1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è costui?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Thv, 27 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Apprendo che un giocatore vince alla grande il torneo dei 4°, si piazza benone in quello dei 3° (e avrebbe potuto anche vincerlo) e se la sta giocando discretamente in quello dei 2°. E se si qualificasse per gli assoluti?
    Cos'hanno incontrato i suoi avversari venuti di lontano: un quarta, un terza, un seconda?
    Mi chiedo: ma questa formula non è una pagliacciata e una grave mancanza di rispetto per quanti che, a prezzo di grandi sacrifici personali, magari vorrebbero togliersi qualche soddisfazione nell'ambito della propria LEGITTIMA categoria?

    Sono stato agonista in una disciplina nella quale, una volta acquisito il ranking, non si torna più indietro a rubare le caramelle ai bambini.
    Se dovessi tornare a gareggiare, anche a distanza di anni, sempre seconda categoria sarei.
    Senza magari arrivare a questo rigore, non sarebbe il caso di dare un equilibrio maggiore alla questione, per evitare queste situazioni surreali?
     
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap:

    :approved::approved:

    SE IL NOSTRO SPORT è CONCIATO COSI'... qualche motivo cè !!
    è uno sport " vecchio" fatto di regole vecchie.....

    SIAMO IN ITALIA ...mi vien in mente !!

    chi ha incontrato il povero 4ta ????

    ha incontrato l'atleta rivelazione del momento .... :)
    ha semplicemente incontrato un 2nda..... !!!

    pertanto meglio starsene a casa .... o andare a rimini per la roba antika...:D

    VERGOGNA !!!!

    ma dove sta quello che doveva illustrare il progetto giovani federale???

    VOLPONE !!!! ALLA MACCHIA...

    e queste BUFFONATE FANNO PARTE DEL PROGETTO GIOVANI ?????

    anche se non fanno parte ne son parte integrante !!
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "pagliacciata" !

    e' la parola giusta!

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/24405/page-3

    E se aggiungessi che si può essere anche dei veri quarta categoria (per ranking) ma essere al contempo dei terza regionali e fare gli italiani 2a in virtù delle qualificazioni regionali? Come la chiamiamo quest'altra "pagliacciata" per usare un termine diverso?

    (e tutto ciò lo dico con la massima ammirazione per chi ha avuto il fisico e la passione per giocare tutte quelle gare ai Campionati Italiani, aggiungendoci pure singolo, doppio e doppio mx veterani ... ma una cosa é ciò che facciamo e un'altra é ciò che ci permettono di fare e quest'ultima é una responsabilità federale!)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. paolino tau

    paolino tau Utente

    é per questi motivi che in Italia il ping pong non decollerà mai come altri sport;ci vuole una classifica unica,ognuno deve giocare nella sua caregoria,se si vuole avere più tesserati devono mettere dei montepremi nei tornei altrimenti per cosa ci si deve sacrificare? Io pratico il ping pong per hobby ma come si fa a chiedere tanti sacrifici in allenamenti ai ragazzini che si avvicinano a questo sport ?Per vincere una coppa ?
     
  5. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Se guardate bene i risultati, i finalisti del 4^ ctg sono gli unici che hanno impegnato il vincitore del 3^ ctg agli ottavi (3-2 in vantaggio 2-0 per Dellicarri) ed ai quarti 3-2, successivamente in semifinale ed in finale due 3-0: detto questo, come si fa fare un 4^ctg a questi atleti? molti ragazzi sono partiti da molto lontano per poi perdere ai primi turni con questi giocatori , non è giusto un 4^ categoria deve avere un livello di 4^ se no non ha senso farlo.
     
  6. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

    Perdonate l' intervento...nel pieno rispetto delle idee altrui, noto qualche affermazione poco simpatica, anche se quello che sostengo sarà ancora meno simpatico: visto che si parla di Dellicarri e, forse, di Moroni, si sta parlando di due giocatori che sanno cosa vuol dire, ognuno con la sua tecnica, cosa voglia significare giocare a ping pong...e giocare a ping pong, per quei pochissimi che non sono costruiti in palestra, è roba davvero di pochi. Non sarebbe limitativo per un ex giocatore che ha voglia di riprendere relegarlo in una unica categoaria ? Un esempio: Dellicarri è quarta categoria, finto ovviamente, ma se non fosse stato uno capace, avrebbe dovuto prendere schiaffi a livello seconda categoria sol perchè in passato è stato appartenente a questa categoria ?
    Ma quanti ex seconda categoria non la buttano di là e perdono nei gironi quarta ?
    Il problema è un altro...se un giocatore continua ad essere competitivo dopo un solo semestre di allenamento e di partite, o un 50enne continua ad essere competitivo a livello medio (vedere quanti 2a e 1a ctg ci sono tra i 40enni e i 50enni), non è che a livello piu basso il ping pong è solo un divertimento ? Non è che a livello piu basso non ci sono le capacità per vincere un 4a categoria ? Certo, con la classifica unica si risolverebbe, perchè quest' anno Dellicarri avrebbe comunque giocato il 4a ctg e avrebbe stravinto...non potendo salire nei 3a e nei 2a sarebbe stato limitato...poniamo lo sguardo su noi stessi, una volta tanto...se noi fossimo stati Dellicarri non potendo partecipare alle categorie superiori, non ci saremmo sentiti "tassati" ?
    O chi smette non deve ricominciare piu...? O per caso chi riprende deve andare in federazione a fare un esame di categoria ? Signori, per diventare bravi, per giocare, per essere agonisti, per divertirsi, la cosa piu importante è ammettere che il nostro avversario, quando ci batte, è solo SUPERIORE
     
  7. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Basta vedere la classifica al 31/05 e considerare solo dal 452 in giù, e non quelli che hanno gia una classifica n. 165, significa che valgono più di un 4^
     
  8. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Secondo me per chi era stato seconda, quando riprende l'attività deve ricominciare dalla categoria precedente alla sua,quindi:
    -un 4^ smette, quando riprende rimane nei 4^ :D;
    -un 3^ smette, quando riprende scende nei 4^;
    -un 2^ smette, quando riprende scende nei 3^;
    -un 1^ smette, quando riprende scende nei 2^.
    Non mi sembra così difficile da fare.

    Un caso a parte sono giocatori che "esplodono" in quell'anno e vanno fuori dalla loro categoria di inizio anno.
     
  9. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Maestro, perdonami.
    Forse, come dici tu, non sarà decoroso che un ex 2^ non particolarmente dotato di talento, qualora decida di riprendere, non vada a farsi prendere a pallate in un torneo di 2^.
    Ma il problema sul quale bisogna interrogarsi è un altro.
    Secondo me, all'ex 1^ o 2^ che decide di riprendere dopo dieci anni dovrebbe essere sì consentito, poiché ha pochi punti, di partecipare al torneo dei 4^, ma soltanto alternativamente rispetto ai tornei superiori.
    Oppure, alla persona in questione, in quanto capace di vantare uno storico da 1^ o da 2^, dovrebbe essere consentito di partecipare al 2^, previa rinunzia di diritto, però, ai tornei inferiori.
    In sostanza, la nozione di "categoria" dovrebbe servire proprio a consentire di individuare immediatamente, anche ai profani, di che livello di giocatore si sta parlando. Altrimenti questa distinzione non ha senso: siamo tutti pongisti.
    Per tale motivo, il medesimo giocatore nello stesso momento storico non può contemporaneamente appartenere alla categoria dei 2^, dei 3^ e dei 4^: se sono quarta, va da sé che non posso essere seconda e viceversa.
    Sarebbe normale e accettabile se gli ex grandi stravincessero il 4^, si difendessero soltanto nel 3^ e venissero presi a pallate nel 2^, ma l'indice della patologia delle situazioni verificatesi è proprio nel fatto che questa è gente che ha passeggiato al 4^ e ha menato schiaffoni anche al 3^ e al 2^, senza prenderne!
    Allora, l'ex giocatore di livello, bello talentuoso, che decida di riprendere e se la sente, potrà optare per il torneo superiore, quello più scarsettino o arruginito fisicamente potrà optare soltanto per il 4^, ma non avremmo questa onnipresenza trasversale (e, per giunta, apicale) delle stesse persone che nuoce, a mio parere, alla credibilità del nostro sport.
     
  10. ZORRO

    ZORRO Bannato

    Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    UNA PROPOSTA SIMILE ERA GIA' STATA POSTATA NELLA DISCUSSIONE SUI TABELLONI 4^ Cat.
    alla quale avevo RISPOSTO:


    uno ZORRO che riposta se stesso... :D :D :D

    L' INTERVENTO MI SEMBRA PIU' CHE LEGITTIMO, soprattutto alla luce di alcune MIE considerazioni che proporrò alla fine dei Campionati Italiani
    So già in anticipo che andrò CONTROCORRENTE... :azz: :azz:

    uno ZORRO versione salmone... :Prrr: :Prrr:

    [​IMG]
     
  11. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    basarsi solo sulle categorie diventa sempre più anocronistico! la soluzione migliore, secondo me, sarebbe quella di scalare una certo numero di posizioni di classifica dall'ultima disponibile per ogni anno in cui un atleta è stato fuori, dondogli al suo rientro lo stesso punteggio di chi ha quella posizione in classifica in quel dato momento.... :mumble: cerco di spiegare meglio facendo alcuni esempi:
    - un 1^ smette da numero dieci, alla posizione 10 vengono scalate dieci posizioni per ogni anno di assenza dalle classifiche... supponiamo che questo atleta stia fermo 5 anni: al momento del rientro sarà numero 60 ed avrà gli stessi punti del numero 60 della classifica di inizio anno, poniamo 5266 :D, quindi non più prima ma seconda;
    - un 2^ smette da numero sessanta, alla posizione 60 vengono scalate quindici posizioni per ogni anno di assenza dalle classifiche... supponiamo che questo atleta stia fermo 10 anni: al momento del rientro sarà numero 210 ed avrà gli stessi punti del numero 210 della classifica di inizio anno, quindi non più seconda ma terza; se invece gli anni dovessero 3 rientrebbe come numero 95 quindi ancora 2^; ed ancora se gli anni dovessero essere 30 sarebbe 510 quindi 4^....

    ... e così via!!
     
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    secondo me molto + semplicemente si fa la classifica unica, si aboliscono i titoli intermedi e si fanno i tornei per fasce con le classifiche valide al momento dell'iscrizione.....se un ex forte giocatore rientra dopo inattività nel giro di poco avra la classifica che merita ad oggi...che potrebbe essere vicina o molto lontana da quella che aveva.
    Non vincerà il 4^ perchè il titolo 4 non ci sarà più, come il 3^ ed il 2^ campionati italiani solo assoluti e per fasce di età.
    Detto questo....sono proprio contento del rientro di Dennis Moroni simpatico e piacevole come persona oltre che giocatore giocatore di grandissimo talento e gioco vellutato...
     
  13. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    :clap::clap::clap::clap::clap::clap:

    senza parole fer non fare troppo rumore:D
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    questa potrebbe essere una soluzione , ma i titoli intemedi vanno lasciati !

    sarebbe come abolire i campionati A/B/C/D di tutti gli sport e farne uno unico.

    C'è da studiare solo un meccanismo che eviti le famose "mine vaganti" , che negli ultimi anni hanno sfalsato molti tornei e campionati italiani
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il fatto é che stiamo parlando di giocatori TROPPO superiori per quella categoria.

    Il fuori quadro 2a deve essere riposizionato all'utimo posto della 3a categoria. Non é giusto che ogni anno (prima Tinelli, poi Accorsi, poi Untherhauser (che però non ha vinto), ora Delli Carri... tutte persone simpaticissime ed incolpevoli, sia chiaro!) la quarta categoria sia appannaggio di fuoriclasse di ritorno.

    La cosa é anche frustrante per quei giovanissimi in ascesa che potrebbero prendersi le prime soddisfazioni. Mio figlio perse in finale un torneo Nazionale 4a contro un ex 1a categoria, dopo aver condotto l'incontro 2-0, 10-9. L'anno dopo, vinse il titolo 4a di doppio ma nel singolo incontrò al primo turno un ex 2a che poi vinse il titolo. Molti avrebbero attaccato la racchetta al chiodo seduta stante.

    Scommettiamo che metterebbero mano alla questione se 800 persone si scazzassero di questa manfrina e decidessero tout court di boicottare un campionato italiano? Siamo la vera BASE del movimento, perché non abbiamo diritti.. e soprattutto il diritto di vincere il titolo di SCARSO PIU' FORTE D'ITALIA??
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    Benvenuta nel meraviglioso mondo di chi non sa cosa cavolo sta succedendo!

    Kate Austen (Evangeline Lilly)
    dal film "Lost"


    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Smettila! :D
     
  18. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ti ripeto la stessa cosa che ti dissi quando riportasti questo fatto in un precedente thread (si trattava di Tinelli se non ricordo male): già il fatto che l'ex prima categoria abbia rischiato di perdere con tuo figlio (bravissimo e bellissima speranza del tennis tavolo per carità) sta a significare che Tinelli (o chi per lui) in quel momento, seppur ancora molto forte, valeva un quarta/terza.
    Quindi non certo uno schiacciasassi come invece ha dimostrato di essere il solo Delli Carri a Rimini nei quarta (Moroni non ha avuto certo vita facile nè con pollino nè contro un altro giocatore (difensore) molto bravo e un pò anzianotto di cui non conosco il nome.
    Non ho dubbi sul fatto che sia Delli Carri che Moroni giochino da II categoria a tutti gli effetti (il secondo è però più vulnerabile ad avversari "impestati").
    Tutto ciò non per affermare che non abbiate ragione quando chiedete una regolamentazione nella classifica dei rientranti, anzi! alcune idee qui riportate mi sembrano piuttosto valide ma in ogni caso ci sarà sempre qualcuno che verrà penalizzato dall'eventuale regola; nel caso da te citato e seguendo l'orientamento di alcune proposte forumistiche Tinelli avrebbe dovuto giocare da II categoria pur non essendo più di quel livello.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vorrei vedere quando si e' allenato quell'anno Tinelli per giocare nei 4ª ....

    scommetto tutti i miei puntini :D , che se fosse rientrato come 2ª , si sarebbe allenato 4/5 volte la settimana :teach:
     
  20. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Jack: "Dov'è Locke?"
    Sawyer:"Sarà uscito a comprare le sigarette!"



    zzinsilenziostampaperquestevergognedelpingpongitaloicoprotesta!
    :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina