protagonista e quello che si può dire un prototipo di vero 4a.

Catso, Ady, me ne hai ricordato un altro: Panerai! Ma tutti ad Alessandro dovevano capitare? Tinelli, Accorsi (al primo turno di Termeno), Panerai... :D

Forse Ale non meritava un titolo 4a di singolo (di doppio e di doppio mx li ha vinti) quando era come Jordi? Era SPORTIVAMENTE GIUSTO che gli fosse negato di tentare questa possibilità?

Vabbbè, ha "rubato in chiesa" pure lui, vincendo un doppio mx con una compagna ex 2a categoria.

:rotfl:

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'esempio della C2 era appunto un esempio... Questo problema si verifica a prescindere dal campionato perchè il valore reale di un giocatore non si può misurare dal campionato alla quale partecipa... Ma in base ai tornei disputati sì!
    Avevo scritto in precedenza che se la partecipazione ai 4^ venisse vincolata alla partecipazione di più tornei Fitet si creerebbe l'obbligo di qualsiasi atleta a crearsi una reale classifica personale... Delli Carri ad inizio anno era considerato un semplice NC? Bene, dopo 3 tornei Fitet non sarebbe stato considerato tale perchè, eliminando casi assurdi, il suo valore tecnico lo avrebbe portato come minimo a qualificarsi per il successivo torneo 4^ aumentando il suo punteggio personale. A meno che, appunto come caso assurdo, non perdesse apposta le partite per figurare sempre un NC o un 4^ basso...
    Purtroppo attualmente chiunque può iscriversi ai C.I. di 4^, sia l'incapace che il fenomeno nascosto... Per assurdo pure Yang Min e Massimo Costantini tornerebbero come NC e ripartirebbero dai 4^ categoria...

P.S.: Se i punti in classifica servono "solamente" a stabilire un ranking e nulla più, svincolandolo dal valore dell'atleta, tanto vale eliminarla del tutto... Il punteggio deve servire per la classifica, la classifica DEVE servire a stabilire il tuo valore di giocatore!

P.P.S: Se poi il giocatore partecipa a vari tornei durante l'anno battendo fin dall'inizio dei 4^ ma la sua classifica iniziale era derivata dalla vittoria con giocatori "scarsi", non puoi pensare che un giocatore con un rendimento da 4^-3^ categoria venga ammesso al torneo 4^ perchè ad inizio anno ha sconfitto in campionato degli NC (nel caso in cui un fenomeno giocasse la D2). Per questo si dovrebbe guardare la classifica finale...

6. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

il problema è proprio quello...quand' anche il consiglietto può essere utile, quanti allenatori, oggi come oggi, accettano che la chioccia dia un consiglio al loro pargolo senza avere tema di essere "sostituiti" nonostante non se ne senta assolutamente la necessità ? purtroppo l' orticello è piccolo ed ognuno ha paura che gli venga sottratto posto...non dimentichiamo che stiamo parlando di un gioco, non di uno sport...grazie comunque per "l' invito"...

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

vero ha vinto ad ariano, altre 2 volte invece no e battendo nell'ordine: Greco, Favale, Arienzo, Bollettieri, Lizio (ai limiti della III), Maggiore, Fantozzi, Giorgione (oggi III e suo compagno di squadra) e Panichella in finale ! che facciamo lo passiamo III sulla base di questi risultati? il primo torneo III dove si è messo in evidenza è stato ad aprile, in campionato i primi risultati di spicco alla 4° e 5° giornata. Lo scorso anno non c'erano riferimenti attendibili e quelli che c'erano avevano un valore da quarta... poi ribadisco, allenamenti seri.. e ha fatto la differenza, come l'avrebbe fatta un appolloni se avesse giocato il quarta... Altro Sarebbe il Costantini o Stefanov che torna... su quello si deve intervenire.. non sui delli carri di turno

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Intanto sono uscite le nuove classifiche post Rimini e il numero 587 ad inizio anno é passato 135 (-3 posti all'ingresso in 2a cat).
    Non é detto che non ci rientri con la normalizzazione di fine anno.

Bravo Vincenzo, sempre e comunque!

Concordo sul fatto che sia sbagliato montare un caso intorno a Vincenzo. Dalla mia prima risposta non ho mai avuto l'intento di colpire la persona, ma il sistema.
    Quello che dicevo a Tino Testiera riguardo il fatto che ne abbiamo molto parlato in questi ultimi anni, si riferiva proprio al fatto che tutto è possibile con questi regolamenti. Dipende poi da un ex Campione se se la sente di entrare in chiesa con intenti predatorii. Un giusto regolamento serve proprio ad evitare che vengano strane voglie a chiunque. Bravo Apolloni che non ha ceduto a certe lusinghe. Invece Vincenzo ha fatto bene a partecipare. Caso diverso.

9. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ci rientra nei II perche ci sono 3 giocatori senza le 6 partite, se la regola è ancora valida... ed è l'altra faccia della medaglia, non avesse giocato i IV sarebbe ancora III visti i tanti punti in meno acquisiti... quindi non potra fare tornei III ... vedi? come la giri e come la voti (licenza napoleana) ci sono sempre risvolti negativi e positivi... adesso pero andrebbe cambiata subito un altra regola, almeno per gli italiani, quella di consentire a chi fa il gambero, di giocare 2 categorie... un premio per i risultati negativi mi sembra troppo

10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    giusto , ci vuole una regola generale e matematica (cosi risulta chiara e inappellabile :teach:)

Es:
    - si rientra entro 5 anni di inattivita' ? stessa categoria
    - si rientra entro 10 anni di inattivita' ? si retrocede di 1 categoria
    - si rientra entro 15 anni di inattivita' ? si retrocede di 2 categorie

valori a parte (che pero' non mi sembrano cosi sballati :king:), non mi sembra poi cosi' complicato fare una scelta :sisi:

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Bene, come intervenire? Non puoi certo imporre a Costantini di partire direttamente dai 3^ basandosi semplicemente su supposizioni... Potrebbe non valere manco i 4^ come potrebbe vincere tutte le categorie... Come fai a stabilirlo? Vale per Costantini come per Delli Carri come per me o te!
    2-3 tornei Fitet obbligatori e classifica a fine stagione: hai uno storico di risultati durante la stagione e lo inserisci con il punteggio derivato da questi tornei. Se non hai lo storico punteggi non lo iscrivi!

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

è quello che è statp il valore del giocatore a stabilirlo, mi sembra buona la proposta della retrocessione in base agli anni di assenza fatta da bvzm, pero attenzione anche in base a quella proposta, credo delli carri fosse IV :D

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Sarebbe bello se il forum implementasse una funzione capace di eliminare le parole "delli" e "carri" da un determinato thread. :D

La proposta la inoltriamo a Giorno o a Rommel? :D

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi siamo al punto di partenza senza aver risolto il problema... :mumble:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Mi trovi d'accordo. Per questo dico che gli Italiani andrebbero fatti solo da rank del momento e su qualificazione regionale. Un'altra cosa che farei sparire é l'uso della 3a categoria regionale nei tornei nazionali. Quella deve servire solo per chi fa esclusivamente attività regionale. I giovani usino le wild card. Anche perché il criterio é diverso da regione a regione: chi fa passare i giovani e chi i giocatori "jò-jò".

Ah ma se é per questo ne abbiamo versato di inchiostro elettronico su questo tema senza cavare..
    ..a spider by the hole. :D

Si può lavorare ai fianchi il Feldmarsciallo.. é una possibilità. ;)

16. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    OTTIMO!
    COSI' RIPOSTO IL MIO PRIMO INTERVENTO SENZA LA FATICA DI PENSARE COSA SCRIVERE... :D :D :D

uno ZORRO al quadrato...(ripost del post ) :Prrr: :Prrr: :Prrr:

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Era riferito al metodo di bvzm, che per quanto condivisibile, non avrebbe risolto il problema di partenza...
    Ripeto, tornei obbligatori e si guarda alla classifica di fine stagione...

18. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Come è stato più volte detto, pure da te, Delli Carri non è il "problema" ma l'occasione per discutere di una grossa incongruenza regolamentare.
    Avesse vinto Moroni o Gazzoni o qualcun altro si sarebbero dette le stesse cose.

Ci voleva tanto prevederlo considerato che in campionato o altri tornei in corso d'anno ha "inchiapettato" qualche mr. 5000 ed oltre punti?
    Mi sembra solo una logica conseguenza della sua bravura.
    Certo se durante l'anno avesse giocato solo in D2 forse non avrebbe fatto gli allenamenti che ci dicono aver fatto.

C'entra poco ma te la quoto al 1000000%ooooo. :azz:

---------- Messaggio aggiunto alle 15:23 ---------- Il post precedente era delle 15:17 ----------

Sono d'accordo ma il dubbio viene quando chi vale un paio di categorie in più "quel titolo" lo vince volentieri. :campione:

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Solo per precisare che i "fenomeni" IV di quest'anno erano, secondo me, solo Delli Carri e Moroni. Qualche ragazzino molto bravo e la cui "carriera" non verrà certo preclusa dalla mancata vittoria di un titolo IV categoria che, detta molto volgarmente :tsk:, significa aver vinto il premio per il miglior giocatore dal n.453 :eek: in giù.

P.S.: non mi sembra che Bobocica si sia suicidato per il mancato titolo III categoria.

P.P.S.: son d'accordo con Ady quando dice che si da troppa importanza a titoli "simbolici" come quelli IV, III e II.

20. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    ...però il BABBO l' ha MESSO IN CASTIGO per un MESE... :mad: :mad: :mad:

uno ZORRO che non ha voglia di lavorare... :azz: :azz:

21. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    E invece panerai che ha battagliato allegramente nei 4^ per un paio di anni prima di salire terza avrebbe dovuto ripartire dai 3^...come la giri.....la regola danneggia sempre qualcuno....
    riporto parte del post che ho sritto sopra..-

Per far capire che qualunque regola sarebbe una regola del c.... faccio un esempio concreto...c'è un certo Mauro Locci che è stato intorno al 50 da ragazzino...un vero talento anche se a volte sprecava...poi per una decina di anni ha giocato qualche partita in serie inferiori stando sempre 3^....quest'anno forse scenderà 4^ legittimamente......che fai lo rimetti 3^ d'ufficio?
    lo devi tenere 4 per forza....bene basta guardare i risultati di quelle poche partite giocate in B1 quest'anno per immaginare cosa succederebbe se per caso avesse voglia di venirsi a prendere il titolo 4 il prossimo anno...
    detto questo mi sa che io e te siamo completamente d'accordo....o abolisci i titoli intermedi o si tengono con i loro pregi e difetti ma senza cercare improbabili regole del c.... anti- rientranti che anzi andrebbero incentivati.
    Il rientro ad esempio di uno come Gabriele Panerai e tanti altri sono da vedere come un fatto positivo, non negativo al punto da costringerli a rientrare in una categoria che non è più la loro...se poi si impegnano e giocano bene a dispetto magari della pancia (molti!!!:D:D), degli anni (quasi tutti!!!) e dei capelli (tutti escluso Delli Carri :D:D) e nella risalita vincono un titolo intermedio.....ma bravi....chi ci riesce, non vedo il gran danno....

Se ad esempio - tanto per citare un caso altamente improbabile il (simpaticissimo..per come lo ricordo) Don Massimo Sueri appoggia per un paio di mesi la tonaca e per il gusto di stare insieme ai vecchi amici viene a fare gli italiani 4^ e poi magari li vince o ci va vicino......sarebbe più importante il "danno" fatto a qualche giocatore che incontra o il piacere di rivedere all'opera seppur in versione "datata" uno che ha dato tantissimo al nostro sport? vedere come uno fortissimo tanti anni fa se la cava con il gioco attuale?...
    Ho citato Massimo Sueri perchè il suo ritorno purtroppo è mooolto ipotetico, ma ce ne sono tanti che magari tornassero ad arricchire il nostro purtroppo scarno movimento...

22. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi è meglio eliminare i titoli di IV, III e II per risolvere il problema? Non si sta discutendo sul valore dei titoli (sono comunque d'accordo, i titoli 4^,3^ e 2^ sono "inutili") ma sul valore dei partecipanti al momento dell'iscrizione dei Campionati. Serve un sistema che lo stabilisca senza creare "mostri" regolamentari come il vincitore di quest'anno o ipoteticamente un Costantini o Stefanov.
    In ogni caso eliminando i titoli intermedi il problema ci sarebbe comunque...

23. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Il mio pensiero l'ho già espresso in precedenza o in prima persona o quotando i post di altri; non mi pare il caso, in un thread già così corposo come questo, ripetere concetti già enucleati e sviscerati in precedenza.
    Quest'ultima mia considerazione era, in primis, rivolta a precisare che i fenomeni erano due e non di più e che i titoli "intermedi" per quel che possono valere per chi li vince :D rimangono sempre e solo tali. Poi se si vorranno abolire o meno non so se sia una buona idea perchè toglierebbero l'incentivo a molti a partecipare alla coppa del nonno o al trofeo topolino di turno.

24. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

il valore non è quello al momento dell'iscrizione, ma quello ad inizio anno... se poi si vuole cambiare questa di regola si puo anche fare, ma non so quanto sia giusto, e ribadisco che non è che la regola puo valere per delli carri e moroni e non per appolloni o gli altri che erano III al 31 maggio. Si deve intervenire, ma comunque si interverrà, non si accontenteranno tutte le parti, per intendere, una regola giusta, non esiste... pero' si puo fare meglio, ma tengo a ribadire che questa cosa non si puo fare meglio per chi per 10 anni non ha toccato racchetta.

la verità la dice lo stesso vincenzo piuttosto, e la dissi io quando il problema riguardava me... lui ancora ancora, ha 30 anni, sta fermo 10, e in un anno e mezzo torna seconda, senza essere stato fino allo stop un fenomeno. io stesso fermo 8 anni, ma di anni ne avevo 44, ero arrivato ad essere prima di vari malanni 154, in questi anni in cui siamo stati fermi, è successo cosi poco al movimento???

25. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti è questo il problema... Ci sono così tanti problemi logistici a decidere di spostare l'appartenenza alla categoria a fine stagione al posto di inizio anno agonistico? Non mi sembra...

Sempre più giusto che ritrovarsi un seconda categoria (a fine stagione) che ad inizio anno figurava NC... Se a fine stagione sono un 2^ è giusto che giochi con i 2^; se sono NC gioco i 4^... Ripeto l'assurdità del regolamento com'è attualmente impostato: Costantini farebbe i 4^ anche se con 2 mesi di allenamento potrebbe essere campione italiano...
    E la regola varrebbe per tutti... Questo discorso non è fatto per criticare Delli Carri o Moroni (che non hanno nessuna colpa) ma per criticare il regolamento...

Vedi sopra...

26. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Non è giusto fare i nazionali quando non hai fatto nemmeno un torneo, e poi 700 partecipanti sono troppi, fare le selezioni regionali mediante il campionato regionale, solo i qualificati partecipano, partire dai 256

27. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a volte mi sembra di parlare al vento.... sono d'accordo come quasi sempre con ric, non a caso il panerai l'ho citato anche io come esempio di ex al rientro... caro sacramen tanto per cominciare delli carri se non avesse giocato i IV sarebbe numero 250 forse e non 135 (132 al primo luglio credo) .... per il resto ho detto che il caso di costantini è DIVERSO... delli carri moroni gorodetzky unterhauser etc etc non sono stati ne COSTANTINI ne STEFANOV ... prova ad appendere la racchetta davvero per 10 anni e tornare a giocare... io al rientro non vincevo nemmeno in regione... e per molti mesi... la differenza l'ho fatta con uno stage e con tanti allenamenti... i quarta, tolti i ragazzini, dall'esperienza che ho nelle palestre ti dico che nemmeno lontanamente si allenano cosi... ora detto che la carriera dei ragazzini non cambia (e ho fatto gia gli esempi e tanti) tu vuoi dare valore ad una categoria di gente che si diverte a giocare??? ok, allora cambiamo la regola, ma cambiamo anche la dicitura del titolo in CAMPIONE ITALIANO DI PING PONG ... da quanto mi pare di capire, tu avresti voluto un campionato italiano senza le prime 18 testa di serie, visto che erano tutte III ... se ti sembra giusto cosi... mi spiace, ma non sono d'accordo... questo senza offesa a nessuno, pero' la differenza tra chi gioca e chi no, la fa il tipo di allenamento...

ric.. la vede bene.. qualsiasi regola... fa fesserie.. qualche aggiusto si pero' ...

28. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Mi sembra un po' la questione di chi discute (avendo la pancia piena) se i poveri stanno bene o meno con le loro poche cose.

Lasciatelo dire ai 4a se sono contenti o meno di andare a Rimini per giocare una categoria che sanno già di non poter vincere. Ci vanno lo stesso perché é bello sentirsi parte del movimento, per vivere l'ambiente e l'atmosfera che si crea, vedere i materiali da vicino e fare shopping tecnico, e poi giocare... giocare... il più possibile. Per questo dico: o poniamo dei paletti tipo un seconda rientra da 3a oppure facciamo un torneo 5a di qualificazione sul posto ai 4a.. purché si faccia qualcosa.

Le chiacchiere da forum possono naturalmente farle tutti ma cosa importa ai 3a che un anno fanno i 3a e l'anno dopo tentano la vittoria al 4a e così via per i 2a col titolo 3a? :confused:

Noto anche una certa partigianeria di casta: i 3a che si danno ragione a vicenda... che danno ragione al 2a forte che rispettano come giocatore, come uomo e come pensatore. :D

29. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    importa importa.... perche alla stessa stregua la discussione vale per i terza.. solo con un po di qualità in piu.. eppure qui nessun terza si lamenta del fatto che le prime testa di serie erano numeri 65, 70, 72, 74 e cosi via del ranking,.... ci sarà un motivo?

tolto il fatto che la quinta categoria oramai è necessaria, e si sta per creare credo

30. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Perché se son finite le brioches almeno voi avete il pane!

Adesso cosa stai dicendo? Che i 3a sono superiori anche intellettualmente visto che non si lamentano?

:D

Prendiamo la questione del "cos'é costui" non come un fatto personale ma come la definizione oggettiva di un giocatore partendo dai dati disponibili.

Faccio un altro esempio, ed é sempre molto brutto ma sembra che i 4a/5a capiscano solo a suon di paragoni. :D

Prendiamo Armando Zuanigh, uomo che ammiro in quanto tale (gran bel'omm), in quanto giocatore volitivo e di una certa qualità. Ma come si definisce la sua qualità? Lasciando da parte la categoria veterani, Armando ha giocato 4a, 3a e 2a. A giudicare dal suo ranking Armando é un 4a categoria. Non so se per passaggio regionale o meno, nominalmente é un 3a e da qualificazione regionale (immagino) si é qualificato per i campionati 2a. E in virtù di ciò ha giocato tutte 3 le categorie.
    Corrado Attili direbbe che: "si é fermato alla soglia dell'Assoluto" :D
    Ma resta un 4a alto - 3a basso. Così come Vincenzo é un 2a (non ci piove) e ci ha messo una sola stagione (di allenamenti e sacrifici) per scalare 2 categorie. Abbiamo altro da considerare?

Se io fossi un ex seconda che rientra dopo 10 ani, cercherei di presentermi allenato al rientro e mi farebbe piacere giocare coi 3a, cat. nella quale conosco molti giocatori. Se perdo con tutti mi riposiziono 4a categoria e lì resto se non riesco a riprogredire. Chiuso.

TORNEI A FASCE E CAMPIONATI ITALIANI CON L'ULTIMA CLASSIFICA UTILE.

Un 5a alto/4a basso dixit. ;)

31. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Vabbè alla fine ci siamo arrivati.....
    però mi chiedo che senso ha tenere le categorie......se un 4 di inizio anno non può fare i campionati italiani perchè intanto è passato 3^....in pratica tagli fuori tutti i ragazzini in crescita....secondo me non se ne esce...se si vogliono i titoli intemedi bisogna prenderli come sono....
    P.S. mi associo ai complimenti a quel "gran bel'omm" dell'Armando, che conosco da quando eravamo poco + che ragazzini....

32. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Guarda Riccardo (mi spiace non averti visto giocare quest'anno) per i giovani quest'anno hanno addirittura aperto le wild card anche a chi non aveva fatto attività internazionale (cosa tassativa fino all'anno scorso). Quindi credo sia l'ultimo dei problemi perché hanno tanto da giocare. E se valgono 3a é giusto che giochino coi 3a, tanto visto che girano i 2a e i "trattatori" non vincono comunque.
    Come dicevo, anche quando Alessandro era 4a trovava sempre sul suo cammino qualche forte ex [(Tinelli, Panerai, Accorsi (Termeno) e Mucignat (Jesolo).. ha perso con tutti... tirato]. Devo dire senza recriminare. Piuttosto al papà scocciava un po' la situazione. :D

Riporto da altra discussione il pensiero del mio guru :)D), qui latitante:

Forse che parli così perché 4a scarso? :D

33. ASerpe

ASerpe Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    salve ragazzi

Premetto ke a me personalmente non dispiace prendere parte a tornei di 2a cat. anke se ho poke possibilità di passare il girone.

Penso ke se poniamo questa domanda a tutti i giovani pongisti vi diranno ke
    sarebbero felici di partecipare a vari tornei 3a 2a e anke 1a se potessero.

Quanti giovani e meno giovani sfruttano la partecipazione al torneo superiore per portare a casa qualke vittoria importante ai fini della classifica.

Il mio compagno di squadra Massarelli quest'anno grazie al torneo 2a di cortemmaggiore ha potuto fare un bel salto in classifica con 3 belle vittorie all'epoca era appena entrato nei 2a cat. e dopo il torneo n.79 credo.

Quelli ke hanno la sfortuna di giocare in campionati scadenti, per poter
    andare avanti non gli resta ke vincere i tornei di propria fascia.

Vincenzo fino alla semifinale ha incamerato meno punti di una vittoria con un 2a cat.

ciao alla prox.

34. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

e allora cosa ne dite se al mio amico montemagno la prossima stagione lo faccio riprendere cosa gli fanno fare i tornei nc o gli italiani di 4?:azz::azz:

35. superciuk

Ultimo mio intervento dopodichè tutti avanti con la propria idea. :D

No Ady non è corretta questa interpretazione, come dice anche Aserpe fino ai quarti ha fatto, giustamente, pochissimi punti. I punti veri li ha fatti con chi IV non era.

La dicitura è campione italiano IV categoria quindi non ha senso ci siano categorie (in base al ranking) diverse.
    In effetti se i primi 18 erano III non dovrebbero trovarsi lì.

Si si... si nota ma credo sia normale "lotta di classe". ;)

Beh, noi "poveri" quarta credo sia sin dall'inizio che diciamo questo.
    Con le fasce delimitate chi ci cade dentro fa parte della categoria... stop!
    Qualche incongruenza ci sarà sempre, ma non della portata che permette l'attuale sistema.

:approved:
    A me sembra tanto logico.

:sisi::sisi::sisi:

36. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro superciuk, non credo di essere cosi nuovo dell'ambiente per fare una dichiarazione come quella che ho fatto... prendi tutti i risultati di tutti i tornei quarta, non solo degli italiani e vediamo quanti punti si devono togliere a delli carri...saranno circa 500 punti.. devi mettergli anche i bonus tornei... per cui mi dispiace, ma l'interpretazione è molto corretta, e pensavo fosse sottintesa.

caro eta, il fatto che i III non ne parlino, non dimostra una superiorità intellettuale, ma una maggiore accettazione delle regole, per quanto, ribadisco, vanno rifatte... ma senza ombra di dubbio, se qualcuno crede che ad esempio bressan o similari, non avrebbero dovuto fare gli italiani di quella categoria è completamente fuori luogo... secondo me ovviamnete

37. superciuk

Scusami ho frainteso, pensavo ti riferissi solo ai C.I. anche se era evidente che una ottantina di punti non potevano dare 120 posizioni in classifica. :azz:
    Certo è naturale che se fai una ventina di partite con giocatori che di danno una ventina di punti cadauno alla fine sono sempre 400 punti. Forse con il ricalcolo di fine anno saranno un po' di meno ma sempre punti sono.
    Come se io facessi 1000 partite con chi mi da 1 punto... sempre 1000 punti sarebbero. ;)

Ok... ora mi fermo veramente. :)

38. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Ady, per favore! Che una categoria di giocatori sia anche una categoria morale che condivide concetti di rispetto delle regole imposte... o qualsiasi altro "comune sentire" é una cosa che stride con qualsiasi analisi antropologica e sociologica... suvvia!

Non mi salta neanche in mente di dire che Bressan non doveva giocare i 4a. Ho detto che una regola può essere giusta per i più e magari penalizzare qualcun altro (che poi, nella fattispecie, penalizzato non é affatto). Si chiama "democrazia".

Ady, aldilà delle caste, proviamo a convergere su qualcosa. :D

Il Masaniello che era in te che fine ha fatto?

Rivolto la piramide!

5a categoria > servi della gleba

4a categoria > cortigiani

3a categoria > valvassini

2a categoria > valvassori

1a categoria > vassalli

Imperatore Shanniman I Von SchlossGottfried e il suo feldmaresciallo. :D

39. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ho mai pensato che è anche una categoria morale...

perdonami eugenio, ma credo tu non riesca a capire che quasi la totalità dei III approccia al tennistavolo come un piglio sportivo diverso dalla quasi totalità dei IV.. esclusi i giovani ovviamente e qualche altro caso... per cui è il senso che hanno della competizione ad essere differente...

quella del bressan non era risposta a te.. ma ad altri che ritengono di fare i campionati con le classifiche al 31 maggio con le quali per esempio mutti non avrebbe fatto i II mi pare (mi pare)

40. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    C' è chi preferisce CONVERGERE sul valvassore, chi CONVERGERE sul valvassino...:eek: :eek:

Qualcuno addirittura CONVERGERE sul servo della gleba... :eek: :eek:

Io CONVERGO DECISAMENTE sulla CORTIGIANA... :banana: :banana:

voi CONVERGETE pure DOVE VI PARE... :azz:

uno ZORRO zoZZOne... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

...che un pò di pausa non può che farvi bene...

41. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ady, mi sembra che stai a giustificare qualcosa di talmente evidente...
    I 3^ sono 3^ e basta. I 4^ sono 4^. Io come NC non mi posso iscrivere al torneo di 3^ categoria perchè non ne ho i requisiti (classifica). Qui non stiamo discutendo se tizio o caio ha imbrogliato o qualcos'altro... Stiamo discutendo del fatto se è GIUSTO o meno che il 90% dei giocatori (NC o 4^ effettivi) che si iscrivono la torneo di 4^ devono star lì a pregare di non trovarsi di fronte un potenziale 2^ categoria per il semplice fatto che quest'ultimo o si è allenato e basta o si è "nascosto" agli occhi di tutti. L'esempio che ti ho fatto di Costantini o Yang Min è emblematico: li iscrivi al torneo di 1^? Costantini e Yang Min non li potresti trattare come casi a parte perchè il regolamente DEVE essere uguale per tutti e dovrebbero avere lo stesso trattamento di tutti gli altri giocatori: ad inizio anno sono considerati NC? Bene, allo stato attuale partirebbero dai gironi di 4^ magari nemmeno come testa di serie...
    Che poi tu mi dica che i vincitori dei 4^ categoria possano essere potenziali 3^ ti credo, lo so per certo. Ma come puoi giustificare il fatto che un giocatore che gioca i 4^ (perchè figura come 4^ ad inizio anno) quando ad inizio C.I. in realtà è un vero e proprio 2^ (a livello di gioco)?
    Ma questo vale per tutti, anche per i 3^ che a fine stagione sono dei 2^ forti, o certi 2^ che alla fine sono 1^...
    Mi dici che le prime 18 teste di serie sono 3^? E' un discorso del menga perchè il sistema attuale non tiene affatto conto del valore del giocatore all'inizio dei C.I.... Ma se guardi alla classifica di fine stagione le prime 18 teste di serie sono 4^ perchè è lì che vai a pescare!!! Attualmente questo sistema serve solo a dispensare un titolo che è completamente fuorviante visto che a vincerlo difficilmente sarebbe un appartenente alla sua categoria ma uno di categoria superiore. Che senso ha? E' giusto che sia un 3^ a vincere un torneo di 4^? O è più giusto che siano i 4^ effettivi a fine stagione a giocare il torneo di 4^ ed aggiudicarsi il pass per i gironi di 3^?
    Se poi si continua a dire "il regolamento prevede di guardare la classifica ad inizio anno"... Ok, vorrà dire che ritroveremo in continuazione casi come questo perchè non si risolve niente. Si va avanti così e sono finite le discussioni...

Però, almeno per una volta, spiegami perchè non si possono guardare le classifiche di fine stagione per le iscrizioni... Senza giri di parole, senza tirarmi fuori discorsi di ingiustizie, se mi pare giusto che i 3^ non possano essere considerati testa di serie nei 4^ o altre cose...
    Chiedo un semplice "No perchè..."

42. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tanto per cominciare, ma è una mia idea e non solo mia, molti giocatori comincerebbero a non fare piu tornei e a fare calcoli per restare nella categoria di maggior convenienza, questo è gia un buon motivo per non fare gli italiani con le classifiche al 31 maggio. sta gia accadendo, per la regola sbagliata per la quale un giocatore ha la facoltà di fare 2 categorie non solo se va in avanti, ma addirittura se va indietro. conosco molto bene tutto il movimento per dirvi che questo è quello che accadrà, come credo tu sappia bene, io sono piu o meno presente per le dirette in tutte le tipologie di tornei. se sto al limite tra una categoria e un altra, che interesse ho ad andare ad esempio ad un torneo ad aprile con il rischio di fare gli italiani in una categoria dove forse esco dal girone invece di farmi quella dove sarò protagonista? ...
    e a questo punto non avremo un terza che partecipa ad un quarta?? ..certo sarebbe meno forte di uno che è gia alle soglie dei seconda... ma il 90 percento dei quarta credo ci perderebbe comunque...

da quanto intuisco tu non ce l'hai solo con la querelle delli carri o moroni, ma anche con bressan, ad esempio. quindi secondo te, bressan non avrebbe dovuto fare i IV? e massarelli i III? e mutti i seconda? attendo risposta... perche questo è un buon modo secondo me per impedire ai giovani di crescere...ma consentimi, anche ai meno giovani...

secondo me poi dico che sbagli nel credere che una regola puo mettere d'accordo per tutti gli ex giocatori... per esempio nessuno di voi ha nominato del tomba, che allena ed anche bene ancora... che vincerebbe i quarta con l'altra mano... cosi come ad esempio ripeto, gori ha faticato assai come faticherebbe ad esempio oggi ruffolo a rientrare. anche ruffolo è stato prima categoria e la regola non puo essere uguale per lui e per costantini.

occorrerebbe piuttosto come gia detto una regola di base che allarghi da subito gli anni da 2 a molti di piu... e poi una commissione che valuti gli altri aspetti, e se c'e' un gorodetzky che non gioca da 8 anni, avendo lasciato terza, ricomincia dai quarta, fatica 1 anno, e poi torna a vincere, pazienza...

ultima cosa, sono maturi i tempi per la quinta categoria, quasi tutti i numeri 3 e 4 dei gironi agli italiani erano veramente in vacanza... non me ne vogliate, ma spero lo sappiano anche loro...

altro è se poi si decide non in base alla posizione in classifica, ma in base ai punti in classifica, allora si stabilisce che non avreo i campioni IV III e cosi via ma under 3000 piutosto che altro... è gia una cosa diversa e questa mi puo trovare piu d'accordo

43. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sono cavoli loro... Poi sono quei giocatori lì che si dovranno giustificare di fronte ai propri compagni di squadra per aver perso partite di campionato per restare 4^ o 3^...
    E poi sono cavoli loro se non fanno più tornei... Del resto ci sarà sempre qualcuno che ne approfitterà per salire di categoria...

Considera che se le partite di campionato le vinci (per non essere percosso brutalmente dai tuoi compagni) non basta non partecipare ai tornei per scendere di categoria... Devi perdere punti!!! E i punti li perdi perdendo le partite. I tornei sono fatti più per guadagnarne che per perderne perchè dopo il girone ne puoi perdere solo 1... Poi sono fatti tuoi se ti paghi l'iscrizione, magari ti fai 1 ora di viaggio per andare a perdere apposta il girone...

Invece non hai intuito che a me i nomi non interessano. Non ce l'ho con nessuno!!! Semplicemente non sopporto il fatto che una categoria venga giocata da qualcuno di categoria superiore... A questo togliamo la dicitura 4^, 3^, 2^ perchè tanto è inutile...
    Permettimi poi che la crescita avviene sempre quando si hanno giocatori più forti di fronte. Quindi per un giovane talentuoso vincere un torneo di una categoria inferiore, per me, è solo un buon riscaldamento...
    Sarò solo io che la penso così, ma ho SEMPRE (anche quando giocavo a pallavolo) preferito perdere giocando bene con uno più forte di me piuttosto che vincere senza sforzi con uno più scarso...

Ok, ma spiegami perchè ti sembra sbagliata... Non farmi esempi di tizio o caio che secondo te vince senza una gamba... Io dico che chi non è in classifica DEVE essere obbligato ad avere un minimo di punti al 31 maggio costituiti dalla partecipazione di almeno tot tornei (sempre che non vai a perderli apposta).
    Tu spiegami con un esempio CONCRETO perchè non sarebbe giusto...

Come sopra, senza commissioni aggiuntive... Come fai a valutarne il valore tecnico e atletico dopo 3 anni? O dopo 5? A sentimento?

5^ categoria? A questo punto meglio lasciarla così com'è... :tsk:

44. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :eek::eek:

:mumble::mumble:

che tristeZZa !!

:azz::mumble:

45. winter

winter Utente

Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    A questo punto bisogna dire che il 4^ ctg è un trampolino di lancio per ex giocatori e non per veri 4^

46. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    No. Il 4^ cat. è l'insieme dei giocatori che vanno da tot posizione a tot posizione, come lo sono i 3^, i 2^ ed i 1^.
    Gli ex giocatori, allo stato attuale sono indefiniti... Potrebbero essere a livello degli NC, dei 4^ forti, anche dei 1^ ma sempre nei 4^ finiscono. E questo non è giusto per quelli che si sciroppano 200 km e 2 giorni di ferie per fare un torneo dove girano giocatori che con i 4^ non hanno nulla a che fare...

47. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    A 'sto punto mi sa che la proposta di prendere per buone le ultime classifiche é fuorviante e sbagliata perché taglierebbe fuori i giovani in crescita dalla gara 4a. La regola da imporre é che il giocatore che va fuori quadro deve rientrare ad una categoria inferiore alla sua ultima prima dell'uscita. Ma visto che posizionandolo all'ultimo posto della 3a categoria potrebbe acquisire il diritto di fare i 4a per ranking:
    Al 1a/2a che rientra viene interdetta per due anni la partecipazione alle gare di 4a categoria.
    Stop.

Arrivederci su questi schermi.

48. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ;) :)

:mumble::mumble::mumble::mumble:

inanzitutto gli si fa un test psicoattitudinale, per verificare perchè rientra...e chi glielo fa fare, poi una apposita commissione,tipo quelle edilizie che non capiscona na mazza....decidono dove posizionarlo e se non idoneo parte dritto dritto dagli NC !!!!

e insomma sei stato fermo....indietro RAUS !!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

49. superciuk

Bah... il tennistavolo è uno sport strano.
    Tutti vorrebbero:
    - allenarsi con i più forti
    - ma fare la competizione con i più scarsi... :cool:

Solo a me capita il contrario?
    Ora capisco il perchè dei miei risultati altalenanti. :azz:

Chi nel tempo ha seguito i miei commenti sa che sono assolutamente contento per non dire onorato quando in campionato incontro ex-3° e talvolta ex-2°. Gioco, perdo e sono contento.
    Il campionato è una libera scelta e per me un WLQ se vuole può giocare la D2 in Italia (anche a gettone... magari solo quando serve vincere :D).
    Ma il torneo non è open è a fascie/categorie che servono per far competere fra loro persone che entro certi limiti hanno un livello assimilabile.
    Altrimenti facciamo un calderone unico... così magari in girone mi trovo bobo, stoyanov e mutti.
    Esco di sicuro ma loro saranno costretti a sorbirsi le nostre... puzzette. :p

Il discorso giovani per me non c'entra nulla.
    Chi per ranking già sta dimostrando di valere di più non se ne fa nulla di
    giocare contro di me. Ha bisogno di gente più forte... almeno del livello
    di quelli con cui si allena.
    Se non è così allora tanto vale che i giovani della mia società che stanno dimostrando un po' di talento e passione li faccio allenare con gli amatori regolarmente.

Un superciuk che non ha resistito. :muro::muro:

50. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oh beh, se si vuole usare i 4^ come "premio produzione" per i ragazzini che hanno dimostrato una crescita durante l'anno alzo le mani... Va contro i miei princìpi...
    Per loro ci sono i giovanili. Che si esaltino là! I Campionati Italiani devono servire per riportarli alla realtà e non continuare a fantasticare...
    Noi tutti (non solo i ragazzini) cresciamo con le sfide...

Purtroppo non risolve il problema iniziale... Non si conosce il reale valore del giocatore e ci saranno le stesse lamentele...

Forse hai ragione...

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page