1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa usate per pulire il manico della racchetta ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 28 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao a tutti
    Qualcuno pulisce il manico della propria racchetta ? se si, con quali prodotti ?
    Specialmente i manici di colore chiaro dopo un po' si scuriscono per l'assorbimento del sudore e di altre sostanze che vi si depositano... come farli tornare alla tonalita' originale ?

ciao
    Piergiorgio

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con il telaio attuale che ha il manico in sughero, non ho proprio bisogno di...pulire. Ma anche in precedenza, non ho mai pulito un manico. Non credo bisogna farlo, al max potresti , con un panno umido, dargli una passatina ma...non mettere prodotti di legno specifici perche' di potrebbe far scivolare la racchetta di mano......

3. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Tempo fa nel tentativo di risolvere il problema da te menzionato avevo dato una "leggera" passata con della cartavetra a grana fine. Esteticamente il risultato non era malvagio però dopo a me dava fastidio il fatto che il manico avesse perso la sua "ruvidità".

4. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    C'era un'altro thread aperto, un pò di tempo fa, in proposito... mi pare proprio da me...;)
    Andando a memoria mi pare di ricordare che alcune soluzioni tra le migliori fossero la gomma per cancellare ed il batuffolo con alcool... mi pare...

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    anche io avevo aperto per lo stesso problema, ho un manico in legno quasi bianco e si sporca facilmente... come lo pulisco?

6. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io ho pulito con gomma, come consigliato.

ma il mio telaio principale ha il Grip.. ( come il manico da tennis) quindi non si sporca e il grip assorbe tutto!:king:

P.S. ho messo il grip per necessità. si evita la tendinite a causa della pressione sul manico elevata se non è formato per la mano.
    In pratica la pressione dell'impugnatura fa scatenare la tendinite.
    Ci sono fior fiore di documenti su interent, ovviamente legati alla racchetta da tennis normale, ma chiaramente da sviluppare anche sui ns... manici..

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    interessante la storia del grip... ma non ti appesantisce/sbilancia troppo la racchetta ?

Piergiorgio

8. ZioDrake

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    usando gomme cinesi, notoriamente un pelino piu' pesanti del solito §(specialmente se le usi di alto mm..)
    la racchetta si bilancia meglio.
    il grip non si sente come peso, ma come stabilità nell'impugnatura.
    se sei uno che usa il rovescio cambiando anche leggermente l'impugnatura.. non ti conviene.
    il grip ti aiuta a lasciare la mano dov'è.
    poi c'è grip e grip..
    io ne uso uno che costa 5 euro alla dechatlon, ma ne trovi anche da 2 o 3 euro.
    ovviamente la sensazione è diversa..

e poi.. adesso il manico non trasuda di sudore.. resta "inodore" e pulito e la tua mano resta meglio asciutta (piuttosto che continuare a soffiare sul palmo per asciugarla...

9. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao a tutti:D .Il problema non si pone se all'acquisto del telaio fate come me:con un pennellino stendete su tutto il telaio(tranne nella zona delle gomme)una vernice trasparente per modellismo che potete acquistare nei buoni colorifici o ferramenta in piccoli barattolini al prezzo di 3,4 euro.Il colore del manico non viene alterato ma anzi acquista lucentezza sebbene diventi un pò più scuro.Il telaio non assorbirà più il sudore e la polvere mantenendosi perfetto negli anni!Provate per credere:clap: .Matsushita vi saluta con affetto

10. oillio

oillio Nuovo Utente

anch'io uso un overgrip con spessore da 0.50 x racchette da tennis e mi trovo benissimo, ma attenzione se dovete comprarlo c'è differenza fra overgrip e grip.

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e diccele, no ?!?!?! :approved: :clap:
    dai, che sabato devo gia' andare al decathlon...:sisi:

ciao
    Piergiorgio

12. ZioDrake

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giusto..
    io parlo di grip, ma non sono espertissimo di tennis, quindi .. magari uso un overgrip...

io uso quello della babolade (o qualche cosa di simile..).. nero, traspirante..
    Non prendere quello marchiato inesis. sembra scotch..

13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    babolat , quello delle racchette, conosco.
    Grazie, sabato provvedo :approved:

ciao
    Piergiorgio

14. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Sangue di pipistrello...lacrime di sirene, goccie di luna.....:approved:

15. oillio

oillio Nuovo Utente

se compri wilson e babolat vai sul sicuro, io gioco a tennis da molti anni e su una racchetta da tennis ne cambio uno ogni 6 ore!!! cmq per quanto riguarda il tennis table ti dura molto di più ma mi raccomando prendilo fine.
    adesso che ho ripreso una racchetta in mano di tennis table ho lasciato il tennis da quasi un mese!!! tutta colpa di quest forum e della passione che leggo per questo sport fra i vostri commenti!!!!!!!! :D

16. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A proposito, lasciando il tennis e riprendendo il tennistavolo, come ti trovi con il top-spin ??? e con il rovescio ??
    Probabilmente sarai molto lento nell'effettuare il movimento ma, in caso il movimento ti riesca , avrai un ottimo top

17. oillio

oillio Nuovo Utente

inizialmente sia di diritto che di rovescio aprivo il braccio proprio come a tennis cercavo i lungo linea e impossibili palle corte, poi piano piano mi stò rendendo conto che è molto diverso, invece rigiocando a tennis proprio ieri, questo mese di intenso tennis table non ha modificato il mio gioco del tennis, forse perchè altrimenti non le butterei neppure una dall'altra parte!!!
    una cosa che mi sono accorto che è più difficile scegliere per un acquisto una racchetta da ping pong che da tennis!!!

18. wally

wally Bobocica 1°the word

Grazie...sono cose che avrei sempre volto sapere ma non ho mai osato chiedere :approved:

19. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Hai provato con i tappi di sughero?

Per togliere la colla dal legno vanno benissimo, potrebbero funzionare anche per il manico.

By

20. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ieri ho usato una gomma da cancellare morbida, un po' il manico si e' schiarito.

ciao
    Piergiorgio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina