1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è che non va?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Offensive, 16 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Cos'è secondo voi che non va in questi scambi?

     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    le cose più evidenti sono la posizione troppo eretta e il gomito troppo attaccato al corpo... secondo me conviene cominciare a lavorare da li.

    poi c'è il movimento di gambe abbastanza limitato, si nota soprattutto in un paio di colpi arrivati fuori traiettoria dove si vede che piuttosto che fare un passetto laterale per arrivare in posizione, si sporge solo col busto e allunga il braccio sbilanciando il corpo
     
  3. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Principalmente grazie.
    Si sulle gambe sto lavorando principalmente perchè ho avuto due anni di inattività dove ho preso una decina di chili e li sto perdendo ora da settembre - ottobre circa, anche se per i primi 20-30 secondi non mi sembra proprio.
    Per i colpi fuori traiettoria ho tagliato parte del pre allenamento perchè cercando di fare molti scambi di dritto mi restava difficile dato che l'avversario mi tirava qua e la a caso come vedi ho dovuto togliere anche il cesto e cominciare a giocare a caso anche io.
    Per il gomito forse la maglia dell'imperial mi sta molto larga ma devo ritoccare un po il colpo.
    Grazie ancora.
     
  4. stefano1971

    stefano1971 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    STEFANO LOMBARDO
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    come dice il mio pseudo allenatore (giocatore) hai lo stesso problema mio,
    ovvero non stai abbastanza giù, e il braccio troppo attaccato al corpo.
    Mi dice sempre se voglio fare un topspin devo stare giuuuuuuuuuu.
    saluti
     
  5. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao so che potrei sembrare scassa ca22o però un paio di cosine ci sarebbero oltre a ciò che hanno già detto i compagni del forum. potresti cercare di stare più piegato, gestire meglio i pesi nel senso quando fai il top di dritto cerca di caricare di più sulla gamba destra e di scaricare sulla sinistra. poi lavori poco di avanbraccio: quando fai il top distendilo di più e portalo poi leggermente più in alto di come fai ora e quando vai in chiusura porta la spalla avanti e accentua il movimento carica-scarica. poi in generale cerca di essere un po' più fluido nei movimenti. non so se te ne intendi ma è come nella musica segui il tempo e collega in modo armonioso tutte le figure musicali. ah ne top spingi un po' in più col busto. spero di non averti rotto troppo le scatole ciao e alla prossima:D
     
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Non mi rompe le scatole nessuno, se ho messo un video i e ho detto commentate c'è un motivo, non ho chiesto ditemi quanto sono bello o se si vede la chiereca.
    Commenti costruttivi e distruttivi.
    Grazie.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    quoto che molte volte nel video quando parte il colpo ha il peso del corpo sul tallone e quindi non si scarica il peso perche rimane tutto il peso sul tallone destro, anche se forse è stato per come dice lui che come arrivavano delle palle magari non era pronto per colpire e utilizzava cosi il peso sul tallone per gestire di tenere ancora dentro, ma anche se è cosi anche sulle palle in cui si deve spostare e tenere le gambe pronte per usare correttamente il peso del colpo, secondo me anche rallentando la potenza del colpo e usando di più le gambe poi riuscirebbe anche ad avere più potenza.

    poi è anche vero che non è molto piegato, anche io ho questo problema per "abitudine" e anche per problemi alla schiena xD.

    comunque video carino :D
     
  8. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Un po sto cercando di ambientarmi con i nuovi plantari dato che ho scoperto di avere una gamba più corta di molto oltre un centimetro quindi la struttura della schiena bacino e gambe è lievemente diversa da come sono stato abituato:
    [​IMG]
    Come si può notare uno dei due al momento è un centimetro più alto dell'altro la parte in più di colore blu alla visita avevo quasi l'80% del peso alla gamba destra.
     
  9. f-red

    f-red Utente Attivo

    personalmente vedo più di qualche problema:
    1-uso dell'avambraccio nullo o quasi, quando cerchi di accelerare per eseguire il topspin sfrutti molto la forza di spalla
    2- conseguenza del n°1 sei un pò "scattoso" quando toppi, personalmente cercherei di essere più fluido
    3-poco lavoro di gambe bacino durante la fase di carico/scarico del peso e di conseguenza poca reattività nei cambi di direzione, cioè ogni tanto mi sembri un pò sorpreso quando la palla non arriva dove dovrebbe, cosa che in partita succede spesso, sempre su me stesso mi sono reso conto che quando sono più piegato impiego meno tempo per effettuare gli spostamenti di adeguamento per colpire al meglio la palla
    4- quando fai lo scambio vero e proprio non vedo la necessità di eseguire quello che io chiamo movimento a uovo, cioè perchè dopo aver colpito la palla invece di andare indietro vai verso il basso eseguendo un movimento ellittico??se una volta colpita la pallina torni solo verso il dietro risparmi il tempo che devi utilizzare per tirare su di nuovo la racchetta tanto la palla non è tagliata quindi non scende quando la colpisci!
    spero di essere stato utile e di non averti annoiato ciao
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    wow, io quasi ho tuo stesso problema, ho i piedi cavi o concavi, e questo è stato scoperto un mese fa e origine alla mia scoliosi, e in più ho anche 1.1cm d differenza tra le gambe, e adesso uso dei plantari fatti apposta, anche se sono diversi dai tuoi, e adesso sento la schiena che va meglio :campione:, almeno non mi sta capitando di bloccarmi di nuovo :Prrr:
     
  11. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Piedi piatti, infatti se ti faccio vedere le foto sulla parte superiore in mezzo c'è un blocco che punta sotto al piede per la curvatura laterale e centrale, il mio problema pirincipale è che non riesco a trovare a volte scarpe buone che tengano e che facciano buon attrito e abbastanza alte da contenere sia il plantare che il piede, dato che nella sinistra poi mi va a contenere tutta la caviglia e a destra invece a volte rischiano di uscire perchè c'è poco spazio.
    Conta anche che per alcune scarpe sportive devo comprare il 46 e mezzo.
    HO scoperto il tutto dato che giocando troppo sulle punte con il piede piatto mi si è infiammata tutta la pianta del piede e mi si è creato un mega callo su tutta la parte della pianta prima delle dita e una sull'alluce, roba da infilarci aghi e non sentire niente.
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    io ero andato a fare un semplice controllo sulla lunghezza delle mie gambe per vedere se era peggiorato o era statico, invece poi hanno visto che il problema erano i piedi, che avevano originato questo, e anche per la schiena, e spesso dopo giocare mi faceva male la schiena, invece adesso sento di meno i problemi alla schiena, anche se comunque dovrei imparare a piegarmi meglio xD.

    sul discorso delle scarpe, io ho notato che su quelle che usavo magari un anno fa per giocare e ora ultimo le usavo per magari andare con la tuta e poi arrivando in palestra cambiarle per le scarpe da usare "solo" in palestra.
    cioe portavo queste scarpe per andare in tuta in giro, se non con altre scarpe beh mi sentivo strano, quindi però mettendo i plantari dentro, mi faceva malissimo perche quelle scarpe hanno la base a forma come i plantari che uso adesso per i piedi concavi, come risultato sentivo come se ci fosse più arco dei plantari a lavorare sui miei piedi, cioe sotto e mi faceva davvero male, che non riuscivo a camminare 100 metri perche dava davvero fastidio.

    e prima di questi plantari, 2 mesi fa avevo pensato anche di usare quelle scarpe che usavo prima, cioe per la sua forma simile a miei plantari attuali, forse perchè incosciemente il mio corpo miei piedi si sentiva più bilanciato con quel tipo di scarpe e infatti riuscivo ad spostarmi bene e anche meno fatica. certo le usavo anche con un mini plantare che era solo per il tallone e metteva 1cm alla gamba destra xD

    cioe perche le altre scarpe che avevo comprato erano delle tibhar contact light che sono semplici e costano 30 euro, cioe a differenze di altre che costano oltre i 60, e queste tibhar non hanno la forma come miei plantari, direi che sono piatte piatte come scarpe, quindi con queste scarpe i miei plantari vanno "benissimo", e anche per il modello che a dire verità non mi piaceva, perche prefferivo sempre quelle a forma arcuata, invece con dentro i plantari
    si sente benissimo e sono comodissime all'uso.

    e sinceramente per la schiena va meglio.

    quindi adesso chiederei, ma i plantari che usi, sono quei plantari fatti con delle macchine che leggono le impronte dei tuoi piedi dopo che hai camminato su dei sensori credo, e cosi vengono analizzate le impronte e vedono i punti in cui c'è il peso e bilancio del corpo, quindi cosi poi coi plantari viene migliorato.

    perche per esempio miei plantari non gli ho fatti qui in italia, e gli ho pagati davvero pochissimo, cioe ho 2 paia e gli ho pagati entrambi in euro direi 25 euro.

    certo non sono stati fatti con delle macchine cosi avanzate a sensori e analizzi del bilanciamento del corpo, ma sono state fatte a misura e vedendo una ricetta medica di un ortopedico quindi, il suo funzionamento lo stanno facendo e infatti la mia schiena va meglio.

    con delle attrezzature avanzate come ha visto mia madre i plantari vengono a costare verso i 300 euro per un paio, che però penso magari più avanti che abbia anche tempo per fare le visite, magari gli faccio.

    bene io ho i piedi concavi, te i piedi piatti, beh niente è perfetto e c'è anche qualche ragazzina che vuole fare danza classica anche se ne ha un piede concavo e l'altro piato :/

    poi potrei dirti qualcosa che ne ho parlato da poco, L'allenatore della squadra in cui gioco, mi ha detto che anche se i piedi non mostrano una patologia come i nostro caso, i giocatori professionisti usano dei plantari fatti apposta per loro per migliorare la loro posizione nel gioco.

    quindi magari tornando al discorso del tennis tavolo, magari è anche da vedere se i plantari che usi davvero ti aiutano in questo aspetto :p
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mi permetto di aggiungere una cosa pur essendo sicuramente piu' scarso di te, lo faccio perchè è un errore che mi coinvolge direttamente :)
    Quando esegui il dritto (sia nello scambio che nel top) ed il tuo sparring ti manda una palla troppo vicino alla pancia (cioè spesso), la cosa giusta da fare sarebbe uno spostamento laterale verso l'angolo del rovescio, invece tu cerchi di prendere spazio o rimanendo fermo con i piedi ed inclinandoti col busto oppure provi a spostarti, ma partendo col piede sbagliato.
    In entrambi i casi va a finire che al momento in cui fai partire il movimento del dritto il peso è completamente o quasi sul piede sinistro invece che sul destro. Di conseguenza non hai possibilità di caricare il peso del corpo nel colpo.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è male, hai una buona fluidità di movimenti e anche il feeling non è male.

    Allora, direi, per lo scambio:

    1.tieni il gomito un po' più distante,non occorre tanto,ma un pochino ti aiuta
    2.vieni col gomito più verso avanti e fai un movimento leggermente più lungo , cerca di finire 20 cm. circa davanti all'occhio sinistro
    3. impatta la pallina con racchetta quasi verticale, "piena" (sono ...senza occhiali e non sono riuscito a vedre bene, ma mi sembra che non lo fai sempre)
    4.gira di più il tronco e stai più piegato in avanti, spalla bene verso avanti
    5. certo le gambe potrebbero lavorare un pochino di più, soprattutto ds/sn

    Per il top: TUTTo deve lavorare di più, gambe, scarico del peso, tronco, la spalla più verso avanti, il gomito pure e alla fine del movimento usare molto di più l'avambraccio, accelera molto quando colpisci la pallina, ma soprattutto: non andare col corpo verso l'alto, stai più chinato e vai molto verso avanti.

    Quiesto... coaching per PC,:p non certo ideale.Ciao.
     
  15. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    @ DEMONXSD
    La prima visita dal fisiatra perchè sapevo del piede piatto ha constatato la lunghezza della gamba differente dall'altra, e mi ha consigliato un centro specializzato, e dato che ho fatto la prima visita da questo fisiatra quel centro non mi ha fatto pagare nulla ne la visita ne il primo paio di plantari che al primo cambio sono costati 98 euro il paio.
    Le analisi si sono quelle su dei macchinari, il primo con la pianta "dipinta" per vedere la forma del piede dove tocca e dove no su fogli normali, poi 3-4 macchinari per la schiena, sempre per la pianta e altro che devo capire bene tutti a carino naturale e sotto sforzo.
    Ecco le foto del plantare integro e del plantare nel punto centrale.
    [​IMG]
    [​IMG]

    @MAGO
    questo è perfettamente quello che avevo constatato io alla prima visione del video. Oggi vedremo cosa posso fare.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:47 ---------- Il post precedente era delle 14:41 ----------

    Sicuramente il movimento deve essere quello, ma visto che sono proprio i primi palleggi di allenamento io lo chiamo pre allenamento giusto per entrare in gioco qualche scambio di dritto, speravo che l'avversario tirasse tutto sul dritto cosa che non succedeva perchè si sposta e con una feint long 2 non controlla benissimo comunque io resto un po paletto.
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    anche se la tua domanda riguarda lo scambio di dritto , non ho potuto far a meno di notare il tuo rovescio: a me piace. Il controllo e lo scambio spinto e ,penso pure il block ti sono piuttosto congeniali...
    Non so in partita, ma credo che la difficoltà di spostamento di gambe possa rendere meno efficace questo rovescio dato che bisogna esser sempre ben piazzati...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina